[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Come ti capisco!!
Poi vorresti scendere in pista un giorno si e l'altro anche
Poi vorresti scendere in pista un giorno si e l'altro anche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
Esatto, certe cose a volte è meglio non assaporarle e continuare a vivere nell'ignoranza ... finche' puoi 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
Te lo sussurro allora:
Vacci che una volta bisogna ed è il miglior sfogo!
E poi fai tutti i test che vuoi in piena sicurezza
Vacci che una volta bisogna ed è il miglior sfogo!
E poi fai tutti i test che vuoi in piena sicurezza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
Gheso, te lo grido...con 500Euro che mi costano 15/20 minuti di gloria fra le 4 gomme nuove, il montaggio e il turno (senza considerare eventuali altri problemi) ci organizzo un festino coi fiocchi, mi diverto sicuramente di + e molto molto + a lungo

E il giorno dopo non sai come te sorride la vita
E il giorno dopo non sai come te sorride la vita
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
-
GheSo
- Moderatore
Daccordo per la seconda parte
Ma la prima è davvero esagerata!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
crumble
- Utente
Ma cosa vuoi che consumi di più, le gomme incidono poco sui consumi, pensa se monti delle gomme dure per risparmiare sui consumi e poi vai a sbattere, pensa che risparmio...cerry83 ha scritto:Lo stesso pneumaticone mostra un voto piuttosto scarso in quanto a tenuta sul bagnato...per non parlare del consumo di carburante che inducono!!
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 62852.html
Credo che siano (purtroppo) poco adatto a chi l'auto la usa anche per andare al lavoro, peccato!
i voti non sono mai affidabili, non c'è controllo, che auto era? Chi e come guidava? Le ha portate al limite??? Per capire come vanno gomme ipersportive come queste bisogna cercare i commenti di chi le usa in pista. Io avevo le Goodyear F1 col disegno a freccia e sono le peggiori gomme che abbia mai avuto, una nefandezza, pure rumorosissime, su gommadiretto hanno voti altissimi, ma
da dove arrivano questi voti? Hanno una spalla così molle che stallonano anche gonfiate a 3 bar, costano una fucilata, voto vero:4!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- marcofinnista
- Utente
Non credo di esagerare perchè se entri in pista e tiri il collo alla macchina come si deve, dopo un turno fatto bene a cannone le gomme le usuri al punto tale che non puoi tenerle sotto per molti altri km su strada, le finisci, e se non le finisci ci manca poco, se entri per fare un turno devi scannare per cercare i limiti fisici del mezzo e cercare di stare davanti tutti quelli che puoi, poi se uno vuole fare un turno a passeggio è un'altro paio di maniche, meglio che si siede in tribuna e guardagheso ha scritto:Daccordo per la seconda parte![]()
Ricorda che le FEDERAL 595 RS-R sono delle semislick "stradali" e la Federal NON LE GARANTISCE per l'uso in pista, per andare in pista ci vuole una semislick "da pista", ho visto foto di gomme RSR usate in pista nei track-day ridotte a brandelli in poche decine di giri perchè il calore e lo stress della gomma che si registra in pista sotto torchio nell'uso su strada non li raggiungi mai, quindi se la gomma viene ustata su strada garantisce una durata consona alla sua tipologia, per bassa che sia di almeno 12/15.000km se usata in modo non adeguato alle sue caratteristiche cioè in pista, le finisci subito.
Questa tesi è avvalorata dal fatto che su strada hanno un grip impressionante, sono appiccicate per terra al punto tale che quando fai le curve molto forte e correggi la tendenza al sovrasterzo in uscita senti le gomme dietro che grattano letteralmente sull'asfalto ma fanno una gran fatica a grattare tanto sono incollate a terra, proprio come una gomma da cancellare e da li' presumo che la loro usura in certe condizioni sia veramente notevole...certo che pero' è che ti garantiscono un divertimento senza uguali
- cerry83
- Utente
In realtà le goodyear con disegno a freccia su gommadiretto...non ci sono neanche!!crumble ha scritto:Ma cosa vuoi che consumi di più, le gomme incidono poco sui consumi, pensa se monti delle gomme dure per risparmiare sui consumi e poi vai a sbattere, pensa che risparmio...cerry83 ha scritto:Lo stesso pneumaticone mostra un voto piuttosto scarso in quanto a tenuta sul bagnato...per non parlare del consumo di carburante che inducono!!
Credo che siano (purtroppo) poco adatto a chi l'auto la usa anche per andare al lavoro, peccato!per la tenuta sul bagnato avevo visto un test di queste gomme in pista sul bagnato e facevano i tempi delle migliori gomme premium non semislick, sull'asciutto invece davano 15 secondi a tutte...
i voti non sono mai affidabili, non c'è controllo, che auto era? Chi e come guidava? Le ha portate al limite??? Per capire come vanno gomme ipersportive come queste bisogna cercare i commenti di chi le usa in pista. Io avevo le Goodyear F1 col disegno a freccia e sono le peggiori gomme che abbia mai avuto, una nefandezza, pure rumorosissime, su gommadiretto hanno voti altissimi, ma
da dove arrivano questi voti? Hanno una spalla così molle che stallonano anche gonfiate a 3 bar, costano una fucilata, voto vero:4!
I test immagino siano fatti con prove standard...mentre sono proprio i test in pista che richiami tu ad essere soggettivi, perché magari il pilota non era lo stesso, l'auto era diversa, più leggera o pesante..le condizioni della pista erano cambiate nel frattempo..
Per quanto riguarda i consumi...le gomme incidono poco?? Ma stai scherzando spero!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- marcofinnista
- Utente
Scegliendo le gomme da comprare il consumo di carburante e' stato un elemento che non ho mai considerato 
- cerry83
- Utente
Evidentemente voi non fate 100 km al giorno per andare al lavoro! E ci sta anche..se girassi in auto (con la mia) solo nel weekend nemmeno io ci guarderei...anche se, generalmente, consumo di carburante e rumorosità vanno di pari passo...e la rumorosità è una cosa che invece mi importerebbe in qualsiasi casomarcofinnista ha scritto:Scegliendo le gomme da comprare il consumo di carburante e' stato un elemento che non ho mai considerato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
crumble
- Utente
Il problema della mezz'oretta in pista nomn sono tanto le gomme, che dovrebbero resistere, non credo che tu riesca a consumarle completamente, anche se gli dai una bella spianata, ma tutto il resto, soprattutto i freni. I freni si distruggono, se hai quelli di serie dopo 2 giri, forse meno, sono cotti. Poi tutta la meccanica è sottoposta a un'usura pazzesca e anche se non si rompe niente non allunghi di certo la vita del motore. Il costo chilometrico in pista è decine di volte quello su strada, senza contare che in mezz'ora non ti bastano 50 euro di benza..marcofinnista ha scritto:Non credo di esagerare perchè se entri in pista e tiri il collo alla macchina come si deve, dopo un turno fatto bene a cannone le gomme le usuri al punto tale che non puoi tenerle sotto per molti altri km su strada, le finisci, e se non le finisci ci manca poco, se entri per fare un turno devi scannare per cercare i limiti fisici del mezzo e cercare di stare davanti tutti quelli che puoi, poi se uno vuole fare un turno a passeggio è un'altro paio di maniche, meglio che si siede in tribuna e guardagheso ha scritto:Daccordo per la seconda parte![]()
Ricorda che le FEDERAL 595 RS-R sono delle semislick "stradali" e la Federal NON LE GARANTISCE per l'uso in pista, per andare in pista ci vuole una semislick "da pista", ho visto foto di gomme RSR usate in pista nei track-day ridotte a brandelli in poche decine di giri perchè il calore e lo stress della gomma che si registra in pista sotto torchio nell'uso su strada non li raggiungi mai, quindi se la gomma viene ustata su strada garantisce una durata consona alla sua tipologia, per bassa che sia di almeno 12/15.000km se usata in modo non adeguato alle sue caratteristiche cioè in pista, le finisci subito.
Questa tesi è avvalorata dal fatto che su strada hanno un grip impressionante, sono appiccicate per terra al punto tale che quando fai le curve molto forte e correggi la tendenza al sovrasterzo in uscita senti le gomme dietro che grattano letteralmente sull'asfalto ma fanno una gran fatica a grattare tanto sono incollate a terra, proprio come una gomma da cancellare e da li' presumo che la loro usura in certe condizioni sia veramente notevole...certo che pero' è che ti garantiscono un divertimento senza uguali
-
crumble
- Utente
Nei consumi le gomme incidono percentualmente poco, che non vuol dire nulla. Molto di più altri fattori, per esempio l'impianto di scarico, i contralberi, il volano alleggerito etc etc etc, tutte cose che ho sperimentato. Sulla mia 900 non ho mai notato differenze di consumo cambiando le gomme.cerry83 ha scritto:In realtà le goodyear con disegno a freccia su gommadiretto...non ci sono neanche!!crumble ha scritto:Ma cosa vuoi che consumi di più, le gomme incidono poco sui consumi, pensa se monti delle gomme dure per risparmiare sui consumi e poi vai a sbattere, pensa che risparmio...cerry83 ha scritto:Lo stesso pneumaticone mostra un voto piuttosto scarso in quanto a tenuta sul bagnato...per non parlare del consumo di carburante che inducono!!
Credo che siano (purtroppo) poco adatto a chi l'auto la usa anche per andare al lavoro, peccato!per la tenuta sul bagnato avevo visto un test di queste gomme in pista sul bagnato e facevano i tempi delle migliori gomme premium non semislick, sull'asciutto invece davano 15 secondi a tutte...
I test immagino siano fatti con prove standard...mentre sono proprio i test in pista che richiami tu ad essere soggettivi, perché magari il pilota non era lo stesso, l'auto era diversa, più leggera o pesante..le condizioni della pista erano cambiate nel frattempo..
Per quanto riguarda i consumi...le gomme incidono poco?? Ma stai scherzando spero!!!
Per quanto riguarda le prove sono una buffonata e te lo confermo, danno voti alti a gomme scadentissime come le goodyear che avevo io. Provare una gomma estrema non è come provare una gomma normale. Fatto sta che queste federal non hanno rivali, io ho delle 595 evo, quindi non semislick e sono già un altro mondo rispetto alle goodyear sotto tutti i punti di vista. L'unica incognita delle rsr è la durata, su questo non so dire nulla. Comunque la mia risposta al tuo intervento non era polemica, scusami, forse mi sono espresso male.
I voti sulle gomme in genere si riferiscono alla media dei voti dati dai clienti che le hanno comprate, non a prove standard, invece le prove che avevo visto io sulle federal, insieme ad altre gomme, erano proprio standard, fatte da piloti professionisti, con tempi nella percorrenza del giro di pista e di percorsi tipo birilli disposti in linea e prove di accelerazione laterale, sia su sciutto che bagnato, con la stessa auto.
-
crumble
- Utente
Io non vado avanti e indietro dal posto di lavoro ma ci faccio 20-30KKm all'anno, ora la mia consuma molto meno che quando l'acquistai ma non certo per le gomme (da una media di 10K/l sono ora sui 12-13). Secondo me la differenza di consumo a causa delle gomme non supera il 2 0 3% e se fai due conti, alla fine dell'anno chissene...inoltre ho notato che le gomme ad alto rendimento non mordono l'asfalto e quindi sul bagnato, quando non sono più nuove, diventano mortali!cerry83 ha scritto:Evidentemente voi non fate 100 km al giorno per andare al lavoro! E ci sta anche..se girassi in auto (con la mia) solo nel weekend nemmeno io ci guarderei...anche se, generalmente, consumo di carburante e rumorosità vanno di pari passo...e la rumorosità è una cosa che invece mi importerebbe in qualsiasi casomarcofinnista ha scritto:Scegliendo le gomme da comprare il consumo di carburante e' stato un elemento che non ho mai considerato
- cerry83
- Utente
Io mi riferivo alle tabelle simili a quelle fatte per i rendimenti degli elettrodomestici..non penso che quelle siano fatte sulla base dei giudizi degli utenti! Se è così, sono presentate in modo fuorviante! Ci sono anche i dB di rumorosità, non rilevabili dagli utenti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
crumble
- Utente
Si.ok, io mi riferivo ai voti che compaiono dai rivenditori online.cerry83 ha scritto:Io mi riferivo alle tabelle simili a quelle fatte per i rendimenti degli elettrodomestici..non penso che quelle siano fatte sulla base dei giudizi degli utenti! Se è così, sono presentate in modo fuorviante! Ci sono anche i dB di rumorosità, non rilevabili dagli utenti!
Quelle a cui ti riferisci tu sono standard ma rimane il fatto che l'incidenza sul consumo è modesta e dipende pure dal tipo di auto e dalle velocità. Se vai pianissimo è l'attrito volvente a dominare, se vai forte quello aerodinamico, sulle nostre auto il rendimento del motore la fa da padrone e alle basse velocità conta solo quello. 5 o 6 Km/l in città non sono certo dovuti alle gomme..
tsanti anni fa avevo una clio 1.2 e su quella le gomme incidevano un pochino ma di sicuro non più del 5%. Con le Michelin energy consumava un filo meno a bassa andatura, tipo a 90 fissi ma solo in quel caso, poi perà le dovetti cambiare perchè erano diventate pericolose sul bagnato prima di consumarsi...considerato il costo delle gomme quanto risparmiai? Spesi di più alla fine.
Per gli lettrodomestici il discorso è completamente diverso perchè in quel caso il rendimento della macchiana è quello certificato, non si certifica il rendimento di un pezzo (la gomma) che influisce in modo trascurabile. Comunque anche nel caso degli elettrodomestici non è chiaro QUANTO si risparmia. Sarebbe interessante fare i conti considerando in maggior costo di aquisto di uno ad alto rendimento e vedere se si rientra dal maggiore investimento...
- cerry83
- Utente
Beh anche il 3% non è mica poco! E' ovvio che se si considera il consumo nei parametri per scegliere una gomma, bisogna anche considerare gomme che non abbiano prezzi distanti più di 10 euro..altrimenti si falsa tutto.
Per gli elettrodomestici è diverso, lo so..era solo un esempio per farti capire a che tabella facessi riferimento.
Per gli elettrodomestici è diverso, lo so..era solo un esempio per farti capire a che tabella facessi riferimento.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- sasadj
- Utente
- Contatta:
È un po' di tempo che penso di cambiare le scarpe alla Multiplex
Ho letto le recensioni, visto confronti, toccato con mano e sono molto tentato ad acquistare queste federal, poi ho contattato il mio fornitore e mi ha fatto un prezzaccio (poco più di €. 70,00 CAD. a cui va aggiunto però montaggio ed equilibratura, altri €.10,00 a gomma) e quindi stavo per prenderle ma poi ho fatto un altro ragionamento: uso (è un parolone) l'auto solo nel periodo estivo, uscirà, ora come ora, se tutto va bene, 15 volte l'anno, perché non fare la "pazzia" ?!?

Sono le FZ201, semislick stradali (le concorrenti di TOYO R888 e Yokohama Advan A048 per capirci)
http://www.federaltire.com/en/products_ ... etail_sn=3
forza, incoraggiatemi (o scoraggiatemi) all'acquisto!!!

Ho letto le recensioni, visto confronti, toccato con mano e sono molto tentato ad acquistare queste federal, poi ho contattato il mio fornitore e mi ha fatto un prezzaccio (poco più di €. 70,00 CAD. a cui va aggiunto però montaggio ed equilibratura, altri €.10,00 a gomma) e quindi stavo per prenderle ma poi ho fatto un altro ragionamento: uso (è un parolone) l'auto solo nel periodo estivo, uscirà, ora come ora, se tutto va bene, 15 volte l'anno, perché non fare la "pazzia" ?!?

Sono le FZ201, semislick stradali (le concorrenti di TOYO R888 e Yokohama Advan A048 per capirci)
forza, incoraggiatemi (o scoraggiatemi) all'acquisto!!!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Sasà se vuoi fare la "pazzia" allora "devi da mette le toyoooo" punto e basta

-
crumble
- Utente
Fantastiche! Cosa aspetti? L'unico problema è il bagnato ma se non è la prima auto e la usi solo d'estate...al massimo quella volta che ti becchi la pioggia andrai piano piano piano ma sull'asciutto...sasadj ha scritto:È un po' di tempo che penso di cambiare le scarpe alla Multiplex![]()
forza, incoraggiatemi (o scoraggiatemi) all'acquisto!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- marcofinnista
- Utente
Io non la farei la pazzia, le 595RS-R sono comunque "tanta roba" non danno problemi sul bagnato e costano poco, non ti fanno rinunciare a nulla, non ti danno motivo di pretendere di +
.