Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ho trovato un'interessante applicazione che non conoscevo, che può tornare molto utile per chi si cimenta in upgrade abbastanza spinti che richiedono una migliore performance in fatto di raffreddamento.
In particolare è interessante lo scambiatore di calore ad acqua per raffreddare l'olio, che sia quello motore o anche quello della trasmissione automatica, ma c'è anche l'applicazione per gli intercooler.
gheso ha scritto:Io starei attento ad allungare i condotti olio.
Oltretutto avrei due storielle da raccontare su chi ha fatto lavori simili...
Beh, deve essere fatto tutto a regola d'arte comunque
Come ogni cosa in ambito di elaborazione motoristica, bisogna essere capaci di farla sennò si combinano solo danni
Desert, mi pare di aver capito che queste soluzioni vengano utilizzate quando si ricorre a elaborazioni pesanti sulle auto. Di serie bene o male i sistemi di refrigeramento sono ben strutturati per compiere il loro dovere.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
vinsempre ha scritto:
Desert, mi pare di aver capito che queste soluzioni vengano utilizzate quando si ricorre a elaborazioni pesanti sulle auto. Di serie bene o male i sistemi di refrigeramento sono ben strutturati per compiere il loro dovere.
Credo di no, credo invece che siano sistemi che servono a compensare eventuali carenze dei sistemi di raffreddamento o, se vogliamo indorare la pillola, integrare il sistema di raffreddamento esistente.
Ti dico questo perche io, per esempio, sulla mia golf del 1990 ho, sia lo scambiatore di calore olio/acqua che il radiatore dell'olio. Quando la presi non ci volevo credere nemmeno io, e tutt'ora mi chiedo, va bene per il radiatore olio, ma che ce l'han messo a fare uno scambiatore di calore su un'auto di "appena" 80 cv ?!?!?
vinsempre ha scritto:
...... sulla mia golf del 1990 ho, sia lo scambiatore di calore olio/acqua che il radiatore dell'olio. Quando la presi non ci volevo credere nemmeno io, e tutt'ora mi chiedo, va bene per il radiatore olio, ma che ce l'han messo a fare uno scambiatore di calore su un'auto di "appena" 80 cv ?!?!?
penso che sia solo una specie di volano termico (il volano dovrebbe farlo l'olio).....
acqua e olio si scambiano il calore in modo da raggiungere il prima possibile la temperatura ottimale in tutto il motore, il radiatore dell'olio dissipa eventuali eccessi.
marcofinnista ha scritto:
Cerca EMUSA su e-bay.com high performance low cost
vinsempre ha scritto:
Desert, mi pare di aver capito che queste soluzioni vengano utilizzate quando si ricorre a elaborazioni pesanti sulle auto. Di serie bene o male i sistemi di refrigeramento sono ben strutturati per compiere il loro dovere.
Credo di no, credo invece che siano sistemi che servono a compensare eventuali carenze dei sistemi di raffreddamento o, se vogliamo indorare la pillola, integrare il sistema di raffreddamento esistente.
Beh, se è per questo anche la mia TurboX ha uno scambiatore di calore acqua/olio per incrementare più velocemente il riscaldamento dell'olio a motore freddo, e per estrarre calore dall'olio a motore caldo.
Ma questo laminova è un'altra cosa: l'obiettivo è dissipare il calore dovuto all'accresciuta potenza dei motori, applicabile sia all'olio motore che all'olio della trasmissione (automatica)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid