ADSL : Fastweb vs Infostrada ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

ADSL : Fastweb vs Infostrada ?

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi vorrei ritornare all'Adsl tradizionale e sono indeciso sul da farsi ... Home Pack (Sky-Fastweb) o Infostrada all inclusive ?

La copertura di Fastweb mi da max 6mega , mentre Infostrada mi fa selezionare sia la 7mega che la 20mega (ma non so se è corretta o previa verifica) . Dovrei informarmi meglio .

Le recensioni viste in giro non parlano bene di Fastweb (adsl) , mentre sono positive per Infostrada ... qualche consiglio dai Forumisti ?
Lucantropo
Socio

Re: ADSL : Fastweb vs Infostrada ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho fastweb in ufficio... molto incostante come banda... parecchio dipendente dal traffico.... inoltre sei obligato a dipendere totalmente da loro con il lofo FastModem del cacchio.... spesso ci capita che si scolleghi o abbia malfunzionamenti magari temporanei.. in quelle ore sei isolato con tutto.. internet, ma anche telefono, visto che va tramite VoIP sempre collegato al loro cavolo di Modem..

Infostrada ce l'ho a casa... ho la 20 Mega. E' fantastica.. suprstabile, assolutamente no influenzata dal raffico.. ho sempre 17Mbit stabili e costanti, mai un bit di meno.. scarico a 2.1MB\Sec... è un altro pianeta. (per casa mia anche Fastweb mi dice solo 6 mega)... e il telefono è un telefono vero collegato alla linea telefonica, che non dipende dal fottuto Modem e dalla conseguente connessione internet.

P.S.: Dipende sempre e comunque dalle singole zone, dalle singole centrali alle quali sei collegato.. ma queste sono le mie esperienze.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Che esigenze hai?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Pensa che io cambiai un anno e mezzo fa, per passare da Tiscali a fastweb.
Co fastweb gira tutto regolare ma..... Occhio, perché loro ti danno un Hag (il loro modem wi-fi), che è un router parecchio chiuso. Ciò significa che ti scordi di poter aprire le porte, ad Es. Per collegarsi dalla rete ad un Nas in casa, a meno che non paghi soldi aggiuntivi per avere un ip statico.
Ma soprattutto, cosa più grave, ricordati che con fastweb NON puoi usare la funzione Airprint di Apple, se vuoi stampare da dispositivi IOS (iPhone, ipad) Su una stampante Wifi (unica soluzione: attaccare un router wifi aggiuntivo a cascata al malefico Hag di fastweb, col risultato di avere altri aggeggi accesi, altri cavi, altre password, e un altro alimentatore attaccato...).
E poi questo Hag ha 1 porta Usb che... Non può essere attivata (ad es. Come print server oppure per condividere un hard disk sulla rete) nemmeno a pagamento.
Insomma: per un utilizzo normale Fastweb è soddisfacente, se sei un po' uno smanettone lascia perdere e vai su altro (ad Es. Con Tiscali che ho abbandonato, c'era modo d fare di tutto e di più).
Potevo dire tutto in meno parole, ma mi sto Emanuelizzando?! :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
SUPERFRA
Art Designer

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il mio utilizzo principale è :

- DL/UL Torrent
- UL e gestione sito web (mia moglie)
- UL di foto anche parecchie in una volta sola
- Sky-Go (saltuariamente)
- Video in streaming
- Gestione sito e forum SWC
- Navigazione

Nulla di particolare , ma l'importante è che la banda sia regolare , senza disconnessioni e che la velocità sia buona ... ovviamente tutto in Wi-fi perchè ci colleghiamo con più dispositivi contemporaneamente !
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se non fai molte di queste cose in contemporanea allora vanno bene i 6 mega, a patto che sia 6 mega effettivi.

Altrimenti ti consiglio il passaggio a telecom con i 10 mega o, come hai gia visto, tiscali con i 20 mega.

A proposito, ma, con queste offerte, quanto ti certificano in upload?

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In Upload nessuna di queste ADSL ti da più di 1Mbit.

Se vuoi di più, devi andare su prodotti di nicchia.

Comunque Fra, il meglio per te è trovare qualcuno nel tuo condominio e chiedere a lui che ADSL ha e come va... se chiedi anche solo a qualcuno che sta a 5km da casa tua la situazione per la tua linea potrebbe essere comunque molto diversa.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vai qui, inserisci il tuo numero.

https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_sl ... gabandawhs

Almeno puoi vedere a quale centrale telecom appartieni.

In questo modo inizia stabilire quali sono le potenzialità della tua linea

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:Il mio utilizzo principale è :

- DL/UL Torrent
- UL e gestione sito web (mia moglie)
- UL di foto anche parecchie in una volta sola
- Sky-Go (saltuariamente)
- Video in streaming
- Gestione sito e forum SWC
- Navigazione

Nulla di particolare , ma l'importante è che la banda sia regolare , senza disconnessioni e che la velocità sia buona ... ovviamente tutto in Wi-fi perchè ci colleghiamo con più dispositivi contemporaneamente !
Con quanti dispositivi? Ricordo che anni fa fastweb aveva un limite di 3 utenti connessi ad internet contemporaneamente, aumentabile a 5. Questo è il motivo per il quale non l'ho mai preso in considerazione.
Con Infostrada mi trovo molto bene da anni ormai, ho la 7 mega che va abbastanza bene, ma tra breve passero alla 20.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:Vai qui, inserisci il tuo numero.

Io avevo disdetto la linea telefonica ... ho utilizzato il numero di un mio vicino , mi da questo :
adsl.jpg
adsl.jpg (50.05 KiB) Visto 1834 volte
SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Arpad al max mi connetto con 3 dispositivi !

Uff ... se dovesse arrivare solo Infostrada 7mega credo che proverò prima Fastweb perchè l'offerta mi intriga di più visto che ho Sky !
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Vai qui, inserisci il tuo numero.

Io avevo disdetto la linea telefonica ... ho utilizzato il numero di un mio vicino , mi da questo :
adsl.jpg
Sei messo maluccio...
Comunque ti consiglio il passaggio a telecom o in alternativa a tiscali, con il massimo disponibile nella centrale.

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Deciframi quelle sigle .

PS: Prima avevo Alice 7mega e andava benissimo poi mi ero stufato di pagargli il canone e da un anno sto usando Linkem wi-fi . I primi mesi andava benissimo , ma da quando la p....a Belen si è messa a fare pubblicità e i clienti sono aumentati ho un sacco di problemi di banda .......
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

GAT e IDBRE sono codici identificativi delle centrali telecom

ADSL ....lo sai :))

ULL è l'acronimo di Unbundling Local Loop (Accesso disaggregato alla rete locale). Visto che il 95% circa delle centrali di telecomunicazione in Italia sono di proprietà dei Telecom, questa sigla indica la possibilità che, gli operatori esterni, hanno di poter accedere alle centrali telecom e offrire (visto il libero mercato) i loro servizi.
Nel tuo caso la centrale non offre questo servizio.
A dire il vero mi sembra un po strano (ma potrebbe anche essere) può darsi che il sito che ti ho inviato non è aggiornato oppure quel "non disponibile" si riferisce al fatto che, semplicemente, non lo sa, oppure (cosa probabile) che l'accesso da parte di altri operatori è attivabile con download inferiori, ad esempio 7 mega.
Rifai la prova selezionando 7 mega.
Prova a ripetere anche qui: http://www.coperturaadsl.it/verifica_co ... t=Verifica

VIRTUAL CHANNEL 4Mbit..... invece se ricordo bene si riferisce alla capacita dell'hardware della centrale di operare in upload (HDSL) nel tuo caso è possibile fino a 4Mbit.

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sono giunto ad una conclusione ……. Tra i due litiganti (Infostrada-Fastweb) il terzo gode (Telecom) … ho deciso di riattivare la linea Telecom e di rifare l'abbonamento con Alice perché voglio andare ancora sul sicuro :8

Praticamente :
- Fastweb arriva solo con la 6mega e l'offerta da 15€/mese per 1 anno non è valida in quanto la mia via non è coperta da Fastweb , quindi il prezzo finito sarebbe 29€/mese per 1 anno .
- Infostrada mi ha garantito che arriva la 20mega :lol: e il prezzo con loro sarebbe 28€/mese per 5 anni . Però come velocità minima mi danno 10mega , ma va ?!?! ... dopo capirete .
- Telecom mi ha garantito la 10mega (in futuro la 20mega) e credo a loro (sono gli unici che mantengono le promesse essendo i proprietari della linea) , quindi ho fatto abbonamento con loro a 23,90€/mese per 6 mesi e poi diventeranno 41,90€/mese . Lo so costa di più , ma voglio la sicurezza e nei 7anni che ero abbonato con loro non avevo mai avuto problemi di velocità o disconnessioni .
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Hai fatto bene.

La fonia è in voip ?

Hai, cioè, la linea che ti serve a telefonare in uscita dal modem oppure sdoppi prima di connetterti al modem adsl ?

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Spero proprio che per 42€ al mese NON sia VoIP...

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io da telecom non mi farei nemmeno lavare la macchina!!
Dopo tutti i soldi che ci hanno rubato in questi anni...per non parlare del fatto che erano/sono filo-interisti... :D mi vedono col binocolo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Spero proprio che per 42€ al mese NON sia VoIP...

Ci sono due "tipologie" di Voip:

Una è quella vera e propria necessita di telefoni specifici VOIP (in via di abbandono in ambito residenziale) collegasti in lan.

L'altra invece è impropriamente definita VOIP, in quanto la linea fonica esce dall'uscita "PHONE" dei modem. Ma la differenza sta nel fatto che si possono usare i comuni telefoni.

Lo svantaggio dell'uno o dell'altro sistema è che se manca la corrente si resta senza adsl e senza fonia.

Con l'abbonamento classico invece, cioè, adsl + linea fonica, questo non accade.

In questi casi io consiglio sempre l'impego di un piccolo gruppo di continuità a servizio del modem.

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma tanto c'è ancora qualcuno che ha i telefoni tradizionali a casa? Credo che il 90% della gente utilizzi i cordless...e senza corrente non vanno nemmeno loro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi