ADSL : Fastweb vs Infostrada ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: ADSL : Fastweb vs Infostrada ?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Spero proprio che per 42€ al mese NON sia VoIP...

Ci sono due "tipologie" di Voip:

Una è quella vera e propria necessita di telefoni specifici VOIP (in via di abbandono in ambito residenziale) collegasti in lan.

L'altra invece è impropriamente definita VOIP, in quanto la linea fonica esce dall'uscita "PHONE" dei modem. Ma la differenza sta nel fatto che si possono usare i comuni telefoni.
Lo so, la seconda è come quella di Fastweb.

Gli svantaggi del VoIP sono molteplici, chiaramente parliamo di fastidi di lieve entità, poi ognuno gli da il peso o non peso che vuole, ma questo dipende dalle singole esigenze.

- Se sei costretto ad usare telefoni collegati al modem (anche non VoIP, ma tradizionali) non puoi avere più di 1/2 telefoni in tutta la casa o comunque dipende dalle porte del modem.. se vivi in un piccolo appartamento (come me) non te ne importa, ma se uno ha una casa grande o su più piani importa già di più.

- I Cordless ogni tanto si scaricano... e hai il vincolo di poter telefonare, se vi hai collegato un fisso, solo ed esclusivamente dalla stanza dove c'è il modem.. che magari è la stanza dove qualcuno vuole guardare la TV o giocare al computer.. o comunque non puoi andare a telefonare per i fatti tuoi altrove.

- Se salta la corrente il telefono fisso è isolato.. (in casa di solito si ha 1 cordless... un secondo o terzo telefono normalmente è fisso o comunque dovrebbe esserlo per questa evenienza..).

- Se manca la connessione internet il telefono è isolato.

Si ok, uno potrebbe dire, tanto uso il cellulare.. beh.. ok, quando la connessione ti manca per 2/3gg e magari hai in casa "qualcuno" abituato a stare al telefono 2 ore.. auguri al minutaggio/credito residuo.. senza considerare che molti numero di assistenza tecnica gratuiti per i cellulari sono invece a pagamento.

Come dicevo.. fastidi di lieve entità... ma a seconda delle esigenze di ogni nucleo familiare possono essere più o meno rilevanti.

Una cosa è certa, il VoIP è una limitazione.. se dev'esserci che almeno il servizio costi meno!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:beh.. ok, quando la connessione ti manca per 2/3gg e magari hai in casa "qualcuno" abituato a stare al telefono 2 ore..
Per queste evenienze ci sono sempre gli schiaffoni!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
- Se sei costretto ad usare telefoni collegati al modem (anche non VoIP, ma tradizionali) non puoi avere più di 1/2 telefoni in tutta la casa o comunque dipende dalle porte del modem.. se vivi in un piccolo appartamento (come me) non te ne importa, ma se uno ha una casa grande o su più piani importa già di più.
Assolutamente no le porte del modem non centrano nulla, il discorso è diverso; mi spiego.

L'uscita "phone" dei modem (qualsiasi essi siano) che utilizzano il "VOIP" come fonia, non la si deve collegare ad uno o due telefoni, ma alla giuntura principale dell'impianto telefonico esistente.

Mi spiego meglio per i non addetti.

Nella maggior parte delle abitazioni esiste il doppino telefonico (o la permutazione bianco/rosso) che entra in casa ed:

- o si collega all'impianto presa per presa seguendo il collegamento a "cascata", avendo, in questo modo, la "famosa" presa principale o prima presa

- oppure arriva in una cassetta di derivazione telefonica dove si congiunge, in un unica legatura, con tutte le prese di casa i cui collegamenti partono proprio da questa cassetta.

Detto questo, quando si vuole usufruire di questa tipologia di contratto, è bene che la linea, o meglio, il doppino che dall'esterno porta la linea internet in casa non deve più giungere direttamente alla prima presa od alla legatura principale (di cui prima) , ma va scollegato e riposizionato direttamente dietro al modem all'ingresso "ADSL".

Mentre l'uscita "PHONE" va ricollegata (con un'altro doppino) dove prima era collegato il doppino che ora si trova sull'ingresso "ADSL"

In questo modo tutte le prese di casa (immaginate una casa grande con molte prese) saranno funzionanti come prima.

L'unico inconveniente è che;

- senza far nulla avrete la linea adsl su tutte le prese di casa

- con l'operazione descritta sopra non potete più spostare il modem da dove l'avete installato senza dover rimodificare l'impianto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E va beh, ma tu parli di dover modificare l'impianto, che è un altro paio di maniche.. modificando l'impianto tutto è possibile.. :pirate:

Quello che so io è che quando siamo passati a Fastweb il telefono o lo metti nella presa Phone del Modem Fastweb altrimenti in qualsiasi altra presa a muro di casa non c'è anima viva... ne per il telefono, ne per internet, ovviamente.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da desertstorm »

Beh io ti ho detto come si dovrebbe fare secondo la regola d'arte.

Se te lo vuoi fare da solo (a Napoli diciamo "arrunzat" - trodotto: arrangiato) basta che colleghi l'uscita "phone" con una presa telefonica vicina al modem ed hai la linea in tutta casa :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm.. beh, buono a sapersi ! ma questo non interferisce con il segnale ADSL che già passa per le prese?

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da desertstorm »

No scusa forse mi sono spiegato male, il cavo portante deve sempre essere indipendente dall'impianto esitente

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora non ti seguo.. :naive:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque, quello che conta alla fine è questo...
Cattura.JPG
Cattura.JPG (16.44 KiB) Visto 967 volte
8)

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:Io da telecom non mi farei nemmeno lavare la macchina!!
Dopo tutti i soldi che ci hanno rubato in questi anni...
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Facendo le dovute proporzioni con il resto delle aziende telecom Italia è, e resta la numero UNO in Italia nel campo delle telecomunicazioni.
Ve lo dice un addetto ai lavori.

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:Facendo le dovute proporzioni con il resto delle aziende telecom Italia è, e resta la numero UNO in Italia nel campo delle telecomunicazioni.
Concordo ed è per questo che sono ritornato da Loro .

Si ho adsl + telefono (tradizionale)
PILLO
Utente

#34 Messaggio da leggere da PILLO »

desertstorm ha scritto:Facendo le dovute proporzioni con il resto delle aziende telecom Italia è, e resta la numero UNO in Italia nel campo delle telecomunicazioni.
concordo :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
saaBruno
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da saaBruno »

io ho fatto un nuovo contratto con infostrada, non ho grandi pretese e spero di non avere problemi. avrei preferito telecom ma la differenza di prezzo era davvero troppo alta!
Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Io da telecom non mi farei nemmeno lavare la macchina!!
Dopo tutti i soldi che ci hanno rubato in questi anni...
Quoto
+1, come la FIAT..

E che sia la "numero 1" oppure no me ne importa poco se tanto non mi possono dare comunque un servizio migliore di quello che già ho con Infostrada (vedi sopra).

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#37 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Purtroppo questo vale per te che sei in zona Bergamo . Mi sono informato e qui da me Infostrada non arriva con la 20mega ed inoltre anche la 8mega ha parecchi problemi … Telecom invece va perfettamente !
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, per carità, come dicevo fin dall'inizio dipende dalla zona,ma questo non significa che Telecom sia sempre meglio ne significa che Telecom sia sempre stabile (prima di FastWeb in ufficio avevamo Telecom ed eravamo DISPERATI, le interruzioni del servizio erano continue, andava piano e ci ritrovavamo isolati da INtenrte anche per 2/3gg di fila.. ergo: impossibilità di lavorare).

A mio parere che di compagnie ne ho comunque provate parecchie in diverse zone (Telecom, Tiscali, Fastweb, Infostrada.. mi manca solo Teletu e poi ho fatto l'en plein.. :D ma non mi ispira fiducia e Vodafone con la sua Station di f*** non la voglio neanche vedere), nessuna si rivela veramente superiore alle altre in maniera assoluta... ognuna è superiore alle altre in relazione a vari fattori.

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

si si pienamente d'accordo ! Io con Alice mi ero trovato molto bene e avevo per questo sono ritornato da loro . Pensa che la Vodafone station l'avevo tenuta 1 settimana e avevo disdetto subito dalla disperazione ...
cerry83
Utente

#40 Messaggio da leggere da cerry83 »

Tutto è relativo ma certe cose sono sempre da sconsigliare...una di queste è vodafone sul fisso!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi