9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#1 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao a tutti!

Anche se la macchina andava bene(si, il cambio delle marce non erano più come 200.00 km fa, MA NIENTE IMPUNTAMENTI!!!),visto i 300.00 Km,ho cambiato la frizione : disco + spingidisco+cuscinetto frizione, TUTTO Genuine Saab.Non l’avessi mai fatto!!!!!!
Dopo 3 settimane mi trovo con il cambio che si impunta:
*in marcia tutto ok, le marce entrano come prima, non super lisce ma BENE.
*da fermo pero, di più la retromarcia (NON SEMPRE!!!) fa fatica ad entrare, idem la quinta, a volte non entrano proprio.
Magari con il cuscinetto nuovo, la pompa frizione(cilindro maestro) dopo 300.000 km fa fatica, non c’è più la pressione giusta e la frizione non stacca come deve….mi dice il meccanico,la prima cosa che avevo pensato anche io!
OK, cambiata anche la pompa frizione, liquido freni nuovo, spurgo fatto per bene e adesso la pressione c’è, bella forte, si sente da come muove il tubo che va al cuscinetto frizione!
Olio cambio cambiato 20.000 Km fa, adesso messo un altro nuovo.
Fatto più volte l’allineamento.
Qualche idea?
Cambio che sta andando? Allora per che non l’ho fa anche in marcia e per che non lo fa sempre da fermo????!
Sono come sempre un sfigato del c….volo montando un cilindro frizione nuovo e difettoso ???!!!!
Mi sono appena arrivate 4 gomme di 430 € e non so se rimandarli indietro o continuare questa battaglia che sembra senza fine!
Con tutta la PASSIONE, IMPEGNO, AMORE e tanto lavoro che ho e ho fatto per questa macchina, adesso sono proprio giù….penso di lasciare stare tutto e diventare anche io uguale alla maggior parte, una Yaris o Corso o Punto nuova e basta!
Grazie a tutti !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mai arrendersi, specie dopo aver speso una bella cifra fra frizione e gomme :pirate:
Certo i sintomi sono un po quelli della mia ex 9000 che ruppe 2 ingranaggi del cambio, 1a e 3a e dopo la riparazione nonostante fu riaperto altre 2 volte rimaneva comunque difettoso :[[
Niente niente qualche leggerezza commessa nel montaggio della frizione ? Una frizione difettosa ? Accade sai...proprio la scorsa settimana leggevo sul forum inglese di un tizio che aveva acquistato una frizione SPEC che è il top e in pochissimi km si è ridotta come se fosse stata montata su un drag da 1.000cv :o(
Se non risolvi con l'allineamento della leva del cambio l'unica soluzione è rismontarla e verificare tutto....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#3 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao!
Purtroppo non poso sperare in qualche “leggerezza” durante il cambio frizione, maggior parte del lavoro l’ho fatto io con l’amico meccanico che mi guardava e mi dava una mano ogni tanto.Tutto è stato fatto da manuale(Wis) passo dopo passo !!!!!!!!!!!!
L’allineamento già fatto 10 volte, non cambia niente…. .
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#4 Messaggio da leggere da enzolin »

Non so che modello sia la tua auto ma considerati i 300.000 km immagino non sia delle più recenti.

Se si tratta di una 900NG o di una 9-3OG potrebbe semplicemente trattarsi di questo pezzettino.

Immagine

Si tratta di una boccola di plastica che guida il perno del cambio sui meccanismi del cambio.

Magari è montata male o consumata.

Vedi a questa pagina:

http://www.skandix.de/en/spare-parts/dr ... t/1014847/

Ce l'hanno tante macchine ma ad esempio nelle Fiat il perno è da 12 mm mentre sulle nostre (se non ricordo male è da 17 o 19) e serve quello apposta.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

Vedi anche le ultime 3 foto di questa pagina.

viewtopic.php?style=8&f=30&t=19796&p=38 ... io#p383125

Nel mio caso entravano solo alcune marce.

Il fatto che da te non entrino solo quando sei fermo può far pensare a qualcos'altro ma penso che vale la pena dare un'occhiata anche a questa boccoletta.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#7 Messaggio da leggere da Adrian »

Vado a controllare!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#8 Messaggio da leggere da Adrian »

Grazie mille, ma.....

Immagine

La mia è una 9-3 1998, il mio e quello a sinistra, diverso del tuo..... !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

A questo punto ti posso solo consigliare di telefonare a qualche officina Saab per chiedere chiarimenti; magari è un problema che hanno già avuto su qualche esemplare e sanno dirti di cosa si tratta.

Se credi mandami un PM che ti do due numeri di officine competenti.
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#10 Messaggio da leggere da Adrian »

Sono stato da 3 meccanici diversi, avute 5 diverse risposte :
1.frizione nuova difettosa.
2.frizione nuova, con il tempo(10.000-20.000 km) il disco si consuma un pò e il difetto sparirà.
3.un dado un pò molato(quello che sta sul ingranaggio della 5°-ta) fa spostare il "gruppo".
4.il cambio che sta andando, si stano mangiando gli ingranaggi e il "gruppo" si sposta.
5.cuscinetto frizione difettoso.

Ma....pensi di migliorare una cosa, spendi centinaia di € e ti ritrovi peggio di prima.....CHE DELUSIONE....!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già.... :sorry:

Usala un po' e vedi che migliora, non è lo stesso difetto, ma quando ritirai la mia era praticamente inutilizzabile, la frizione staccava in fondo al pedale nella corsa di 2cm, non si riusciva a modulare.. nel mio caso si è risolto molto velocemente nell'arco di 20/30km si è completamente adattata e ora la corsa e lo stacco sono perfetti, però magari per il tuo difetto ci vuole un assestamento un po' più lungo..? :neutral:

Problemi al cambio li escluderei se non l'hai toccato perchè se prima non mostrava alcun sintomo non credo che possa essere peggiorato di botto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pure la mia stacca in una brevissima corsa ma non si è mai adattata, e non mi piace proprio per niente...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#13 Messaggio da leggere da Adrian »

Nel tuo caso(di Luca) penso che non avevano fatto lo spurgo a dovere( che diventa una vera avventura se non sei un meccanico Saab!), uscita l'aria, la frizione e tornata OK.
Non so cosa pensare e cosa fare....mi sono anche procurato un cambio usato(secondo voi conviene farlo aprire per 100 € e vedere come e messo dentro o fidarsi da chi li revisiona, che mi ha detto, guardando l'ingranaggio della quinta che non serve aprire niente, che è messo molto bene ???!!!)....ma non o più voglia di fare niente, sono giù!
:D :D :D :D ...nel mio paese la Dacia costa 7.000 € nuova :D :D :D :D ...cosi,almeno per 5-6 anni i sabati li passo passeggiando e non fare il meccanico!!!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se il cambio usato lo prendi da chi li revisiona puoi anche fidarti lo monti buonanotte, i prossimi sabati te ne vai a passeggio :D , certo l'ultima considerazione che hai fatto è quanto mai valida...ma dopo 2 o 3 sabati di relax sicuramente ti viene voglia di tornare a fare il meccanico :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#15 Messaggio da leggere da Adrian »

:D :D :D :D
Ah si ?!
Pensi che dopo un pò, sicuramente mi mancheranno quelle posizioni di vero yoga che assumevo sui cartoni, sotto o vicino alla macchina ?????!!!!! :D :D :D :D
Casomai mi comprerò tutti i prodotti per la cura del auto e la nuova Dacia brillerà sempre :D :D

Il cambio l'ho preso da un privato.
Chi l'ha guardato questa mattina era un meccanico che li revisiona, mi ha detto : fidati (ormai io con la fiduccia... :D :D :D !) non serve aprirlo ! Ma... .
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#16 Messaggio da leggere da 9993t »

anche a me (900s og) solo da fermo mi da problemi entra con difficolta la prima e la retro, ma soprattutto la prima che mentre entra sento anche uno "stack" insieme ad una breve vibrazione provenire dalla pedaliera...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io il cambio l'ho fatto aprire una volta e m'è bastata e avanzata, alla prossima (SGRATT SGRATT ...) ne prendo un altro, lo metto sotto e amen...plug & play :) ...anzi...visto che sto a quota 230.000 e si va verso stage 3 forse è il caso di cominciare a procurarsene uno da mettere in cantina tanto per non farsi cogliere di sorpresa......
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#18 Messaggio da leggere da drillo65 »

C'è un organo che non avete preso in considerazione,e che con la frizione è pappa e ciccia..................

E che su macchine con un pò di anni e chilometri,e con frizioni che ci hanno lavorato su per tanto tempo,

ha bisogno di qualche controllo-laroro................................
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E vuoi dirci qual'è o vuoi tenerti il segreto ? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Adrian ha scritto:Grazie mille, ma.....

Immagine

La mia è una 9-3 1998, il mio e quello a sinistra, diverso del tuo..... !
Raga a proprosito di leveraggi cambio 9.3 io non mi ritrovo + il pezzo dell'ultimo snodo che si vede in basso nell'immagine di sinistra, non so se mi si è perso nel trambusto del trasloco o me lo hanno smontato e dato cosi', proprio non mi ricordo, sapete se si puo' trovare quel pezzetto o mi tocca ricomprare tutto il leveraggio ? Oppure se qualcuno ha la possibilita' di misurarlo me lo faccio ricostruire in acciaio dal mio tornitore di fiducia :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti