1 - Togliere la cornice interna in plastica del montante del parabrezza sul lato dx che è messa ad incastro, svitare le viti dell'aletta parasole prima e del fermo dell'aletta parasole poi. Staccare la restante parte della cornice in plastica del monante del parabrezza che è messa sempre ad incastro, si terra' da sola con i fili della plafoniera, è inutile staccarli tutti .
(ATTENZIONE !!! Prima di svitare l'aletta parasole fissatela con del nastro adesivo al montante perchè dopo aver tolto la prima delle 2 viti svitando la seconda l'aletta abbandonandosi col suo peso rischia di spaccare il supporto la cui plastica è molto delicata e probabilmente cotta vista l'eta' dell'auto, quindi se lo rompete dovrete cambiare tutta l'aletta in quanto il supporto non è riparabile, provare per credere...io ho provato ! )



A questo punto vedrete i supporti in plastica dei sensori, con una chiave da 13 sbullonateli (3 bulloni cad.), questi rimarranno incastrati sotto la cornice in lamiera sovrastante e non usciranno manco a calci quindi infilate un cacciavite a taglio di dimensioni generose sotto la cornice nera SUL LATO PORTIERA di ogni supporto porta sensore e fate leva abbastanza brutalmente. Mentre tenete col cacciavite la cornice sollevata sfilate il pezzo come da foto, quello lato conducente sfilandolo verso sinistra e quello lato passeggero sfilandolo verso destra (al contrario non usciranno mai !!!



A questo punto staccare i connettori dei fili di ogni sensore ed andate ad apparecchiarvi su un bel tavolo.
Il sensore è all'interno del supporto in plastica che avete appena smontato fissato con 2 piccole viti quindi svitateli

Quello che vi ritrovate in mano è il microswitch che vi vendono per 100 Euro ( manco fosse d'oro !!! )
Ora fate molta attenzione perchè a seconda dell'entita' del danno alla linguetta avete 2 possibilità per ripararla, le elenchero' separatamente perchè di solito la prima riparazione si puo' fare con maggiore semplicità e sicurezza di riuscita, la seconda è + complicata e meno sicura nel tempo.
Opzione 1
- La linguetta vista di lato cioè in sezione ha una forma a V che potrete vedere nel disegno in azzurro la cui parte superiore viene spinta dal perno della capote, la seconda linguetta clicca sul pulsantino posto sul microswitch chiudendo il contatto.
Sicuramente noterete che il punto di giunzione tra le due linguette presenta una crepa quindi la V non è + solida e la seconda linguetta non riuscirà (per mancanza della dovuta rigidità) a far cliccare il pulsantino del microswitch. In tal caso prendete un pezzettino di FOREX (materiale plastico abbastanza duttile) tagliatene una scaglia a sezione triangolare con un taglierino (possibilmente della dimensione giusta per colmare il vuoto tra le 2 linguette oppure tagliate un pezzetto e poi sagomatelo a dovere per mezzo di una limetta) poi riempite di colla l'interno delle due liguette ed infilateci dentro la scaglietta di plastica e lasciate essiccare per almeno 5 o 6 ore. Poi rimontate tutto. NON HO MODO DI PUBBLICARE FOTO DI QUESTA OPERAZIONE PERCHE' LE MIE LINGUETTE SUPERIORI LE AVEVO TOLTE A SUO TEMPO IN OCCASIONE DELLA PRIMA RIPARAZIONE.
Opzione 2
- La linguetta superiore è completamente spaccata o quasi, in tal caso non è riparabile quindi tagliatela via con un taglierino, poi levigate la superfice con una limetta fino a spianarla per bene. ATTENZIONE usate cautela perchè limando se assottigliate troppo l'unica linguetta di base che vi è rimasta siete fritti. Fate anche attenzione a rendere la superfice un po ruvida perchè senno' l'incollaggio non sarà tenace.
A questo punto tagliate una scaglia di FOREX con un taglierino, sagomatela limandola con molta cura fino a farle assumere una dimensione quanto + simile alla V creata dalle due linguette originali (l'apertura è di circa 4mm) considerate che avete un po di tolleranza perchè il FOREX è un materiale plastico duttile quindi la pressione che esercitera' il perno della capote sulla scaglietta che avete incollato in parte si compensera' per cedimento del materiale ma oltre un certo limite la pressione stessa potrebbe farlo scollare.
Abbiate molta cura a sagomare bene il pezzettino come da foto perchè lo spazio dove va alloggiato il microswitch è molto risicato quindi una piccola imperfezione nella forma potrebbe o non farlo entrare (poco male lo limate ancora un po) oppure farlo toccare da qualche parte determinando la chisura permanente del contatto e una volta rimontato tutto la capote non si chiuderà perchè il sensore risultera' Klikkato quindi la centralina sentirà la capote ancora agganciata quindi dovrete rismontare tutto .

Fate attenzione alla colla che userete io consiglio questo BOSTIK NEXUS di facile reperimento in ferramenta, ho usato sia l'ATTAK che il TANGIT in pecedenza ma ambedue non fanno presa sulla plastica delle linguette originali dei sensori. Inoltre anche se la colla è rapida lasciatela essiccare a lungo perchè ne dovrete mettere parecchia e quando la colla è tanta non si essicca velocemente anche in profondità ma solo superficialmente pertanto alla prima pressione si stacchera' tutto.
Buon lavoro ed in bocca al lupo




