9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
solo che al contrario,in questo caso è il volano ad agire sul materiale d'attrito,
ovverosia il disco frizione,orbene se facciamo lavorare a lungo (troppo a lungo)
una frizione sul volano prenderanno le stesse ondulazioni e consumi anomali,
che la nuova frizione non avrà,con la differenza,rispetto ai freni, di un periodo
di adattamento mooooolto lungo,e talvolta non si copieranno mai,dipende dal materiale frizione.
Soluzioni? Cambiare volano,al cambio frizione,o trovare un rettificatore con le palle.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Mi sembra strano però, non conosco nessuno che cambiando la frizione abbia cambiato anche il volano, al massimo è stato fatto lucidare.. l'ho fatto anch'io.. è stato smontato, lucidato e rimontato.. e a me non da problemi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Ciao Viggen, grazie mille, è la prima cosa che ho pensato....per non avere nessun dubbio ho cambiato anche la pompa frizione, liquido nuovo e spurgo, tanto spurgo !!!!!!!!!!!!!!! Premi il pedale frizione 5-6 volte, pedale giù-apri spurgo, chiudi, e si rifa tutto!
Anche al cuscinetto frizione nuovo o fatto lo spurgo come qui :
http://photo.platonoff.com/Auto/2006021 ... essure.jpg
La pressione del olio adesso e molto forte,al premere del pedale della frizione vedo il tubo pompa-cambio, muoversi forte!
Non riesco a darmi pace....soldi spesi, tutto Genuin Saab....peggio di prima!
Pensavo....supporti motori quelli sinistri sono nuovi, quello destro e quasi finito....magari può influire, motore "fuori asse"....ma no....lo farebbe sempre, non solo da fermo...?!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
m'è venuto in mente .... prova a fare il tentativo...
premi il pedale fino in fondo e poi fai scivolare il piede di lato in modo che il pedale ritorni indietro di scatto per un po' di volte....... magari è solo il sistema di regolazione automatico!!!!????
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Comunque tentar non nuoce !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Reclamo:
-marce difficili da innestare, specialmente la 1ª
-manovra tende a impuntarsi
Avvertenza:
osservazioni effettuate sul campo hanno dimostrato che la causa di cambi difficili da
manovrare, specialmente con 1ª marcia difficile da innestare, risale nella maggior
parte dei casi alla frizione e solo in pochi casi al cambio stesso. Per un accertamento
mirato della causa in caso di reclamo, è stato approntato un aiuto per diagnosi, come
descritto nel procedimento.
Causa:
1.
Cause possibili diagnosticando problemi alla frizione, vedi procedimento:
-Millerighe dell'albero entrata cambio non ingrassato o grasso essiccato
Avvertenza per l'ingrassaggio del millerighe:
analisi hanno dimostrato che il grasso finora usato per il millerighe "Mikrolube
GL261 BMW" a lungo andare diventa inefficiente quando la campana del
cambio raggiunge temperature elevate.
-Il disco conduttore scorre con difficoltà sull'albero d'entrata cambio
-Il disco conduttore ha gioco assiale o sfarfalla
-Aria nel sistema idraulico del comando frizione
-Cuscinetto reggispinta difettoso o duro sulla bussola di guida
Disco conduttore o spingidisco rotto
2.Cause possibili se vengono diagnosticati problemi al cambio:
-Cambio marcia esterno duro, per es. snodi dell'asta di comando cambio duri
-Soffietto della leva del cambio montato erratamente, per es. posizionato troppo
alto o troppo basso sulla leva
-Insonorizzazione fra comando esterno e carrozzeria collocato erratamente, per
es. con lati invertiti o schiacciato
Causa nel cambio
-Sincronizzazione difettosa
-Cambio marcia interno duro
-Acqua nell'olio del cambio (casi piuttosto rari)
Vetture
interessate:
Tutti i modelli
Rimedio:
Provvedimento contro scorrimento difficile del disco conduttore sul millerighe dell'albero
entrata cambio:
Nel 04/1998 nella produzione in serie, il grasso finora usato per ingrassare il millerighe
"Microlube GL261 BMW" è stato sostituito con il grasso "Esso UNIREX S2" più resistente
alle temperature elevate.
In caso di riparazione, il millerighe dell'albero entrata cambio va ingrassato
esclusivamente con il nuovo grasso "Esso UNIREX S2".
Il precedente grasso "Microlube GL261 BMW" non va più usato per questo scopo.
Procedimento:
In caso di reclamo del cliente, la causa va localizzata secondo l'aiuto per diagnosi qui di
seguito descritto:
-motore funziona al minimo
-premere la frizione
-cercare di innestare la 1ª marcia dalla posizione neutrale
Se la 1ª marcia s'innesta solo con difficoltà, trattenere nel punto di resistenza (dopo ca. la
metà della corsa complessiva) con una leggera forza costante. Successivamente, fermare
il motore con l'altra mano (disinserire l'accensione).
Accertamento 1:
se ora si può innestare completamente la 1ª marcia, ossia, la leva del cambio va nella
posizione di finecorsa senza che occorra ulteriore/maggiore forza,
vi è un problema alla
frizione.
Spiegazione:
con motore in funzione, l'albero primario del cambio trasmette un momento residuo a
causa di un incompleto distacco della frizione, per cui viene reso più difficile l'arretramento
e l'innesto del manicotto scorrevole alla fine della sincronizzazione. Con l'arresto del
motore, l'albero primario viene liberato dal momento residuo. Con ciò viene simulata una
frizione che stacca completamente.
Provvedimento per l'accertamento 1:
pulire accuratamente il millerighe e il perno di guida dell'albero entrata cambio
rimuovendo ogni residuo.
Successivamente, applicare uno strato uniformemente sottile di grasso per il millerighe
"Esso UNIREX 2" con un pennello sull'intero millerighe, comprese le gole, e sul perno di
guida.
Il disco conduttore deve essere sostituito.
Ulteriori avvertenze per la localizzazione e l'eliminazione di difetti:
Vedi Service Information 21 01 97 (251).
Accertamento 2:
se la leva del cambio si ferma nel punto di resistenza,
vi è un problema al comando
esterno o nel cambio
.
Provvedimento per l'accertamento 2:
ricerca difetti secondo causa 2.
Avvertenza per il montaggio del cambio:
applicare uno strato uniformemente sottile di grasso per il millerighe "Esso UNIREX 2"
con un pennello sull'intero millerighe, comprese le gole, e sul perno di guida. Se il cambio
viene riutilizzato, il millerighe andrà prima pulito accuratamente rimuovendo tutti i residui.
Ho già provato(anche se devo fare altre prove!) impuntamento leva, leggera forza costante, spegnimento del motore e la leva si libera e scorre liscia !
Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore ..
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Metodo di diagnosi interessante!Adrian ha scritto:
In caso di reclamo del cliente, la causa va localizzata secondo l'aiuto per diagnosi qui di
seguito descritto:
-motore funziona al minimo
-premere la frizione
-cercare di innestare la 1ª marcia dalla posizione neutrale
Se la 1ª marcia s'innesta solo con difficoltà, trattenere nel punto di resistenza (dopo ca. la
metà della corsa complessiva) con una leggera forza costante. Successivamente, fermare
il motore con l'altra mano (disinserire l'accensione).
Accertamento 1:
se ora si può innestare completamente la 1ª marcia, ossia, la leva del cambio va nella posizione di finecorsa senza che occorra ulteriore/maggiore forza,
vi è un problema alla
frizione.
Io si ma magari ne parliamo nella sezione "Tecnica in Generale"Adrian ha scritto: Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore ..![]()
![]()
![]()
..??!!!!!
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Io si ma magari ne parliamo nella sezione "Tecnica in Generale"Adrian ha scritto: Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore ..![]()
![]()
![]()
..??!!!!!
Giusto
Ma siiii.....
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Magari nel futuro a qualcuno serve il proseguimento di questa storia.
Passati due mesi e 4.000 km....aggiornamenti !
Punteggio innesto marce da 1 a 10 :
11
8,5 a quasi 300.000 km prima del cambio frizione
6 dopo il cambio frizione
8 adesso, dopo 4.000 km !
Come mai
Il miglioramento è stato progressivo.
Meglio cosi potrei dire....pero da un pò fastidio non capire le cose...magari come è migliorato, può anche peggiorare di nuovo... .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Pensa che io ero indeciso di prenderla....50% / 50% ....alla fine ho detto, ma.....la macchina ha tanti km, non si sa cosa succederà, più il "braccino corto"(come mi chiama a volte il mio Amore)...alla fine ho preso la via di mezzo : Genuin Saab ! Non voglio immaginarmi....se spendevo ancora più soldi per una Viggen, per poi trovarmi questi problemi!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Se non si ha intenzione di fare elaborazioni un po' esasperate secondo me non è necessaria, io ho montato quella standard della Turbo, non originale Saab ma originale Sachs... che è la stessa cosa perchè anche quella originale Saab è fatta dalla Sachs. Acquistata su PFS e mi è arrivata nella confezione Sachs e la stessa frizione e spingidisco sono marchiati Sachs. Se non ricordo male il kit della Viggen, sempre Sachs mi sarebbe costato circa 100€ in più o poco di meno.
Inoltre mi risulta che sia un po' più dura di quella della turbo, senza il servocilindro maggiorato che mi pare venisse montato sulla Viggen, appunto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Ciao, ho letto ora la discussione, io ho cambiato da poco la frizione, ho preso la viggen e per precauzione ho cambiato anche il volano..intanto che c'ero ho preso quello alleggerito di Abbott. Il tuo problema è quasi certamente dovuto al fatto che quando schiacci il pedale la frizione non stacca completamente, cioè tu schiacci il pedale e lei comunque sfiora il volano, basta poco e le marce si impuntano. La mia, all'inizio con tutto nuovo non impuntava ma ricordo che dovevo schiacciare molto bene il pedale, perché staccava subito, poi è bastato che si assestasse e consumasse un filo per diventare perfetta. Nel tuo caso è molto probabile che col tempo vada a migliorare sempre più. Comunque il mio volano vecchio è perfetto, me lo disse il mecca dopo averlo smontato, per fortuna avevo preso quello alleggerito, altrimenti avrei buttato i soldi... e l'ho tenuto, se ne hai bisogno fammi sape e te lo cedo a una cifra simbolica.Adrian ha scritto:Ciao a tutti!
Magari nel futuro a qualcuno serve il proseguimento di questa storia.
Passati due mesi e 4.000 km....aggiornamenti !
Punteggio innesto marce da 1 a 10 :
11quando ho preso la macchina, aveva 95.000 km!
8,5 a quasi 300.000 km prima del cambio frizione
6 dopo il cambio frizione
8 adesso, dopo 4.000 km !
Come mai![]()
![]()
? Non lo so, i misteri della Saab....io ho fatto solo un altro spurgo un mese fa, con nessun beneficio evidente dopo.
Il miglioramento è stato progressivo.
Meglio cosi potrei dire....pero da un pò fastidio non capire le cose...magari come è migliorato, può anche peggiorare di nuovo... .
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Ciao,crumble ha scritto:Comunque il mio volano vecchio è perfetto, me lo disse il mecca dopo averlo smontato, per fortuna avevo preso quello alleggerito, altrimenti avrei buttato i soldi... e l'ho tenuto, se ne hai bisogno fammi sape e te lo cedo a una cifra simbolica.
Anche il mio è perfetto(o almeno cosi sembrava!)....il meccanico mi ha detto che raramente si presentano cosi a 300.000 km!
Grazie....si, avevo in mente di cambiarlo insieme al cambio e spingidisco, ma visto che è migliorato non penso di mettere più le mani...!
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
