9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#181 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari ricordavo il contrario.. oppure hanno aumentato i listini, sai, dall'ultima volta che l'ho comprato sono passati almeno un paio d'anni.. forse più.. considera che Saab era ancora proprietà di GM..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#182 Messaggio da leggere da gixxer »

ho controllato il vano capote e l'ho trovato con un pà di polvere ma niente olio in giro a parte due gocce sotto ai pistoni destri. non Ho notato molte perdite infatti la capote si apre e chiude bene a parte il fatto che all'apertura devo premere due volte il pulsante e il SID mostra che la capote é fuori uso. Ho dato una pulita al vano così la capote quando di chiude non si sporca....
Allegati
101.jpg
101.jpg (174.25 KiB) Visto 905 volte
102.jpg
102.jpg (207.69 KiB) Visto 905 volte
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#183 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nel vano capote non troverai mai olio, devi vedere se i cilindri, li dove scorre lo stelo del pistone, sono molto unti oppure asciutti/pochissimo unti.

Se riesci a scorgere l'olio a vista nell'interstizio tra il cilindro e lo stelo del pistone probabilmente perdono. L'olio poi scola giù per gravità lungo i cilindri stessi e si raccoglie in uno scolo che lo fa cadere davanti alla ruota posteriore corrispondente.

Se toccando sotto senti tutto asciutti e il pianale non è unto allora probabilmente non perdono o comunque non perdono ancora a livelli significativi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#184 Messaggio da leggere da gixxer »

Sto pensando, anche se la perdita non é eccessiva, di far revisionare i pistoncini della capote ma non so se qualcuno di voi si sia rivolto a qualche ditta per la fattibilità di questa operazione. Potrei farne a meno ma se la spesa non dovesse essere rilevante, potrei farli controllare tutti e quattro (il quinto mi pare non sia soggetto a rotture). Qualcuno sa se ci sono delle ditte che riescono a cambiare il paraolio di questi dispositivi?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#185 Messaggio da leggere da ZioTom »

Qualcuno aveva provato a farli revisionare (forse Luca), ma era venuto fuori che non era fattibile perché per farlo dovevano segarli nella parte bassa, e dopo qualche tempo ritornavano a perdere...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#186 Messaggio da leggere da ZioTom »

gixxer ha scritto:come avevo scritto ieri, stamattina sono andato a PN per farmi la codifica di un'altra chiave e olio per capote.
Il sistema di riparazione é questo:
dal cilindro capote viene praticata una saldatura a freddo per non rovinare il paraolio che é in materiale plastico e che costa ben 19 euro.
Il lavoro costa circa 250 a cilindro.
Per adesso ho preso mezzo litro di olio per la capote (si sono raccomandati di usare solo questo) e mi hanno spiegato che la perdita è minima é normale.
Visto che ero li e loro hanno il magazzino ricambi, ho chiesto due litri di olio per cambio, mi hanno dato l'olio GM che prescrivono anche per quelle manuali.
Totale EUR 67,00, di cui più di metà quello per capote....
Pensa che a me han dato quello a destra da usare per la capote...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbat

#187 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:Qualcuno aveva provato a farli revisionare (forse Luca), ma era venuto fuori che non era fattibile perché per farlo dovevano segarli nella parte bassa, e dopo qualche tempo ritornavano a perdere...
Esatto, il problema è che la saldatura interna non è liscia come l'anima del tubo e danneggia il paraolio che ci raschia sopra.

Fino ad ora l'unica cosa che ho visto che sembrerebbe promettere bene sono quelli rigenerate in vendita in USA, che vengono aperti sopra, filettati e richiusi con una specie di tappo, in questo modo si evitano saldature/deformazioni in un punto dove comunque il paraolio non scorre. E fra l'altro costano 100$ l'uno... non 250€.

Se dovessi sostituire i miei, un pensierino a quelli americani lo farei, da qualche parte nel forum è stato postato il link, più di una volta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite