9-3NG - Aiuto per attivazione Cruise Control

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG - Aiuto per attivazione Cruise Control

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però se il cruise si accende spostando la levetta su ON.. la leva dovrebbe funzionare.. o per lo meno dovrebbe comunicare con l'auto.. altrimenti non si accenderebbe.. a meno che non funzioni il tasto +... prova a premere -.. dovrebbe settarsi anche premendo - e forse addirittura premendo Resume, quando non è ancora stata impostata alcuna velocità.

Se no prova a staccare la batteria come ti ha consigliato marcomaxi.. mi sembra verosimile l'ipotesi che non comunichino tutte le centraline per la funzione cruise.. visto che ti si accende, ma poi non viene impostata la velocità.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

chopin65
Utente

Re: 9-3NG - Aiuto per attivazione Cruissono partito sene Con

#42 Messaggio da leggere da chopin65 »

Allora ultime prove:
Ho provato a staccare la batteria x 15 minuti,risultato-nessuno.
Una cosa l'ho capita,il sensore freno e la levetta funzionano,ho provato questo:acceso il motore sono
partito facendo attenzione a non premere il pedale del freno,porto la leva del cruise su on,sul display
non appare nulla,premo set+ ed ecco che sul display appare la scritta:prima di usare il cruise control
premere una volta il freno,premo sul pedale del freno e la scritta sparisce.Devo provare a smontare il sensore frizione e controllarlo in qualche modo,se non è neanche quello,non so +cosa fare.
MarcoMaxi
Socio

#43 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

chopin65 ha scritto:Allora ultime prove:
Una cosa l'ho capita,il sensore freno e la levetta funzionano,ho provato questo:acceso il motore sono
partito facendo attenzione a non premere il pedale del freno,porto la leva del cruise su on,sul display
non appare nulla,premo set+ ed ecco che sul display appare la scritta:prima di usare il cruise control
premere una volta il freno,premo sul pedale del freno e la scritta sparisce.Devo provare a smontare il sensore frizione e controllarlo in qualche modo,se non è neanche quello,non so +cosa fare.
Quel messaggio esce sempre se uno parte e tenta di inserire il cruise control senza aver messo il piede sul freno almeno una volta. Quindi e' normale. I sensori freno e frizione sono fondamentali. Devono essere regolati bene soprattutto a riposo. Quello del freno ha un doppio contatto uno per le lampadine e uno che serve per controllare l'interruttore tramite la centralina motore e devono funzionare benissimo entrambi e all'unisono. La frizione invece e' un singolo sensore. Tutti e due i sensori devono essere a posto. Io controllo sempre con il tech 2 e l'inghippo quasi sempre e' li. Anche la verifica della molla antagonista del pedale frizione e' primaria. Spesso di spacca e cade tra i piedi e il pilota si chiede da dove venga perche' il funzionamento di tutti i comandi sembra perfetto. In realta' la molla serve proprio per fare tornare completamente a 0 il pedale frizione. Molto importante soprattutto in vetture vecchie perche' frizione e circuito idraulico relativo perde un po di tenuta e "fiacca" un po il pedale che si abbassa un pelo e causa l'apertura del sensore. Quindi il cruise control non si inserisce. Ripeto, col tech 2 e' molto facile ma si puo' tarare tutto anche a mano e "a vista". Sono stato troppo palloso??? :neutral:
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

Direi invece illuminante!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
chopin65
Utente

#45 Messaggio da leggere da chopin65 »

MarcoMaxi ha scritto:
Quel messaggio esce sempre se uno parte e tenta di inserire il cruise control senza aver messo il piede sul freno almeno una volta. Quindi e' normale. I sensori freno e frizione sono fondamentali. Devono essere regolati bene soprattutto a riposo. Quello del freno ha un doppio contatto uno per le lampadine e uno che serve per controllare l'interruttore tramite la centralina motore e devono funzionare benissimo entrambi e all'unisono. La frizione invece e' un singolo sensore. Tutti e due i sensori devono essere a posto. Io controllo sempre con il tech 2 e l'inghippo quasi sempre e' li. Anche la verifica della molla antagonista del pedale frizione e' primaria. Spesso di spacca e cade tra i piedi e il pilota si chiede da dove venga perche' il funzionamento di tutti i comandi sembra perfetto. In realta' la molla serve proprio per fare tornare completamente a 0 il pedale frizione. Molto importante soprattutto in vetture vecchie perche' frizione e circuito idraulico relativo perde un po di tenuta e "fiacca" un po il pedale che si abbassa un pelo e causa l'apertura del sensore. Quindi il cruise control non si inserisce. Ripeto, col tech 2 e' molto facile ma si puo' tarare tutto anche a mano e "a vista". Sono stato troppo palloso??? :neutral:

Direi,proprio per niente,ce ne fossero tanti come te.....
Allora se è così mi tocca tornare in concessionaria,non capisco xrchè dopo l'istallazione con il tech2
il meccanico non ha provato a vedere se funzionava sto benedetto cruise control.
quando ritorno in italia mi tocca rifarmi altri 100 km andata e 100 ritorno,che palle!!
GRAZIE MarcoMaxi.
Lucantropo
Socio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari prova a tornare al concessionario vicino a te... magari stavolta la diagnosi, visto che il cruise è già attivato, riescono a fartela....

Certo a patto che se non sono capaci 8come hanno dimostrato di non esserlo per l'attivazione del Cruise)... non ti facciano pagare anche stavolta per niente.. :eyeroll:

mal che vada fai sempre a tempo a fare i 100km...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

chopin65
Utente

#47 Messaggio da leggere da chopin65 »

chopin65 ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:

Direi,proprio per niente,ce ne fossero tanti come te.....
Allora se è così mi tocca tornare in concessionaria,non capisco xrchè dopo l'istallazione con il tech2
il meccanico non ha provato a vedere se funzionava sto benedetto cruise control.
quando ritorno in italia mi tocca rifarmi altri 100 km andata e 100 ritorno,che palle!!
GRAZIE MarcoMaxi.

Visto che mi trovo in Francia,dovrei fare un salto a Lourdes. :furios:
Sono passato da batauto ieri e non ho risolto ancora niente,il meccanico non riesce a capire xrchè
non funziona,x meglio dire,funziona tutto ma il cruise non va.La leva di controllo funziona a dovere,
il sensore freno e frizione pure,la spia si accende ma il cruise non ne vuole sapere.
Non so piu' cosa fare.
qualcuno ha qualche suggerimento?? :x :x
MarcoMaxi
Socio

#48 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Ripeto: io controllerei la configurazione di ogni singolo modulo interessato da questa funzione e il funzionamento reale degli interruttori sulla leva. Il fatto che si accenda la spia sull'IMU non vuol necessariamente dire che sia tutto configurato a dovere. Ne ho attivati a decine e sono sempre andati al primo colpo. E' chiaro che necessita del Tech 2 SAAB......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
chopin65
Utente

#49 Messaggio da leggere da chopin65 »

MarcoMaxi ha scritto:Ripeto: io controllerei la configurazione di ogni singolo modulo interessato da questa funzione e il funzionamento reale degli interruttori sulla leva. Il fatto che si accenda la spia sull'IMU non vuol necessariamente dire che sia tutto configurato a dovere. Ne ho attivati a decine e sono sempre andati al primo colpo. E' chiaro che necessita del Tech 2 SAAB......
Ha controllato tutto con il tech2 ed è tutto funzionante ma il cruise non va.Ha controllato la configurazione poi ogni singolo
componente sempre con il tech2 e funziona tutto ma niente!! :furios: :furios:
MarcoMaxi
Socio

#50 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Molto strano...... 1.9 o 2.2?
chopin65
Utente

#51 Messaggio da leggere da chopin65 »

MarcoMaxi ha scritto:Molto strano...... 1.9 o 2.2?
E' un 1.9 tid del 2007.
MarcoMaxi
Socio

#52 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Deve funzionare.
chopin65
Utente

#53 Messaggio da leggere da chopin65 »

[quote="MarcoMaxi"]Deve funzionare.[/quote

Sta di fatto che non funziona!!
Tu cosa faresti?
Potrebbe essere la leva per azionare il cruise che non funziona a dovere??
Ho letto da qualche parte che i pulsanti della leva inviano i segnali alla centralina tramite le resistenze
che si trovano nella leva stessa,e se gli ohm sono errati per qualche motivo??
Solo che con il thech2 viene visualizzato ogni singolo tasto se viene premuto,quindi alla centralina arriva ogni singolo segnale.
Non so più cosa fare,tutti mi dicono che è un procedimento semplicissimo e che non ci sono mai stati
dei problemi ma a me doveva andare storto qualcosa dato che sto passando un periodo che non me ne va dritta una. :[
MarcoMaxi
Socio

#54 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Sì potrebbe provare ad aggiornare ed "aggiungere" la ECM ammesso che possa aver perso qualche impostazione. Difficile da qui dire qualcosa a questo punto. Bisognerebbe avere l'auto sotto mano per verificare con il Tech 2. Non ho altre opzioni.....
chopin65
Utente

#55 Messaggio da leggere da chopin65 »

MarcoMaxi sei troppo lontano per portarti la macchina! :x
Se provo a staccare di nuovo la batteria,quanto la devo lasciare staccata per poter avere qualche risultato?
L'ultima volta l'ho lasciata per 10 minuti!
MarcoMaxi
Socio

#56 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

10 minuti sono più che sufficienti.
chopin65
Utente

#57 Messaggio da leggere da chopin65 »

MarcoMaxi ha scritto:10 minuti sono più che sufficienti.
Sono tornato dalle ferie estive,ho provato a staccare la batteria per 15 minuti ma niente.
Ho portato l'auto in una concessionaria SAAB di vercelli,ha controllato tutto con il tech2,tutto funzionante ma il cruise non va.
Il capo officina mi ha detto che potrebbe provare a riconfigurare il sistema tra le varie centraline ci deve essere qualche problema!
vuole che gli lascio l'auto tutto il giorno per poter fare questa operazione,ma,non mi assicura un risultato anzi mi ha detto che
potrebbero subentrare altri problemi!!
L'auto non posso lasciarla a vercelli e non ho voglia di restare tutto il giorno a vercelli,per poi avere l'auto come o forse peggio di prima.
Ho deciso di arrendermi e di tenermi la macchina senza cruise control,se calcolo tutto quello che ho speso,tra gasolio e meccanici,senza contare la rottura di scatole,avrei fatto meglio ad acquistare una SAAB con il cruise già montato e funzionante.
Volevo ringraziare tutti voi per l'aiuto che mi avete dato e se qualcuno ha qualche altra idea per poter risolvere questo problema senza spendere una
cifra enorme,seguirò ogni consiglio,solo per una questione di principio,mi piace capire xrchè le cose funzionano o non funzionano,in generale.
Grazie ancora a tutti!!!!
MarcoMaxi
Socio

#58 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Hehehe anche io sono così, sono come san Tommaso! Peccato tu non riesca a venirne a capo, so come ci si sente in quei casi. Se ti può consolare ho avuto un tizio che voleva montare il cruise controllo originale in una Opel Zafira (siamo anche concessionari Opel). Lui compra la leva su internet vantando di averla pagata meno della metà del listino Opel. Me la porta e dice che mi paga per abilitarlo. Diceva che su un forum gli avevano detto che ci volevano 10 minuti.... Monto tutto poi al momento della programmazione scopro che la sua vettura proviene da uno stabilimento polacco (regolarmente italiana) che però ha alcune differenze nell'allestimento peraltro non visibili. Quindi cosa manca? Un pezzo di cablaggio intermedio proprio per il cruise control.

Morale: costruisco il cablaggio con spine e pin completi dell'abitacolo fino al vano motore e aggiorno. Costo del mio lavoro? 100 €. Non gli conveniva fare verificare prima se fosse stato possibile montarlo?

Buona diagnosi!
chopin65
Utente

#59 Messaggio da leggere da chopin65 »

MarcoMaxi ha scritto:Hehehe anche io sono così, sono come san Tommaso! Peccato tu non riesca a venirne a capo, so come ci si sente in quei casi. Se ti può consolare ho avuto un tizio che voleva montare il cruise controllo originale in una Opel Zafira (siamo anche concessionari Opel). Lui compra la leva su internet vantando di averla pagata meno della metà del listino Opel. Me la porta e dice che mi paga per abilitarlo. Diceva che su un forum gli avevano detto che ci volevano 10 minuti.... Monto tutto poi al momento della programmazione scopro che la sua vettura proviene da uno stabilimento polacco (regolarmente italiana) che però ha alcune differenze nell'allestimento peraltro non visibili. Quindi cosa manca? Un pezzo di cablaggio intermedio proprio per il cruise control.

Morale: costruisco il cablaggio con spine e pin completi dell'abitacolo fino al vano motore e aggiorno. Costo del mio lavoro? 100 €. Non gli conveniva fare verificare prima se fosse stato possibile montarlo?

Buona diagnosi!

Magari fossi riuscito a cavarmela con 100 euro!!!
Io ne ho spesi,tra tutto,quasi 4 volte di +,ma il bello è che il mio non funziona!!!
E' una grande soddisfazione vedere la lucina verde che si accende sul cruscotto ma,sto bastardone non va,forse x un cavillo insignificante che ancora nessuno
è riuscito a trovare!!
giuseppe_p
Utente

#60 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

sicuramente avrai fatto milioni di prove........
hai provato a tenere il tasto + del cuise per una decina di secondi?
o al + prima il tasto meno e poi il tasto +.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Rispondi