scusami se mi intrometto, ma per capire meglio la situazione debbo farti un paio di domande:
1) Che tipo di officina è ? (e quindi che tipo di lavorazioni fai?)
2) Ti è stato richiesto un ricambio forzato in quanto le superfici apribili non sono sufficienti a garantire i parametri aeroilluminanti previsti dal disciplinare ASL per la tua tipologia di attività?
Quanto sopra te lo chiedo per capire la reale necessità di portata impianto, in quanto (ad esempio) se la necessità di aerante fosse 10 mq mentre te ne hai realmente apribili 8 mq, dovresti semplicemente integrare l'aerazione naturale con un 20 % di aerazione forzata (rispetto ai valori indicati dalla norma UNI 10339 o UNI 8852).
Il discorso poi si amplierebbe in quanto la 8852 non è più in vigore, mentre si applicano le linee guida inerenti il microclima nei luoghi di lavoro........
Poi, chi ti ha detto che è obbligatorio un sistema di aerazione forzata con recuperatore di calore??? Fondamentalmente per le direttive igienico-sanitarie è sufficiente un sistema di ricambio aria forzato (anche senza recuperatore di calore)..
Ricapitolando, se mi permetti, il consiglio è quello di non affidarti ad un idraulico o ad un geometra (con il massimo rispetto per i rispettivi campi di competenza), ma di rivolgerti ad un termotecnico.
Credo che alla fine tu possa risparmiare qualche eurino
Ciao