Vi posto una foto presa da Internet per farvi capire ... il mio non è rotto così tanto , perchè probabilmente è solo all'inizio . Domani scatterò una foto reale . Domani chiamerò subito Manuel per vedere se l'ha in casa ... vi chiedo > Se si dovesse rompere di più ? C'è pericolo ? Rischio di non aver pressione e di andare lungo in curva ?!?
9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Ragazzi stasera mi sono accorto che il tappo del liquido freni è crepato . Avevo cambiato quello del liquido refrigerante per precauzione , ma questo no ... maledetto calore del v6
Vi posto una foto presa da Internet per farvi capire ... il mio non è rotto così tanto , perchè probabilmente è solo all'inizio . Domani scatterò una foto reale . Domani chiamerò subito Manuel per vedere se l'ha in casa ... vi chiedo > Se si dovesse rompere di più ? C'è pericolo ? Rischio di non aver pressione e di andare lungo in curva ?!?
Vi posto una foto presa da Internet per farvi capire ... il mio non è rotto così tanto , perchè probabilmente è solo all'inizio . Domani scatterò una foto reale . Domani chiamerò subito Manuel per vedere se l'ha in casa ... vi chiedo > Se si dovesse rompere di più ? C'è pericolo ? Rischio di non aver pressione e di andare lungo in curva ?!?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Coprilo con un sacchetto di plastica e chiudilo con un elastico: l'unico rischio è quello di far prendere umidità all'olio.
P.S. più che il calore del V6... la colpa è di chi lo ha stretto troppo forte
P.S. più che il calore del V6... la colpa è di chi lo ha stretto troppo forte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Ma il sacchetto di plastica col quel calore non si cuoce in un attimo rischiando di prendere fuoco ? Io avevo spostato le trombe di 15 cm e mi si sono mezze squagliate... 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
mettine uno in PVC che e' autoestinguente.. 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Prima di usare l'auto compralo e mettilo 
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Ora l'ho incollato con l'Attack ! Oggi vedrò di recuperarne uno qui in zona …
@JPM fidati che è il calore del v6 e della turbina che li rompe ! A molti v6isti è successo con quello del liquido refrigerante … ma anche questo è li in zona proprio dietro la turbina . Se ti ricordi c'era stato anche il richiamo della vaschetta liquido refrigerante che si aprire proprio in due per colpa del calore .
@JPM fidati che è il calore del v6 e della turbina che li rompe ! A molti v6isti è successo con quello del liquido refrigerante … ma anche questo è li in zona proprio dietro la turbina . Se ti ricordi c'era stato anche il richiamo della vaschetta liquido refrigerante che si aprire proprio in due per colpa del calore .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Se non sbaglio era successo anche a Vins.. no ?
La pressione non la dovresti perdere perchè la vaschetta non è sotto pressione (la pressione è solo a valle della pompa, la vaschetta sta a monte, con la pressione idraulica dei freni si spaccherebbe subito alla prima frenata).. serva solo da serbatoio per compensare il liquido richiesto dal circuito man mano che le pastiglie e i dischi si usurano. Basta che non fai le curve a 200 all'ora rischiando che tracimi.. in ogni caso, se devi usarla per forza vai piano che non si sa mai e mantieni la distanza di sicurezza..
La pressione non la dovresti perdere perchè la vaschetta non è sotto pressione (la pressione è solo a valle della pompa, la vaschetta sta a monte, con la pressione idraulica dei freni si spaccherebbe subito alla prima frenata).. serva solo da serbatoio per compensare il liquido richiesto dal circuito man mano che le pastiglie e i dischi si usurano. Basta che non fai le curve a 200 all'ora rischiando che tracimi.. in ogni caso, se devi usarla per forza vai piano che non si sa mai e mantieni la distanza di sicurezza..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Ah ok ! Rimettendo il tappo mi sono accorto che il rivestimento del cofano è sporco proprio in quel punto . Può essere che il liquido si stato sparato fuori dalla fessurazione del tappo ?
La Saab qui a Treviglio non l'ha …. Prima di mezzogiorno provo ad andare all'autoricambi , magari è uguale a quello di altri modelli .
La Saab qui a Treviglio non l'ha …. Prima di mezzogiorno provo ad andare all'autoricambi , magari è uguale a quello di altri modelli .
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
io ho cambiato tutti i tappi e li ho messi in ceramica!
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
E' successo anche a me, come dice Luca.
Il bello è che me ne sono accorto mentre andavo a fare la revisione!!!
Appurato che il ricambista a Roma non ce l'aveva disponibile, me la son rischiata......e mi è andata bene, collaudo passato!!!!
Poi, per non farmi mancare niente, dopo due giorni siamo andati a girare in pista ad Anagni......
E non avendo ancora il tappo con me (neanche Lucantropo che sarebbe sceso a Roma per l'evento me l'è riuscito a trovare al volo dalle sue parti), ho utilizzato un pò di carta stagnola a cappuccio e una fascetta di plastica a tenere il tutto!!! E il turno è filato liscio
Nei giorni successivi, in attesa che arrivasse il tappo, ho provato ad incollarlo con dell'acciaio liquido.......ma è durato 10 minuti.......il calore vince su tutto!!
Consiglio vivamente ai possessori di V6 di comprare un tappo refrigerante e uno del liquido freni e buttarlo nel baule
tanto prima o poi servono 
Il bello è che me ne sono accorto mentre andavo a fare la revisione!!!
Appurato che il ricambista a Roma non ce l'aveva disponibile, me la son rischiata......e mi è andata bene, collaudo passato!!!!
Poi, per non farmi mancare niente, dopo due giorni siamo andati a girare in pista ad Anagni......
E non avendo ancora il tappo con me (neanche Lucantropo che sarebbe sceso a Roma per l'evento me l'è riuscito a trovare al volo dalle sue parti), ho utilizzato un pò di carta stagnola a cappuccio e una fascetta di plastica a tenere il tutto!!! E il turno è filato liscio
Nei giorni successivi, in attesa che arrivasse il tappo, ho provato ad incollarlo con dell'acciaio liquido.......ma è durato 10 minuti.......il calore vince su tutto!!
Consiglio vivamente ai possessori di V6 di comprare un tappo refrigerante e uno del liquido freni e buttarlo nel baule


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Info?SABBONE ha scritto:io ho cambiato tutti i tappi e li ho messi in ceramica!
Quali, e dove li hai presi?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Si, mi ricordovinsempre ha scritto:......ho utilizzato un pò di carta stagnola a cappuccio e una fascetta di plastica a tenere il tutto........
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
vinsempre ha scritto:Info?SABBONE ha scritto:io ho cambiato tutti i tappi e li ho messi in ceramica!![]()
Quali, e dove li hai presi?
ma era una battuta! ....
(Consumi)[/center]
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Il 2.8 scalda molto e la turbina è in una posizione che cuoce tutto. Vaschette acqua cambiate a decine, coperture batteria pure (è stata modificata) e anche il tappo dell'olio dei freni si spacca. Soluzioni definitive credo non c'è ne siano.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Qui in zona non l'ho trovato da nessuna parte , sono stato da due ricambisti , in officina Saab e in officina Opel e nessuno li tiene a magazzino . Ora ho scritto a Manuel e stasera proverò a passare da un demolitore ….
@MarcoMaxi voi l'avete in casa ?
@MarcoMaxi voi l'avete in casa ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Comunque, cercalo col part number: 93189060
Su Skandisk ce l'hanno, anche se ti costa di più di spedizione
Magari approfitta e fai una spesa consistente di ciò che ti serve......o vedi qualcuno in zona se vuole steccare
A memoria, in Saab lo pagai attorno ai 16 euro......stasera se vuoi controllo....
Su Skandisk ce l'hanno, anche se ti costa di più di spedizione
Magari approfitta e fai una spesa consistente di ciò che ti serve......o vedi qualcuno in zona se vuole steccare
A memoria, in Saab lo pagai attorno ai 16 euro......stasera se vuoi controllo....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Su Skandix ieri sera era esaurito . L'ho appena ordinato da San Manuel e già domani gli arriverà 
Prezzo intorno alle 19€ .
Prezzo intorno alle 19€ .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
Ah ok.....quasi quasi ti chiedevo se volevi ordinarlo con me da Taliaferro..... 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tappo liquido freni rotto
L'avevo visto ieri ... ma è una cosa URGENTE ! Altrimenti un pensierino l'avrei fatto .vinsempre ha scritto:Ah ok.....quasi quasi ti chiedevo se volevi ordinarlo con me da Taliaferro.....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




