Coonsiglio assemblaggio pc

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Coonsiglio assemblaggio pc

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

La mia passione per l'informatica è defunta qualche anno fa e da allora non son stato più volenteroso nell'imparare e aggiornarmi sulla continua evoluzione di questo campo.

La mobo del pc principale ha deciso che fosse giunto il momento della pensione e il pc muletto ormai è diventato troppo mulo e non riesco più aspettare tre minuti perché si carichi una pagina...

Quindi son giunto alla triste conclusione che mi tocca far l'upgrade della macchina.
Ma qui viene il bello! Da che parte cominciare?
Voi mi direte, dicci a cosa ti serve il pc! Giusto, il pc mi serve sostanzialmente per un uso giornaliero, gran visualizzazione di pagine internet, qualche filmato e zero giochi. Quel che mi interessa è che il caricamento di una pagina ( considerando i server e la linea telefonica funzionanti ben) avvenga velocemente e che non ci siano troppi inceppi.
Cosa per nulla secondaria, che mi permetta di diluire la spesa per lunghi anni ( L'ultimo 7 anni di cui 5 uso 24h) e che gli accessori non divengano troppo obsoleti e quindi non più trasportabili nella prossima generazione.

Punto di partenza I7, che poi sia Sandy o Ivy devo ancora capire che cambia...

Aiutatemi per favore

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

Re: Coonsiglio assemblaggio pc

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Punto di partenza: "se devi solo fare un uso "Home" e internet l'i7 secondo me sono già soldi buttati.." :))

Mio suggerimento spassionato: non avendo tu esigenze particolari... acquista un PC preassemblato che trovi già pronto in vendita, magari in occasione di una buona offerta, che rispetti semplicemente questi punti:

Processore Quad Core (ma penso che ormai i dual-core non siano nemmeno più venduti).. poco importa il resto visto che non giochi, non usi applicativi che richiedono un calcolo potente.

Scheda video non integrata per permetterti di poter sfruttare le funzionalità video future senza che le performance si rivelino insufficienti come più facilmente avverrebbe con una scheda integrata, anche se tanto, quel giorno farai sempre a tempo ad aggiungere tu una scheda dedicata, ma tant'è.

4Gb di Ram, che ormai è la dotazione minima standard, e sarai apposto per sempre.. già oggi per l'uso che hai descritto tu 2GB non vengono ancora saturati, e poi in ogni caso la Ram sarà comunque espandibile.

Che la scheda madre abbia porte USB 3.0.

Una chicca potrebbe essere un disco a stato solido.. se non hai bisogno di tanto spazio.. pare velocizzino parecchio tute le operazioni più banali... anche se bisogna capire se è vero che con gli anni le loro performance si deteriorano rapidamente.. è una tecnologia ancora un po' da seguire.

Fine.

Per garantirti maggior compatibilità possibile per il futuro verifica che le Ram abbiano una frequenza di almeno 1.33Ghz o 1.66Ghz in quanto sono i bus più recenti e che quindi più facilmente in futuro troverai ancora disponibili (anche se non è mai un problema trovare ram in vendita di generazioni precedenti) e il PCI-Express
3.0... anche se, pure in questo caso, tanto le schede video più avanzate sono in ogni caso tutte retrocompatibili fino alla 1.1 e se non necessiterai di schede video ultrapotenti non saranno nemmeno strozzate.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Fedesh
Consigliere

Re: R: Coonsiglio assemblaggio pc

#3 Messaggio da leggere da Fedesh »

Secondo me invece gli conviene ugualmente assemblarlo da solo...il risparmio comunque c'e' e può sfruttarlo per montare un SSD e scheda video non integrata di fascia media...le GT 6xx di nvidia sono più che sufficienti per quello che ci deve fare...per il resto quoto, come processore basta e avanza anche un i3...oppure se vuoi risparmiare ancora di più punta su AMD e te ne prendi uno della serie Athlon II X4

Inviato dal mio ARCHOS 101G10 con Tapatalk 2

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so sai quanto si risparmi assemblandoselo.. di solito conviene assemblarselo per ottimizzare le risorse al fine di ottenere un computer ben bilanciato o ad alte prestazioni, che il mercato non offre se non a prezzi alti perchè magari ti include dei componenti che non ti interessano..

Mio fratello qualche mese fa ne ha comprato uno preassemblato da un negozio su eBay.. pagato pochissimo (tipo 250€, AMD 6 core, 4Gb di Ram..).. ci sono varie combinazioni che ti permettono anche di acquistare piattaforme parzialmente preassemblate (magari senza masterizzatore DVD e senza HD, come nel suo caso, o senza scheda video) che puoi riutilizzare dal tuo vecchio computer o acquistare separatamente, come spesso accade per molti.. di avere delle periferiche che andrebbero ancora bene, mentre quello che bisogna aggiornare è spesso solo la piattaforma (fondamentalmente la solita "triade" Mobo, CPU, RAM).

Adesso il tuo computer che componenti ha esattamente ? magari c'è qualcosa che può aver senso continuare ad utilizzare.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sawa
Utente

#5 Messaggio da leggere da Sawa »

Hard Disk con velocità giri 7.200 oppure memoria di sistema tipo Solido (son quelle tipo flash per intenderci, costicchiano ma non avendo parti meccaniche son più veloci all'accesso). Un secondo hard disk a 5.400 giri tanto per immagazzinare dati (non so, scarichi un bel video ricco di discinte signorine, visto che le memorie solide attuali son riservate a poche decina di gigabyte, lo sposti sul secondo HD).

Dubito si trovino simili dettagli nei PC da supermercato (a basso prezzo). L'assemblato sarebbe l'ideale, anche perchè te lo fai tirar dietro senza windows 7 home installato, proprio senza sistema operativo. Ci metti dentro quello che tu preferisci (non so tipo win7 ultimate o linux).

Sconsiglio win8 tanto serve solo se si ha un monitor touchscreen.. (mi raccomando non toccare il monitor se stai guardando il video con le discinte signorine).
Processori di comune uso e costo son gli i5.. schede video da pochi soldi le trove se sono con raffreddamento passivo (tradotto non hanno la ventola ma solo un radiatore metallico).
Se fai uso Ufficio potresti considerare una scheda video con due uscite video (per aggiungere un secondo monitor oppure una periferica di riproduzione tipo proiettore o TV)..

Ps. almeno una dozzina di prese USB!
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Fedesh
Consigliere

#6 Messaggio da leggere da Fedesh »

Sawa ha scritto: Ps. almeno una dozzina di prese USB!
E che è?? :grin::grin:

Immagine

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Alla faccia, ma che ci deve collegare ? Mouse, tastiera, Stampante, chiavetta USB... poi? :D io ne ho 4 posteriori + 4 anteriori.. ne ho occupate fisse 3.. quando connetto un paio di altre cose diventano 5... :scary:

Comunque gli HD sono tutti a 7.200rpm almeno da un decennio (Anzi, una volta c'erano i dischi SCSI da 15.000 giri.. quelli si che erano veloci.. :guilty: ), a 5.400 vanno solo quelli per i portatili perchè hanno un consumo di elettricità inferiore, non so nemmeno se esistano formato.

Anche se c'è Windows 8 preinstallato e rpeferisci il 7 che problema c'è... ci metti il 7.. :)

Guardate, io come molti ci faccio ben più di quello che ci deve fare Gheso da come ne parla... una volta assemblavo anch'io, perchè obiettivamente le offerte già pronte non erano all'altezza, ma erano altri tempi.... il PC che uso ora lo trovai in offerta al MediaWorld a Natale di due anni fa, lo pagai 299€ (senza schermo): Intel Core 2 Quad 2.33Ghz, 3Gb di Ram (ed è sempre ben lontano dal riempirsi, considerate che in questo momento, navigando con FireFox aperto sono a soli 875Mb in uso) e sarò apposto per almeno altri due/tre anni, ma ci scommetto di più, quando mi servirà ne aggiungerò), HD da 300GB ed aveva pure una GeForce 9600GT con la quale mi sono divertito per un po' (prima di passare di recente ad una GTX 650 Ti, dopo una breve parentesi con una GTX 460)... ma io ci gioco e sono anche esigente in fatto di grafica.. a Gheso la 9600GT gli sarebbe andata bene per 10 anni.. :))

Per il nostro Gheso anche il resto dell'hardware basta e avanza anche oggi, come a me d'altronde. Per chi ne fa un uso "da scrivania" spendere più di 4-500€ per un computer solo case, senza schermo, a mio avviso è una spesa non giustificata.... e il mercato offre svariate possibilità fra cui scegliere, senza bisogno di andare sbattere la testa chissà dove senza un motivo reale..

Immagine
+ Lexus CT200h

Fedesh
Consigliere

#8 Messaggio da leggere da Fedesh »

Come ti trovi con la GTX 650Ti? La sto valutando per sostituire la mia 550Ti, anche se tira ancora come un mulo per i giochi più recenti ovviamente fatica un pò...anche io molto esigente in fatto di grafica..

Immagine

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi trovo molto bene devo dire, ho quella della Palit, versione OC.. quindi un po' più performante rispetto alla versione stock.

La Kepler è veramente una gran GPU... in idle sta sui 30-35°c e comunque sotto carico fatica a superare i 70-75 pur col suo dissipatorino reference da quattrosoldi... i consumi sono bassi, massimo 100W e comunque essendo una Kepler ha tutte le features più recenti... e sta dimostrando una potenza di calcolo davvero eccellente per essere una scheda Mid-range.. (diciamo Mid-High, visto come cammina)

Nella mia configurazione sto facendo girare qualsiasi titolo tosto a 1920x1080 con qualsiasi filtro ed effetto possibile immaginabile attivato.. di recente Dead Space2, F3AR, Max Payne 3, Battlefield Bad Company 2... e considera che Metro 2033 l'avevo giocato con praticamente tutto su Molto Alto tranne il Blur (ma con la Tassellation attivata!) con la GTX 460 (Gainward GTX 460 GS), la GTX 650 Ti stando ai test è superiore alla 460 (l'ho presa in sostituzione perchè la 460 si era sputtanata, avevo provato a prenderla usata, ma mi è andata male, è durata poco.. la 650 l'ho presa nuova).

L'unico punto debole, che si rivelerà prima o poi il suo collo di bottiglia sono le memorie a 128 bit.. la GTX 460 invece aveva le memorie a 256bit che sono tanta roba.. ed una vera chiccà già su un modello x60.

Mi sono mangiato le dita quando un mese dopo l'acquisto nVidia ha lanciato la versione "boost".. che ha un nome tamarro schifoso, ma è quello che la 650 Ti sarebbe dovuta essere fin dall'inizio... praticamente stessa identica GPU, ma memorie a 192bit (come la 660).. fra l'altro ha un prezzo eccellente.. se vuoi cambiare e non hai voglia di spendere di più per una 660/660 Ti vai sulla "650 Ti BOOST" che sono convinto sia la scheda dell'anno.. :wink:

Ah, se poi vuoi davvero fare 31.. allora prendi quella con 2GB... sono sempre stato scettico sull'utilità di molta memoria video perchè effettivamente negli anni scorsi non veniva mai sfruttata, ma oggi, che si abbonda con le texture in alta risoluzione e con l'antialiasing a 8x, 16x, 32x presto inizierà a far comodo e sarai apposto per un bel pezzo.. :beer:

Immagine
+ Lexus CT200h

Fedesh
Consigliere

#10 Messaggio da leggere da Fedesh »

Eheh...tutto marketing la storia della versione boost o Ti normale...alla fine a livello di componentistica sono la stessa scheda. Comunque ottimo, sono ancora più convinto di prenderla...prima valutavo anche le 560Ti ma mi conviene puntare su Kepler.
I 2GB di meomoria sarebbero ciò che fa per me...solitamente 1GB è sufficiente ma se si vuole lavorare sulle textures di ogni gioco mettendone alcune modificate e in alta risoluzione ecco che i 2GB sono d'obbligo.. :))

Immagine

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No beh, non è solo Marketing.. come ti dicevo, la differenza sta nella banda passante.... i 128 bit della mia 650 Ti OC offrono 88Gb\Sec, mentre l'altra con le memorie a 192 bit ha ben 144GB\Sec !

Poi anche la GPU (uguale dal punto di vista architettonico) in realtà ha una frequenza un po' più veloce, ma quella non mi faceva prudere le mani perchè è uguale a quella della mia che è overcloccata di fabbrica.. la differenza sta proprio nella velocità delle memorie.. e se ti trovi ad esempio in scenari di campo aperto con texture ad alta definizione ne devi stipare tante e sono grosse per cui è importante che vengano inviate rapidamente alla GPU, altrimenti ogni volta che ti volti un po' troppo in fretta lo stuttering è dietro l'angolo.. :)) Insomma, prolunga la vita della scheda anche perchè la GPU ha del potenziale ed è un peccato renderlo inefficace a causa del collo di bottiglia della ram.

Toh.. Palit GT 650 Ti Boost 2GB.... 155€: http://www.ebay.it/itm/PALIT-Scheda-Vid ... 1c32c19e63

Versione OC per neanche 5€ in più: http://www.ebay.it/itm/PALIT-Palit-GTX6 ... 4d0c4b4812

:wink:

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Tornando un attimo agli inizi dei componenti ( effettivamente la scheda grafica è quella che mi interessa di meno) volevo puntare su i7 perché il futuro non è mai sull'allegerimento del consumo risorse ma bensì il contrario. Quindi onde evitare "pericolosi" rallentamenti vorrei già partire alto ora.
Gli hd devo cambiarli perché quelli che uso ora sono ancora pata ( il vecchio pc montava una delle prime mobo per piattaforma prescott) e pensavo, come già suggerito a una bella combo ssd ( se non addirittura in serie) e classico per un semplice raid.
Adesso sinceramente mi mette in imbarazzo quale mobo scegliere... Idee?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Luca69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Hai preso in considerazione un portatile?

Se vuoi stare sul fisso puoi dare un'occhiata qui:
http://www.dell.com/it/p/desktop-deals. ... overrides=

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Fedesh
Consigliere

#14 Messaggio da leggere da Fedesh »

Si ma un i7 è comunque esagerato...figurati che alla fine neanche per il gaming serve davvero..se proprio vuoi esagerare prendi un i5 2500..

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2

Immagine

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello che conta nella longevità di un componente è la sua tecnologia.. quindi le varie istruzioni (Come le SSE), il numero di core si rivelerà imprescindibile quando tra qualche anno molte applicazioni saranno programmate per sfruttarli (oggi sono ancora poche).. ma la potenza di calcolo pura di un processore top di gamma come un i7 è qualcosa che non ti verrà mai richiesto per la gestione di banali applicativi domestici... non è quello che rende un processore obsoleto qualora questo non riuscisse più a gestire applicativi banali come la navigazione internet.

Per questo per avere un computer che possa rivelarsi longevo non serve spendere un sacco di soldi comprando componenti top di gamma.. si può anche spendere pochissimo, basta comprare componenti con una base tecnologica moderna e completa, ma nella configurazione meno performante sotto il punto di vista del puro calcolo.

Ad esempio, per fare quello che ci devi fare, con questo ASUS da 499€ ci campi 10 anni.

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60236532

Intel i5 4 Core 3Ghz 6Mb di Cache L3.
6Gb di RAM DDR3 (non ne sfrutterai mai più di 3, sono pronto a scommetterci :wink: :beer: )
HD 1TB
Scheda video GeForce GT 620 2GB (non è una scheda con cui giocare a chissà che livello, ma puoi toglierti qualche sfizio e comunque sarà sempre all'altezza di qualsiasi riproduzione video HD o delle nuove soluzioni grafiche di internet che sfrutteranno sempre di più l'accelerazione hardware).
Scheda Audio Realtek 7.1 integrata (nulla di che, ma per ascoltare i suoni va bene :)) )
Masterizzatore DVD ovvio..
6USB 2.0 + 2USb 3.0.

Senza monitor che probabilmente avresti già, no ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi