T5Suite T7Suite T8Suite
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
T5Suite T7Suite T8Suite
Ciao a tutti,
mi chiedevo se oltre a me, c'é qualcun altro che ha la ECU "tunata" con T5Suite, T7Suite o T8Suite e che quindi si fa da solo eventuali modifiche sulle mappe ?
B.
mi chiedevo se oltre a me, c'é qualcun altro che ha la ECU "tunata" con T5Suite, T7Suite o T8Suite e che quindi si fa da solo eventuali modifiche sulle mappe ?
B.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Cioè tu sai modificare anche le centraline delle 900NG 9-3OG??
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Ciao,enzolin ha scritto:Cioè tu sai modificare anche le centraline delle 900NG 9-3OG??
si, ho fatto solo, hai due possibilità o partire dal SW di base é che installato nella tua ECU e poi affidarti al "Wizard" della Suite, oppure lavorarci tu sopra, naturalmente sapendo quello che fai.
Se scegli la prima via, quello che ottieni (se non esageri) é un buon risultato, ma non é il perfetto "fit" perché usa configurazioni standard che possono andare bene senza creare danni.
Se invece fai da solo, consiglio, prima di farlo di istruirsi attraverso i due principali forum (http://www.trionictuning.com - http://forum.ecuproject.com). Poi sempre partendo dal SW di base installato sulla propria ECU originale apportare le modifiche volute.
In passato entrambi i forum offrivano la possibilità di scaricare mappe già pronte e di scambiarle, ora se prima non condividi e partecipi al progetto, non riesci più a farlo. In sostanza prima vogliono persone che capiscono quello che stanno facendo. Considera che esclusi i più famosi "tuners" professionali (Maptun, Nordic, Hirsch etc.) tutti gli altri che trovi in rete utilizzano il sw di cui sopra.
E' necessario dotarsi di una ECU di riserva su cui smanettare (ma queste le trovi su ebay) e di alcuni tools per connetterla al PC per leggerla e scriverla, ma niente di fantascientifico. Il tutto, una volta prodotto il SW necessario, richiede non più di 30 minuti, si perde più tempo a smontare e rimontare la ECU sulla vettura.
Attualmente io ho una configurazione creata, partendo dal SW di base (aggiornato dal TIS all'ultima versione) integrando alcune mappe di un tuners professionale ed altre adattate e condivise nel forum. Il tutto produce uno Stage 1 da 220/340.
Considera però che ho anche apportato alcune modifiche HW, quali Catalizzatore Sportivo 200 Celle, Scarico Maptun (Viggen), regolatore dell'aria di sovralimentazione Forge, kit valvole EVAP in alluminio e tubi siliconici. Teoricamente avrei potuto spingere ancora un pochino in termini di coppia ma mi sono tenuto conservativo.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Interessante...pero' visti i rischi che si corrono (in generale fra rischio di fare danni e limiti nelle prestazioni ottenibili) io francamente non me la rischierei, preferirei spendere qualcosa in + ma prendere una ECU rimappata da un tuner professionista che ne mastica tutti i giorni di certe cose e che ha inoltre una grossa esperienza alle spalle nella rimappatura di specifici modelli di auto. Tanto fra ECU da battaglia per smanettare, cavo e roba varia comunque hai speso sempre + di un centone, un JZW che è il + conveniente ti lascia la sua ECU T5 a 300Euro IVAta e sdoganata (senza rendere la tua indietro), rimappata con stage da 1 a 5...almeno cosi' ad ogniuno il suo mestiere.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
marcofinnista ha scritto:Interessante...pero' visti i rischi che si corrono (in generale fra danni e limiti nelle prestazioni ottenibili) io francamente non me la rischierei, preferirei spendere qualcosa in + ma prendere una ECU rimappata da un tuner professionista che ne mastica tutti i giorni di certe cose e che ha inoltre una grossa esperienza alle spalle nella rimappatura di specifici modelli di auto. Tanto fra ECU da battaglia per smanettare, cavo e doba varia comunque hai speso sempre + di un centone, un JZW che è il + conveniente ti lascia la sua ECU T5 a 300Euro IVAta e sdoganata (senza rendere la tua indietro) e rimappata con stage da 1 a 5...
Si é vero .... infatti ho premesso che devi essere sicuro di quello che fai
Io ad esempio, non avrei problemi a dare la mia mappa ad un altro possessore di B205E con configurazione uguale senza problemi di sorta. Considera che a parte il problema legato allo stacco e riattacco della batteria che mi ha costretto a due trattamenti di "auto-adattamento", non ho mai avuto problemi di sorta, e nell'utilizzo giornaliero, la macchina é tale e quale, senza incremento di consumi.
Per quanto riguarda i costi, diciamo che più meno ci hai azzeccato, la ECU di ricambio l'ho presa sul negozio ebay di Neo Brothers, l'interfaccia BDM sempre su ebay da un tizio in Germania, il tutto attorno gli 80 Euro.
La cosa che io trovo affascinante é quello di poter far da soli e modificare a seconda delle esigenze o delle voglie
E' anche vero che richiede passione ed un periodo di apprendimento, diciamo che io partivo con il vantaggio che in elettronica non avevo problemi (ho una laurea ed un master in computer science/fisica), in ogni caso ho dovuto fare un lungo periodo di apprendimento sulle dinamiche ed il funzionamento di Trionic, come sistema che poi su T7 é diverso da T5 perché usa sostanzialmente il MAF come discriminatore per la maggioranza delle misure e delle tarature.
In sostanza prima di apportare la prima modifica ci ho messo un anno
Ma il tutto é molto divertente, se mai verrò ad un raduno, mi porto dietro tutto e vi faccio vedere come poi non sia così "esoterico" il tutto.
Poi se uno vuole garanzia, allora magari ci sono anche altri mappatori che usano TXSuite (dove X può essere 5/7/8) e chiedono meno di JZW ad esempio 200 Euro circa da Saab-Tuners oppure anche meno da un portoghese che trovi a questa URL (http://www.saabupgrade.com)
Insomma c'é di che divertirsi
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Beh che dire.... Complimenti signor B!
Io la ECU penso che avrei difficoltà anche solo a smontarla e ad aprirla!.
Si sentiva la mancanza di uno come te all'interno del forum!
Io la ECU penso che avrei difficoltà anche solo a smontarla e ad aprirla!.
Si sentiva la mancanza di uno come te all'interno del forum!
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Anche io sto aspettando che mi arrivi una Ecu e l'interfaccia BDM.....e un mese che "studio"
e cerco di capire come e cosa...suit T5,BDM,BD32 e altro.....cosa molto difficile, visto che tutte le informazioni che trovi sono in inglese su vari forum !
Sono proprio informazioni "goccia con goccia"
...!
La mia e una 93 204E 150cv T5, quindi d'obligo l'intercooler x-flow + APC T7 con la relativa modifica ECU .
Mi stavo chiedendo....anche se tutti parlano male (nei forum stranieri) dei bin originali saab....per uno come me, che voglio solo un pò di potenta e coppia in più e non stage 1-2-3-X....,non sarebbe meglio una mappa originale 93 204R che un stage 1 fatto in automatico da Suit T5
?
Sono proprio informazioni "goccia con goccia"
La mia e una 93 204E 150cv T5, quindi d'obligo l'intercooler x-flow + APC T7 con la relativa modifica ECU .
Mi stavo chiedendo....anche se tutti parlano male (nei forum stranieri) dei bin originali saab....per uno come me, che voglio solo un pò di potenta e coppia in più e non stage 1-2-3-X....,non sarebbe meglio una mappa originale 93 204R che un stage 1 fatto in automatico da Suit T5
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
La mappatura stage 1 spinge veramente parecchio dai 3000 ai 4000 giri, dubito fortemente che la mappa originale Saab possa avvicinarsi a certe prestazioni, inoltre l'intercooler Viggen gia' da solo fa una discreta differenza in fatto di coppia ai bassi regimi, rendendo molto piu' fluida e piacevole la guida .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Ciao,Adrian ha scritto:Anche io sto aspettando che mi arrivi una Ecu e l'interfaccia BDM.....e un mese che "studio"![]()
e cerco di capire come e cosa...suit T5,BDM,BD32 e altro.....cosa molto difficile, visto che tutte le informazioni che trovi sono in inglese su vari forum !
Sono proprio informazioni "goccia con goccia"![]()
![]()
...!
La mia e una 93 204E 150cv T5, quindi d'obligo l'intercooler x-flow + APC T7 con la relativa modifica ECU .
Mi stavo chiedendo....anche se tutti parlano male (nei forum stranieri) dei bin originali saab....per uno come me, che voglio solo un pò di potenta e coppia in più e non stage 1-2-3-X....,non sarebbe meglio una mappa originale 93 204R che un stage 1 fatto in automatico da Suit T5?
Come dicevo sopra il wizard di T5[7 o 8]Suite adatta la mappa originale alla coppia ed ad i cavalli richiesti agendo normalmente su i limitatori. Secondo me dovresti trovare l'ultimo TIS con l'ultima versione disponibile per la tua ECU del B204, e lavorare su quella. Non aspettarti miracoli o calci nella schiena, sentirai andare meglio ma considera che specialmente il wizard di T5Suite il boost é limitato in 1&2 ed il boost massimo l'ottieni tra 2250-4500 a WOT (Wide Open Throttle) dopo 4500 il boost cala anche continuando a pigiare, questo per evitare danni, dato che il wizard comunque deve adattare un qualcosa che va bene per tutti. Per questo poi devi lavorarci da te, pian, pianino, prova dopo prova. Comunque se mi dai il numero che c'é sulla tua ECU, vedo se trovo il file da cui partire.
Comunque B. stá per Beppe, ma va anche bene Pino o Giuseppe. Lo pseudonimo jimbo è legato alla mia passio e giovanile per Jimmy Connors, 63 è il mio anno di nascita.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Io mi comprai l interfaccia tedesca ma non ci so mai riuscito sinceramente, avevo pensato di prendere un lawicel canbus. Oppure un tizio del forum mi faceva un attrezzo bdmusb a 45euro spediti....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Viggen,viggen ha scritto:Io mi comprai l interfaccia tedesca ma non ci so mai riuscito sinceramente, avevo pensato di prendere un lawicel canbus. Oppure un tizio del forum mi faceva un attrezzo bdmusb a 45euro spediti....
Io ho preso questo (14.50 Euro) http://www.ebay.it/itm/BDM-Interface-Sa ... _642wt_922 è funziona !
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Beppe, te che l'hai vista e che hai la formazione necessaria per capirla, com'è fatta la ECU del T5?
Tempo fa lessi che è in grado di funzionare in condizioni abbastanza estreme, come ad esempio per il voltaggio, accetta corrente con ampi margini di tolleranza e che ha una notevole capacità e velocità di calcolo.
I suoi, sono componenti speciali o di normale reperibilità commerciale?
Tempo fa lessi che è in grado di funzionare in condizioni abbastanza estreme, come ad esempio per il voltaggio, accetta corrente con ampi margini di tolleranza e che ha una notevole capacità e velocità di calcolo.
I suoi, sono componenti speciali o di normale reperibilità commerciale?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
si io cho la stessa ma non riuscivo a fa il boot di win98 ,ho scaricato i driver hp e il tutto poi me so stufato.....a te come è andata???jimbo63 ha scritto:Viggen,viggen ha scritto:Io mi comprai l interfaccia tedesca ma non ci so mai riuscito sinceramente, avevo pensato di prendere un lawicel canbus. Oppure un tizio del forum mi faceva un attrezzo bdmusb a 45euro spediti....
Io ho preso questo (14.50 Euro) http://www.ebay.it/itm/BDM-Interface-Sa ... _642wt_922 è funziona !
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Ciao eccomi,
Allora rispondo a tutti e due, per quanto riguarda il board, T5 o T7 è basato su architettura Motorola 68xxx, come per tutte le elettroniche automotive é per forza necessario che ci siano ampi margini sia in temperatura che per gli spike di corrente, tutto questo é "obbligo" per termini di certificazione. Per quanto riguarda gli altri componenti, molti non sono siglati e quindi penso, anzi sono sicuro, siano componenti custom. Per tornare alla tua T5, ha a bordo 1MB di flash e 256 KB di SRAM, un regolatore di tensione duale multifunzione oltre ad i soliti convertitori A/D. La board e immersa in una lacca protettiva e credo sia una board 7 strati, ma potrei sbagliarmi. La board T7, é piú meno simile salvo aggiornamenti legati ad alcuni componenti ed in più monta una sensore barometrico per ovvi motivi legati alla gestione del motore che su T7 funzione in base ad i valori letti dal MAF mentro su T5 i valori discrminanti per la gestione del motore vengono letti dal MAP.
Viggen, a me ha funzionato subito e considera che i la uso collegata ad un Mac dove giro su una macchina virtuale Windows 7, in ogni caso anche su uno stupido Dell portatile con una chiavetta che fa boot in dos ed i driver dell mi funziona, magari è proprio un problema della tua.
B.
Allora rispondo a tutti e due, per quanto riguarda il board, T5 o T7 è basato su architettura Motorola 68xxx, come per tutte le elettroniche automotive é per forza necessario che ci siano ampi margini sia in temperatura che per gli spike di corrente, tutto questo é "obbligo" per termini di certificazione. Per quanto riguarda gli altri componenti, molti non sono siglati e quindi penso, anzi sono sicuro, siano componenti custom. Per tornare alla tua T5, ha a bordo 1MB di flash e 256 KB di SRAM, un regolatore di tensione duale multifunzione oltre ad i soliti convertitori A/D. La board e immersa in una lacca protettiva e credo sia una board 7 strati, ma potrei sbagliarmi. La board T7, é piú meno simile salvo aggiornamenti legati ad alcuni componenti ed in più monta una sensore barometrico per ovvi motivi legati alla gestione del motore che su T7 funzione in base ad i valori letti dal MAF mentro su T5 i valori discrminanti per la gestione del motore vengono letti dal MAP.
Viggen, a me ha funzionato subito e considera che i la uso collegata ad un Mac dove giro su una macchina virtuale Windows 7, in ogni caso anche su uno stupido Dell portatile con una chiavetta che fa boot in dos ed i driver dell mi funziona, magari è proprio un problema della tua.
B.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Ehm... 1Mb o 2Mb di flash (256 o 512 kByte) a seconda della versione (5.2 o 5.5) e 256 Mb di SRAM (32 kByte)jimbo63 ha scritto:ha a bordo 1MB di flash e 256 KB di SRAM
La mia T5 è un po' un casino fra componenti Texas Instruments, Motorola, ST Microelectornics, SGS, AMD e altri... ma sono tutti comuni, con una sigla.jimbo63 ha scritto:Per quanto riguarda gli altri componenti, molti non sono siglati e quindi penso, anzi sono sicuro, siano componenti custom.
Non ho visto niente di proprietario Saab... a cosa ti riferisci in particolare?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
ti va di illustrare tutta la procedura per favore graziejimbo63 ha scritto:Ciao eccomi,
Allora rispondo a tutti e due, per quanto riguarda il board, T5 o T7 è basato su architettura Motorola 68xxx, come per tutte le elettroniche automotive é per forza necessario che ci siano ampi margini sia in temperatura che per gli spike di corrente, tutto questo é "obbligo" per termini di certificazione. Per quanto riguarda gli altri componenti, molti non sono siglati e quindi penso, anzi sono sicuro, siano componenti custom. Per tornare alla tua T5, ha a bordo 1MB di flash e 256 KB di SRAM, un regolatore di tensione duale multifunzione oltre ad i soliti convertitori A/D. La board e immersa in una lacca protettiva e credo sia una board 7 strati, ma potrei sbagliarmi. La board T7, é piú meno simile salvo aggiornamenti legati ad alcuni componenti ed in più monta una sensore barometrico per ovvi motivi legati alla gestione del motore che su T7 funzione in base ad i valori letti dal MAF mentro su T5 i valori discrminanti per la gestione del motore vengono letti dal MAP.
Viggen, a me ha funzionato subito e considera che i la uso collegata ad un Mac dove giro su una macchina virtuale Windows 7, in ogni caso anche su uno stupido Dell portatile con una chiavetta che fa boot in dos ed i driver dell mi funziona, magari è proprio un problema della tua.
B.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Di nuovo doppia risposta .....
Per quanto riguarda la board T5, io ne ho vista al momento solo una di un amico di una 9-3 del '99. Mi riferivo in special modo ad un paio di componenti che guardando la scheda dall'alto con il connettore verso di te, sono a sinistra del 68XXX (il processore Motorola), credo sia il processore 8 o 16 bit che gestisce il CAN bus, ed anche le memorie non sono siglate da nessun produttore. Tutti questi componenti sono privi di produttore e codice, normalmente quando fai così sono componenti custom.
Viggen, io faccio così:
- Uso T7Suite sul Mac all'interno della macchina virtuale Windows 7, sempre qui dopo aver generato il binario che mi serve, lo converto con bin2srec nel formato rec da scaricare poi sulla ECU. Devi farlo qui perché il programmino gira solo in ambiente Windows e non Dos.
- Poi ho una chiavetta USB su cui ho installato un sistema DOS classico ed i driver necessari per il l'interfaccia parallela/BDM.
- Faccio partire un vecchio portatile Dell dalla chiavetta USB in DOS, prima di lanciare bd32 connetto la ECU all'interfaccia facendo attenzione che il PIN 1 é a DX del connettore BDM, sempre guardando la board dall'alto con il connettore grande verso di te. Una volta connessa, la alimento.
- Solo a questo punto faccio partire bd32
- Una volta ottenuto il prompt di bd32, setto la porta parallela alla velocità che voglio, normalmente 5000, con il comando port LPT1 5000 (LPTX cambia a seconda della configurazione del tuo PC e la velocità puoi anche ridurla a 2500 se hai problemi)
- A questo punti verifichi che la tua ECU risponda correttamente dando il comando md 0x0 128, due volte in modo da verificare che la risposta sia uguale
- Ora devi fermare la ECU e lo fai con il comando prept7.do, ignora gli errori va bene così
- Se vuoi scaricare il codice che hai nella ECU devi dare il comando dumpt7 nomedelfile.bin, ci mette più di 15 minuti .... quindi armati di tanta pazienza
- se invece hai il file da scaricare, devi prima cancellare la tua ECU con il comando do eraset7.do, una volta eseguito dai il comando md 0x0 128 verifica che sia tutto a 0xFFFF, se é così ora la ECU é pronta er essere programmata
- per programmarla dai il comando flasht7 nomedelfile.src (é quello che avevi preparato con bin2srec precedentemente), attendi anche qui 15 minuti ed il gioco é fatto .... quando arriva in fondo dai quit su bd32 , togli l'alimentazione alla ECU, puoi richiuderla e metterla in macchina. Io normalmente a questo punto faccio un dump del sw appena scaricato e lo verifico in T7Suite con quello originale per vedere che sia tutto ok, ma questo é solo per precisione e sicurezza.
Spero di essere stato chiaro.
Per quanto riguarda la board T5, io ne ho vista al momento solo una di un amico di una 9-3 del '99. Mi riferivo in special modo ad un paio di componenti che guardando la scheda dall'alto con il connettore verso di te, sono a sinistra del 68XXX (il processore Motorola), credo sia il processore 8 o 16 bit che gestisce il CAN bus, ed anche le memorie non sono siglate da nessun produttore. Tutti questi componenti sono privi di produttore e codice, normalmente quando fai così sono componenti custom.
Viggen, io faccio così:
- Uso T7Suite sul Mac all'interno della macchina virtuale Windows 7, sempre qui dopo aver generato il binario che mi serve, lo converto con bin2srec nel formato rec da scaricare poi sulla ECU. Devi farlo qui perché il programmino gira solo in ambiente Windows e non Dos.
- Poi ho una chiavetta USB su cui ho installato un sistema DOS classico ed i driver necessari per il l'interfaccia parallela/BDM.
- Faccio partire un vecchio portatile Dell dalla chiavetta USB in DOS, prima di lanciare bd32 connetto la ECU all'interfaccia facendo attenzione che il PIN 1 é a DX del connettore BDM, sempre guardando la board dall'alto con il connettore grande verso di te. Una volta connessa, la alimento.
- Solo a questo punto faccio partire bd32
- Una volta ottenuto il prompt di bd32, setto la porta parallela alla velocità che voglio, normalmente 5000, con il comando port LPT1 5000 (LPTX cambia a seconda della configurazione del tuo PC e la velocità puoi anche ridurla a 2500 se hai problemi)
- A questo punti verifichi che la tua ECU risponda correttamente dando il comando md 0x0 128, due volte in modo da verificare che la risposta sia uguale
- Ora devi fermare la ECU e lo fai con il comando prept7.do, ignora gli errori va bene così
- Se vuoi scaricare il codice che hai nella ECU devi dare il comando dumpt7 nomedelfile.bin, ci mette più di 15 minuti .... quindi armati di tanta pazienza
- se invece hai il file da scaricare, devi prima cancellare la tua ECU con il comando do eraset7.do, una volta eseguito dai il comando md 0x0 128 verifica che sia tutto a 0xFFFF, se é così ora la ECU é pronta er essere programmata
- per programmarla dai il comando flasht7 nomedelfile.src (é quello che avevi preparato con bin2srec precedentemente), attendi anche qui 15 minuti ed il gioco é fatto .... quando arriva in fondo dai quit su bd32 , togli l'alimentazione alla ECU, puoi richiuderla e metterla in macchina. Io normalmente a questo punto faccio un dump del sw appena scaricato e lo verifico in T7Suite con quello originale per vedere che sia tutto ok, ma questo é solo per precisione e sicurezza.
Spero di essere stato chiaro.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
Cazzarola quante informazioni tutte in un colpo! 
Credo che la ECU della mia combi abbia un problema alla memoria di lavoro (la parte autoadattiva)
Si tratta quindi della SRAM?
Non ho ben chiaro, si tratta di 256, kbyte o Mbyte?
Sarà possibile trovarne una compatibile e sostituirla?
Credo che la ECU della mia combi abbia un problema alla memoria di lavoro (la parte autoadattiva)
Si tratta quindi della SRAM?
Non ho ben chiaro, si tratta di 256, kbyte o Mbyte?
Sarà possibile trovarne una compatibile e sostituirla?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
La SRAM da 32 kByte è facilmente sostituibile perché stagnata in superficie (ha i reofori piatti) sulla parte inferiore del circuito stampato (quella con meno componenti).
La mia è una Toshiba TC55257DFI-85L con involucro SOP28-P450-1.27, la terz'ultima figura in fondo a questo pdf http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 3248_1.pdf
La mia è una Toshiba TC55257DFI-85L con involucro SOP28-P450-1.27, la terz'ultima figura in fondo a questo pdf http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 3248_1.pdf
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: T5Suite T7Suite T8Suite
E' quella la memoria che viene sovrascritta e che si aggiorna continuamente in funzione dei parametri letti dai vari sensori?
Jean Pierre ... più ti conosco e più mi ricordi Data di Star Trek

jpm ha scritto:La SRAM da 32 kByte è facilmente sostituibile perché stagnata in superficie (ha i reofori piatti) sulla parte inferiore del circuito stampato (quella con meno componenti).
La mia è una Toshiba TC55257DFI-85L con involucro SOP28-P450-1.27, la terz'ultima figura in fondo a questo pdf http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 3248_1.pdf
Jean Pierre ... più ti conosco e più mi ricordi Data di Star Trek
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
