9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante

#81 Messaggio da leggere da dpn »

domanda, forse te l'avevo già fatta ma non ricordo, se uso l'olio due tempi come dici tu, nel gasolio, che mi ha decisamente aiutato, ha reso l'auto più guidabile etc etc, più fluida......

....ma un trattamento pulizia iniettori ogni tanto lo devo fare ?

Oppure pulisce già l'olio (a parte che mi chiedo come faccia a pulire un olio, non penso sia detergente).

Penso che se si utilizza un additivo che pulisce gli iniettori, ma che essendo appunto detergente, di riflesso toglie anche del potere lubrificante, quindi l'effetto dell'olio due tempi si rileverebbe vano, mi sbaglio o no ?

A meno che trovare un pulitore iniettori ma che ANCHE lubrifica l'impianto, ma quale pulitore ha anche un forte potere lubrificante ?

Non penso che di certo abbiano dentro olio lubrificante nell'additivo

Tu come fai con la tua ?

Qui parlano chiaramente che gli additivi pulitori iniettori seccano!

http://www.youtube.com/watch?v=lnrUqKCqn-U

http://www.youtube.com/watch?v=q3ZKNiYJT-0

http://www.youtube.com/watch?v=C-rKtARThEU

http://www.youtube.com/watch?v=iKLLUop_ ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=BPyyUJ31 ... re=related
Pupillo74
Utente

#82 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Al prossimo pieno fai cosi,dimezza la quantità d'olio oppure non metterlo proprio,e utilizza questo:
http://www.sintoflon.com/prodotti/autom ... dieselube/
E' un buon prodotto che lubrifica e pulisce contemporaneamente,puoi trattare 250 litri di gasolio,ma siccome costicchia lo utilizzo ogni 3-4 pieni.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Pupillo74
Utente

#83 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Scusa dimenticavo,non è tanto l'olio in sè che deterge ma alcuni componenti inseriti nel pacchetto additivi ,comunque anche l'olio con alcuni tipi di sporco tipo le morchie gommose o alcune lacche o resine è molto efficacie,per fare una prova,quando hai l'occasione prova a sporcarti una mano con della resina di pino poi prova a pulirla con dei solventi,noterai che farai molta fatica e ti seccherai la pelle,se invece usi dell'olio che può essere quello di oliva o quello di motore,rimuoverai la resina in meno tempo e senza screpolare la pelle.
Mezzi in garage:
drillo65
Utente

#84 Messaggio da leggere da drillo65 »

E' un discorso di pura chimica......

Non si possono avere nello stesso prodotto sostanze sgrassanti e sostanze lubrificanti

che si annulerebbero a vicenda,conviene in linea di principio utilizzare prima un prodotto detergente

e solo succesivamente uno lubrificante (olio 2t,dieselube,ecc)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Pupillo74
Utente

#85 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

drillo65 ha scritto:E' un discorso di pura chimica......

Non si possono avere nello stesso prodotto sostanze sgrassanti e sostanze lubrificanti

che si annulerebbero a vicenda,conviene in linea di principio utilizzare prima un prodotto detergente

e solo succesivamente uno lubrificante (olio 2t,dieselube,ecc)
Qualsiasi lubrificante 2t o 4t che sia ,ha dei componenti detergenti all'interno del pacchetto additivi e variano in base alla qualità e alle specifiche richieste,ma non per questo smette di svolgere la sua azione lubrificante ,che dopo tutto resta la sua funzione principale.
Come ripeto,qualsiasi olio riesce a dissolvere ad esempio la resina e non mi pare che sia una sostanza secca.
Mezzi in garage:
dpn

#86 Messaggio da leggere da dpn »

Pupillo74 ha scritto:Da un paio d'anni a questa parte,mio padre sulla sua seconda auto una Kia Sportage 2.0 td del 1999 (motore Mazda a precamera da 83cv)accusava strappi in accelerazione soprattutto a bassi giri e con le marce lunghe e una eccessiva rumorosità.
La fatta vedere a destra e a manca,provato varie terapie di pulizia iniettori ma niente,migliorava leggermente usando Eni bludiesel ma non a sufficienza.
Tre giorni fa di nascosto gli ho messo 300cc di olio 2t che aveva nel capanno e che usa per le macchinette da giardino,poi prima di andare a casa mia gli dissi che avevo messo un'additivo che avevo in macchina.
Questa mattina mi richiama per sapere che additivo era,che sarebbe andato a comprarlo perchè sia lui che mia madre hanno subito notato che la macchina non strappa più e che gli avevo risolto un fastidioso problema,allora sorridendo gli ho detto che ho messo del semplice olio da miscela spiegando che serve a ingrassare meglio il gasolio di oggi che è troppo secco soprattutto per un motore come quello,mi ha chiesto che dosaggi occorrono e che d'ora in poi l'avrebbe sempre usato anche nel vecchio camper.
domanda per pupillo:

al posto dell'olio due tempi, si può mettere dell'olio motore ?
ovvio che olio motore buono, pulito, a specifica dexos 2, quello che metto nel motore in pratica
è una questione di comodità, per non avere due tipi di olio nel box
Pupillo74
Utente

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Rumore inquietante

#87 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

L'olio 2t è formulato per partecipare alla combustione,viceversa quello motore deve resistere il più possibile,anche un'acea c3 non va bene perchè un conto è qualche trafilaggio in camera di scoppio e un conto è farglielo bere direttamente col carburante.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Mezzi in garage:
Rispondi