C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#21 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

In questo caso non è un problema di clic la lancetta del turbo arriva a metà giallo. e' in base Boost

Il clic puo' sentirlo anche quando gira la chiave di accensione
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#22 Messaggio da leggere da Saabato »

Il click in accensione e' il rele' principale vicino alla centralina.
Un discorso e' perche' arriva solo a meta' giallo ed un discorso e' se funziona il solenoide APC.
Accendi l' auto, apri il cofano, premi il freno e senti il click APC
Blocca, strizzandolo, il tubo dalla valvola apc al westgate e prova l'auto.

http://www.saabnet.com/tsn/bb/900/index.html?bID=425464

Con il tubo del WG bloccato la pressione del turbo potrebbe arrivare all' "infinito". Se la pressione va all' "infinito" si hanno problemi all' APC se invece si continua a non avere pressione si ha un tubo che dal compressore va alla farfalla rotto.
Specialmente si rompe quello in uscita dal compressore a gomito.

P.S.
Attenzione a non andare troppo all' infinito con il piede destro

That's all Good luck
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#23 Messaggio da leggere da acquapanna »

Saabato ha scritto:A volte il problema e' il piede destro :=

Se l'APC clicca lo dovresti sentire premendo il freno. Se il sensore di battito clicca si sente ugualmente bene specialmente in 3a.
Se hai un turbo garrett inizia (o iniziera') a spingere dai 3000 giri il mitsu dai 2500.
La mia sgomma anche in 3a marcia e ha le gomme Nokian con 4000 Km,( infatti ho cambiato 2 cambi..........)

Ciao.

a me non sgomma....che faccio percfarla sgommare di terza?
Saabato, che saab hai? che centralina hai?
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#24 Messaggio da leggere da Saabato »

Full turbo del 90' con primario tipo 8.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Ciao saabato sei sicuro che con l'apc staccato si arriva all'infinito? io per esempio ce l'ho staccato ma la mia pressione di sovralimentazione è regolata dalla WasteGate
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#26 Messaggio da leggere da Saabato »

Male avere l 'APC staccato... Saab ha speso tanti soldi per crearlo, tale sistema.
Ragazzi io non ho scritto staccato ho scritto: tubo dall' apc al WG bloccato.
Non penso di essere di difficile comprensione.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#27 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

a parte i commenti che si possono evitare......

che significa "tubo dall' apc al WG bloccato"? che si è piegato? che c'è finito dentro un sasso? O che dipende dal solenoide?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#28 Messaggio da leggere da Saabato »

Con questo chiudo il mio intervento sull' argomento sperando di essere ccompreso.
Procedura per sapere perche' non abbiamo pressione dal turbocompressore oltre quella "base":
Controllare se il solenoide si attiva
1 - Accendi l' auto, apri il cofano, premi il freno e senti se c'e' il click APC
Se tutto ok procedere altrimenti occorre capire quale interrutore e' in corto o quello del pedale freno o quello del cruise.

Controllo sovrapressione turbo:

Blocca, strizzandolo, il tubo dalla valvola apc al westgate con le pinze apposite per bloccare i condotti (oppure anche con le mollette di ikea) e prova l'auto.

Con il tubo del WG bloccato la pressione del turbo e' senza limite. Se la pressione va oltre si hanno problemi all' APC se invece si continua a non avere pressione si ha un tubo che dal compressore va alla farfalla rotto o fessurato.
Specialmente si rompe quello in uscita dal compressore con forma a gomito.

Posso scriverlo anche in inglese:

APC switch problem:

There is a switch on the brake pedal with 1 red and 1 white wire. if that switch is stuck open then the ECU will reduce the boost pressure to base so check that switch. There is also a switch controlled by the cruise control vacuum pump located on the left inner fender. It has two yellow/white wires. It may be stuck so that it's contacts are constantly open (no continuity). If that's the case the solenoid will not get energized and you'll have only base boost.

Boost problem:

You can determine whether it's an APC problem by clamping off the hose to the wastegate. Darcy has it backwards, when the wastegate hose is disconeccted or clamped off the wastegate will remain closed and boost will be unregulated=unlimited. The wastegate opens when pressurized air goes through that hose and pushes the wastegate open.
The APC solenoid, driven by the APC brain, is what directs the flow of that air from the compressor to either the wastegate or the induction plumbing.
So clamp off the hose and if the car boosts then you have an APC problem and if it still won't boost then you most likely have a split boost hose (the large rubber boots that couple the post-compressor induction plumbing). The angular one that clamps onto the compressor output is the typical cuprit

P.S.
Non posso fare a meno di lasciare commenti e' piu' forte di me!
Riguardo ai sassi: l' eta' della pietra e' suddivisa in Paleolitico, Mesolitico e Neolitico e non e' molto recete.... nulla esclude, pero', che vi si ritorni.


That's all.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Non capisco questo sfoggio gratuito di superbia (o maleducazione, fai tu) quando nessuno ti ha offeso o insultato........
Ma tant'è, ognuno dimostra quello che è ...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#30 Messaggio da leggere da Saabato »

Posso essere risultato un po brusco e superbo, ma sicuramente non ti ho offeso.
Il problema e' capire cio' che uno scrive e non affrettarsi a rispondere senza essersi sforzati di conoscere come stanno le cose.

Saluti
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#31 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Non è necessario alterarsi per così poco e se pensi che comportarsi in questo modo non sia offensivo forse hai qualche problema. Evidentemente mi ero fatto un idea sbagliata su si te. Saluti
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#32 Messaggio da leggere da Saabato »

Evidentemente anche io mi ero fatto un idea diversa.... id i problemi non penso siano i miei.
Cmq sono un rude con modi scontrosi...ma mai permaloso!



Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Accellerazione lenta : cosa può essere ?

#33 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Si vede! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] T16 accellerazione lenta: cosa può essere?

#34 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:se l'APC funziona può passare al cruise ma come dici anche tu, il primo sospettato è il solenoide........

se vuoi provarne uno funzionante possiamo vederci e cambiarlo, ne ho uno di scorta (ma a che mi serve???? io non uso l'APC!!!!!!!!! :D )

Ma vale sempre la proposta?
ieri ho provato a staccare i due fili che portano al solenoide, la risposta della macchina è la stessa. Quindi evinco che il solenoide non funzioni.
Pertanto, prima di acquistarne uno usato, vorrei provare e vedere se dipende da li.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti