9-3NG 1.9Tid - Tagliando fai da te fatto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Tagliando fai da te fatto

#1 Messaggio da leggere da dpn »

ma con l'aiuto di un meccanico ufficiale :o(

olio ho scelto il castrol edge 5 w 40 dexos 2
sinceramente mi aspettavo di più, del tipo vettura più silenziosa, ma non è cambiato un cavolo dall'originale GM 5 w30, vedremo macinando km se cambia qualche cosa, anzi per ora mi pare più rumorosa!!


filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo ai carboni attivi
ho preso dei bosch originali

filtro gasolio, ho preso un UFI in panno, mi han consigliato quello in panno al posto di quello di carta, dicono filtra meglio il panno


considerazioni dopo 15.000 km dal precedente tagliando

l'olio si era mischiato di gasolio all'inverosimile.

il filtro del gasolio era ancora in buone condizioni dopo 15.000 km percorsi e pare non ci fosse acqua!
Mi aspettavo di vederlo più sporco, data la qualità del gasolio che ultimamente fa abbastanza pena e visti i pieni alla iper di verona e in qualche pompa bianca, gasolio che costa molto poco e che spesso non fa girare molto bene il motore.
Mi aspettavo inoltre di vederlo imbrattato o nero, visto anche l'uso di olio a due tempi che ho fatto dietro consiglio di pupillo, olio che ha risolto alla grande diversi problemi di rumorosità iniettori, di perdita di colpi, reso l'auto più "guidabile"

Come additivo del gasolio ho messo uno della wurth nel serbatoio e un poco direttamente nel filtro gasolio
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: tagliando fai da te fatto

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

dpn ha scritto:
olio ho scelto il castrol edge 5 w 40 dexos 2
sinceramente mi aspettavo di più, del tipo vettura più silenziosa, ma non è cambiato un cavolo dall'originale GM 5 w30, vedremo macinando km se cambia qualche cosa, anzi per ora mi pare più rumorosa!!
concetto da ribadire....non aspettiamoci miracoli da un olio :sorry:

un olio buono,spendere il giusto,e stop.

Parere personale :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: tagliando fai da te fatto

#3 Messaggio da leggere da dpn »

drillo65 ha scritto:
dpn ha scritto:
olio ho scelto il castrol edge 5 w 40 dexos 2
sinceramente mi aspettavo di più, del tipo vettura più silenziosa, ma non è cambiato un cavolo dall'originale GM 5 w30, vedremo macinando km se cambia qualche cosa, anzi per ora mi pare più rumorosa!!
concetto da ribadire....non aspettiamoci miracoli da un olio :sorry:

un olio buono,spendere il giusto,e stop.

Parere personale :)

infatti, nessun miracolo avvenuto, anzi....
Speriamo sia un buon olio e faccia il suo dovere per almeno 15.000 km
Le specifiche per il filtro antiparticolato e i motori General Motors ci sono, è un C3 - Dexos 2
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: tagliando fai da te fatto

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vedi Caro dpn sono anni che frequenti il forum ma io continuo a non capirti (mea culpa):

Mi scrivi:
dpn ha scritto:

considerazioni dopo 15.000 km dal precedente tagliando

l'olio si era mischiato di gasolio all'inverosimile.
e lo evidenzi anche......

e poi dici:
dpn ha scritto: almeno 15.000 km
Ripeto io non capisco.
Hai avuto l'esempio dell'olio che hai tolto e tu continui a dire che lasci il nuovo per almeno 15000Km ???????

Non mi pare che tieni molto al tuo motore, poi sorgono difetti o guasti e ci lamentiamo che il motore fa "schifo".

Vedi dpn (mi ricordi il tuo nome? ), su un modello di motore come il tuo (con il fap intendo) l'olio motore non potrà MAI fare il suo dovere per almeno 15000 ma lo farà al massimo per 8/10000.

Dopo di che nel tuo motore ti ritroverai ad avere una sorta di miscuglio olio/nafta che sicuramente non avrà nessun effetto benefico relativamente alla efficacia di una ottima lubrificazione.... poi, è il tuo motore, libero di decidere quando effettuare il cambio olio (non mi piace chiamarlo "tagliando") .



Mia personale opinione (che ho ribadito decine di volte)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: tagliando fai da te fatto

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ma cavarlo via sto fap, no? Con tutto quello che hai speso in additivi (secondo me non servono a un tubo) lo facevi 3 volte...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

Re: tagliando fai da te fatto

#6 Messaggio da leggere da dpn »

mi dispiace se vi ho così tanto disturbato.......in ogni modo NON lo toglierò mai, toglierlo è illegale, ai fini della immatricolazione/omologazione dell'auto, l'auto è nata così e basta!
Non mi interessano discorsi del tipo "ma tanto passa la revisione lo stesso" etc etc. oppure "prima della revisione ritorni in officina e lo fai mettere su e o poi lo ritogli".
E' un componente dell'auto, nato per NON fare inquinare e io non voglio fare l'inquinatore.
Spero rispettiate questa mia decisione



http://www.sicurauto.it/news/il-falso-f ... -caro.html
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: tagliando fai da te fatto

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Siamo OT ma mi preme fare alcune precisazioni per me importanti:

dpn ha scritto:mi dispiace se vi ho così tanto disturbato.......

:inpain:
dpn ha scritto:... non voglio fare l'inquinatore.
Spero rispettiate questa mia decisione
Certo che rispettiamo la tua decisione ci mancherebbe altro dpn, massimo rispetto.
Ma tu sei veramente convinto che quanto sei in rigenerazione quello che sputa fuori il tuo scarico non è molto più inquinante (e pericoloso per i polmoni) di quello che lo stesso scarico caccia se non avesse il fap?

Ti invito a sentire, a riguardo, anche le altre campane ed in particolare quella del dottor Montanari (che non è assolutamente un ciarlatano)

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4ev ... A01CB7190F

Infine hai scritto:
dpn ha scritto: toglierlo è illegale

Verissimo, ma: ti sei chiesto anche se era legale metterlo?


FINE OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: tagliando fai da te fatto

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Decisione rispettabilissima, ma ribadisco che provare qualsiasi tipo di olio o additivo non serve a un beneamato... penso che sia proprio tempo perso e fatica sprecata inutilmente. Io in vita mia non ho mai speso un euro in additivi e le mie macchine sono sempre andate ottimamente (tutte tranne la 9-3 TiD, ma per quella altro che additivo, ci voleva uno sciamano).
Un utente normale che ha una macchina normale ci mette un olio basta che sia, a scelta fra quelli buoni, e poi pensa a girare per diletto per o per lavoro, senza pensare in modo maniacale a quale alchimia usare per far sì che l'auto vada nel "migliore dei modi".
Se ti piace così, tienitela così, che male c'è?
(io una macchina che "nel migliore dei modi" ha un funzionamento così anomalo è l'ultima cosa che vorrei. Gasolio che si mischia all'olio e continuo e maniacale controllo del livello della miscela malefica che si forma nel motore... e cambio olio ogni 8000km -manco fosse una formula 1- Ma per carità di Dio, a quel punto meglio girare con una Panda a metano, piuttosto, che è più sicura e affidabile e quella sì che non inquina...)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: tagliando fai da te fatto

#9 Messaggio da leggere da the doctor »

desertstorm ha scritto:Siamo OT ma mi preme fare alcune precisazioni per me importanti:

dpn ha scritto:mi dispiace se vi ho così tanto disturbato.......

:inpain:
dpn ha scritto:... non voglio fare l'inquinatore.
Spero rispettiate questa mia decisione
Certo che rispettiamo la tua decisione ci mancherebbe altro dpn, massimo rispetto.
Ma tu sei veramente convinto che quanto sei in rigenerazione quello che sputa fuori il tuo scarico non è molto più inquinante (e pericoloso per i polmoni) di quello che lo stesso scarico caccia se non avesse il fap?

Ti invito a sentire, a riguardo, anche le altre campane ed in particolare quella del dottor Montanari (che non è assolutamente un ciarlatano)

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4ev ... A01CB7190F

Infine hai scritto:
dpn ha scritto: toglierlo è illegale

Verissimo, ma: ti sei chiesto anche se era legale metterlo?


FINE OT

Quoto al 110% è vero che è nata con l'auto ma siamo sicuri che è un progetto azzeccato il dpf? Riflettete molto io vedo i casi tutti i giorni lavorando in officina e il mio parere personale è che è un progetto sbagliato mal concepito non idoneo a fare la funzione di anti inquinamento che dovrebbe o x cui si SAREBBERO aspettati gli ingegneri. PARERE PERSONALE da esperienze di tutti i giorni o quasi :unpleased:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: tagliando fai da te fatto

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ognuno è padronissimo delle proprie decisioni,da rispettare senz'altro...............


ma solo per puntualizzazione storica ricordo che il 1.9 (Tid,multijet o come volete chiamarlo)

è nato e progettato senza quel simpatico parassita,aggiunto in seguito per rientrare

nelle burocratiche normative Euro.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: tagliando fai da te fatto

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Il monoturbina.
Il doppio è stato progettato con il fap
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: tagliando fai da te fatto

#12 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

gheso ha scritto:Il monoturbina.
Il doppio è stato progettato con il fap
sulla tua non hai gli stessi problemi lamentati da chi possiede il TiD?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: tagliando fai da te fatto

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Toccando le parti che non si possono dire, nulla di grave.
Basta un pochina di attenzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: tagliando fai da te fatto

#14 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

:D :D :D :D :D
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: tagliando fai da te fatto

#15 Messaggio da leggere da AEROFAB »

gheso ha scritto:Toccando le parti che non si possono dire, nulla di grave.
Basta un pochina di attenzione
E' vero anche secondo me basta un po' di accortezza e nessun problema... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: tagliando fai da te fatto

#16 Messaggio da leggere da paperuccio »

gheso ha scritto:Il monoturbina.
Il doppio è stato progettato con il fap
Auto con 83.000 km in due anni e 2 mesi. Inizialmente terrorizzato dai racconti narrati dai vari utenti del forum. Mai avuto il benchè minimo problema; controllati qualità dell'olio e relativo livello innumerevoli volte i primi 20.000 km: niente di anomalo. Dai 20.000 in poi qualche controllo ogni tanto per scrupolo, ma sempre tutto ok. Comunque, per sicurezza, continuo a toccarmi gli zebedei :))
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: tagliando fai da te fatto

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Caro Pap, se passi ogni tanto da me te la do io la benedizione....... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: tagliando fai da te fatto

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

paperuccio ha scritto: controllati qualità dell'olio.....

Per curiosità, coma la controlli ??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tagliando fai da te fatto

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

!!
presumo a vista e a tatto prendendone un campione con l' astina.
Il riferimento del SID non è molto affidabile!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: tagliando fai da te fatto

#20 Messaggio da leggere da paperuccio »

desertstorm ha scritto:
paperuccio ha scritto: controllati qualità dell'olio.....

Per curiosità, coma la controlli ??
Perdona il ritardo con cui rispondo. Seba 9-3 ha scritto giusto. Segno che anche lui... :))
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti