In famiglia siamo sempre stati soddisfatti, mai avuto grossi problemi (tranne l'oil sludge), ma i miei cambiavano auto quando superava i 10 anni. I problemi li sto avendo io che ho auto vecchie, anche la 900NG di mia mamma funzia alla grande nonostante i suoi 17 anni.giuseppe122 ha scritto:per quanto mi riguarda, mi sono sempre chiesto a cosa si allude quando si parla della "proverbiale" qualità costruttiva delle Saab .......
Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
non volevo dire che "tutti" hanno grossi problemi ma che, mi sembra, non si possa parlare, in generale, di una qualità tale da ridurre al minimo gli inconvenienti, rotture, etc delle auto prodotte.
Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......
Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
da una mb del 2003 e una jap del 2006...beh me lo aspetto
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Quoto, ho due amici Kilometristi che da una vita comprano solo Mercedes E usate di ogni sorta, hanno sempre auto con minimo acquistate con 250/300.000km sul groppone e le tengono sempre oltre i 500/600.000, non li sento mai parlare di riparazioni o sostituzioni, una E290Tuirbodiesel sw la presero con circa 500.000km l'hanno usata per altri 3/4 anni a medie di 70/80.000km all'anno e rivenduta senz arogne, non li ho mai sentito parlare di riparazioni o sostituzioni se non di olio pasticche e gomme, altri 2 hanno 2 esemplari di 250D turbo dal 1992, hanno abbondantemente superato i 500.000km tutt'e due e pure loro vanno a gomme pasticche e olio, carrozzerie e interni perfetti con minimi segni di usura, uno dei due s'è gia' comprato un motore d'occasione da tenere di scorta tanto ne è innamoratogiuseppe122 ha scritto:non volevo dire che "tutti" hanno grossi problemi ma che, mi sembra, non si possa parlare, in generale, di una qualità tale da ridurre al minimo gli inconvenienti, rotture, etc delle auto prodotte.
Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Si beh...le mercedes anni 80-90 erano macchine molto semplici!
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Le vecchie Saab hanno sempre suscitato forti emozioni ma difficilmente sono state usate per farci chilometri a centinaia di migliaia in pochi anni tipo le vecchie Mercedes diesel. Riguardo alla "qualita'" Saab concordo con Giuseppe 122. Anche la C900 acquistata nuova nel 1992 mi aveva lasciato a piedi un paio di volte 
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
cerry83 ha scritto:Si beh...le mercedes anni 80-90 erano macchine molto semplici!
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..
le rogne ci sono in tutte le marche ma, quotando palla, secondo me le nostre si rompono pure restando ferme!
la storia del tuo amico mi sembra quella di tanti proprietari di Saab non "fanatici" come noi...........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
E allora direi che saab è in media..giuseppe122 ha scritto:cerry83 ha scritto:Si beh...le mercedes anni 80-90 erano macchine molto semplici!
Si quella del 2003, dipende quanta strada ci fai...un'amico di famiglia ha avuto un sacco di rogne con una C270 CDI del 2001..e in soli 3 anni, mica dopo 10! La venduta la quarto anno..
le rogne ci sono in tutte le marche ma, quotando palla, secondo me le nostre si rompono pure restando ferme!![]()
la storia del tuo amico mi sembra quella di tanti proprietari di Saab non "fanatici" come noi...........
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Io direi che la qualità costruttiva delle Saab (anche di quelle vere come 900 e 9000
) sia più un mito che una realtà. La qualità costruttiva era nella media europea, ma non certo superiore. Certi particolari poi fanno veramente incacchiare, sembrano fatti apposta per rompersi o per guastarsi, ed immancabilmente lo fanno prima o poi.
Non è un caso se Saab è sempre rimasta saldamente nella seconda metà inferiore delle classifiche di affidabilità stilate dagli appositi enti USA, Uk e tedeschi...
Non è un caso se Saab è sempre rimasta saldamente nella seconda metà inferiore delle classifiche di affidabilità stilate dagli appositi enti USA, Uk e tedeschi...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Credo che la qualità costruttiva delle Saab si possa riassumere in una nota espressione: genio e sregolatezza.
Ogni modello ha delle cose costruite e progettate molto bene ed altre che invece non lo sono altrettanto..
Ogni modello ha delle cose costruite e progettate molto bene ed altre che invece non lo sono altrettanto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Parlando con una delle persone che gesti(va?) la locale concessionaria, mi raccontava che durante gli incontri di formazione loro tentavano di spiegare agli svedesi che certe cose così com'erano inevitabilmente non potevano che rompersi perchè progettate o montate in modo errato.
Ma il risultato dopo infinite e sfiancanti discussioni che non approdavano a nulla me lo ha riassunto così: "mi sono fatto l'idea che gli svedesi sono duri e cocciuti come i tedeschi, peccato che non abbiano nemmeno un briciolo della loro precisione e maniacalità"
Insomma, un po' dei cialtroni che passano per precisini solo perchè sono alti e biondi
Ma il risultato dopo infinite e sfiancanti discussioni che non approdavano a nulla me lo ha riassunto così: "mi sono fatto l'idea che gli svedesi sono duri e cocciuti come i tedeschi, peccato che non abbiano nemmeno un briciolo della loro precisione e maniacalità"
Insomma, un po' dei cialtroni che passano per precisini solo perchè sono alti e biondi
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
+1velvet ha scritto:Io direi che la qualità costruttiva delle Saab (anche di quelle vere come 900 e 9000) sia più un mito che una realtà. La qualità costruttiva era nella media europea, ma non certo superiore. Certi particolari poi fanno veramente incacchiare, sembrano fatti apposta per rompersi o per guastarsi, ed immancabilmente lo fanno prima o poi.
Non è un caso se Saab è sempre rimasta saldamente nella seconda metà inferiore delle classifiche di affidabilità stilate dagli appositi enti USA, Uk e tedeschi...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Questa è una falsità! Gli svedesi sono i tedeschi dei tedeschi...sono molto più precisi e pignoli, tanto da essere additati come eccessivi dai tedeschi stessi..velvet ha scritto: peccato che non abbiano nemmeno un briciolo della loro precisione e maniacalità"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
boooohh.. 
Però una cosa è vera, le nostre Saab per certi versi sembrano essere passate prima per l'ufficio complicazione affari semplici e poi all'approvazione del progetto esecutivo..
Però una cosa è vera, le nostre Saab per certi versi sembrano essere passate prima per l'ufficio complicazione affari semplici e poi all'approvazione del progetto esecutivo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Saab non eccelle in qualità ed affidabilità, ma non è neanche tra le peggiori.
Questo è un Club di proprietari Saab, per cui è ovvio che qua si parla quasi solo di inconvenienti Saab, ed abbiamo poco la percezione dei guasti di altri marchi; ne veniamo a conoscenza solo quando qualcuno di noi ne parla per esperienza personale.
Comunque le migliori rimangono ancora le jap, benché ultimamente qualche problemino inizino ad averlo anche loro.
Questo è un Club di proprietari Saab, per cui è ovvio che qua si parla quasi solo di inconvenienti Saab, ed abbiamo poco la percezione dei guasti di altri marchi; ne veniamo a conoscenza solo quando qualcuno di noi ne parla per esperienza personale.
Comunque le migliori rimangono ancora le jap, benché ultimamente qualche problemino inizino ad averlo anche loro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Attualmente per me le migliori sono le hiunday....
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..
io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...
io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Mah...la 9.5 che problemi aveva?9993t ha scritto:di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..
io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...
L'oil sludge è stato un problema grosso di tutti i motori a benzina, ma, ad esempio, la Volvo ha sempre avuto dei bei grattacapi con il cambio automatico..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Un mio parente ha venduto dopo 14 anni una E 300 turbodiesel con più di 500.000 km quasi a malincuore (per lavoro ha ora bisogno di un 4x4) perchè non ha mai, e dico mai, avuto rogne e girava ancora come un orologio svizzero. E come altra auto ha una Grand Cherokee col Crd 2.7, che sta a oltre 300.000 km...marcofinnista ha scritto:Quoto, ho due amici Kilometristi che da una vita comprano solo Mercedes E usate di ogni sorta, hanno sempre auto con minimo acquistate con 250/300.000km sul groppone e le tengono sempre oltre i 500/600.000, non li sento mai parlare di riparazioni o sostituzioni, una E290Tuirbodiesel sw la presero con circa 500.000km l'hanno usata per altri 3/4 anni a medie di 70/80.000km all'anno e rivenduta senz arogne, non li ho mai sentito parlare di riparazioni o sostituzioni se non di olio pasticche e gomme, altri 2 hanno 2 esemplari di 250D turbo dal 1992, hanno abbondantemente superato i 500.000km tutt'e due e pure loro vanno a gomme pasticche e olio, carrozzerie e interni perfetti con minimi segni di usura, uno dei due s'è gia' comprato un motore d'occasione da tenere di scorta tanto ne è innamoratogiuseppe122 ha scritto:non volevo dire che "tutti" hanno grossi problemi ma che, mi sembra, non si possa parlare, in generale, di una qualità tale da ridurre al minimo gli inconvenienti, rotture, etc delle auto prodotte.
Non so rispetto ad altre marche. Personalmente ho una Mercedes di 10 anni alla quale non ho mai neanche cambiato la batteria (sgratt! sgratt!) e una Yaris di 7 che è come uscita dal concessionario.......
Ma dico io: ma queste macchine ce l'hanno l'egr? e il collettore di aspirazione com'è fatto? Penso proprio di sì...
Come mai con tutti questi chilometri 'sta roba non si sporca/rompe/intasa mai? Eppure usano lo stesso mer**so gasolio... E' tutto riconducibile alle normative anti-inquinamento?
A breve i miei dovranno cambiare auto, e pensavo di far prendere loro uno di questi incrociatori inaffondabili...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Per assurdo le auto usate quotidianamente e con tagliandi regolari sono quelle che durano di più.
Invece chi fa pochi km all'anno, alla fine fa una manutenzione approssimativa e lascia spesso la macchina ferma con risultati disastrosi sull'affidabilità.
Per le Mercedes poi si apre un capitolo a parte: non le fanno più così perche si sono resi conto da soli che era antieconomico!
Invece chi fa pochi km all'anno, alla fine fa una manutenzione approssimativa e lascia spesso la macchina ferma con risultati disastrosi sull'affidabilità.
Per le Mercedes poi si apre un capitolo a parte: non le fanno più così perche si sono resi conto da soli che era antieconomico!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



