900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Il ragno non ce l'ho, ma conto di montarlo in futuro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- minimalista
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 3:07
- Località: Treviso
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
ho visto che Sparco produce due modelli universali regolabili (per Saab nessun modello dedicato!) : uno con misure tra cm 84 e 96 e l'altro con misure da cm 94 a 106. Costano 90 € ognuna...quale va bene alla nostra Saab? questi modelli regolabili sono raccomandabili o è meglio una barra fissa? ...così a pelle penso sia meglio una barra fissa, ma sono del tutto incompetente!
...l'unica alternativa a Sparco è Taliaferro?
Per il sottotelaio mi sembra che l'unica speranza sia Marcofinnista ....
Marcofinnista hai tutto il mio incoraggiamento ...
...il supporto per lo sterzo ...
grazie amici

ex 900c sedan MY88
ex 900c coupè aero MY90
ex 900ng coupè aero MY97
ex 9.5og SW vector MY04
ex 9.3og cabrio 205cv MY00
ex 9.3ng SH vector MY08
9.3og cabrio 185cv MY03...presente
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Se vi puo' mettere di buon umore sappiate che sto adoperandomi per mettere in produzione il sottotelaio a 6 punti, la barra antitorsione maggiorata da 22mm, la barra duomi aggiuntiva che ho gia' mostrato e sto studiando pure la fattibilita' di una diversa barra duomi che ingloba la aggiuntiva ed ha un altro pezzo che sostituisce l'originale
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Il supporto per la scatola sterzo interviene sulla scatola sterzo appunto che è fissata sulla lamiera del parafiamma e non offre un fissaggio particolarmente rigido anche a causa delle boccole di gomma di serie che consentono parecchio gioco e flessione, questo causa un ritardo nella risposta dello sterzo e una maggiore zona morta... io ho montato supporto rigido sul lato passeggero (quello col braccetto di rinforzo), acquistato su PFS e sul lato guida ho mezzo il supporto powerflex, sostituendo quello di gomma originale.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Da quanto ho visto io, si tratta dello stesso pianale di base su cui hanno saldato attacchi completamente diversi.marcofinnista ha scritto:La forma del pianale della 9.3 è diverso lo si vede gia' dalla forma dei tappetini e dagli attacchi delle guide dei sedili, completamente diversi, poi a livello di rigidita' dello stesso non saprei .

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Cominciamo a dare forma a sto nuovo sottotelaio EVO made in Italy .......marcofinnista ha scritto:Il mio rinforzo sottotelaio usato lo buttiamo al ferro vecchio quando arrivera' quello nuova tra qualche settimana![]()
Quello in arrivo è costituita da 3 elementi tubolari (anziche' da 5 elementi tubolari saldati insieme) di cui 2 tubi curvi, uno anteriore ed uno posteriore che appoggiano e scaricano le forze in maniera contrapposta contro il tubo centrale spingendo sulle curve non sulle saldaturetutti e 3 a loro volta saldati insieme a TIG, i tubi saranno realizzati con tubo S355JR da 20mm di diametro, i punti di fissaggio ottenuti per fresatura dal pieno, non da spezzoni di tubo con fondello, garantira' una rigidita' ed una robustezza nettamente superiore a tutti quelli in circolazione, specie in caso si urti contro un ostacolo col sottotelaio che è esposto ad urti essendo il punto + basso dell'auto
Se dobbiamo fa' le cose facciamole meglio, siamo Italiani mica cinesi

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Marco! a vedere i tuoi lavori si rimane a bocca apertamarcofinnista ha scritto:Cominciamo a dare forma a sto nuovo sottotelaio EVO made in Italy .......marcofinnista ha scritto:Il mio rinforzo sottotelaio usato lo buttiamo al ferro vecchio quando arrivera' quello nuova tra qualche settimana![]()
Quello in arrivo è costituita da 3 elementi tubolari (anziche' da 5 elementi tubolari saldati insieme) di cui 2 tubi curvi, uno anteriore ed uno posteriore che appoggiano e scaricano le forze in maniera contrapposta contro il tubo centrale spingendo sulle curve non sulle saldaturetutti e 3 a loro volta saldati insieme a TIG, i tubi saranno realizzati con tubo S355JR da 20mm di diametro, i punti di fissaggio ottenuti per fresatura dal pieno, non da spezzoni di tubo con fondello, garantira' una rigidita' ed una robustezza nettamente superiore a tutti quelli in circolazione, specie in caso si urti contro un ostacolo col sottotelaio che è esposto ad urti essendo il punto + basso dell'auto
Se dobbiamo fa' le cose facciamole meglio, siamo Italiani mica cinesi
![]()
non vedo l'ora di vedere anche sto nuovo sottotelaio!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Oggi ho guidato senza rinforzo per testare un po l'auto con gli ultimi upgrade fatti e posso dire che una volta abituati a questo gingillo la differenza è mostruosa nel tornare indietro.
La precisione dello sterzo, specie in velocita', diventa veramente un fattore "aleatorio" la precisione e la dinamica di guida un vero schifo, l'auto ricomincia a sottosterzare in curva e la senti torcere, sembra di essere seduti su un sedile che si muove
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Il subframe EVO 1 è realizzato con i 6 blocchetti di attacco in acciaio fresato dal pieno, tubi da 21mm di diametro x 3mm di spessore, 2 piastre centrali di collegamento dei bracci realizzate in acciaio da 3mm di spessore abbondantemente piu' grandi rispetto ai vari subframe in circolazione, con questo accorgimento i tubi lavorano a distanze inferiori, la verniciatura è epossidica bicomponente a 2 strati, fondo + finitura.
In dotazione 6 viti di fissaggio UNI5931 - DIN912 8MA e 2 rivetti 8MA (FAR). Monta sui 4 fori anteriori del sottotelaio gia' presenti mentre i due fori posteriori non copiano quelli gia' presenti ma vanno praticati con diametro da 11mm in quanto i due fori posteriori del sottotelaio non sono secondo me affidabili, infatti uno dei due è quadrato anziche' tondo e di dimensioni eccessive per trattenere correttamente il rivetto, il risultato è che il rivetto con il tempo e le sollecitazioni è destinato inevitabilmente ad allentarsi o peggio a sradicarsi, non a caso da un po di tempo è spuntato in vendita il kit di fissaggi di ricambio...e questo ha senza dubbio un motivo. Ecco a voi le foto. Questo è in versione per auto con DP da 3" mentre c'è anche la versione per suto con DP di serie. Sabato andro' a montarlo lo provero' su strada poi se tutto ok la settimana prossima ne mettero' in produzione una piccola serie, circa 5/6pz. Per chi comprera' il subframe spedisco la pinza specifica per tirare i 2 rivetti la quale mi dovra' essere rispedita indietro a stretto giro col mio corriere (spese della spedizione di ritono inclusa nel prezzo) in quanto è drammatico se non impossibile tirare adeguatamente un rivetto senza l'apposita pinza. Il prezzo del Subframe EVO 1 e' di Euro 160,00 all inclusive, spedizione, pinza e ritorno della pinza.





EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
ps:non guardare il disegno....
- Allegati
-
- nervatura.png (8.01 KiB) Visto 15201 volte
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Forarli sarebbe peggiorativo,ovvio
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Mi sta arrivando il sottotelaio a 6 punti di taliaferro, per il montaggio, mi suggerite di installarlo con la macchina sul ponte oppure è meglio utilizzare una buca?
Chiedo questo perché, penso(ma può essere che mi sbaglio), che l'assetto della macchina è leggermente diverso quando l'auto è sollevata su un ponte(con le ruote appese diciamo) e quindi serrare il sottotelaio in questa condizione può essere controproducente?
Nel senso che, una volta messa a terra l'auto, con il ragno a 6 punti ben serrato, il telaio non torna nella posizione ottimale di marcia?
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Dopo averci camminato un paio di giorni rimettila sul ponte e dai una ulteriore serrata ai bulloni di fissaggio per compensare ventuali assestamenti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
