9-3NG - Freni roventi !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Ci sono dei kit con tutte le Torx a circa 10€ nei negozi/centri commerciali di faidate..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Si di quelle che ti si spaccano in mano e ti ci sfracelli o di quelle che si sbriciolano rovinando la testa delle viti e poi sono caxi amari per svitarle specie le torx e quelle a cava esagonale svasate che non c'è verso di prenderle la testa ...le chiavi compratele di marca USAG, HU Firma ecc. un piccolo investimento per la salute e per lavorare bene senza avvelenarsi 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Vabbe Marco, però non è che ci deve fare il mestiere, per una svitata ogni tanto quelle "cinesi" vanno bene 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Si infatti.. non c'è bisogno di fare i fenomeni.
Anche perchè ho detto 10€, non 3€.... ed esistono anche quelle da 3€uro.. io ho un set come questo e sono indistruttibili.

Anche perchè ho detto 10€, non 3€.... ed esistono anche quelle da 3€uro.. io ho un set come questo e sono indistruttibili.


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Freni roventi !
si ma saabone parla di "torx femmina", non so se intende le classiche torx che avete postato
io ho comprato una valigetta della beta con i crick di tutte le misure comprese le torx, mai ho speso 90 euro meglio (e le faccio lavorare, vero vincè?
)!!!
io ho comprato una valigetta della beta con i crick di tutte le misure comprese le torx, mai ho speso 90 euro meglio (e le faccio lavorare, vero vincè?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Si si le boccole torx.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Freni roventi !
sono torx "femmina" pratcamente l' inverso della foto che avete postato,
Lo so che esistono kit da pochi euro... pero' ho gia' avuto esperienze negative (si deformano sotto sforzo) preferisco comprare solo quella che mi serve "buona" ... che magari costa 10 euro ma almeno son sicuro di riuscire a fare il lavoro.
Comunque domani la misuro e poi vado a comprarla.
Lo so che esistono kit da pochi euro... pero' ho gia' avuto esperienze negative (si deformano sotto sforzo) preferisco comprare solo quella che mi serve "buona" ... che magari costa 10 euro ma almeno son sicuro di riuscire a fare il lavoro.
Comunque domani la misuro e poi vado a comprarla.
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Freni roventi !
ORDINATO UN SET DI BUSSOLE SU EBAY (20 euro) , ho girato 3-4 negozi ma nessuno le aveva!
questa saab comincia a costare un po' troppo!
pure le chiavi speciali ci vogliono!

questa saab comincia a costare un po' troppo!
pure le chiavi speciali ci vogliono!
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Trovami un'auto che oggi non ha tutte teste torx 
E ritieni fortunato che le teste non abbiano anche lo spinotto interno
E ritieni fortunato che le teste non abbiano anche lo spinotto interno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Freni roventi !
E tu che ti credevi, "cachera" ....

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Scusami Ago, ho spremuto Google, ma non ho mica capito che significa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Se non vuoi guardarlo tutto vai agli ultimi 30 secondi
A Napoli per dire velocemente "cos'era" diciamo "cachera"
ma siccome "cachera" assume anche un'altro significato, cioè quello del sostantivo, gabinetto o "cesso" o ancora "latrina" in italiano volgare
cioè un posto dove, appunto, detto in volgare si caca sempre,
quando tu dici: "cosa ti credevi "cachera" " in modo molto scherzoso parafrasando un po è come se stessi dicendo "cosa ti credevi latrina"
Però avendo il termine "cachera" doppio significato, chi riceve "l'insulto" non può davvero prendersela perche non sa se chi ti ha rivolto l'appellativo volesse dire "cos'era" o appunto "latrina"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Freni roventi !
saaBruno ha scritto:(e le faccio lavorare, vero vincè?)!!!
....beh....insomma......a fasi alterne........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Freni roventi !
aggiornamento:
arrivato il set di inserti torx femmina .... non e' la E18 bensi' la E20....
ma ... altroo problema: non riesco a svitarle... domani provo con un attrezzo piu' serio (beta) e se non basta mi son procurato la pistola pneumatica, ammesso che ci sia spazio a sufficenza per usarla
nel frattempo mi son accorto che pure i tubi freno son da cambiare.... mettero' quelli in treccia acciaio e poi sostituzione comp,eta olio freni
arrivato il set di inserti torx femmina .... non e' la E18 bensi' la E20....
ma ... altroo problema: non riesco a svitarle... domani provo con un attrezzo piu' serio (beta) e se non basta mi son procurato la pistola pneumatica, ammesso che ci sia spazio a sufficenza per usarla
nel frattempo mi son accorto che pure i tubi freno son da cambiare.... mettero' quelli in treccia acciaio e poi sostituzione comp,eta olio freni
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Mettigli un po di sbloccante su fino a quando provi a risvitare, cosi almeno c'è la speranza che il perno si "addolcisca" un po.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Freni roventi !
ok missione compiuta..
il lavoro di per se' e' semplice, occorre solo una torx femmina E20 e delle buone chiavi
Molto utile la pistola pneumatica (un bullone lo ha svitato subito gli altri li ha sbloccati)
i bulloni torx e20 sono bloccati con un sigillante rosso e occorre fare molta forza
e' meglio dotarsi di una chiave fissa con inserto torx e20 e un tubo per fare una lunga leva, io la chiave a cricchetto da 1/2 pollice l'ho distrutta (era una cineseria
) a furia di far forza, fortuna che avevo pure quella fissa portainserti.
Per il resto il lavoro procede agevolmente, serve un morsetto per spingere tutto indietro il pistone della pinza freno (io ho usato un morsetto a leva del lidl comprato anni fa'!) , mettere poi pasta rossa sulle nuove pastiglie freno e rimontare il tutto.
saluti
,
il lavoro di per se' e' semplice, occorre solo una torx femmina E20 e delle buone chiavi
Molto utile la pistola pneumatica (un bullone lo ha svitato subito gli altri li ha sbloccati)
i bulloni torx e20 sono bloccati con un sigillante rosso e occorre fare molta forza
e' meglio dotarsi di una chiave fissa con inserto torx e20 e un tubo per fare una lunga leva, io la chiave a cricchetto da 1/2 pollice l'ho distrutta (era una cineseria
Per il resto il lavoro procede agevolmente, serve un morsetto per spingere tutto indietro il pistone della pinza freno (io ho usato un morsetto a leva del lidl comprato anni fa'!) , mettere poi pasta rossa sulle nuove pastiglie freno e rimontare il tutto.
saluti
,
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Non hai cambiato dietro vero?
Perché è un pochino più complesso...
Perché è un pochino più complesso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Freni roventi !
no, ma lo faro' i primi di luglio.... dimmi cosa c'e' di complesso?
ho visto questi 2 video ma non vedo nulla di diverso rispetto a quello che gia' ho fatto!
http://www.youtube.com/watch?v=yt-N4Kie95s
http://www.youtube.com/watch?v=RjtQtPpaSjY
ho visto questi 2 video ma non vedo nulla di diverso rispetto a quello che gia' ho fatto!
http://www.youtube.com/watch?v=yt-N4Kie95s
http://www.youtube.com/watch?v=RjtQtPpaSjY
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Freni roventi !
Il pistoncino oltre a esser premuto dev'essere anche girato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti



