Controllo elettronico della stabilità: ESP
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Controllo elettronico della stabilità: ESP
Lo disattivai quando tentai di proposito di fare un testacoda (in sicurezza, ero in un ampio parcheggio isolato) e rimasi cosi male, perche al momento della sterzata l'auto mi taglia potenza e si ferma proprio, quasi senza scomporsi (ero a circa 40/50Km/h).
Cosi dissi : Mavvaffanculo! e lo disattivai (a proposito, bisogna essere fermi a 0 km/h per metterlo su off)
Devo ammettere che la guida risulta molto più divertente e sembra che il pedale dell'acceleratore sia, come dire... "più pronto", e volevo porvi qualche domandina.
Come guidate le vostre vetture, con ESP inserito o disinserito?
Avete notato differenza relativamente alla risposta del pedale dell'acceleratore con ESP disinserito?
Secondo voi, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'ESP potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso?
E' mai intervenuto l'ESP nelle vostre bestiole?
- MarchinoLaPeste
- Utente
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
-
GheSo
- Moderatore
Per disattivarlo completamente bisognerebbe togliere il fusibile
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Questo è vero, però in certe occasioni è davvero antipatico il fatto, praticamente è come se il motore si spegnesse proprio, taglio di benzina, frena .....MarchinoLaPeste ha scritto:Io me ne guardo bene dal tenerlo disinserito; in qualche occasione (sia con la SS attuale che con la Cabrio) è stato l'angelo custode che mi ha salvato la pelle (e la macchina stessa). Lo stacco sporadicamente se ho voglia di fare l'asino nelle rotatorie, ma poi lo riattacco subito!!!
Quindi significa che la macchina continua ad essere "controllata" elettronicamente? Strano, i testacoda li faccio (gheso ha scritto: Agostino, ritardi solo l'intervento.
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
GheSo
- Moderatore
Comunque se fai una ricerchina in internet, scoprirai che solo le super sportive hanno la disattivazione completa di tali sistemi
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
dall'altro: se comunque sempre "protetto"
PILLO ha scritto:noi uomini duri non ne abbiamo di questi problemi.....non ce l'ho esp
-
crumble
- Utente
desertstorm ha scritto:E' da un po di tempo che sto guidando la mia bestiolina con l'ESP disattivato (ESP off nel cruscotto).
Lo disattivai quando tentai di proposito di fare un testacoda (in sicurezza, ero in un ampio parcheggio isolato) e rimasi cosi male, perche al momento della sterzata l'auto mi taglia potenza e si ferma proprio, quasi senza scomporsi (ero a circa 40/50Km/h).
Cosi dissi : Mavvaffanculo! e lo disattivai (a proposito, bisogna essere fermi a 0 km/h per metterlo su off)
Devo ammettere che la guida risulta molto più divertente e sembra che il pedale dell'acceleratore sia, come dire... "più pronto", e volevo porvi qualche domandina.
Come guidate le vostre vetture, con ESP inserito o disinserito?
Avete notato differenza relativamente alla risposta del pedale dell'acceleratore con ESP disinserito?
Secondo voi, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'ESP potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso?
E' mai intervenuto l'ESP nelle vostre bestiole?
Sulle saab non l'ho mai provato, la mia non ce l'ha, e ringrazio Dio che non abbia il TCS!
Su una mini cooper che uso spesso se voglio divertirmi lo tolgo, se vado in giro tranquillo, magari sul bagnato con gomme indurite lo lascio inserito. Però è un'auto molto più reattiva delle nostre saab. Su una saab mi sembra francamente inutile e dannoso, rendendo l'auto ancora più sottosterzante e inerte ai comandi, è come fare l'anestesia a un dinosauro perchè ha i riflessi troppo pronti...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Penso che le Saab in generale siano sempre nate gia' con una parte telaistica / ciclistica talmente equilibrata da limitare molto le occasioni di intervento dell'ESP.
Personalmente non l'ho mai tolto, ne' sulla 9-3 SH, ne' sulla NG 9-5.
A differenza dell'ABS, non ho mai avuto occasione di sentire l'ESP in funzione.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Faccio questa domanda perche quando presi l'auto, all'inizio, quando mettevo in moto si avviava sempre il clima, che io prontamente provvedevo a staccare, fino al punto che dopo varie volte consecutive che lo staccavo, è diventato al contrario: quando metto in moto se voglio il clima sono io che devo accenderlo.
So che non è la stessa cosa, in quanto l'ESP è un dispositivo di sicurezza, ma magari il software si comporta allao stesso modo ed arriverà un giorno che me lo disabilita in automatico....
- NickStick
- Utente
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
Sulla Sedan ce l'ho e non l'ho mai guidata con ESP disattivato... ma mi incuriosisce quello che scrivi per cui magari ci proverò. In ogni caso non mi sembra che mi sia mai entrato.. forse solo una volta, molto lievemente, in una curva con strada bagnata e foglie sull'asfalto (molte foglie !)..
In generale ritengo che sia molto poco invasivo.. mi è capitato di fare anche curve al limite con le gomme che iniziavano a perdere aderenza senza avvertirne l'ingresso ne vedere la segnalazione sul cruscotto..
Abbastanza invasivo invece il TCS, purtroppo.. quello si.. entra spesso e volentieri.. ovviamente proprio mentre tu inizi ad alzare il piede per dosare il gas, lui ti taglia.. e alla fine ti ritrovi con la metà della potenza che vorresti finchè non si riprende più o meno un secondo dopo.. in ogni caso è fastidioso.
Credo che l'ESP non si possa disabilitare costantemente.. un po' come non si può lasciare sempre impostato il cruise control. il sensore pioggia o la modalità Sport del cambio automatico.. ogni volta che si spegne l'auto, si resettano.
In ogni caso no guiderò comunque con l'ESP costantemente disattivato perchp non sopporterei la spia arancione ESP Off costantemente accesa nel quadro strumenti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Nulla purtroppo nickNickStick ha scritto:Il manuale che dice?
NickStick ha scritto:perchp non sopporterei la spia arancione ESP Off costantemente accesa nel quadro strumenti.
- Miura
- Utente
Mah!Sulla pre-restyling(la mia nella fattispecie)c'é il tasto in plancia che disinserisce contemporaneamente ESP e TCS anche in movimento,fino a 40 Km/h.Quando lo premo si disinserisce del tutto e non si reinserisce anche se in condizioni limite(forse il mio limite è inferiore a quello del re-inserimento),Chiaro che,spenta la macchina,alla successiva riaccensione l'ESP/TCS è di nuovo in funzione,anche se ogni volta lo disattivo,lui si riattiva ad ogni accensione..........in questo caso la centralina non memorizza le tue intenzioni!gheso ha scritto:Per disattivarlo completamente bisognerebbe togliere il fusibile
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Aspetta Stefano, forse sono io ad essermi espresso in modo affrettato, io ho provato a disattivarlo (da impreparato) a 110Km/h poi poi a 80 poi a circa 70.Miura ha scritto: anche in movimento,fino a 40 Km/h...
Di cui ho pensato che forse bisogna essere fermi, infatti l'ho disattivato da fermo, però non posso confermare la sua non disattivazione al di sotto dei 50 orari perche non ho provato.
Spero di essere stato chiaro
Provero comunque al di sotto dei 50 orari
-
salamifever
- Utente
La modalità ac on/off all'avvio dell'auto invece la imposti nel menu "regolazioni"...se non l'hai fatto tu potrebbe esser stato modificato in qualche tagliando
- giuseppe_p
- Utente
+1PILLO ha scritto:noi uomini duri non ne abbiamo di questi prolblemi.....non ce l'ho esp
- Lucantropo
- Socio
Io non ho avvertito alcuna differenza nell'erogazione/risposta nel motore.
Confermo che spenta l'auto e riaccesa un'oretta e mezza dopo per ripartire l'ESP era tornato attivato di default (insomma, la spia ESP OFF non era più accesa).

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h