Controllo elettronico della stabilità: ESP

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Controllo elettronico della stabilità: ESP

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' da un po di tempo che sto guidando la mia bestiolina con l'ESP disattivato (ESP off nel cruscotto).

Lo disattivai quando tentai di proposito di fare un testacoda (in sicurezza, ero in un ampio parcheggio isolato) e rimasi cosi male, perche al momento della sterzata l'auto mi taglia potenza e si ferma proprio, quasi senza scomporsi (ero a circa 40/50Km/h).

Cosi dissi : Mavvaffanculo! e lo disattivai (a proposito, bisogna essere fermi a 0 km/h per metterlo su off)



Devo ammettere che la guida risulta molto più divertente e sembra che il pedale dell'acceleratore sia, come dire... "più pronto", e volevo porvi qualche domandina.

Come guidate le vostre vetture, con ESP inserito o disinserito?

Avete notato differenza relativamente alla risposta del pedale dell'acceleratore con ESP disinserito?

Secondo voi, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'ESP potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso?

E' mai intervenuto l'ESP nelle vostre bestiole?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io me ne guardo bene dal tenerlo disinserito; in qualche occasione (sia con la SS attuale che con la Cabrio) è stato l'angelo custode che mi ha salvato la pelle (e la macchina stessa). Lo stacco sporadicamente se ho voglia di fare l'asino nelle rotatorie, ma poi lo riattacco subito!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Agostino, ritardi solo l'intervento.
Per disattivarlo completamente bisognerebbe togliere il fusibile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

MarchinoLaPeste ha scritto:Io me ne guardo bene dal tenerlo disinserito; in qualche occasione (sia con la SS attuale che con la Cabrio) è stato l'angelo custode che mi ha salvato la pelle (e la macchina stessa). Lo stacco sporadicamente se ho voglia di fare l'asino nelle rotatorie, ma poi lo riattacco subito!!!
Questo è vero, però in certe occasioni è davvero antipatico il fatto, praticamente è come se il motore si spegnesse proprio, taglio di benzina, frena ..... :fainted:

gheso ha scritto: Agostino, ritardi solo l'intervento.
Quindi significa che la macchina continua ad essere "controllata" elettronicamente? Strano, i testacoda li faccio ( :scary: ) senza la minima influenza dell'ESP. Almeno sembra....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

noi uomini duri non ne abbiamo di questi prolblemi.....non ce l'ho esp :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Ago, te lo confermo perché quella volta che l'ho portata in pista, nonostante la disattivazione da sid, quelle volte che ero pronto per il controsterzo venivo puntualmente castrato.

Comunque se fai una ricerchina in internet, scoprirai che solo le super sportive hanno la disattivazione completa di tali sistemi :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe allora da un lato: è una fregatura :vilain:

dall'altro: se comunque sempre "protetto"
PILLO ha scritto:noi uomini duri non ne abbiamo di questi problemi.....non ce l'ho esp :))
:D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#8 Messaggio da leggere da crumble »

desertstorm ha scritto:E' da un po di tempo che sto guidando la mia bestiolina con l'ESP disattivato (ESP off nel cruscotto).

Lo disattivai quando tentai di proposito di fare un testacoda (in sicurezza, ero in un ampio parcheggio isolato) e rimasi cosi male, perche al momento della sterzata l'auto mi taglia potenza e si ferma proprio, quasi senza scomporsi (ero a circa 40/50Km/h).

Cosi dissi : Mavvaffanculo! e lo disattivai (a proposito, bisogna essere fermi a 0 km/h per metterlo su off)



Devo ammettere che la guida risulta molto più divertente e sembra che il pedale dell'acceleratore sia, come dire... "più pronto", e volevo porvi qualche domandina.

Come guidate le vostre vetture, con ESP inserito o disinserito?

Avete notato differenza relativamente alla risposta del pedale dell'acceleratore con ESP disinserito?

Secondo voi, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'ESP potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso?

E' mai intervenuto l'ESP nelle vostre bestiole?

Sulle saab non l'ho mai provato, la mia non ce l'ha, e ringrazio Dio che non abbia il TCS!
Su una mini cooper che uso spesso se voglio divertirmi lo tolgo, se vado in giro tranquillo, magari sul bagnato con gomme indurite lo lascio inserito. Però è un'auto molto più reattiva delle nostre saab. Su una saab mi sembra francamente inutile e dannoso, rendendo l'auto ancora più sottosterzante e inerte ai comandi, è come fare l'anestesia a un dinosauro perchè ha i riflessi troppo pronti... :D
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#9 Messaggio da leggere da NickStick »

Messa in altro modo:

Penso che le Saab in generale siano sempre nate gia' con una parte telaistica / ciclistica talmente equilibrata da limitare molto le occasioni di intervento dell'ESP.

Personalmente non l'ho mai tolto, ne' sulla 9-3 SH, ne' sulla NG 9-5.

A differenza dell'ABS, non ho mai avuto occasione di sentire l'ESP in funzione.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ho notato che, siccome ad ogni riaccensione devo provvedere a disabilitarlo (una scocciatura), secondo voi, disattivandolo in modo ripetuto per qualche giorno, la centralina apprenderà, questa condizione al punto da lasciarlo disabilitato ogni volta che uso l'auto?

Faccio questa domanda perche quando presi l'auto, all'inizio, quando mettevo in moto si avviava sempre il clima, che io prontamente provvedevo a staccare, fino al punto che dopo varie volte consecutive che lo staccavo, è diventato al contrario: quando metto in moto se voglio il clima sono io che devo accenderlo.

So che non è la stessa cosa, in quanto l'ESP è un dispositivo di sicurezza, ma magari il software si comporta allao stesso modo ed arriverà un giorno che me lo disabilita in automatico....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#11 Messaggio da leggere da NickStick »

Il manuale che dice? :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulla Cabrio non ce l'ho.. e non ne ho mai sentito il bisogno..


Sulla Sedan ce l'ho e non l'ho mai guidata con ESP disattivato... ma mi incuriosisce quello che scrivi per cui magari ci proverò. In ogni caso non mi sembra che mi sia mai entrato.. forse solo una volta, molto lievemente, in una curva con strada bagnata e foglie sull'asfalto (molte foglie !)..

In generale ritengo che sia molto poco invasivo.. mi è capitato di fare anche curve al limite con le gomme che iniziavano a perdere aderenza senza avvertirne l'ingresso ne vedere la segnalazione sul cruscotto..

Abbastanza invasivo invece il TCS, purtroppo.. quello si.. entra spesso e volentieri.. ovviamente proprio mentre tu inizi ad alzare il piede per dosare il gas, lui ti taglia.. e alla fine ti ritrovi con la metà della potenza che vorresti finchè non si riprende più o meno un secondo dopo.. in ogni caso è fastidioso.

Credo che l'ESP non si possa disabilitare costantemente.. un po' come non si può lasciare sempre impostato il cruise control. il sensore pioggia o la modalità Sport del cambio automatico.. ogni volta che si spegne l'auto, si resettano.

In ogni caso no guiderò comunque con l'ESP costantemente disattivato perchp non sopporterei la spia arancione ESP Off costantemente accesa nel quadro strumenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

NickStick ha scritto:Il manuale che dice? :)
Nulla purtroppo nick :sorry:
NickStick ha scritto:perchp non sopporterei la spia arancione ESP Off costantemente accesa nel quadro strumenti.
:D immagino

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#14 Messaggio da leggere da Miura »

gheso ha scritto:Per disattivarlo completamente bisognerebbe togliere il fusibile
Mah!Sulla pre-restyling(la mia nella fattispecie)c'é il tasto in plancia che disinserisce contemporaneamente ESP e TCS anche in movimento,fino a 40 Km/h.Quando lo premo si disinserisce del tutto e non si reinserisce anche se in condizioni limite(forse il mio limite è inferiore a quello del re-inserimento),Chiaro che,spenta la macchina,alla successiva riaccensione l'ESP/TCS è di nuovo in funzione,anche se ogni volta lo disattivo,lui si riattiva ad ogni accensione..........in questo caso la centralina non memorizza le tue intenzioni!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Miura ha scritto: anche in movimento,fino a 40 Km/h...
Aspetta Stefano, forse sono io ad essermi espresso in modo affrettato, io ho provato a disattivarlo (da impreparato) a 110Km/h poi poi a 80 poi a circa 70.

Di cui ho pensato che forse bisogna essere fermi, infatti l'ho disattivato da fermo, però non posso confermare la sua non disattivazione al di sotto dei 50 orari perche non ho provato.

Spero di essere stato chiaro :)
Provero comunque al di sotto dei 50 orari

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#16 Messaggio da leggere da salamifever »

Se non sbaglio diventa non più modificabile sopra i 30km/h.
La modalità ac on/off all'avvio dell'auto invece la imposti nel menu "regolazioni"...se non l'hai fatto tu potrebbe esser stato modificato in qualche tagliando
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#17 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

PILLO ha scritto:noi uomini duri non ne abbiamo di questi prolblemi.....non ce l'ho esp :))
+1
:D :D ....sì sì, siamo uomini duri.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi ho provato, sono riuscito a disattivarlo in movimento, ma andavo molto piano, mi pare attorno ai 30-40km\h.

Io non ho avvertito alcuna differenza nell'erogazione/risposta nel motore.

Confermo che spenta l'auto e riaccesa un'oretta e mezza dopo per ripartire l'ESP era tornato attivato di default (insomma, la spia ESP OFF non era più accesa).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

E' ovvio che si riattivi, la macchina non sa che è la stessa persona a guidare.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma si, era per confermare che non si può disabilitare in maniera duratura come invece si può fare con il compressore del clima..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti