9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#1 Messaggio da leggere da enric0 »

Ciao belli ,

La scorsa settimana a fatto un fantastico sole , il quale ha permesso il primo scappottamento .
Rientro , chiudo , metto in garage .

I giorni avvenire (sabato) , temporale (violento) ; parcheggiato , ho iniziato notare che entrava acqua nella parte posteriore , ove si trovano gli snodi che necessitano la capote a piegarsi (sx/dx) .
L-acqua sembrava che passava all interno del piantone della capote per poi uscire dove si vede lo snodo di metallo (zona posteriore).
Cosa che non e` mai capitato durante un lavaggio !!!
A voi e` mai capitato !? (sicuramente no e`
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Apri la capotte a metà e controlla se nella vasca ci sono foglie o rametti che ostruiscono i fori degli scoli ...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Gia' che ci sei guarda bene alla luce del sole che non sia crepata o fessurata in qualche punto....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#4 Messaggio da leggere da enric0 »

Ho ri-aperto e chiuso la capote .
Ho lasciato l'auto per 4 ore sotto un temporale universale e non e` entrata nemmeno una goccia .
Ora sembra tutto ok .

Pero`voglio fare una precisazione :
giorni prima dello scoperchiamento , ho lavato l'auto facendo le prove (apri-chiudi) dato che per tutto l'inverno e` rimasto chiuso .
I primi tentativi , la capote si bloccava segnalandomi sul display"capote bloccata" , bastava mollare e ripremere il tasto che tutto andava di nuovo , stessa cosa nella chiusura.
Dopo un paio di aprichiudi , tutto pare normalizzato .
A voi e` capitato ?
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#5 Messaggio da leggere da gixxer »

Io l'unico problema che ho é quando piove forte e apro la portiera per scendere oppure quando la lavo con la lancia; l'acqua entra dentro dal finestrino dal punto di giunzione tra capote e parabrezza.

La chiusura della guarnizione infatti non é perfetta a mio parere e rimane un millimetro di sfesa.

Forse dovrei far registrare la capote e i suoi meccanismi assieme alla registrazione dei finestrini ma non saprei a chi chiedere di esperto
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quando apri lo sportello e ti arriva la secchiata d'acqua è normale purtroppo :[[ ma il fatto che rimanga una fessura no. Se devi farci mettere le mani da qualcuno deve essere uno esperto di SAAB che sa dove mettere le mani senno' rischi di pagare un sacco di ore di mano d'opera per niente, col rischio che non venga un lavoro perfetto, è un lavoro basato sulla conoscenza ed esperienza sullo specifico modello. Se rimedi un manuale d'officina puoi farlo da te in fondo non è una scienza devi solo leggere e capire cosa andare a toccare e come per fare le varie regolazioni. Il problema è smontare i pannelli posteriori e poi rimontarli correttamente, cosa molto difficile per via del sistema di fissaggio schifoso che hanno, uno sei supporti si rompe inevitabilmente smontandoli essendo incollato, io ho tolto tutte le clip di plastica (schifose pure quelle) mettendo dei solidi inserti filetatti con delle viti vere e rondellone per fermare i pannelli costruendo un supporto posteriore in alluminio pure quello imbullonato ora smonto e rimonto i pannelli in pochi minuti senza problemi. E' sicuramente un lavoro non proprio semplice ma si fa anche da soli.
Per darti un'idea guarda qua:
viewtopic.php?f=30&t=16917&hilit=regolazione+cristalli
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#7 Messaggio da leggere da Luspreck »

SUPERFRA ha scritto:Apri la capotte a metà e controlla se nella vasca ci sono foglie o rametti che ostruiscono i fori degli scoli ...
Per vasca cosa intendi? Io ho soffiato con il compressore nei fori che corrono lungo le guarnizioni della capote...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Domattina ti mando una foto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#9 Messaggio da leggere da Luspreck »

:)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#10 Messaggio da leggere da albertocorno »

Anche io voglio vedere la foto......
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Eccola qua la famosa vasca di raccolta della capote e dell'acqua. Bisogna controllare per bene che non abbia crepe o microcrepe specie nei punti dove ci sono le grinze ovvero in corrispondenza dei lati, poi dove vedete le frecce rosse ci sono gli scoli dell'acqua che possono otturarsi, in tal caso non scaricano e l'acqua rimane dentro. Controllate con la massima attenzione che quella specie di imbuto in cui c'è il tubicino sia ben incollato sui bordi, altrimenti metteteci uno strato abbondante di sigillante per i vetri che è nero e molto tenace. Per assicurarsi che i tubicini di scolo siano liberi basta soffiarci dentro dell'aria compressa a 5 / 6 atmosfere almeno, poi buttateci molta acqua dentro con un tubo e vedete se questa defluisce velocemente e correttamente oppure se rimane nella vasca, alla fine dell'operazione ribaltate lo schienale del sedile posteriore e controllate attentamente che non ci siano tracce di acqua, poi chiudete la capote, aprite il baule, sollevate tutta la moquettes e controllate di nuovo che anche li' non ci siano tracce di acqua. Attenzione, fate tutto cio' alla luce del sole perchè basta una microcrepa a malapena visibile ad occhio nudo per far allagare l'auto in poche ore di pioggia :! .
Se è tutto asciutto state tranquilli :)

Scusate il ritardo ma il sole e il bel tempo di questo w.e. mi hanno permesso finalmente di pensare ad altro :))
Allegati
P1000997.JPG
P1000997.JPG (331.63 KiB) Visto 1541 volte
P1000998.JPG
P1000998.JPG (83.83 KiB) Visto 1540 volte
P1000999.JPG
P1000999.JPG (84.83 KiB) Visto 1539 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#12 Messaggio da leggere da Luspreck »

Grazie Marco, domani cercherò di controllare il tutto :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#13 Messaggio da leggere da Luspreck »

Adesso la situazione sta peggiorando, oggi macchina parcheggiata in piano e super temporale di un'ora... Quando sono tornato in auto era tutto asciutto, e intanto era smesso di piovere da almeno una mezzora, accendo, parto e dopo 10 metri inizia a cadermi addosso un fiume d'acqua.
I fori di scolo lungo le guarnizioni li ho soffiati tutti con il compressore e quindi devono essere per forza liberi, inoltre lo fa da entrambi i lati... per quanto riguarda la vasca che dice Marco, secondo me quella della 9.3 è differente perchè non sono riuscito a trovare gli scoli che mi ha indicato... in teoria l'acqua dovrebbe defluire nel buco dove sono montati i cilindri della capote.
Adesso il problema dove cavolo può essere? Ho fatto anche delle foto per farvi vedere da dove piove....
Allegati
foto 5.JPG
foto 4.JPG
2.JPG
foto 1.JPG
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma gocciola semplicemente dalle fessure oppure l'acqua si accumula nelle guarnizioni e ti casca addosso lavandoti ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#15 Messaggio da leggere da Luspreck »

Se la lascio ferma sotto il diluvio, quando ritorno è tutto perfettamente asciutto.. Però se iniziò a camminare viene giù tutto quello che si è accumulato, l'acqua esce dal punto che si vede nel foto.. Daa giunzione tra le due guarnizioni ... Ora non capisco perché si accumula!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

E' successo anche a me l'altro giorno, per la prima volta! Ha incominciato a sgocciolare mi pare proprio da lì!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#17 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Luspreck ha scritto:Adesso la situazione sta peggiorando, oggi macchina parcheggiata in piano e super temporale di un'ora... Quando sono tornato in auto era tutto asciutto, e intanto era smesso di piovere da almeno una mezzora, accendo, parto e dopo 10 metri inizia a cadermi addosso un fiume d'acqua.
I fori di scolo lungo le guarnizioni li ho soffiati tutti con il compressore e quindi devono essere per forza liberi, inoltre lo fa da entrambi i lati... per quanto riguarda la vasca che dice Marco, secondo me quella della 9.3 è differente perchè non sono riuscito a trovare gli scoli che mi ha indicato... in teoria l'acqua dovrebbe defluire nel buco dove sono montati i cilindri della capote.
Adesso il problema dove cavolo può essere? Ho fatto anche delle foto per farvi vedere da dove piove....
Ciao,

ho avuto gli stessi identici problemi, iniziamo dalla sacca della capotte, li l'acqua si infiltra tra il coperchio della capotte e la sua guarnizione, succede soprattutto quando piove con vento, e qui a Trieste é quasi norma :) :)) :) Ho risolto mettendo una guarnizione siliconica lungo tutto il bordo del coperchio, questa essendo morbida si appoggia sulla guarnizione inferiore e crea un blocco "quasi" impenetrabile ...... posterò foto appena le faccio, la guarnizione adesiva siliconica l'ho acquistata da BRICO, normalmente si utilizza lungo i profili delle finestre.

Il problema dei profili della cappotte invece é quasi inrisolvibile, o meglio si risolve sostituendo la capotte ... :)) :) :)) ... a parte gli scherzi é dovuto alla scarsa impermeabilità ai lati della capotte, dove scola l'acqua, questa filtra nel tessuto e va a finire dentro il profilo del telaio della capotte riempendolo, non ci fai nulla ...... o meglio puoi solo armarti di santa pazienza e passarci spesso un impermeabilizzate siliconico lungo i lati della capotte per creare una maggiore difesa ma é un guerra quasi sempre persa ...... il motivo di questa permeabilità é legato all'età della cappotte stessa, al fatto che quelle zone sono più soggette a tensioni durante l'apertura e chiusura della capotte stessa e quindi il tessuto tende a sfibrarsi e non avere più la permeabilità originale, soprattutto tra primo e secondo strato ...... ma il motivo principale e l'utilizzo di prodotti permibilizzanti che a lungo andare creano più danno che altro togliendo al tessuto le caratteristiche intrinseche e sfibrandolo ..... insomma c'é poco da fare quando inizi a passarli devi farlo spesso, alla fine ho visto che un semplice spray siliconico lavora meglio di tanti prodotti super-decantati. Io farei così, dato per scontato che non hai intenzione di cambiare capotte, munisciti di un spray e passalo abbondantemente lungo tutto il profilo della capotte sopratutto dove piega verso i finestrini, questo aiuta e ti crea uno schermo, ma non é la soluzione finale ..... e soprattutto devi farlo spesso. Aiuta ma ripeto non risolve, devi conviverci .....
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#18 Messaggio da leggere da Luspreck »

Però io non ho ancora capito bene come funziona questa capote.... Praticamente deve far passare l'acqua che poi dovrebbe raccogliersi ai lati scolando lungo i canali?? Poi ai lati troviamo la fascia delle guarnizioni nere che hanno una foro all'interno? Lì l'acqua ci passa? Da dove ci arriva? Anche perchè tutti dicono che si devono soffiare per evitare che si attappino... Poi affianco alle guarnizioni nere ci sono quei canali di plastica dura... Lì l'acqua ci dovrebbe andare o no?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#19 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Luspreck ha scritto:Però io non ho ancora capito bene come funziona questa capote.... Praticamente deve far passare l'acqua che poi dovrebbe raccogliersi ai lati scolando lungo i canali?? Poi ai lati troviamo la fascia delle guarnizioni nere che hanno una foro all'interno? Lì l'acqua ci passa? Da dove ci arriva? Anche perchè tutti dicono che si devono soffiare per evitare che si attappino... Poi affianco alle guarnizioni nere ci sono quei canali di plastica dura... Lì l'acqua ci dovrebbe andare o no?
Ri-ciao.

il problema non sono le guarnizioni, che correttamente hanno il canale di scolo, quello che succede a te é diverso. Nell'immagine che ti ho allegato la parte che ho colorarato in blu é quella che tende a perdere impermeabilizzazione e quindi a far passare acqua che va a depositarsi su i profili metallici fatti ad U che ho indicato con le frecce. Questi si riempiono e creano il problema che hai tu e tutti noi ......
Infiltrazioni.jpg
Infiltrazioni.jpg (100.97 KiB) Visto 1429 volte
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo

#20 Messaggio da leggere da Luspreck »

Adesso mi è chiaro :vilain:
Però lo strato che perde impermeabilizzazione non è il primo strato a vista ma uno sottostante giusto?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti