C900 Kat - Allarme ruggine

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

C900 Kat - Allarme ruggine

#1 Messaggio da leggere da saabspecialist »

SALVE A TUTTI.
nel rimontare la mia GT, è saltata fuori una sorpresa.
ricordate le foto di quella 900 92-93 inglese con tutto il pianale pieno di ruggine e persino buco???.
ricordo che era rossa e forse addirittura una ruby.
all'epoca snobbai la foto tanto è vero che se una 900 fine serie era così ridotta, figuriamoci una 99 turbo del 1978... ( ops mi censuro.)
orbene, qualche gg fa mi sono imbattutto in una medesima situazione e per fortuna solo circoscritta.
allego foto per farvi capire.
quindi con le 900 KAT NON BASTANO I GUAI COME LI HA AVUTI vinsempre col suo gioiellino ( ti invidio ...), ma ce ne sono altri.
con i modelli kat, la saab sul tunnel ove si poggia la consolle, ha messo uno strano ( spero che non ci sia amianto...) panno bianco paracalore.
orbene questo trattiene l'umidità sotto ( figuriamoci con me che ho totalmente allagato la vettura come faccio di solito con le mie saabine per averle belle pulite...) e col tempo ci si trova la ruggine nel punto più alto del pianale!!!!!!!!!!!!!.
roba da non crederci.
oltrettutto per rimuoverlo devi spostare la guaina di plastica porta cavi che non sai come spostare sino a quando trovi un dentello sul lato sx che blocca tutto.
poi non vi dico come è fastidioso togliere questo panno che come lo tocchi sprigiona una polvere di cristallini microscopici che mi han fatto ripulire tutto (la macchina sembrava truccata con quei brillantini da serata in discoteca o altro...).
mi son messo mascherina ed occhiali e subito dopo una bella e lunga doccia.
inoltre questo panno è insaccato in un semplice sacchetto di cellophane che ovviamante sotto è tutto bruciato e con residui rimasti incollati sul pianale arrugginito.
godetevi le foto. e chi ha una 900 ep, una 900 turbo apc ed anche una semplice iniezione inizi a preoccuparsi. :pissedoff: :pissedoff: :pissedoff: .
DIMENTICAVO : da altre 900 kat che ho, mi son tolto ( con ovvio tribulare... ) non uno ma, bensì due panni paracalore e me li son piazzatti tutti e due .
con la scoperta che dopo la guaina picchiava nella leva del cambio.
allora il panno messo sopra l'ho tagliato in corrispndenza della guaina per abbassarla dei quei 4-5mm e facendola poggiare solo sulla protezione messa sotto.
e già visto i risultati e considerando che ho dovuto rimuovere un bel po' di fondo catramato, ho preferito inspessire la protezione paracalore.
Allegati
P6170980.JPG
P6180993.JPG
P6180994.JPG
P6181000.JPG
P6181003.JPG
P6181006.JPG
P6191007.JPG
P6191010.JPG
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Guarda,ruggine a parte,quella roba,sopratutto da come la descrivi e da come si comporta,

sembra proprio a base AMIANTO! Fai attenzione.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#3 Messaggio da leggere da palla »

Quoto, sembra proprio amianto......ATTENZIONE! :O
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma nessuno di voi ha notato che ....

EMANUELE E' RIUSCITO A POSTARE DELLE FOTO!!!!!

Complimenti per l'evento!!!!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

:)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#6 Messaggio da leggere da saabspecialist »

io nel toccare queste protezioni mi son munito di mascherina , occhiali e guanti oltre che a una doccia subito dopo.
e ovvio lavaggio vestiti.
però se fosse amianto, allora son proprio scemi.
è dal 1983 che loro fornivano auto prive di amianto nelle pastiglie freni ed in altri particolari.
sarebbe comico che a inizio anni '90 lo hanno usato per questa schermatura.
ad ogni modo se mi ammalerò ai polmoni saprò il perchè :sorry: .
tecnicamente e legalmente comunque mi pare che già dalla fine anni '80 ci fossero leggi restrittive in fatto di utilizzo dell'amianto e allora spero bene.
quindi mi auguro che fosse della speciale lana di roccia o di vetro. ( sempre un po' pericolose anche esse comunque...)
Allegati
P6170992.JPG
P6181002.JPG
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#7 Messaggio da leggere da Saabato »

Bravo saabspecialist ti sei risposto da solo... o meglio all' epoca avevano tolto l' amianto anche dal disco frizione (mi sembra dal 1988) quindi al 99% e' lana di vetro e bastano le precauzioni da te adottate. Spesso la lana di vetro e' fastidiosa per come ti crea prurito dato dai cristalli che pungono la pelle o gola o quant' altro...

Meno male che non ho il catalizzatore
Cmq bel lavoro spero sia anche stato divertente!

Ciao.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 KAT ALLARME RUGGINE

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AeroGT ha scritto:Ma nessuno di voi ha notato che ....

EMANUELE E' RIUSCITO A POSTARE DELLE FOTO!!!!!

Complimenti per l'evento!!!!
E' stato il mio primo pensiero !!! Grande Ema e benvenuto nel mondo tecnologico ... ora dormirò sogni più tranquilli :D :8
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: C900 Kat - Allarme ruggine

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Dall'aspetto mi sembra lana di vetro.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti