Danni da oggetti non identificati in autostrada

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: Danni da oggetti non identificati in autostrada

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Questo mi pare un pregiudizio, ne vedo un sacco di camion Italiani fermi con le gomme scoppiate.. :eyeroll: Gli "autostrasportatori dell'est" non hanno bisogno di risparmiare sulla manutenzione per praticare prezzi più bassi.. hanno un costo della vita più basso e poi il non trascurabile vantaggio di non avere un fisco che li strangola quando fanno la dichiarazione dei redditi, ma questa non è una loro colpa.
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Sawa
Utente

#22 Messaggio da leggere da Sawa »

Nei paesi dell'est, le multe nostrane sono trattate come carta igenica.. Potete immaginare quindi quanto possano essere interessati ad avere veicoli sicuri; da noi infatti negli ultimi anni la pressione erariale - ops volevo dire la sicurezza stradale - s'è fatta sentire sempre più, tale da effettivamente rendere inferiori gli incidenti da veicolo guasto o da sovraccarico, eccettera eccettera.

Ovviamente, i camion nostrani sono maggiori di numero in larga proporzione, rispetto agli slavi, ergo viene falsata la percezione delle percentuali..
Poi dobbiamo considerare che le nostre strade sono uno schifo di rattoppaggi.. buche, sfondamenti, affossamenti, crepe..
Mentre un'auto bene o male sopravvive con una certa elasticità alle buche, un rimorchio con su 30-35 tonnellate di carico, sulla buca ci perde via pezzi di ruota..

Quanto riguarda esperienze personali.. spesso trovo copertoni (il battistrada) abbandonato dentro e fuori le corsie..
Tempo addietro (meno di un annetto fa circa) percorrevo la A4 direzione Trieste quando improvvisamente vedo un affare nella corsia.. scarto con eleganza..

Era un pezzo di paraurti di un camion, con tanto di tubo-traversa attaccato.. in mezzo alla corsia!!
Purtroppo lungo il ritorno, guardando sullo stesso punto di autostrada ma dalla carreggiata opposta, non ho potuto che constatare che qualcuno non aveva altrettanto elegantemente evitato l'oggetto (incidente).
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Pietro7
Utente

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Certo che, dopo lo scampato pericolo, uno squillo alla municipale, alla società autostrade... "a chi di competenza", potremmo anche farlo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sawa ha scritto:Nei paesi dell'est, le multe nostrane sono trattate come carta igenica..
Esattamente come in Francia, in Svizzera, in Germania o in Austria o in qualunque altro paese d'Europa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#25 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:
Sawa ha scritto:Nei paesi dell'est, le multe nostrane sono trattate come carta igenica..
Esattamente come in Francia, in Svizzera, in Germania o in Austria o in qualunque altro paese d'Europa.
Non direi. Per esperienza diretta in questi paesi vieni sempre fermato e devi immediatamente conciliare altrimenti ti portano in caserma. La pessima usanza di inviarti la multa a casa e' solo italiana!
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
Quoto, non credo ci sia paese in Europa dove le nostre multe valgano qualcosa, non mi risulta vengano spedite all'estero.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Non direi. Per esperienza diretta in questi paesi vieni sempre fermato e devi immediatamente conciliare altrimenti ti portano in caserma. La pessima usanza di inviarti la multa a casa e' solo italiana!
E' esattamente quello che ho scritto... negli ALTRI paesi, come anche in Francia, Svizzera, Germania, Austria o qualunque altro paese europeo.. le multe che ti fanno in Italia sono carta straccia.... non vale dunque solo per gli automobilisti/autotrasportatori "dell'Est".. come veniva sostenuto nel post al quale mi riferivo quando ho risposto.. ma anche per gli stimatissimi autotrasportatori ed automobilisti "dell'ovest"... e infatti le gomme scoppiano a tutti... est, ovest o Italia che siano.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#28 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
E' esattamente quello che ho scritto... negli ALTRI paesi, come anche in Francia, Svizzera, Germania, Austria o qualunque altro paese europeo.. le multe che ti fanno in Italia sono carta straccia.... non vale dunque solo per gli automobilisti/autotrasportatori "dell'Est".. come veniva sostenuto nel post al quale mi riferivo quando ho risposto.. ma anche per gli stimatissimi autotrasportatori ed automobilisti "dell'ovest"... e infatti le gomme scoppiano a tutti... est, ovest o Italia che siano.
+1...

Anche se devo dire che da queste parti (in piena tratta Est-Ovest) la maggior parte di spericolatezze le vedo fare da camionisti lituani, turchi, ungheresi, rumeni che molto spesso se ne impippano bellamente del divieto di sorpasso per i tir vigente in molti tratti dell'A4 (a 2 corsie e spesso teatro di tragedie pazzesche innescate in genere dal Tir che piomba sulle auto in rallentamento o in coda). Tanto sanno perfettamente che se li beccano, con il verbale possono pulircisi...il parabrezza.

Sullo stato di manutenzione di mezzi non mi esprimo, cmq. un paio di settimane fa di ritorno da Lubiana affiancavo durante una coda un Tir turco (un Volvo con al massimo due anni di vita, bello lucido e pulito) che aveva le ultime due coppie di ruote gemellari dalle quali si vedevano le tele ad occhio nudo. E poi ci domandiamo perchè i pneumatici scoppiano....
gripen
Addetto Stampa

#29 Messaggio da leggere da gripen »

Pietro7 ha scritto:Certo che, dopo lo scampato pericolo, uno squillo alla municipale, alla società autostrade... "a chi di competenza", potremmo anche farlo.
Giustissimo! :)

però... simm'n'italì...
l'estate scorsa partendo da Roma di sera in direzione Aosta, sulla Roma-Civitavecchia ho evitato per un pelo un paraurti intero che stava di traverso sulla carreggiata (era pure già buio...).
Chiamo la Polstrada... mi passano il comando competente... non è quello giusto... "ma guardi che io volevo solo..." "sì, sì, ma non è di mia competenza..."... mi mettono in attesa... cade la linea...
Non ho certo rifatto il numero, ovviamente... :sorry: :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
cerry83
Utente

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Mah...se c'è un autovelox la multa ti arriva a casa! A molti miei colleghi è arrivata e l'hanno dovuta pagare! Spesso però sono cifre irrisorie, tipo 1/5 rispetto alle nostre
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio

#31 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Mah...se c'è un autovelox la multa ti arriva a casa! A molti miei colleghi è arrivata e l'hanno dovuta pagare! Spesso però sono cifre irrisorie, tipo 1/5 rispetto alle nostre
E se uno non la volesse pagare? Fanno come negli USA?
vabis81
Utente

#32 Messaggio da leggere da vabis81 »

Parlando di gomme pneumatici di camion che scoppiano si potrebbe buttar giù un'opera biblica... Tutto quello che avete scritto ci sta, le gomme dei camion son sempre scoppiate e continueranno a scoppiare. Non è certo un fenomeno recente legato al risparmio sulla manutenzione, e non è neanche imputabile ai soli camion provenienti dall'est Europa. Per i pneumatici con le tele a vista è ovvio che la loro vita è appesa ad un filo :terryfyed: ma come avete detto voi si vedono in giro interi battistrada ancora "buoni" e questi posso essersi separati sia da una gomma nuova di produzione asiatica, sia da una gomma ricoperta su una carcassa di una marca più blasonata. Lo scoppio è dovuto al cedimento della carcassa appunto, e questo è imputabile esclusivamente all'autista. Mi spiego: va da se che se un pneumatico durante la sua vita viene particolarmente "stressato" facendo leva su vari maciapiedi e cordoli, la carcassa non può garantire la stessa durata per cui è stato progettato e prodotto.

Scusate se son andato fuori tema.

Certo è che oramai sulle strade si trova a sorpresa qualsiasi tipo di detrito, per non parlare delle condizioni del manto stradale della maggior parte delle strade del belpaese.... Noi paghiamo bolli, superbolli e pedaggi, ma i soldi non vanno sicuramente a coprire le spese per cui ci vengono estorti :fuck:
Immagine

SAAB 93 Vector Sport Sedan 1.9 TTiD4 MY11

cerry83
Utente

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

palla ha scritto:E se uno non la volesse pagare? Fanno come negli USA?
Secondo me, se non la paghi, è meglio non farti più trovare sulle strade tettesche!! (qui sta la differenza con noi...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vabis81 ha scritto:Parlando di gomme pneumatici di camion che scoppiano si potrebbe buttar giù un'opera biblica... Tutto quello che avete scritto ci sta, le gomme dei camion son sempre scoppiate e continueranno a scoppiare. Non è certo un fenomeno recente legato al risparmio sulla manutenzione, e non è neanche imputabile ai soli camion provenienti dall'est Europa. Per i pneumatici con le tele a vista è ovvio che la loro vita è appesa ad un filo :terryfyed: ma come avete detto voi si vedono in giro interi battistrada ancora "buoni" e questi posso essersi separati sia da una gomma nuova di produzione asiatica, sia da una gomma ricoperta su una carcassa di una marca più blasonata. Lo scoppio è dovuto al cedimento della carcassa appunto, e questo è imputabile esclusivamente all'autista. Mi spiego: va da se che se un pneumatico durante la sua vita viene particolarmente "stressato" facendo leva su vari maciapiedi e cordoli, la carcassa non può garantire la stessa durata per cui è stato progettato e prodotto.

Scusate se son andato fuori tema.
Altro che fuori tema, tu, assieme ai giammabrothers, sei sicuramente uno di quelli che poteva spiegarci meglio il fenomeno ! :vilain:
Certo è che oramai sulle strade si trova a sorpresa qualsiasi tipo di detrito, per non parlare delle condizioni del manto stradale della maggior parte delle strade del belpaese.... Noi paghiamo bolli, superbolli e pedaggi, ma i soldi non vanno sicuramente a coprire le spese per cui ci vengono estorti :fuck:
+1111111111111111111!!!!!!

:v

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#35 Messaggio da leggere da manu »

+1 :fuck:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
melted
Utente

#36 Messaggio da leggere da melted »

ieri sera sull'autostrada c'è stato un maxi "incidente" dovuto alla perdita di un copertone di camion. Sono rimasti coinvolti 14 veicoli. Io mi sono trovato all'improvviso una "macchia nera" davanti larga quanto la corsia che occupavo...ho avuto il tempo di pensare "ma che caxx" e l'ho presa in pieno. Era il copertone aperto probabilmente. Mi ha sventrato minigonna-paraurti e sfasciato il radiatore. Dopo 2 ore di attesa per la polizia ho saputo che era stato rintracciato il camion; secondo voi ho speranze di ottenere qualcosa dall'assicurazione del camion? Oppure l'unica speranza è fare cause alla società autostrade? Intanto aspetto di conoscere il verbale della polizia ed eventuali sviluppi perché io devo ripararla e temo di perdere tempo tra perizie e altro...
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
marcofinnista
Utente

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Brutta esperienza...credo proprio che tu debba richiedere il risarcimento danni al camion che ha perso il copertone :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Fortunato due volte!!

La seconda che siano riusciti a rintracciare il colpevole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#39 Messaggio da leggere da vinsempre »

:)

Speriamo che in questi casi ci sia un risarcimanto. Tienici aggiorrnati :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Sawa
Utente

#40 Messaggio da leggere da Sawa »

cerry83 ha scritto: Mah...se c'è un autovelox la multa ti arriva a casa! A molti miei colleghi è arrivata e l'hanno dovuta pagare! Spesso però sono cifre irrisorie, tipo 1/5 rispetto alle nostre
Esperienze mie, le multe dalla svizzera arrivano con tanto di rogatoria internazionale (ora sono esiliato dalla svizzera sino al 2017 quando si prescrive).
Invece con la germania non vi è reprocità delle multe anche in quanto da noi fan le foto sul retro, da loro davanti.

Salvo ovviamente sia contestata al volo (per la germania).
La svizzera invece mi truffò.. ok sul limite degli 80 andavo a 100 (reale 97km/h), visto che appena visto il flash, ho guardato il tachimetro. Ma loro mi etichettarono a 139 km/h.. ma scherziamo? 1.300 marchi (circa 1.000€) di multa con inquisizione al tribunale di venezia.. ma vadano a quel paese a mangiarsi il loro emmenthaler...

:fuck: per questo son esiliato, li ho cortesemente invitati a convertire la sanzione pecuniaria in detentiva, ma non mi hanno risposto, questi mangiasoldi :) col fischio che glie la pago!! :evilgrin:
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..
Rispondi