9-3NG 1.9Tid - Macchina che cancureggia
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Marica.Vigorelli
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 18:51
9-3NG 1.9Tid - Macchina che cancureggia
Ho una saab del 2005, 1.9 tid con 150 cv, con 200.000 km. Elencherò in ordine cronologico la sfilza di disgrazie che mi fa sta macchina: 1. inizialmente si è presentata la spia motore,compariva senza darmi nessun tipo di problema, dai controlli fatti - lettura della centralina - niente di niente. 2. dopo un pò di tempo ha iniziato appena accesa continuava a sussultare, con forti vibrazioni. Questo avveniva sia da appena accesa, sia quando mi fermavo. All'inizio non erano forti. Premetto che non ho mie entrate monetarie, quindi ho dovuto tardare nel portarla dal meccanico, perchè non avevo molti soldi in casa. Un giorno, mentre sussultava più del solito, ho aperto il cofano notavo che il motore aveva forti scossoni. 3. Un giorno, faccio per accenderla e non si accende - non andava al minimo, rimaneva sotto (di tanto) e se tiravo calci all'acceleratore, il motore non andava su di giri. Viene il meccanico, e tramite la luttura della centralina legge che c'è un problema al collettore di aspirazione. Riusciamo a farla partire, non vi dico la fumata bianca dal tubo di scappamento. Fisso l'appuntamento per settimana dopo, e durante l'attesa, dovevo accenderla ogni sera per vedere se ripresentava il problema, e nel caso ci fosse stato, mettermi li a farla "riprendere". Risultato il sensore del collettore di aspirazione, si era staccato ed era stato aspirato dal motore. Ho sostituito il tutto, ho sostituito anche il filtro gasolio (perchè i cretini in saab non me lo avevano fatto) e mi ha fatto pulizia nei tubi dove passa il gasolio (passatemi la definizione, non lo sò dire in gergo!). Da li, la macchina andava che era da sbavo. Più reattiva, niente scossoni del motore. 3. Per un mese tutto ok, quando inizia a riprendere con dei lievi scossoni che durano per poco dopo l'accensione. Due giorni fa si accende la spia motore e per la prima volta intorno ai 3mila giri va in recovery. Tempo un 10 minuti e sui 3mila giri non andava più in recovery. Passa la notte, il giorno dopo la riprendo in mano, pareva a posto, niente spia motore accesa. Mentre stavo svoltando, la macchina ha iniziato a strattonare, pensavo di essere stata io, la spengo e riaccendo e col cacchio che ero io, in realtà il problema si era presentato : non andava al minimo, gioco con l'acceleratore e poi dopo 5 minuti parte. Ieri sera, la riprovo per vedere se farmi venire a prendere dal carroattrezzi o tentare di andare da me da meccanico ed ovviamente, si spegne appena dopo un incrocio. Faccio il solito, tengo premuto l'acceleratore e dopo un 15 d'ora dopo riparte. Poco prima che ripartisse, sento come se ci fosse un "calzino"che blocca il tubo di scappamento, perchè sentivo i colpi/scossoni venire da dietro. Faccio per andare nel primo parcheggio a disposizione e partendo di nuovo una fumata bianca.
Ora il mio meccanico ed il mio ragazzo, sospettano che sia un iniettore. Io spero sia solamente l'egr.
Qualcuno di voi, ha mai avuto i miei problemi? Cosa devo fare? Sono disperata. Adoro la mia macchina, ma sinceramente ora come ora la odio.
Scusate, se mi sono dilungata, ma voglio essere il più precisa possibile. E di darvi tutte le info possibili.
grazie!
Ora il mio meccanico ed il mio ragazzo, sospettano che sia un iniettore. Io spero sia solamente l'egr.
Qualcuno di voi, ha mai avuto i miei problemi? Cosa devo fare? Sono disperata. Adoro la mia macchina, ma sinceramente ora come ora la odio.
Scusate, se mi sono dilungata, ma voglio essere il più precisa possibile. E di darvi tutte le info possibili.
grazie!
[/img]http://img402.imageshack.us/img402/1396/dscn0020ag.jpg[/url]
Saab 9-3 1.9tid 150 cv
Saab 9-3 1.9tid 150 cv
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
Per quanto mi riguarda non è possibile fare diagnosi a distanza con tutti i sintomi che hai descritto. Dicono tutto e niente. Io ci lavoro tutti i giorni sulle SAAB e ti posso assicurare che è successo di tutto e con tutti i sintomi immaginabili e quindi il mio consiglio è di non perdere tempo con diversi meccanici. Spenderesti soldi per niente. Fatti fare una diagnosi da un autorizzato SAAB e saprai di che morte dovrai morire.
In bocca al lupo!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
Marica.Vigorelli
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 18:51
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
mi sono resa conto anch'io che i sintomi possono essere o tutto o niente. Domani farò fare la lettura della centralina dal mio meccanico, che ha un programma "più mirato" nel quale mi dovrebbe dire di che male posso morire.
Non vado più in saab nella mia città, in quanto mi sono trovata veramente male, tralasciando l'essere maleducati, ma erano proprio gente inaffidabile. Ho preferito ripiegare sul altro.
Grazie comunque per la risposta.
Non vado più in saab nella mia città, in quanto mi sono trovata veramente male, tralasciando l'essere maleducati, ma erano proprio gente inaffidabile. Ho preferito ripiegare sul altro.
Grazie comunque per la risposta.
[/img]http://img402.imageshack.us/img402/1396/dscn0020ag.jpg[/url]
Saab 9-3 1.9tid 150 cv
Saab 9-3 1.9tid 150 cv
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
Consiglio di cuore, Marica:
fai anche un po' di strada in più, ma vai da un meccanico Saab che abbia esperienza sulla tua auto.
Spendere ancora per avere il meccanico con un programma "più mirato" é probabile sia ancora qualcosa che non porta a nulla, oltre che soldi sprecati... e fosse anche "aggratis", io al tuo posto non sarei contento lo stesso, perché anzi si prolungherebbe ulteriormente il periodo di tempo in cui la auto lavora male.
L'Autofficina Sonia (Trezzano sul Naviglio) con Manuel credo sia abbastanza vicina dalle tue parti e stai certa che una buona consulenza da loro:
1) non potrà mai costarti come appuntamento dal meccanico+ lettura errori+ carroattrezzi+ altro appuntamento e come stai andando avanti ora
2) se non ti daranno la diagnosi definitiva e infallibile, stai certa che al 99% avrai cmq le indicazioni che più si avvicinano ad essa e sarà quasi certamente più di quanto ti potrebbe dire chiunque altro.
Questo perché ovviamente nessuno ha la bacchetta magica e può risolvere qualunque cosa all'istante, ma anche solo guardando i fatti e senza essere di parte, da Manuel oggettivamente le 9-3 SS diesel le trattano tutti i giorni e fisiologicamente hanno una certa competenza in materia.
Chiama Manuel, che é sempre molto disponibile, forse anche troppo, e di certo se gli esponi la situazione potrà offrirti più aiuto di quello che potremmo darti noi tutti assieme a discutere di iniettore o egr, che come giustamente fa presente Marco Maxi senza vedere la macchina può essere tutto.
(io cmq dico fap!!)
fai anche un po' di strada in più, ma vai da un meccanico Saab che abbia esperienza sulla tua auto.
Spendere ancora per avere il meccanico con un programma "più mirato" é probabile sia ancora qualcosa che non porta a nulla, oltre che soldi sprecati... e fosse anche "aggratis", io al tuo posto non sarei contento lo stesso, perché anzi si prolungherebbe ulteriormente il periodo di tempo in cui la auto lavora male.
L'Autofficina Sonia (Trezzano sul Naviglio) con Manuel credo sia abbastanza vicina dalle tue parti e stai certa che una buona consulenza da loro:
1) non potrà mai costarti come appuntamento dal meccanico+ lettura errori+ carroattrezzi+ altro appuntamento e come stai andando avanti ora
2) se non ti daranno la diagnosi definitiva e infallibile, stai certa che al 99% avrai cmq le indicazioni che più si avvicinano ad essa e sarà quasi certamente più di quanto ti potrebbe dire chiunque altro.
Questo perché ovviamente nessuno ha la bacchetta magica e può risolvere qualunque cosa all'istante, ma anche solo guardando i fatti e senza essere di parte, da Manuel oggettivamente le 9-3 SS diesel le trattano tutti i giorni e fisiologicamente hanno una certa competenza in materia.
Chiama Manuel, che é sempre molto disponibile, forse anche troppo, e di certo se gli esponi la situazione potrà offrirti più aiuto di quello che potremmo darti noi tutti assieme a discutere di iniettore o egr, che come giustamente fa presente Marco Maxi senza vedere la macchina può essere tutto.
(io cmq dico fap!!)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
+1 senti l'officina Sonia.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
Cancureggia ? E che fa salta e scorreggia?
Comunque concordo x farla vedere a un buon meccanico che sappia di Saab
Comunque concordo x farla vedere a un buon meccanico che sappia di Saab
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
SABBONE ha scritto:Cancureggia ? E che fa salta e scorreggia?![]()
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
SABBONE ha scritto:Cancureggia ? E che fa salta e scorreggia?![]()
Comunque concordo x farla vedere a un buon meccanico che sappia di Saab
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
Scherzi a parte,mi sembra evidente che le problematiche del tuo motore vengano dal comparto alimentazione......
Ha ragione MarcoMaxi dicendo che a distanza una diagnosi precisa è improponibile,però nel contempo si può restringere il cerchio.
Segui la logica e mettiti al posto del gasolio che alimenta il tuo motore,segui mentalmente il percorso che fà....il problema stà in questo percorso,
serbatoio:gasolio sporco che ha accumulato fanghi dentro........controllare
filtro cambiato:escludiamolo
tubazioni controllate:escludiamole
pompa common rail:evento raro,improbabile, costosa,conviene buttare l'auto
iniettori:mai puliti in 200.000 km? hai hai hai forse ci siamo strattoni e saltoni? hai hai hai
lo fà a freddo hai hai hai.........gli indizi sono tutti per gl'iniettori (da pulire,revisionare,sostituire uno o più lo può dire uno specialista)
rimane la cosa strana e mai sentita del sensore del collettore(suppongo si tratti del sensore di pressione assoluta)
aspirato,deglutito e masticato dal motore(lo avrà digerito?) se tu sai come è fatto capisci che è una cosa mooooolto difficile
da concepire,poi vai a sapere............Ciao Mimmo
Ha ragione MarcoMaxi dicendo che a distanza una diagnosi precisa è improponibile,però nel contempo si può restringere il cerchio.
Segui la logica e mettiti al posto del gasolio che alimenta il tuo motore,segui mentalmente il percorso che fà....il problema stà in questo percorso,
serbatoio:gasolio sporco che ha accumulato fanghi dentro........controllare
filtro cambiato:escludiamolo
tubazioni controllate:escludiamole
pompa common rail:evento raro,improbabile, costosa,conviene buttare l'auto
iniettori:mai puliti in 200.000 km? hai hai hai forse ci siamo strattoni e saltoni? hai hai hai
lo fà a freddo hai hai hai.........gli indizi sono tutti per gl'iniettori (da pulire,revisionare,sostituire uno o più lo può dire uno specialista)
rimane la cosa strana e mai sentita del sensore del collettore(suppongo si tratti del sensore di pressione assoluta)
aspirato,deglutito e masticato dal motore(lo avrà digerito?) se tu sai come è fatto capisci che è una cosa mooooolto difficile
da concepire,poi vai a sapere............Ciao Mimmo
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
A naso, direi che le disgrazie che affligono la tua macchina provengano dal comparto egr/dpf. Ho avuto anch'io una sedan motorizzata come la tua e quakche grattacapo l'ho avuto! Ad esempio il fatto che il motore sussulti,mi fa pensare alla egr bloccata. E questo oltretutto porta a farla girare a tre. Ai tempi ricordo che dal Tech2 risultava esserci un iniettore che gocciolava (è possibile leggere i valori di flusso del singolo iniettore) . Fu sostituito e il problema rimase,fino a quando,dopo un tentativo fatto tanto per provare insieme all'allora capofficina qui di Parma,provammo a fare aprire e chiudere la egr tramite strumento. E subito dopo il motore riprese il suo funzionamento regolare. Talvolta certi guai dipendono dall'uso in città o per brevi tratti a freddo. Insomma, le origini potrebbero essere molteplici.
Come ti è stato suggerito anche da altri,è meglio farla diagnosticare da un autorizzato.
Come ti è stato suggerito anche da altri,è meglio farla diagnosticare da un autorizzato.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
Mai visto una valvola EGR che fa andare a tre un motore diesel..... Comunque insisto che fare delle ipotesi con una quantità tale di sintomi è veramente una lotteria. È come spararla a casaccio..... Fatti fare una diagnosi come si deve da una buona officina SAAB e risparmi almeno su quella. Poi valuterai la riparazione.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Saab 9-3 NG 1.9tid macchina che cancureggia
Io purtroppo sì..... ce l'avevo nel cofano motore e mi dava proprio quel problema!MarcoMaxi ha scritto:Mai visto una valvola EGR che fa andare a tre un motore diesel.....
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che cancureggia
Dubito fortemente. Al massimo sentirai il motore molto irregolare che ti sembra andare a tre ma in realtà no.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che cancureggia
Può essere! Zoppicava parecchio e l'effetto era quello.MarcoMaxi ha scritto:Dubito fortemente. Al massimo sentirai il motore molto irregolare che ti sembra andare a tre ma in realtà no.
Risultava esserci un iniettore con flussi sballati. Come dici tu,probabilmente era solo l'effetto della irregolarità di funzionamento!
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che cancureggia
Marica, hai risolto?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
Marica.Vigorelli
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 18:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che cancureggia
Ciao, allora inizialmente il meccanico mi ha fatto una prima lettura e i risultati dicevano che la macchina era perfetta, nessun parametro sballato, era come nuova. Oggi dalla lettura della centralina ha segnalato per la prima volta che il problema è l'egr. Settimana prossima la farò chiudere..paperone75 ha scritto:Marica, hai risolto?
diciamo che se l'avessi usata di più molto probabilmente avrei solo ritardato il manifestarsi del problema.
grazie per l'interessamento!!
[/img]http://img402.imageshack.us/img402/1396/dscn0020ag.jpg[/url]
Saab 9-3 1.9tid 150 cv
Saab 9-3 1.9tid 150 cv
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



