Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Luspreck ha scritto:Adesso mi è chiaro
Però lo strato che perde impermeabilizzazione non è il primo strato a vista ma uno sottostante giusto?
Ciao,
riporto il WIS:
".... il tetto esterno é composto da due strati di stoffa con interposto uno strato di gomma ....."
Screen Shot 2013-06-27 at 18.21.33.jpg (30.33 KiB) Visto 541 volte
quello che succede é che lo strato centrale perde le sue caratteristiche di impermiabilità e diventa poroso quindi fa passare acqua, questo succede principalmente per motivi di anzianità e sbalzi termici ma anche o soprattutto perché agiscono agenti chimici che filtrando dal primo strato in tessuto vanno ad intaccare la parte di gomma impermeabile.
Ti allego anche foto del mio carter con annesso profilo di gomma siliconica ....
Grazie ancora Jimbo, per quanto riguarda il mio carter per ora lì l'acqua non entra... quella che si vede nella foto è quella che ci era scolata dentro quando ho aperto la capote.
Però questa storia della capote invecchiata mi preoccupa abbastanza... Quando in una cabrio inizia a pioverci dentro, o la si usa come seconda auto oppure se non si prendono provvedimenti inizia a puzzare di muffa da far schifo e questo proprio non lo riesco ad accettare
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Ma non c'è un modo per agire su questo strato impermeabile sottostante? Possibile che si debba per forxa cambiare tutta la capote...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Se provo ad indovinare, Viggen si riferisce ad un metodo che ho visto fare negli USA, ma in ogni caso devi tirare giù la tela della capotte. In sostanza una volta smontata la tela, la parte interna della stessa, cioè quella che non vediamo perché coperta dal cielo della vettura, viene rivestita a caldo da una pellicola simil "domopack" ..... attenzione ho detto simil, questo crea in sostanza un 4 strato totalmente impermeabile. Ripeto che però richiede di smontare la tela della capotte..... e credo non si possa fare a casa ...
Vabbè ma una volta fatta l'ammazzata di smontare e rimontare la capote tanto vale cambiare la tela e stai apposto per altri 10 anni minimo, in fondo per quello che costa val bene la pena in confronto alla mano d'opera che comporta.
marcofinnista ha scritto:Vabbè ma una volta fatta l'ammazzata di smontare e rimontare la capote tanto vale cambiare la tela e stai apposto per altri 10 anni minimo, in fondo per quello che costa val bene la pena in confronto alla mano d'opera che comporta.
Mi trovi totalmente d'accordo !!!! Su ebay o similari con 400/500 $ le trovi 3 strati pari all'originale, poi devi ricordarti di non usare impermeabilizzanti fintanto che non cede da sola, altrimenti accorci la vita della tela ....
La mia paura è la riuscita del lavoro.. Spendere 500 euro per la tela ci può stare! Però poi ho paura che il risultato non sia perfetto... Montare una nuova tela significa poi andare in contro a una serie di piccoli aggiustamenti per evitare spifferi grinze... Ho anche trovato una capote che ha 2 anni e mezzo di vita ed è già montata sul telaio, quindi basterebbe solo sostituire il mio. L'unico dubbio che ho è che questa capote è stata smontata dall'auto (demolita con motore fuso) da più di un anno, e quindi è stata un anno in posizione ripiegata e non vorrei che ciò l'avesse danneggiata.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Io credo che prendere una capote intera e montarla senza star a smontare tutta la tela e rimontarla sia comunque la cosa + rapida economica e sensata per di piu' si ha la garanzia della perfetta riuscita se la capote sta bene...e non è cosa da poco
Il venditore ha pagato tra tela e lavoro oltre 2500 euro in Saab due anni e mezzo fa!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Luspreck ha scritto:Il venditore ha pagato tra tela e lavoro oltre 2500 euro in Saab due anni e mezzo fa!
...hai capito perchè è sempre meglio evitare di spendere grosse cifre su macchine del genere?...perchè oltretutto non hai mai una garanzia reale, e hai una capotre farlocca che vale + della macchina visto che la macchina con la capote difettosa vale quasi niente .
Rimediata una in ottimo stato per 500Euro la monti buona notte
Marco ti ringrazio per l'incoraggiamento!!! La vado a vedere il prima possibile
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Però mi rimane sempre il dubbio che non si sia rovinata a stare piegata tutto questo tempo... Devo proporre al venditore di aprirla all'aperto e di bagnarla con un tubo per vedere se è ancora impermeabile
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Inoltre se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di smontare una capote mi potrebbe dire se la parte che ho segnato di rosso, si può staccare e sostituire con un'altra senza che si vada a mollare la tela? Praticamente vorrei avere la conferma che si tratta solo di una copertura di plastica che non ha a che fare con la tela... Lo chiedo perchè quella che è in vendita si è tutta rovinata e ci vorrei mettere la mia.
Magari se qualcuno ha il WIS e gli potrebbe dare un'occhiata
Allegati
8e491efdfb41c80abf16d9ab523acf79_orig.jpg (84.44 KiB) Visto 486 volte
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Grazie viggen, invece per cambiare la tela completamente quanto hai speso?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun