9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Ciao,
Ebbene si, mi trovo a dover affrontare l'allineamento dei vetri della mia 9-3, il motivo è che sono completamnte fuori dalle spaziature definite sul wis, cioé 8 mm tra vetro e vetro sulla verticale e 2 mm tra vetro anteriore e posteriore sull'orizzontale. Specialmente il lato guida è totalmente spostato verso l'alto, questo provoca spiacevoli fischi e spifferi ..... Mi chiedevo se qualcuno ci é giá passato e quindi é in grado di darmi suggerimenti che vanno oltre alla guida che c'é sul wis. Ad esempio é meglio fare prima gli anteriori i posteriori oppure entrambi e cosa acquistare prima per non rimanere poi con i pannelli in mano e la macchina ferma. Grazie !!
Ebbene si, mi trovo a dover affrontare l'allineamento dei vetri della mia 9-3, il motivo è che sono completamnte fuori dalle spaziature definite sul wis, cioé 8 mm tra vetro e vetro sulla verticale e 2 mm tra vetro anteriore e posteriore sull'orizzontale. Specialmente il lato guida è totalmente spostato verso l'alto, questo provoca spiacevoli fischi e spifferi ..... Mi chiedevo se qualcuno ci é giá passato e quindi é in grado di darmi suggerimenti che vanno oltre alla guida che c'é sul wis. Ad esempio é meglio fare prima gli anteriori i posteriori oppure entrambi e cosa acquistare prima per non rimanere poi con i pannelli in mano e la macchina ferma. Grazie !!
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Allineamento vetri 9-3OG Vert
èèèèè.....veramente na bella rognetta......i pannelli porte specialmente rompono le palle.....armati di tanta pazienza......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Anche il vetro lato guida della mia, ormai da anni, mi dà problemi: non tanto quando sono chiusi, tanto quando abbasso. Quest'ultimo "cade" proprio nel pannello, e se prendo buche in strada trema dentro.
Risolvo sempre, una volta abbassati tutti i vetri, alzando di qualche mm quello del guidatore
Risolvo sempre, una volta abbassati tutti i vetri, alzando di qualche mm quello del guidatore
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Anche il mio vetro anteriore destro vibra, toccandolo con le mani sul bordo alto posteriore si muove vistosamente, come se mi fosse sganciato da qualche parte....a breve mi tocchera' smontare ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
È un lavoretto complicato. Soprattutto per il posteriore perchè c'è da smontare parecchia roba.
A causare giochi e disallineamenti potrebbero esserci anche usure o rotture negli scorrimenti e nelle boccole.
Occorre armarsi di tantissima pazienza,perchè non è semplice. Bisogna regolare,provare,riregolare e riprovare un bel numero di volte! Però alla fine è una gran soddisfazione!
A causare giochi e disallineamenti potrebbero esserci anche usure o rotture negli scorrimenti e nelle boccole.
Occorre armarsi di tantissima pazienza,perchè non è semplice. Bisogna regolare,provare,riregolare e riprovare un bel numero di volte! Però alla fine è una gran soddisfazione!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Quoto, io l'ho gia' fatto circa 2 anni fa e fu una gran rogna, poi bisogna provare moltissimo anche su strada a capote chiusa e sulle sconnessioni, quindi l'ideale è smontare i pannelli e lasciarli smontati girovagando con le chiavi in auto fermandosi e regolando in continuazione finche' il lavoro non è perfetto solo visivamente ma anche in pratica cioe' in marcia perchè certi sibili certi vengono fuori solo a determinate velocita'.
Io per evitare la rottura di scatole di smontare e rimontare i pannelli posteriori ho eliminato tutto il sistema di fissaggi originali mettendo tutti inserti filettati con viti metriche e rondelle belle grosse che bloccano i pannelli come si deve rondelle realizzando dei supporti in alluminio per il fissaggio posteriore dei pannelli nella parte alta in luogo di quell'accrocchio di colonnetta di plastica incollata sopra alla lamiera cosi' smonto e rimonto in 4 o 5 minuti al massimo
Io per evitare la rottura di scatole di smontare e rimontare i pannelli posteriori ho eliminato tutto il sistema di fissaggi originali mettendo tutti inserti filettati con viti metriche e rondelle belle grosse che bloccano i pannelli come si deve rondelle realizzando dei supporti in alluminio per il fissaggio posteriore dei pannelli nella parte alta in luogo di quell'accrocchio di colonnetta di plastica incollata sopra alla lamiera cosi' smonto e rimonto in 4 o 5 minuti al massimo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Indispensabile è portarsi anche un foglio di carta da chiudere nelle battute dei vetri e tirare verso l'esterno. Quando oppone una buona resistenza,il gioco è fatto!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Beh forlo...io credo che prima o poi...lo farò fare a te (assieme a tante altre cosucce....
)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
OK, grazie a tutti, a quanto ho capito, devo smontare tutti e quattro i panelli e lavorare su tutti quattro i vetri, speravo di poter operare solo anteriormente o posteriormente .....
Poi da quello che ho capito ci vuole almeno una mezza giornata ...... ok vediamo come riesco a combinare, grazie ancora !
Poi da quello che ho capito ci vuole almeno una mezza giornata ...... ok vediamo come riesco a combinare, grazie ancora !
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Sempre a disposizione!cerry83 ha scritto:Beh forlo...io credo che prima o poi...lo farò fare a te (assieme a tante altre cosucce....![]()
)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Per mia fortuna sei parecchio lontano dalla pensione..forletto ha scritto:Sempre a disposizione!cerry83 ha scritto:Beh forlo...io credo che prima o poi...lo farò fare a te (assieme a tante altre cosucce....![]()
)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3OG Cabrio - Allineamento vetri
Altrochè! Ne devo mangiare ancora di croste!!!cerry83 ha scritto:Per mia fortuna sei parecchio lontano dalla pensione..forletto ha scritto:Sempre a disposizione!cerry83 ha scritto:Beh forlo...io credo che prima o poi...lo farò fare a te (assieme a tante altre cosucce....![]()
)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


