9-3NG 1.9Tid - Problema idroguida dopo avviameto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Problema idroguida dopo avviameto
A volte mi capita(soprattutto quando l'auto è ferma da un pò)che dopo l'avviamento del motore senza aspettare l'OK del SID ,il servosterzo non si attiva o si attiva dopo alcuni secondi ,lasciandomi con il volante duro come il timone del Titanic.
Se invece con calma aspetto l'OK del SID e avvio,al 99,9% il servo funziona,ho quasi pensato che sia un calo di prestazioni della batteria ,soprattutto quando l'auto è da un pò parcheggiata sotto il sole,consigli?
Se invece con calma aspetto l'OK del SID e avvio,al 99,9% il servo funziona,ho quasi pensato che sia un calo di prestazioni della batteria ,soprattutto quando l'auto è da un pò parcheggiata sotto il sole,consigli?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Problema idroguida dopo avviameto
Il tuo servo e assistito elettricamente, ad ogni modo, non credo si tratti di un difetto, o quantomeno, di un difetto conclamato.
Il mio consiglio è di verificare la batteria e i liquidi della servo assistenza, fatto cio ti consiglio di attendere una evidenza maggiore dell'eventuale difetto, sperando che quest'ultimo non si verifichi.

Il mio consiglio è di verificare la batteria e i liquidi della servo assistenza, fatto cio ti consiglio di attendere una evidenza maggiore dell'eventuale difetto, sperando che quest'ultimo non si verifichi.
- Pupillo74
- Utente
Ho appena sostituito il liquido della vaschetta con del nuovo Pentosin CHF 11/S che dovrebbe essere quello prescritto dalla casa,ho controllato con il tester il voltaggio della batteria che purtroppo da solo 12,55V,contro i 14V di quando l'avevo appena comperata,la batteria è praticamente nuova ma 4 mesi fà a causa dell'alternatore rotto andava sempre in debito di carica ,finchè non l'ho uccisa io nel tentativo di avviare l'auto rimasta ferma a causa proprio dell'alternatore completamente andato,probabilmente con l'avvento del caldo la batteria accusa qualche acciacco?
Mezzi in garage:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
In genere è l'esatto contrario, con l'arrivo dei climi freddi che la tensione fa un po di capricci....
- Pupillo74
- Utente
Questo è vero però ho anche letto da più parti che un'eccessivo calore dovuto anche al motore ,non è che sia molto salutare,visto poi che la mia batteria è un pò zoppicante.
Cmunque ho controllato pure il livello dell'elettrolito ed era Ok,l'alternatore è stato sostituito con uno nuovo che eroga 20A in più rispetto all'originale.
Comunque ripeto che se attendo l'Ok del SID non dà problemi,se invece dalla fretta salgo in macchina infilo le chiavi ed accendo immediatamente può capitare(ma non sempre) che il servo non si attivi oppure parte dopo una buona dose di secondi,è come se l'avviamento del motore sottragga troppi ampere alla centralina indipendente del servo.
Aggiungo che ultimamente faccio molti tragitti brevi e questo sembra accentuare il problema.
Collegato alla batteria della moto ho un mantenitore di carica digitale della BC con 7 funzioni,compresa quella di desolfatazione,che faccio provo a collegarlo per vedere se da una svegliata alla batteria?
Cmunque ho controllato pure il livello dell'elettrolito ed era Ok,l'alternatore è stato sostituito con uno nuovo che eroga 20A in più rispetto all'originale.
Comunque ripeto che se attendo l'Ok del SID non dà problemi,se invece dalla fretta salgo in macchina infilo le chiavi ed accendo immediatamente può capitare(ma non sempre) che il servo non si attivi oppure parte dopo una buona dose di secondi,è come se l'avviamento del motore sottragga troppi ampere alla centralina indipendente del servo.
Aggiungo che ultimamente faccio molti tragitti brevi e questo sembra accentuare il problema.
Collegato alla batteria della moto ho un mantenitore di carica digitale della BC con 7 funzioni,compresa quella di desolfatazione,che faccio provo a collegarlo per vedere se da una svegliata alla batteria?
Mezzi in garage:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Male non gli fa 
Nell'attimo stesso che il motore si è avviato, è l'alternatore che da corrente all'auto, quindi questo che hai detto secondo me , è da escludere.....Pupillo74 ha scritto:è come se l'avviamento del motore sottragga troppi ampere alla centralina indipendente del servo.
- Pupillo74
- Utente
Questa infatti era un'ipotesi,però ricordo che anche con l'alternatore andato completamente(verificato dall'elettrauto sul posto dove sono rimasto a piedi)l'auto avviata con il booster è riuscita ad andare in officina senza servosterzo,Abs,luci ,radio,il cambio automatico in 1ª fissa,il tecnico mi ha poi detto che la centralina ha escluso tutti i servizi per consentire alla poca carica della batteria rimasta di mantenere l'auto in condizioni di poter marciare.
Mezzi in garage:
- MarcoMaxi
- Socio
C'è stata una circolare ufficiale SAAB per questo difetto. Principalmente era da imputare all'alternatore che impiega diversi secondi ad eccitarsi e veniva consigliato di sostituirlo (attenzione alla compatibilità dei non originali, le piastre diodi sono diverse e visto che si eccitano tramite la ECM potreste avere sorprese). Personalmente controllare anche la batteria con un buon tester poi valuteremo. In un paio di casi ho anche sostituito la pompa EHPS.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
- Pupillo74
- Utente
Comunque dopo varie osservazioni ,visto che oggi me lo ha fatto anche aspettando l'ok del SID per poi attivarsi dopo circa 10 secondi(l'auto era ferma da circa 2 ore),dopo questo episodio ho spento e riacceso l'auto diverse volte anche senza attendere l'ok e il difetto non si è mai ripresentato,ho riacceso l'auto dopo più di un'ora che era ferma e me lo ha fatto ancora,poi come prima, spento e riacceso più volte ma tutto funziona perfettamente,ne deduco che me lo fà solo dopo fermi da oltre un'ora.
Mezzi in garage:
- Pupillo74
- Utente
La pompa dovrebbe essere questa,almeno esteticamente la mia è identica
http://www.dipacommerce.com/idro006n.html
http://www.dipacommerce.com/idro006n.html
Mezzi in garage:
-
GheSo
- Moderatore
Ecco cos'è quel flaccone di detersivo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Pupillo74
- Utente
Quindi escludendo l'alternatore guasto visto che è nuovo di pacca,i casi sono due o vi è una incompatibilità tra questo(diodi) e la centralina o la batteria che perde prestazioni quando è da troppo tempo a riposo?
Comunque garantisco che quando il servo è regolarmente in funzione posso guidare per km e km senza avere il minimo problema segno che non è un fatto di cablaggio o di spinotti ossidati.
Comunque garantisco che quando il servo è regolarmente in funzione posso guidare per km e km senza avere il minimo problema segno che non è un fatto di cablaggio o di spinotti ossidati.
Mezzi in garage:
- Pupillo74
- Utente
Infatti puoi mettere come fluido il pentosin chf oppure il coccolinogheso ha scritto:Ecco cos'è quel flaccone di detersivo...
Mezzi in garage:
-
GheSo
- Moderatore
Dai, dimmi che non assomiglia... Io ci son rimasto male quando l'ho visto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
Contatti elettrici non ce ne sono, il cablaggio esce direttamente dalla pompa, mentre i fili di eccitazione pompa e diagnosi hanno una spina in un posto ben protetto. Mai avuto problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Pupillo74
- Utente
Ieri,per tutto il giorno,il difetto non si è mai presentato in nessuna situazione,Mah?!?! Vi terrò aggiornati.
Mezzi in garage:
-
Seba9-3
- Utente
non potrebbe essere proprio lui la causa?...uno nuovo che eroga 20A in più rispetto all'originale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Pupillo74
- Utente
Re: R: Problema idroguida dopo avviameto
Infatti Marcomaxi dice che i diodi raddrizzatori dell'alternatore essendo diversi da quelli originali,potrebbero attivarsi in ritardo causando un lag nell'alimentazione della centralina del servo(se ho capito bene).
Comunque anche oggi ho avviato 4-5 volte l'auto ed è andato tutto regolare.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Comunque anche oggi ho avviato 4-5 volte l'auto ed è andato tutto regolare.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Mezzi in garage:
- SABBONE
- Utente
Mi sembra Strano, alla fine si parla do millisecondi tra un tipo di diodo e l altro, e comunque il settore automotive è la mexda dell elettronica, peggio dei diodi di serie non penso che ce ne siano
(Consumi)[/center]