Crash test IIHS: impressioniamoci un pò!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- forletto
- Vicepresidente
Crash test IIHS: impressioniamoci un pò!
Vedere immagini come queste,pensando che ogni giorno siamo su un'auto per strada,fa un certo effetto! http://www.sicurauto.it/crash-test/news ... erlap.html
- cerry83
- Utente
Re: Crash test IIHS: impressioniamoci un pò!
Tanti applausi a BMW che come al solito in sicurezza è scarsina...
PS: tralasciamo i risultati di quella suvvina GM...ma anche la Kuga...
PS: tralasciamo i risultati di quella suvvina GM...ma anche la Kuga...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- forletto
- Vicepresidente
Tra l'altro,parlando di BMW, mi è tornata in mente una certa X5 E70 che aveva sbattuto proprio in quella porzione di frontale,sul lato destro,però, investendo una vecchia Renault 4 :
viewtopic.php?t=6475
viewtopic.php?t=6475
-
gripen
- Addetto Stampa
Questi test non sono belli da vedere...
Altro che BMW scarsina! Si disfa proprio!
Ma non è che le altre vadano molto meglio...
Ed ecco che i test euroncap vengono messi sul banco degli imputati: i loro sono test molto severi, ma quanto riproducono la vita reale? E ancora: le case hanno dimensionato le loro auto per avere le 5 stelle in "quei" test, ed ecco che, come per magia, appena si cambia un nonnulla nella dinamica del test i risultati colano a picco...
Ecco perchè Saab aveva dotato le auto vendute in Svezia di una scatola nera per registrare i dati degli incidenti reali. L'urto disassato al 50% quante volte si presenta nel mondo reale? Purtroppo, con i 2 conducenti che istintivamente cercano di evitarsi (o uno solo che cerca di evitare un ostacolo fisso...) urti come questi al 25% del frontale sono molto più possibili. Ed ecco i risultati
Perchè le strutture di dissipazione dell'energia cinetica non vengono utilizzate, quindi dove c'è l'impatto si distrugge tutto...
Vogliamo scommettere che anche facendo il test del palo coinvolgendo la portiera posteriore anzichè l'anteriore i risultati non sarebbero belli da vedere?
Altro che BMW scarsina! Si disfa proprio!
Ma non è che le altre vadano molto meglio...
Ed ecco che i test euroncap vengono messi sul banco degli imputati: i loro sono test molto severi, ma quanto riproducono la vita reale? E ancora: le case hanno dimensionato le loro auto per avere le 5 stelle in "quei" test, ed ecco che, come per magia, appena si cambia un nonnulla nella dinamica del test i risultati colano a picco...
Ecco perchè Saab aveva dotato le auto vendute in Svezia di una scatola nera per registrare i dati degli incidenti reali. L'urto disassato al 50% quante volte si presenta nel mondo reale? Purtroppo, con i 2 conducenti che istintivamente cercano di evitarsi (o uno solo che cerca di evitare un ostacolo fisso...) urti come questi al 25% del frontale sono molto più possibili. Ed ecco i risultati
Perchè le strutture di dissipazione dell'energia cinetica non vengono utilizzate, quindi dove c'è l'impatto si distrugge tutto...
Vogliamo scommettere che anche facendo il test del palo coinvolgendo la portiera posteriore anzichè l'anteriore i risultati non sarebbero belli da vedere?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- jpm
- Moderatore
A parte il fatto che a 64 km/h (velocità equivalente alla caduta da un'altezza di 16 metri) non c'è niente che possa resistere, a meno che non sia fatto interamente di gomma...
Avete notato la Kuga?
Posso capire che mi si pieghi un po' il volante da una parte... ma che mi si tolga anche l'airbag da davanti alla faccia è...
Avete notato la Kuga?
Posso capire che mi si pieghi un po' il volante da una parte... ma che mi si tolga anche l'airbag da davanti alla faccia è...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ehh già..... ho notato anche io la stessa autojpm ha scritto:A
Avete notato la Kuga?
- forletto
- Vicepresidente
Avendo in casa la Hyundai iX 35 (O Tucson) mi viene freddo!
Che brutto vedere!
Che brutto vedere!
- roadking
- Utente
Vorrei sapere perchè non hanno provato nessuna svedese...
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Per non far sfigurare tutte le altre...........
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Appunto, ma non avevo dubbi.roadking ha scritto:Vorrei sapere perchè non hanno provato nessuna svedese...
http://www.iihs.org/ratings/rating.aspx ... riesid=686
Forse perche' l'articolo e' incentrato su "chi fa peggio" piuttosto che su "chi fa meglio".
Sarei stato curioso di vedere come si comportava anche la 9-5 ma qualcosa mi dice che anche in questo test si sarebbe comportata bene...
(prego notare: "Vehicles are listed in order of performance")
http://www.iihs.org/ratings/rating.aspx ... riesid=686
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
Non so se ti riferivi nello specifico allo small overlap, ma la 9-5 è stata testata (in tutti tranne che in quello, come tutte le altre Saab, forse è qualcosa di recente ?).. ed ha ottenuto G (il massimo) in tutti i test.. la 9-3NG (uscita ormai 11 anni fa) ha preso G (massimo) in tutto e A (quasi massimo) solo nel test sulla resistenza del tetto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
- Vicepresidente
In ogni caso,a parere mio,i vari crash test possono avere un valore solo puramente statistico. Certo ci sono vetture più o meno resistenti,più o meno sicure nelle varie prove,ma la "vita reale" è altra cosa. Un incidente che si verifichi nelle stesse condizioni di una prova di laboratorio,può certo capitare. Ma supponiamo,ad esempio,un tamponamento in cui un'auto vada ad incastrarsi sotto il paraincastro di un autocarro: alto e poco deformabile,senza interessare la parte strutturale della vettura (traversa e longheroni). Ecco che le condizioni di crash variano e le conseguenze sugli occupanti possono essere ben diverse. Anche perche,come già sottolineato,il conducente potrebbe sterzare cercando di evitare l'impatto o altro. Insomma,ben vengano gli studi per superare i crash test,ma per uscire illesi ed incolumi da un incidente severo,occorre sempre un coefficiente che in laboratorio non si può riprodurre: la variabile fortuna!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Un dubbio: ma l'Opel Mokka ha il pianale condiviso con la 9-4X?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- forletto
- Vicepresidente
Bella domanda........ io non so e la cosa mi incuriosisce!vinsempre ha scritto:Un dubbio: ma l'Opel Mokka ha il pianale condiviso con la 9-4X?
- forletto
- Vicepresidente
Da questa tabella risulta che 9-4X sia sviluppata sulla piattaforma Theta Premium (epsilon2 + theta mix)vinsempre ha scritto:Un dubbio: ma l'Opel Mokka ha il pianale condiviso con la 9-4X?
http://www3.sympatico.ca/tedkrygier/future2.htm
Cosa che risulta essere anche per la Cadillac Srx seconda serie
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cadillac_SRX
Anche se nella tabella,per la Cadillac risulta un pianale diverso.
Tornando alla Mokka......esito EuroNCAP:
http://www.sicurauto.it/crash-test/euro ... -2012.html
- NickStick
- Utente
- Contatta:
@lucantropo: Certo che mi riferivo allo "small overlap", gli altri test ci sono tutti e ad uno di questi (la resistenza del tetto) si riferisce il mio secondo link.
Poi c'e' l'aspetto del "fare un veicolo sicuro", che e' ancora di piu' rispetto a "fare un veicolo che riesce a prendere 5 stelle", ma questo e' ancora un altro discorso.
Trovo corretto quello che dici, pero' proprio perche' nella vita reale ci sono milioni di variabili, i crash test sono utili anche perche' forniscono uno standard su cui si possono fare confronti e studiare miglioramenti.forletto ha scritto:In ogni caso,a parere mio,i vari crash test possono avere un valore solo puramente statistico. Certo ci sono vetture più o meno resistenti,più o meno sicure nelle varie prove,ma la "vita reale" è altra cosa. ...
Poi c'e' l'aspetto del "fare un veicolo sicuro", che e' ancora di piu' rispetto a "fare un veicolo che riesce a prendere 5 stelle", ma questo e' ancora un altro discorso.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Non credo, la Mokka è qualche segmento sotto.vinsempre ha scritto:Un dubbio: ma l'Opel Mokka ha il pianale condiviso con la 9-4X?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
Comunque la X1 è l'unica BMW ad avere dei problemi pare!
Le altre si comportano bene!
Le altre si comportano bene!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
palla
- Socio
Ma avete visto nel sito anche gli altri crash test? Relativamente al mercato latino americano e le stesse auto vendute anche in Europa (ma costruite in loco) si comportano assai peggio che quelle costruite e vendute da noi. In questo le svedesi si sono sempre differenziate! Nascevano per superare tutti gli standard presenti nei 5 continenti e scusate se e' poco noleggiare un auto ovunque nel mondo ma godere sempre della massima sicurezza 
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Bello vero?palla ha scritto:Ma avete visto nel sito anche gli altri crash test? Relativamente al mercato latino americano e le stesse auto vendute anche in Europa (ma costruite in loco) si comportano assai peggio che quelle costruite e vendute da noi. In questo le svedesi si sono sempre differenziate! Nascevano per superare tutti gli standard presenti nei 5 continenti e scusate se e' poco noleggiare un auto ovunque nel mondo ma godere sempre della massima sicurezza
Pensa anche se esistesse una cultura automobilistica (ma anche di qualsiasi altro prodotto), che fosse alla base delle scelte dei consumatori, che comprano in base alla reale qualita' del prodotto (che so, anche di una frizione che dura il doppio di un'altra) invece che in base alle pubblicita' che creano mode passeggere... Infatti, a pensarci, 1 milione di euro, che va ad incidere sul prezzo dell'auto, speso in pubblicita' o investito in sicurezza o qualita' fa una bella differenza...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti