9000 - Freno a motore non tiene

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#21 Messaggio da leggere da jpm »

saaBruno ha scritto:per me dici una sciocchezza
Cosa vuol dire "per me"?
Io cerco di spiegare un fenomeno meccanico, le mie convinzioni non c'entrano nulla.
Le opinioni personali, per non parlare del "l'ho sentito dire tante volte quindi è vero", non fanno diventare un fatto ciò che non lo è.
Faccio l'ultimo esempio terra-terra...
Prendi un comune trapano portatile a batteria e prova a far girare il mandrino con le mani.
Pensi che un motore turbo a quattro cilindri con un differenziale, un cambio con 6 rapporti, due catene, due alberi a camme, due contralberi, 16 valvole con relative molle, un volano di 5 Kg e una cinghia servizi che tira tre pompe e un alternatore faccia meno resistenza di un motore elettrico?
Parlami del rapporto di compressione del tuo trapano... :-
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#22 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:
saaBruno ha scritto:per me dici una sciocchezza
Cosa vuol dire "per me"?
Io cerco di spiegare un fenomeno meccanico, le mie convinzioni non c'entrano nulla.
Le opinioni personali, per non parlare del "l'ho sentito dire tante volte quindi è vero", non fanno diventare un fatto ciò che non lo è.
Faccio l'ultimo esempio terra-terra...
Prendi un comune trapano portatile a batteria e prova a far girare il mandrino con le mani.
Pensi che un motore turbo a quattro cilindri con un differenziale, un cambio con 6 rapporti, due catene, due alberi a camme, due contralberi, 16 valvole con relative molle, un volano di 5 Kg e una cinghia servizi che tira tre pompe e un alternatore faccia meno resistenza di un motore elettrico?
Parlami del rapporto di compressione del tuo trapano... :-
be allora secondo me stai "spiegando questo fenomeno meccanico" nel modo sbagliato. il freno motore è dovuto principalmente alla perdita di lavoro per la fase di compressione senza che dopo ci sia la fase di espansione che restituisce lavoro nel normale comportamento a regime. certo anche le perdite meccaniche hanno un peso.
E questa è una cosa che chiunque abbia avuto una vespetta conosce, agire sulla pedivella di avviamento con o senza candela dà una misura di quanto la forza da imprimere quando c'è compressione sia maggiore.
il freno motore di cui parli dei mezzi pesanti agisce sullo scarico perche fa in modo che (aprendo le valvole di scarico o una valvolina apposita al pms dopo la compressione nel caso di freno a decompressione) non si possa recuperare neanche il lavoro di espansione dell'aria che è stata compressa, aumentando cosi ancor di piu l'effetto frenante oppure chiude le valvole di scarico in modo da rendere anche le fasi di scarico delle fasi frenanti.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Di cosa stai parlando?
saaBruno ha scritto:... perdita di lavoro per la fase di compressione senza che dopo ci sia la fase di espansione che restituisce lavoro...
Ti ricordo la situazione:

1 - La macchina è ferma
2 - Il motore è spento e i pistoni non si muovono

Non c'è né compressione né espansione... tantomeno un lavoro (che senza moto è uguale a zero) da perdere o restituire.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#24 Messaggio da leggere da velvet »

Ho la soluzione per voi:

JPM parcheggia la sua auto in discesa, con la 2a innestata ma senza freno a mano ed il muso rivolto a valle.

Poi apre il cofano e inizia a smontare le candele una ad una. Smontata l'ultima, se non è stato investito dall'auto vuol dire che ha ragione. :D
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Che c'entra la ragione?
Come se dovessi essere io a decidere se sono le leggende o le leggi fisiche a descrivere cosa si osserva in un esperimento... :neutral:
Stasera lo faccio, Velvet, no problem.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#26 Messaggio da leggere da gripen »

Io sapevo che il freno motore dei mezzi pesanti agisce sullo scarico perchè se agisse sull'aspirazione il motore si spegnerebbe... o no? :?
Certo che gli attriti c'entrano. Ma penso che il grosso dell'azione frenante la faccia la compressione. Sennò, perchè con la 5a innestata la macchina tende a muoversi mentre in 1a no? Gli attriti sono sempre gli stessi, no? E' solo che in 5a il rapporto è "lungo", quindi "letto" al contrario (cioè con la fonte di movimento nelle ruote, per effetto di una discesa, per esempio) è "corto, quindi ce la fa a vincere la compressione nel cilindro o nei cilindri con le valvole chiuse.
Giusto?
Sennò, l'alzavalvola meccanico per mettere in moto col calcione gli enduro monocilindrici 600cc di qualche anno fa che senso avrebbe se lo sforzo fosse solo per gli attriti interni?
O ancora: in caso di messa in moto a spinta lo fate in 1a o in 2a? Mai provato con un diesel?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#27 Messaggio da leggere da velvet »

jpm ha scritto:Che c'entra la ragione?
Come se dovessi essere io a decidere se sono le leggende o le leggi fisiche a descrivere cosa si osserva in un esperimento... :neutral:
Stasera lo faccio, Velvet, no problem.
Metti in macchina una persona pronta con la mano sulla leva del freno, per carità...
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Gripen, la mia prima ha un rapporto di 12,9 mentre la quinta 2,69.
In prima lo sforzo è 12,72 / 2,69 = 4,8 volte maggiore che in quinta.
Alla fine il rapporto è ancora maggiore perché il cambio non è fatto per lavorare alla rovescio, gli accoppiamenti fra gli ingranaggi dei rapporti corti diventano dei cunei.

Infatti non capisco perché Arpad non metta il freno a mano in discesa... il rischio di spaccare un paio di denti non è proprio minimo :naive:

Sui camion, invece, il freno motore consiste nel non far uscire i gas di scarico, in modo da creare pressioni che sfiorano i 100 bar.
Se fai il confronto con la decina di bar di una prova di compressione, capisci che non è la stessa cosa.

La compressione si comporta come una molla e non come un freno, come fanno invece gli attriti e i servizi collegati al motore.
Sul mio ex Morini 600 infatti, l'alzavalvola mi serviva più a non rompermi una gamba in caso di "rimbalzo" che a far meno fatica.
E comunque non c'entra con il discorso di Arpad, che non sta cercando di accendere la 9000 a spinta.

Velvet...

[edit] Porc... il mio telefonino ha un paio di secondi di ritardo e la parte dove spingo anche da dietro è venuta tagliata :unpleased:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#29 Messaggio da leggere da saaBruno »

non è questione di ragione, stai solo descrivendo la tua fisica personalizzata :D
poi mi spieghi come si raggiungono i 100 bar nel funzionamento da freno motore dei mezzi pesanti
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#30 Messaggio da leggere da jpm »

Quella fisica lì... mi sembra più quella di uno che crede venga generato lavoro in un sistema immobile.
Di personale poi, vedo solo il tuo continuo e gratuito offendere.

Come si raggiungono i 100 bar l'ho spiegato benissimo sopra: bastano un paio di accensioni per raggiungerli se chiudi lo scarico e fai rimanere i gas nel cilindro (la miscela accesa sviluppa 30-40 bar nel benzina e 50-60 bar nel diesel).

Scusa Bruno ma... il video, l'hai guardato?
Adesso cosa ti inventi per spiegarlo... le scie chimiche, HAARP, gli alieni o l'allineamento della cintura di Orione sulla Talladega?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto: Infatti non capisco perché Arpad non metta il freno a mano in discesa... il rischio di spaccare un paio di denti non è proprio minimo :naive:
Perché credevo bastasse il cambio, nelle pendenze lievi, ma se mi consigli di usare il freno a mano, sarà fatto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#32 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:Quella fisica lì... mi sembra più quella di uno che crede venga generato lavoro in un sistema immobile.
Di personale poi, vedo solo il tuo continuo e gratuito offendere.

Come si raggiungono i 100 bar l'ho spiegato benissimo sopra: bastano un paio di accensioni per raggiungerli se chiudi lo scarico e fai rimanere i gas nel cilindro (la miscela accesa sviluppa 30-40 bar nel benzina e 50-60 bar nel diesel).

Scusa Bruno ma... il video, l'hai guardato?
Adesso cosa ti inventi per spiegarlo... le scie chimiche, HAARP, gli alieni o l'allineamento della cintura di Orione sulla Talladega?
Per carita non voglio offendere nessuno, ognuno ha le sue convinzioni
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:
jpm ha scritto: Infatti non capisco perché Arpad non metta il freno a mano in discesa... il rischio di spaccare un paio di denti non è proprio minimo :naive:
Perché credevo bastasse il cambio, nelle pendenze lievi, ma se mi consigli di usare il freno a mano, sarà fatto.
Mai usato il freno a mano nelle pendenze lievi, mai finito nel fosso.. certo le mie però si sono sempre fermate con la marcia inserita.. :)

Ovviamente parlo di pendenze lievissime, tipo la schiena d'asino della strada quando si parcheggia a lisca di pece o ad L.. se la strada è nettamente in salita/discesa chiaro che tiro il freno a mano..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#34 Messaggio da leggere da Luca69 »

Da sempre ingrano la retro prima di spegnere l'auto: ormai lo faccio per abitudine su tutte le auto e nerssuna si è mai mossa :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#35 Messaggio da leggere da jpm »

La prova che ho ripreso ieri l'ho fatta in seconda su di una pendenza dell'otto per cento, mentre la sua prende via in prima.
Non credo che quella di Arpad sia una pendenza lieve.
saaBruno ha scritto:Per carita non voglio offendere nessuno, ognuno ha le sue convinzioni
Senti ma :eyeroll: per caso ti ho fatto un torto in una vita precedente?
Perché provi tanto fastidio nel leggermi?
Cosa c'è, non hai voglia di prendere il trapanino e fare una semplice prova?
Pensi che la matematica sia una (mia) opinione?
Ti risulta così difficile comprendere una moltiplicazione?
Se hai una cosa e la moltiplichi per un tot, ottieni tot cose.
Adesso è più chiaro?
No?
Visto che fai il bambino dispettoso: prendi una mela, moltiplicala per dieci e avrai dieci mele... dai che ci arrivi :Devil:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jean, scusami, ma i tuoi ragionamenti non per tutti appaiono così immediati, non per questo significa che siano gli interlocutori ad avere qualcosa contro di te... evitiamo di non usare toni così aggressivi, siamo qui semplicemente per parlare e per confrontarci, al fine di arrivare a comprendere, chi meglio chi peggio, chi prima, chi dopo, la ragione delle cose di cui si discute.... :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#37 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:La prova che ho ripreso ieri l'ho fatta in seconda su di una pendenza dell'otto per cento, mentre la sua prende via in prima.
Non credo che quella di Arpad sia una pendenza lieve.
saaBruno ha scritto:Per carita non voglio offendere nessuno, ognuno ha le sue convinzioni
Senti ma :eyeroll: per caso ti ho fatto un torto in una vita precedente?
Perché provi tanto fastidio nel leggermi?
Cosa c'è, non hai voglia di prendere il trapanino e fare una semplice prova?
Pensi che la matematica sia una (mia) opinione?
Ti risulta così difficile comprendere una moltiplicazione?
Se hai una cosa e la moltiplichi per un tot, ottieni tot cose.
Adesso è più chiaro?
No?
Visto che fai il bambino dispettoso: prendi una mela, moltiplicala per dieci e avrai dieci mele... dai che ci arrivi :Devil:
fastidio? torto? ma cosa dici.
io dico solo che quello che tu spieghi (come se fosse la verità assoluta, senza neanche considerare l'ipotesi di sbagliare) secondo me è sbagliato. ti da fastidio che qualcuno metta in dubbio le tue conoscenze, mi dispiace.
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#38 Messaggio da leggere da manu »

Luca69 ha scritto:Da sempre ingrano la retro prima di spegnere l'auto: ormai lo faccio per abitudine su tutte le auto e nerssuna si è mai mossa :))
Lo faccio quasi sempre anch'io...soprattutto quando so che dovrò uscire in retromarcia.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#39 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ho alzato un polverone secondo me la compressione ha un azione determinante nel tenere gli organi meccanici immobili nella stessa posizione, mentre l'attrito che essi generano ne ha meno in relazione alla "frenatura" statica dell'auto.


Per la spiegazione del filmato, forse, posso pensare che la tua auto abbia più attrito (magari il Sensonic ne ha di più).....e comunque le condizioni sono sempre legate a più variabili; dipende dall'auto (e dai suoi intrinsechi attriti), dalla strada, dal peso........


Secondo me, per fare una prova, bisognerebbe "mettere in moto a spinta" un'auto (innestando la seconda dopo una piccola rincorsa), prima con le candele e poi senza, per capire veramente qual'è il grado di incidenza della compressione. Ovviamente lo potremmo fare se non fosse che si rovinerebbe la sonda lambda, quindi è altamente sconsigliato.......a meno che si possa fare con un'auto non catalitica :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho solo una certezza:

quello che sta a valle della frizione di attrito ne ha gran poco.. un'auto lasciata in folle, che può contare solo sull'attrito dei cuscinetti, giunti dei semiassi e del differenziale, oltre che dell'albero di uscita del cambio si muove anche con una pendenza a occhio non percepibile..

Ergo.. ciò che oppone resistenza vera è il motore... tutt'al più l'albero della marcia corrispondente all'interno del cambio quando questa è ingranata. anche se non lo ritengo possibile in quanto ricordo che quando revisionai il mio cambio con le marce ingranate gli alberi potevano essere ruotati a mano per verificare che tutto funzionasse correttamente..

L'attrito vero del motore francamente non so a cosa possa essere dovuto.. alla pressione effettuata dei pistoni sulle pareti dei cilindri ? Alle bronzine dell'albero motore ? Mi sembra un po' inverosimile, altrimenti la loro usura sarebbe devastante e non farebbero certo centinaia di milioni di rotazioni in tutta la vita del motore prima di iniziare ad avere giochi.. ma magari sono io che ne ho un'idea errata.

Trovo più facile invece pensare che la resistenza maggiore di tutte venga opposta dai servizi.. come compressore del clima, pompa idraulica del servosterzo, pompa acqua, pompa olio... queste cose qua... basti pensare che su molti motori l'attacco del solo compressore del clima si avverte fisicamente come leggero aumento del freno motore..

In ordine, nel contribuire al "freno motore" io ci vedo alla fine queste cose...non saprò fare i calcoli, ma dal punto di vista empirico, secondo la mia esperienza pratica trovo che l'ordine sia più o meno questo..

- utenze (alternatore, pompa olio, pompa acqua, pompa servosterzo, compressore clima)

le seguenti ritengo siano forze molto inferiori alle prime, che quindi forse si rivelano irrilevanti, ma penso vadano più o meno in quest'ordine..

- compressione/depressione (depressione quando la farfalla è chiusa, nei diesel che non c'è la farfalla il freno motore viene infatti percepito generalmente di meno..) generata nei cilindri..
- attrito componenti cambio/ruote
- attrito organi interni motore


Chiaramente la verità è una sola... ma in assenza di argomentazioni per me comprensibili che mi portino a cambiare idea, nel mio piccolo ritengo sia così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite