quesito valvola by-pass
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
quesito valvola by-pass
A livello prestazionale ha senso cambiare l'originale con una specifica magari regolabile?
Se si, perchè?
(Chiedo questo in quanto non capisco come una modifica di questo componente possa migliorare le prestazioni).
Se si, perchè?
(Chiedo questo in quanto non capisco come una modifica di questo componente possa migliorare le prestazioni).
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: quesito valvola by-pass
Scusa Enzo, intendi quella del turbo?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: quesito valvola by-pass
Influisce solo ed esclusivamente se quella originale sfiata... allora parte dell'aria soffiata dal turbo non entra nel corpo farfallato, ma viene ricircolata di nuovo a monte del turbo. Questo può causare un ritardo nel raggiungimento della pressione massima, ma anche l'impossibilità di raggiungere il picco di pressione massimo, nel caso la perdita sia rilevante.
Se invece la valvola funziona correttamente e resta ben chiusa durante la fase di accelerazione, allora no.
Se invece la valvola funziona correttamente e resta ben chiusa durante la fase di accelerazione, allora no.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
Credo che un po' possa influire anche la capacità di flusso, che in quelle speciali è maggiore, ma bisognerebbe chiedere a un preparatore. Mi pare che sul sito di Abbott ci sia una disquisizione su questa faccenda e anche dei grafici, poi vado a vedere...lo sfiato esterno invece migliora senz'altro la situazione temperatura dell'aria in ingresso, anche se bisogna vedere se è un effetto rilevante, visto che poi l'aria ripassa dall'IC che la raffredda.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: quesito valvola by-pass
Eh si ... la bypass del sistema turbo delle nostre auto non l'ho specificato in quanto avevo in mente solo quello.desertstorm ha scritto:Scusa Enzo, intendi quella del turbo?
Infatti credo che la mia sia andata.Lucantropo ha scritto:Influisce solo ed esclusivamente se quella originale sfiata...
La sento sfiatare malamente ... già tempo addietro sfiatava un po' a mo' di trombetta però si strattava solo del suono.
Ora la sento sfiatare non solo quando mollo repentinamente il gas ma anche quando alzo lievemente il pedale e mi par di sentire uno sfiato anche in accelerazione.
Credo siano state le nuove pressioni a darle il colpo di grazia.
Chiedevo lumi sulla opportunità di una valvola speciale in quanto la differenza di prezzo non sono proprio bazzeccole.crumble ha scritto:Credo che un po' possa influire anche la capacità di flusso, che in quelle speciali è maggiore, ma bisognerebbe chiedere a un preparatore. Mi pare che sul sito di Abbott ci sia una disquisizione su questa faccenda e anche dei grafici, poi vado a vedere...
Quella della Forge la trovo a 150 euri + spedizione
Sta qua di Abbott 95 £ + spedizione
Quella simil originale la trovo a 22 £ + spedizione.
Però magari montando l'originale, con le nuove pressioni, il problema si ripresenta.
Il miglior compromesso è quella (Maptun) di Neo Bros a 42 £ però ce ne voglio 22 di spedizione e alla fine costa sempre una 80ina di euri....
mortacci ....
Strano che Neo Brothers venda una by-pass di Maptun che maptun non vende sul suo sito .... mistero
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: quesito valvola by-pass
Parli del "miagolio", come lo chiama saabspecialist, quando stai a cavallo tra zona verde e zona gialla dell'APC?
A me lo fa da una vita ed ho sempre pensato fosse normale...
A me lo fa da una vita ed ho sempre pensato fosse normale...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
Io ho la Forge ed è bellissima, nonché perfetta nel funzionamento..però mi sembrava di averla pagata un po' meno di 150 euro..col motore pompato non ti conviene riprenderne una originale, avevo letto sul forum americano che dura poco, non è fatta per quelle pressioni. I prezzi di Abbott mi sa che sono iva esclusa..enzolin ha scritto:Eh si ... la bypass del sistema turbo delle nostre auto non l'ho specificato in quanto avevo in mente solo quello.desertstorm ha scritto:Scusa Enzo, intendi quella del turbo?
Infatti credo che la mia sia andata.Lucantropo ha scritto:Influisce solo ed esclusivamente se quella originale sfiata...
La sento sfiatare malamente ... già tempo addietro sfiatava un po' a mo' di trombetta però si strattava solo del suono.
Ora la sento sfiatare non solo quando mollo repentinamente il gas ma anche quando alzo lievemente il pedale e mi par di sentire uno sfiato anche in accelerazione.
Credo siano state le nuove pressioni a darle il colpo di grazia.
Chiedevo lumi sulla opportunità di una valvola speciale in quanto la differenza di prezzo non sono proprio bazzeccole.crumble ha scritto:Credo che un po' possa influire anche la capacità di flusso, che in quelle speciali è maggiore, ma bisognerebbe chiedere a un preparatore. Mi pare che sul sito di Abbott ci sia una disquisizione su questa faccenda e anche dei grafici, poi vado a vedere...
Quella della Forge la trovo a 150 euri + spedizione
Sta qua di Abbott 95 £ + spedizione
Quella simil originale la trovo a 22 £ + spedizione.
Però magari montando l'originale, con le nuove pressioni, il problema si ripresenta.
Il miglior compromesso è quella (Maptun) di Neo Bros a 42 £ però ce ne voglio 22 di spedizione e alla fine costa sempre una 80ina di euri....
mortacci ....
Strano che Neo Brothers venda una by-pass di Maptun che maptun non vende sul suo sito .... mistero
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: quesito valvola by-pass
A me già tipo una trombetta... una roba tipo "vuuuuuu" in rilascio deciso ... mentre su rilasci più graduali a volte la sentivo vibrare non chiudendo con decisione .... (miagolio non so) ... cmq è una vlavola a diaframma sarà normale che vibri e che faccia dei rumori, e dopo 18 ani è anche facile che le membrane si secchino e si deteriorino e non lavorino più a dovere.jpm ha scritto:Parli del "miagolio", come lo chiama saabspecialist, quando stai a cavallo tra zona verde e zona gialla dell'APC?
A me lo fa da una vita ed ho sempre pensato fosse normale...
A me sembrava che non tenesse più un granchè.
Con le nuove pressioni a cui l'ho spinta ho deciso di non rimontare un'originale o simil originale che è fatta per resitere a pressioni inferiori.
crumble ha scritto: Io ho la Forge ed è bellissima, nonché perfetta nel funzionamento..però mi sembrava di averla pagata un po' meno di 150 euro..col motore pompato non ti conviene riprenderne una originale, avevo letto sul forum americano che dura poco, non è fatta per quelle pressioni. I prezzi di Abbott mi sa che sono iva esclusa..
Alla fine ho preso questa http://www.ebay.it/itm/NEW-VAG-AUDI-VW- ... 3a76b7e553
53,5 euri compresa spedizione... vedremo ...
La Forge l'ho vista su questo sito interessante.
http://taurus.ipsnet.it/index.php?dispa ... t_id=88305
Bella ma caruccia, costa da sola come mezza rimappa....
Questa invece è la simil originale, dicono migliorata con membrana più pesante che non suona in rilascio.
http://www.twostroke.co.uk/acatalog/By- ... 00_NG.html
Valida alternativa per chi non rimappa.
P.S. complimenti a Neo Bros che ti caccia su il doppio di spese di spedizione .... (se pensano di esser furbi)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: quesito valvola by-pass
Scusate, ma se tanto è originale o al max stage1 io rimetterei quella standard (nuova ovviamente) che tanto basta e avanza.. no? Con 30-40€ è fatta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
Il fatto è che già con stage 1 non è che tu sia tanto più basso, come pressione di picco, che stage3...per esperienza personale devo dire che tutte le volte che ho cercato di risparmiare alla fine ho speso di più cambiando 2 volte...un pezzo definitivo rimarrà per sempre con qualunque mod. futura e potrà pure essere rivenduto. Se volessi vendere la mia forge credo non avrei difficoltà nel recuperare almeno il 50% della spesa sostenuta, visto che è un pezzo che non si usura.Lucantropo ha scritto:Scusate, ma se tanto è originale o al max stage1 io rimetterei quella standard (nuova ovviamente) che tanto basta e avanza.. no? Con 30-40€ è fatta.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
Enzo, sei sicuro? La forge è a pistone, non a membrana, io a quel punto prenderei quella originale...che garanzie ti danno? E se poi non funziona? Lo sai che se si blocca spacchi la turbina?enzolin ha scritto:A me già tipo una trombetta... una roba tipo "vuuuuuu" in rilascio deciso ... mentre su rilasci più graduali a volte la sentivo vibrare non chiudendo con decisione .... (miagolio non so) ... cmq è una vlavola a diaframma sarà normale che vibri e che faccia dei rumori, e dopo 18 ani è anche facile che le membrane si secchino e si deteriorino e non lavorino più a dovere.jpm ha scritto:Parli del "miagolio", come lo chiama saabspecialist, quando stai a cavallo tra zona verde e zona gialla dell'APC?
A me lo fa da una vita ed ho sempre pensato fosse normale...
A me sembrava che non tenesse più un granchè.
Con le nuove pressioni a cui l'ho spinta ho deciso di non rimontare un'originale o simil originale che è fatta per resitere a pressioni inferiori.
crumble ha scritto: Io ho la Forge ed è bellissima, nonché perfetta nel funzionamento..però mi sembrava di averla pagata un po' meno di 150 euro..col motore pompato non ti conviene riprenderne una originale, avevo letto sul forum americano che dura poco, non è fatta per quelle pressioni. I prezzi di Abbott mi sa che sono iva esclusa..
Alla fine ho preso questa http://www.ebay.it/itm/NEW-VAG-AUDI-VW- ... 3a76b7e553
53,5 euri compresa spedizione... vedremo ...
La Forge l'ho vista su questo sito interessante.
http://taurus.ipsnet.it/index.php?dispa ... t_id=88305
Bella ma caruccia, costa da sola come mezza rimappa....
Questa invece è la simil originale, dicono migliorata con membrana più pesante che non suona in rilascio.
http://www.twostroke.co.uk/acatalog/By- ... 00_NG.html
Valida alternativa per chi non rimappa.
P.S. complimenti a Neo Bros che ti caccia su il doppio di spese di spedizione .... (se pensano di esser furbi)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: quesito valvola by-pass
Ma avevo paura che cedesse ... e poi non è escluso che un giorno la faccia rimappare.Lucantropo ha scritto:Scusate, ma se tanto è originale o al max stage1 io rimetterei quella standard (nuova ovviamente) che tanto basta e avanza.. no? Con 30-40€ è fatta.
Mah, sicuri non si è mai fintantochè non si prova (e anche dopo a volte).crumble ha scritto: Enzo, sei sicuro? La forge è a pistone, non a membrana, io a quel punto prenderei quella originale...che garanzie ti danno? E se poi non funziona? Lo sai che se si blocca spacchi la turbina?
Non ne ho la chiara comprensione e posso solo intuire come funzionino una valvola a membrana e una a pistone ma penso che anche quella che ho acquistato io sia una valvola a pistone, dal momento che ci sono in ballo anche delle molle.
Beh bellissima niente da dire, ma ci scommetto che neanche a te abbiano dato delle garanzie.crumble ha scritto:Io credo di avere questa.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1128
Se la montavi e ti spaccavi la turbina o foravi un pistone ti avrebbero detto che era ugualmente colpa tua.
E in ogni caso se non era colpa tua era colpa di qualcun altro, ad esempio del meccanico, o che ne so, del fattorino o magari della benzina che usi .... delle strade che percorri .....
Comunque è vero, il rischio è grosso, grazie per avermelo ricordato, prima di installarla cercherò di verificare attentamente che funzioni come deve.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: quesito valvola by-pass
quella di SaabTuners http://www.saab-tuners.com/en/the-shop/ ... -off-valve dovrebbe essere tipo la Forge (forse con la stessa descrizone del sito Abbott o cmq mi ricordavo delle caratteristiche comuni) e costa 70€. tieni conto poi che loro dovrebbero riuscire a spedire con raccomandata, che costa poco.
se devi cambiare la valvola bypass, in ogni caso io direi vale la pena spendere quei 30-40 euro in più e avere quella davvero migliore ripetto alla stock, soprattutto se continui ad aggiungere modifiche (piccolo OT - il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e io personalmente, tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)
se devi cambiare la valvola bypass, in ogni caso io direi vale la pena spendere quei 30-40 euro in più e avere quella davvero migliore ripetto alla stock, soprattutto se continui ad aggiungere modifiche (piccolo OT - il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e io personalmente, tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
enzolin ha scritto:Ma avevo paura che cedesse ... e poi non è escluso che un giorno la faccia rimappare.Lucantropo ha scritto:Scusate, ma se tanto è originale o al max stage1 io rimetterei quella standard (nuova ovviamente) che tanto basta e avanza.. no? Con 30-40€ è fatta.
Mah, sicuri non si è mai fintantochè non si prova (e anche dopo a volte).crumble ha scritto: Enzo, sei sicuro? La forge è a pistone, non a membrana, io a quel punto prenderei quella originale...che garanzie ti danno? E se poi non funziona? Lo sai che se si blocca spacchi la turbina?
Non ne ho la chiara comprensione e posso solo intuire come funzionino una valvola a membrana e una a pistone ma penso che anche quella che ho acquistato io sia una valvola a pistone, dal momento che ci sono in ballo anche delle molle.
Beh bellissima niente da dire, ma ci scommetto che neanche a te abbiano dato delle garanzie.crumble ha scritto:Io credo di avere questa.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1128
Se la montavi e ti spaccavi la turbina o foravi un pistone ti avrebbero detto che era ugualmente colpa tua.
E in ogni caso se non era colpa tua era colpa di qualcun altro, ad esempio del meccanico, o che ne so, del fattorino o magari della benzina che usi .... delle strade che percorri .....
Comunque è vero, il rischio è grosso, grazie per ai accorgeresti che è un pezzo realizzato a regola d'arte e senza risparmiovermelo ricordato, prima di installarla cercherò di verificare attentamente che funzioni come deve.
Intendevo dire la garanzia di serietà che ti da un'azienda seria come la Forge Motorsport, se potessi osservare la mia avendola in mano e smontandola ti accorgeresti che è un pezzo realizzato a regola d'arte e senza risparmi, è davvero spettacolare, con lavorazioni a perfetta tenuta d'aria metallo/metallo senza alcuna guarnizione in gomma, un gioiellino insomma..a questo punto speriamo che anche quella che hai comprato tu sia ok
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
[quote="" ""]quella di SaabTuners http://www.saab-tuners.com/en/the-shop/ ... -off-valve dovrebbe essere tipo la Forge (forse con la stessa descrizone del sito Abbott o cmq mi ricordavo delle caratteristiche comuni) e costa 70€. tieni conto poi che loro dovrebbero riuscire a spedire con raccomandata, che costa poco.
se devi cambiare la valvola bypass, in ogni caso io direi vale la pena spendere quei 30-40 euro in più e avere quella davvero migliore ripetto alla stock, soprattutto se continui ad aggiungere modifiche (piccolo OT - il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e io personalmente, tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)[/quote]
Il fatto è che quella originale di Enzo fa rumore, quindi non è più in ordine. In generale comunque quando si rimappa anche tutto l'hardware deve essere ricontrollato e in perfetta forma, infatti saltano fuori malfunzionamenti che con l'auto di serie non si notano, oppure scoppiano tubi che con la pressione di serie ancora reggevano, io ho dovuto cambiare tutto, altrimenti c'era sempre qualcosa che sfiatava, bypass compresa. Quando poi tutto è a tenuta perfetta ti accorgi che l'auto va di più e soprattutto meglio.
se devi cambiare la valvola bypass, in ogni caso io direi vale la pena spendere quei 30-40 euro in più e avere quella davvero migliore ripetto alla stock, soprattutto se continui ad aggiungere modifiche (piccolo OT - il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e io personalmente, tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)[/quote]
Il fatto è che quella originale di Enzo fa rumore, quindi non è più in ordine. In generale comunque quando si rimappa anche tutto l'hardware deve essere ricontrollato e in perfetta forma, infatti saltano fuori malfunzionamenti che con l'auto di serie non si notano, oppure scoppiano tubi che con la pressione di serie ancora reggevano, io ho dovuto cambiare tutto, altrimenti c'era sempre qualcosa che sfiatava, bypass compresa. Quando poi tutto è a tenuta perfetta ti accorgi che l'auto va di più e soprattutto meglio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: quesito valvola by-pass
ma infatti io sono perfettamente d'accordo sullo spendere di più per quella...
solo che
(personalmente, secondo la mia idea)
-la metterà alla prova con il manual boost controller
-mi sembra di capire abbia un budget limitato, ma senza l'aggeggio della riga sopra, downpipe e forse qualcos'altro, (forse) potrebbe appunto fare andare meglio la macchina, efficientemente (e forse stressando meno i componenti), con un'unica modesta modifica software da stage1
solo che
(personalmente, secondo la mia idea)
-la metterà alla prova con il manual boost controller
-mi sembra di capire abbia un budget limitato, ma senza l'aggeggio della riga sopra, downpipe e forse qualcos'altro, (forse) potrebbe appunto fare andare meglio la macchina, efficientemente (e forse stressando meno i componenti), con un'unica modesta modifica software da stage1
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: quesito valvola by-pass
[quote="" ""]quella di SaabTuners http://www.saab-tuners.com/en/the-shop/ ... -off-valve ......
[/quote]
Cavoli ... bel sito!!! Non li conoscevo.
Finalmente qualcosa di europeo che non si espime in sterline!
Beliissima la colllezione e descrizione dei codici di errore saab ... utilissima per la diagnosi.
[quote="" ""] il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)[/quote]
Non mi trovi per niente d'accordo.
Le modifiche fisiche che ho fatto fino ad ora, quali filtro, intercooler e scarico, possono solo fare bene in ogni caso.
Ora con quell'attrezzo sul condotto fra APC -> Waste gate, ho messo sotto stress il sistema turbo mettendo in evidenza tutti i suoi punti deboli e se rimapperò lo farò avendo il resto dell'impianto già collaudato.
Chissà quanti saranno andati a comprarsi subito la centralina e pensano di avre sotto il cofano chissà quanti cavalli, quando invece hanno solo un'auto che va più o meno come quella di serie.
Una volta sostituita la by-pass che non funziona più bene, il punto debole dei mio impianto del turbo sarà la wastegate e valuterò se comprarne una regolabile o se modificare la mia mettendole con una molla più dura (come anche spiegato sul sito di Platonoff).
[/quote]
Cavoli ... bel sito!!! Non li conoscevo.
Finalmente qualcosa di europeo che non si espime in sterline!
Beliissima la colllezione e descrizione dei codici di errore saab ... utilissima per la diagnosi.
[quote="" ""] il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)[/quote]
Non mi trovi per niente d'accordo.
Le modifiche fisiche che ho fatto fino ad ora, quali filtro, intercooler e scarico, possono solo fare bene in ogni caso.
Ora con quell'attrezzo sul condotto fra APC -> Waste gate, ho messo sotto stress il sistema turbo mettendo in evidenza tutti i suoi punti deboli e se rimapperò lo farò avendo il resto dell'impianto già collaudato.
Chissà quanti saranno andati a comprarsi subito la centralina e pensano di avre sotto il cofano chissà quanti cavalli, quando invece hanno solo un'auto che va più o meno come quella di serie.
E' esattamente quello che è successo a me, semplicemente montando quella valvola di regolazione pressione.crumble ha scritto:In generale comunque quando si rimappa anche tutto l'hardware deve essere ricontrollato e in perfetta forma, infatti saltano fuori malfunzionamenti che con l'auto di serie non si notano, oppure scoppiano tubi che con la pressione di serie ancora reggevano, io ho dovuto cambiare tutto, altrimenti c'era sempre qualcosa che sfiatava, bypass compresa. Quando poi tutto è a tenuta perfetta ti accorgi che l'auto va di più e soprattutto meglio.
Una volta sostituita la by-pass che non funziona più bene, il punto debole dei mio impianto del turbo sarà la wastegate e valuterò se comprarne una regolabile o se modificare la mia mettendole con una molla più dura (come anche spiegato sul sito di Platonoff).
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: quesito valvola by-pass
Cavoli ... bel sito!!! Non li conoscevo.enzolin ha scritto:[quote="" ""]quella di SaabTuners http://www.saab-tuners.com/en/the-shop/ ... -off-valve ......
Finalmente qualcosa di europeo che non si espime in sterline!
Beliissima la colllezione e descrizione dei codici di errore saab ... utilissima per la diagnosi.
[quote="" ""] il mio parere personale é cmq che il controllo manuale di pressione certo non facilita la vita alla bypass e tra spendere soldi per quello, la bypass e altro, sarei più dell'idea di prendere anche l'upgrade software più basilare che si possa trovare in giro, piuttosto che avere una mappatura stock e aggiungere modifiche su modifiche, che tra l'altro non sfrutteresti al meglio)[/quote]
Non mi trovi per niente d'accordo.
Le modifiche fisiche che ho fatto fino ad ora, quali filtro, intercooler e scarico, possono solo fare bene in ogni caso.
Ora con quell'attrezzo sul condotto fra APC -> Waste gate, ho messo sotto stress il sistema turbo mettendo in evidenza tutti i suoi punti deboli e se rimapperò lo farò avendo il resto dell'impianto già collaudato.
Chissà quanti saranno andati a comprarsi subito la centralina e pensano di avre sotto il cofano chissà quanti cavalli, quando invece hanno solo un'auto che va più o meno come quella di serie.
E' esattamente quello che è successo a me, semplicemente montando quella valvola di regolazione pressione.crumble ha scritto:In generale comunque quando si rimappa anche tutto l'hardware deve essere ricontrollato e in perfetta forma, infatti saltano fuori malfunzionamenti che con l'auto di serie non si notano, oppure scoppiano tubi che con la pressione di serie ancora reggevano, io ho dovuto cambiare tutto, altrimenti c'era sempre qualcosa che sfiatava, bypass compresa. Quando poi tutto è a tenuta perfetta ti accorgi che l'auto va di più e soprattutto meglio.
Una volta sostituita la by-pass che non funziona più bene, il punto debole dei mio impianto del turbo sarà la wastegate e valuterò se comprarne una regolabile o se modificare la mia mettendole con una molla più dura (come anche spiegato sul sito di Platonoff).[/quote]
Si, la WG è fondamentale, io ho quella originale modificata direttamente da Nordic, quindi con una molla più dura, la pressione base è 0.55bar. Con la WG originale, qualunque altra cosa si faccia, non si arriva a 200cv alla ruota (a volte nemmeno a 190), anche con lo stage3, è un limite invalicabile.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: quesito valvola by-pass
lo direi pure io, se fossero singoli e non tutti insieme (downpipe, ma cat back originale o dp originale con upgrade cat back, così come intercooler e resto stock oppure filtro senza altre modifiche) o fossero upgrade per maggiore durata/affidabilità (bypass a diaframma vs bypass a pistone) anziché potenza... in questo caso però hai hardware per aver il massimo (non un pochino di più, ma il massimo) della performance per lo scarico e il massimo richiedibile per l'aspirazione, il tutto usando anche pressioni più elevate... anche per assurdo, se in tal caso é tutto perfetto, a questo punto vorrebbe dire che in uno stage 3-4 il software, presente o meno, sarebbe quasi un dettaglio secondario... certo, non sono io l'esperto (ci mancherebbe!) ma so che se provi a chiedere a un tuner competente é improbabile caldeggi scelte simili (es. Maptun vende downpipe compatibile con cat back di serie, ma per le Aero senza un upgrade software lo sconsiglia, perché si potrebbe girare magri)... chiaro che c'é chi dirà che uno si comporta così per vendere più software, ma é pur vero che questa che indico é comunque un'opinione molto diffusa e condivisa su saabcentral, saabsunited o anche viggenfactfile (solo per dirne alcuni), almeno tanto quanto l'idea che il guadagno di prestazioni sia molto frenato dal solo hardware se non accompagnato dal software.enzolin ha scritto:
Non mi trovi per niente d'accordo.
Le modifiche fisiche che ho fatto fino ad ora, quali filtro, intercooler e scarico, possono solo fare bene in ogni caso.
.
chiedo scusa dell'ot, ma in ogni caso il mio invito, davvero, al dilà di qualunque cosa possa credere io in base a quello che ho letto qua é la, é solamente di sentire almeno il parere di un buon tuner, che tanto non costa nulla
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite



