lo direi pure io, se fossero singoli e non tutti insieme (downpipe, ma cat back originale o dp originale con upgrade cat back, così come intercooler e resto stock oppure filtro senza altre modifiche) o fossero upgrade per maggiore durata/affidabilità (bypass a diaframma vs bypass a pistone) anziché potenza... in questo caso però hai hardware per aver il massimo (non un pochino di più, ma il massimo) della performance per lo scarico e il massimo richiedibile per l'aspirazione, il tutto usando anche pressioni più elevate... anche per assurdo, se in tal caso é tutto perfetto, a questo punto vorrebbe dire che in uno stage 3-4 il software, presente o meno, sarebbe quasi un dettaglio secondario... certo, non sono io l'esperto (ci mancherebbe!) ma so che se provi a chiedere a un tuner competente é improbabile caldeggi scelte simili (es. Maptun vende downpipe compatibile con cat back di serie, ma per le Aero senza un upgrade software lo sconsiglia, perché si potrebbe girare magri)... chiaro che c'é chi dirà che uno si comporta così per vendere più software, ma é pur vero che questa che indico é comunque un'opinione molto diffusa e condivisa su saabcentral, saabsunited o anche viggenfactfile (solo per dirne alcuni), almeno tanto quanto l'idea che il guadagno di prestazioni sia molto frenato dal solo hardware se non accompagnato dal software.enzolin ha scritto:
Non mi trovi per niente d'accordo.
Le modifiche fisiche che ho fatto fino ad ora, quali filtro, intercooler e scarico, possono solo fare bene in ogni caso.
.
chiedo scusa dell'ot, ma in ogni caso il mio invito, davvero, al dilà di qualunque cosa possa credere io in base a quello che ho letto qua é la, é solamente di sentire almeno il parere di un buon tuner, che tanto non costa nulla
Hai ragione, se è vero che installare un software esagerato rispetto all'hardware può produrre danni gravi, oltre a prestazioni ridotte, anche fare determinate modifiche (lo scarico aperto, la pressione maggiorata) senza un aggiornamento del software può portare a danni anche gravissimi al motore. Questo soprattutto se le modifiche sono varie e tutte insieme. La mia con lo scarico Ferrita completo girava decisamente magra, se avessi pure aumentato la pressione avrei certamente sottoposto il motore a un grave stress termico. Quando si aumenta la pressione bisogna aumentare il rapporto combustibile/aria, lo scarico aperto invece lo riduce, ecco un doppio effetto pericoloso. Qui stiamo a ragionare su come risparmiare 30 euro sulla bypass, se si rompe il motore...o anche se si brucia la guarnizione della testa...a me era capitato con la 9000, con pressione alta e software di serie. Non subito ma dopo qualche decina di KKm il motore è diventato molto più rumoroso, poi è saltata la testa e ho buttato via l'auto...aveva 220KKm, ora sulla 900 ho passato i 285KKm, da più di 100KKm è a 260/270cv, ha ancora la turbina originale, non mangia una sola goccia d'olio o d'acqua, la rumorosità è quella di sempre...non credo sia un caso.