C900 - Problema pressione sovralimentazione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

C900 - Problema pressione sovralimentazione

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

amici,
da un pò di tempo ho notato che la mia 900 non spinge più come faceva inizialmente. In un primo momento ho pensato che si trattasse solo di una mia sensazione o del caldo (o molto piu probabilmente non mi andava di affrontare il problema :D ), poi anche il giudizio di Matteo e Aerogt mi hanno convinto che cè qualcosa che non va.
Premetto che prima del problema arrivava tranquillamente a toccare il rosso, ora si piazza a meta o poco piu del giallo e non ne vuole sapere.
Matteo mi ha consigliato di controllare eventuali perdite nel sistema di tubi e la valvola APC, allora stamattina con un pò di pazienza ho controllato le linee dei tubi al silicone (per la maggior parte nuove) e i tubi che vanno alla suddetta valvola ma tutto in ordine.
Allora ho provato a smontare la valvola e a dargli una soffiata, insomma appena rimontata sembrava essere tornata alle origini (ha raggiunto di nuovo il rosso con un bel calcione) ma poi dopo qualche accelerata tutto come prima , metà massimo 3/4 di giallo.

Cè qualche prova che posso fare per confermare che è lei la causa di tutto o devo solo cambiarla e provare?
in caso dove "conviene" reperirla, rete ufficiale o noti ricambisti?
cos'altro mi consigliate di controllare?
grazie!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900- problema pressione sovralimentazione

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Non basta darle una soffiata (ricordati di usare il riduttore di pressione, oppure carica il compressore a 2 Bar), usa un pulitore per carburatori.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900- problema pressione sovralimentazione

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:Non basta darle una soffiata (ricordati di usare il riduttore di pressione, oppure carica il compressore a 2 Bar), usa un pulitore per carburatori.
no l'ho soffiata con la bocca appunto per non rovinarla!
Pensi che pulendola potrebbe tornare a funzionare, nel senso è la parte meccanica che da problemi o quella elettrica?
comunque ci proverò prima di cambiarla , grazie :)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900- problema pressione sovralimentazione

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Se la menbrana non è rotta, si incolla perché piena di morchia.
Per la parte elettrica, immaginando che sia simile alla mia:
Prova la resistenza delle bobine con il tester, devono essere circa 3 Ohm (entrambe dello stesso valore, comunque).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

ho provato a pulirla come mi hai consigliato, ma niente da fare. all'inizio sembra andare bene poi dopo qualche accelerata torna a piantarsi a metà del giallo :pissedoff:

la dovrò cambiare, su ebay si trovano quelle della 900ng a poche decine di euro mentre questa mi sembra costi sui 150 euri!!!! :v
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

oggi finalmente sono arrivate le due valvole apc, cambiata ed è tornata a toccare il rosso come da manuale :l :l
appena ho un attimo di tempo provo anche la seconda e se anche lei funziona a dovere è pronta nello scatolone dei ricambi :) ...

rimanendo in tema di apc e pressioni di sovralimentazione... mi stava stuzzicando l'idea di prendere l'apc swedish dynamics che ogni tanto sbuca su ebay a 130 euro...
consigli??
il mio unico dubbio è quello di sollecitare troppo la meccanica, ma ce da dire che io non sono uno che corre...
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#7 Messaggio da leggere da giammacabrio »

saaBruno ha scritto:oggi finalmente sono arrivate le due valvole apc, cambiata ed è tornata a toccare il rosso come da manuale :l :l
appena ho un attimo di tempo provo anche la seconda e se anche lei funziona a dovere è pronta nello scatolone dei ricambi :) ...

rimanendo in tema di apc e pressioni di sovralimentazione... mi stava stuzzicando l'idea di prendere l'apc swedish dynamics che ogni tanto sbuca su ebay a 130 euro...
consigli??
il mio unico dubbio è quello di sollecitare troppo la meccanica, ma ce da dire che io non sono uno che corre...




Capperi non una ma due ne hai comprate :D :D :D :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

giammacabrio ha scritto:

Capperi non una ma due ne hai comprate :D :D :D :D
nel mio piccolo cerco di accumulare piu ricambi possibili fra quelli noti per avere vita limitata... :8
poi per quello che le ho pagate su ebay... ne compravo un quarto di quella nuova!!
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

ritorno a bomba sul problema...
nulla di fatto anche con le 2 valvole apc che ho preso...
le ho controllate e provate e funzionano perfettamente (arriva corrente e il solenoide interrompe in maniera corretta i flussi d'aria..)

ho notato che quando la stacco (sia connettore che tubi) e la riattacco, per le prime due accelerate va perfettamente, cioè arriva al confine col rosso, poi dopo torna ad essere tagliato a 3/4 del giallo. mi da come l'idea che fosse proprio la centralina a tagliare la pressione perche quella a cui arriva non è proprio la base boost ma un pochino di piu..

ora, secondo voi, perche dovrebbe arrivare a tagliare prematuramente la pressione??
sensore battito in testa oppure apc difettosa??
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#10 Messaggio da leggere da saaBruno »

ho capito che è proprio la centralina che taglia la pressione... :furios:

quali sono i motivi per cui il sistema apc taglia la pressione di overboost??
-battito in testa (ho provato a staccare il connettore dal sensore ma niente
-??
-????
?????????????????????????????????????????????????????????????????????
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#11 Messaggio da leggere da acquapanna »

Ciao Saabruno, ma poi come hai risolto il problema? il post è del 2011, quindi spero tutto ok ora.
Io ho lo stessissimo tuo problema.....
Macy
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
Località: Parma

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#12 Messaggio da leggere da Macy »

Ne approfitto per inserire anche il mio problema. La mia ha il manometro che arriva a toccare la zona rossa (specialmente in salita) ma non da la sensazione del classico calcio, è più simile ad un buon allungo. Non capisco se sia un problema al turbo, arrivato alla frutta, o cos'altro. Il motore ha una buona compressione, tubi collettori e manicotti sono ok, ma la girantete trasuda olio e sporca il manicotto fino all`intercooler. In piú l' alberino ha un pó di gioco.
Pensate dovró sostituire il turbo? Si trova nuovo. Grazie
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Con tutto quell'olio che viaggia nelle parti sbagliate, io personalmente non muoverei più l'auto finché non cambio turbo.
Anche perché in poco tempo la compressione che ora è buona non lo diventa più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#14 Messaggio da leggere da palla »

Macy ha scritto:Ne approfitto per inserire anche il mio problema. La mia ha il manometro che arriva a toccare la zona rossa (specialmente in salita) ma non da la sensazione del classico calcio, è più simile ad un buon allungo. Non capisco se sia un problema al turbo, arrivato alla frutta, o cos'altro. Il motore ha una buona compressione, tubi collettori e manicotti sono ok, ma la girantete trasuda olio e sporca il manicotto fino all`intercooler. In piú l' alberino ha un pó di gioco.
Pensate dovró sostituire il turbo? Si trova nuovo. Grazie
Nuovo si trova ma costa una follia. Si puo' acquistarne o uno di rotazione in Saab oppure farselo rifare da un bravo specialista. :)
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 - Problema pressione sovralimentazione

#15 Messaggio da leggere da acquapanna »

Macy ha scritto:Ne approfitto per inserire anche il mio problema. La mia ha il manometro che arriva a toccare la zona rossa (specialmente in salita) ma non da la sensazione del classico calcio, è più simile ad un buon allungo. Non capisco se sia un problema al turbo, arrivato alla frutta, o cos'altro. Il motore ha una buona compressione, tubi collettori e manicotti sono ok, ma la girantete trasuda olio e sporca il manicotto fino all`intercooler. In piú l' alberino ha un pó di gioco.
Pensate dovró sostituire il turbo? Si trova nuovo. Grazie
non saprei se è colpa del turbo.....anche perchè la mia ha lo stesso tuo problema.....ma è come se la wastgate fosse bloccata e funzionasse a rallentatore.....infatti la preogressione la allunga nel tempo, non è bruciante, ma c'è.
Non saprei...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti