Cara, vecchia 9.3

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Cara, vecchia 9.3

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Oggi, dopo 2 settimane di fermo, ho ripreso in mano la 9.3... Mi sentivo quasi in colpa ad averla relegata in garage :)
Ovviamente è partita con mezzo giro di chiave, come al solito, ma per la prima volta da quando la posseggo mi è sembrato di avere tra le mani un "catenaccio" :D

Mi spiego.. dopo 2 settimane passate a guidare la C3 e la Punto, mi ero ormai abituato alla leggerezza di queste due..
La Punto, in particolare, la sto trovando molto gradevole: ha un motore con un buono spunto, che sa divertire, lo sterzo è duretto, ottimo in velocità, ma per parcheggiare si usa il "City" e diventa una piuma (sempre ritenuto una cagata, mi son dovuto ricredere), si parcheggia in un fazzoletto..
Insomma, uso entrambe quotidianamente e sembrano cucite su misura, perfette per i piccoli spazi e i tragitti brevi...

Solo tirare fuori la 9.3 dal garage mi ha fatto fare un salto indietro di 15 anni... non tanto la frizione, perchè alla fine è nella media come pesantezza (e anche perchè l'ho cambiata 19mila km fa), quanto lo sterzo mi è sembrato marmoreo.. giro con una mano sola e a momenti mi si stacca il braccio :)
Ho fatto i primi kilometri pensando di guidare un bisonte impacciato... l'immediatezza con cui la Punto (ok, assetto ribassato, cerchi larghi, etc etc) si infila in curva fa sembrare questa un pachiderma in una cristalleria.. lo sterzo vuoto al centro, le curve che paiono affrontate sulla gelatina..

Per la prima volta ho avuto l'impressione di guidarla malvolentieri...
Anzi, pensando a cosa costa di bollo, di benzina, etc etc, mi dicevo che alla fine il gioco non vale la candela.. percorrere 6/8mila km all'anno, tra l'altro solo quando c'è bel tempo, e avere tutti questi costi di manutenzione.. in fondo farebbe più comodo una macchinetta piccolina per girare qui, già c'è la Volvo in garage per i trasporti eccezionali..
Sapendo che non tiro fuori un centesimo di tasca mia per questa macchina, mi sentivo quasi in colpa..

Immerso nei pensieri, e un po' amareggiato dalla "delusione" riguardo le impressioni di guida della serata, mi accendo un sigaro e continuo a guidare (fumo a capote aperta, ndr)...
Col passare dei kilometri però, complice anche la bella sera d'estate, le sensazioni cambiano...

Ok, non avrà la prontezza ai bassi del Multiair, che tanto apprezzo nella guida di tutti i giorni, ne la sua morbidezza, ma quando qui affondi e snoccioli di colpo seconda e terza, la spinta che il 2.0 tira fuori non stanca mai.. e già un po' il sorriso ti ricompare :)
Va bene, si ha sempre meno occasione di usarla, ed è sostanziamente "inutile" (basterebbe anche molto meno), ma quando premi sul gas questi pensieri se ne vanno velocemente come sono venuti..

Complici i giochi di luce dell'imbrunire, guardo l'abitacolo coi suoi goffi e datati display arancioni, la radio con quel lettore cd che funziona fino a che non si surriscalda.. e, nonostante tutto, il colpo d'occhio mi dà l'idea di un ambiente raffinato e ordinato, complice anche la pelle ancora perfetta dei sedili (che ancora emana il tipico odore che si sente a bordo delle Saab) e le forme morbide del cruscotto.. di colpo la Punto mi sembra un'accozzaglia di plastica nera messa assieme :)

L'incedere pesante ed elegante della macchina lungo le strade che costeggiano il lago mi ricorda che, forse, ricercavo in lei caratteristiche che non le appartengono.. trascurando tutte quelle per cui, a distanza di 5 anni, ancora mi fanno pensare che non farei mai a cambio con nessun'altra auto. Nonostante i difettini, l'età, l'ingordigia nel carburante, la sensazione di guidare un divano con un siluro al posto del motore, la cabrio riesce sempre a dare un plus, una qualche sensazione particolare che non può fare a meno di fartela apprezzare e godere come faresti con nessun'altra auto :)
Certo, guidarla in centro a Milano sotto il sole e nel traffico mi farebbe tirare parecchie madonne, ma sarebbe come guidare una limousine tra i birilli..

Per finire, parcheggio e faccio 4 passi, perdendomi in chiacchiere con Ylenia.. al ritorno intravedo la macchina, la guardo e la riguardo dal lontano, avvicinandomi: qui si va a gusti, ma la bellezza di una Saab cabrio veramente non conosce età.
Di sicuro la 9.3 non è l'auto migliore che abbia mai guidato, ne la più veloce, la più comoda, la più pratica.. ma è l'unica macchina che, veramente, non mi stancherei mai di guidare, e ogni volta traggo piacere nell'utilizzarla, anche solo per andare al supermercato :)

Insomma, de gustibus non disputandum est (anzi, penso che per la maggior parte delle persone la 9.3 sia giusto un cassone di 5 lustri fa, e capisco/rispetto il loro punto di vista), ma il suo utilizzo, seppur sporadico, riesce ancora a procurarmi un discreto piacere, che mi auguro duri ancora per un bel po' :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

Re: Cara, vecchia 9.3

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ogni volta sempre lo stesso discorso... :D non impari mai... ogni volta tocca a Lei ricordarti tutto ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

TOM:

Non te la meriti sta macchina :- :- :- :- :-

ZioTom
Socio

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

Aò, veramente ho fatto i primi kilometri che mi pareva di guidare un cassone.. lo sterzo era traumatico :D
Poi dopo un po' è passato :))

marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se te la vuoi godere per davvero devi farci un po di modifiche. poi quando salirai sulla Punto ti sembrera' di stare seduto sul water :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ZioTom
Socio

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

Naa non è la stessa cosa.. e non potrebbe esserlo, nemmeno con tutte le modifiche del mondo.
Ho guidato quella di Luca, ma non sono paragonabili.
Basta avere le giuste aspettative... diciamo che dopo 2 settimane di utilizzo di una macchina corta, leggera e rapida, salire sulla cabrio è stato come andare in nave.. ma basta ricordarsi che è una tipologia di auto completamente diversa.

drillo65
Utente

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Un altro che ha capito cosa vuol dire SAAB...

S tanco
A utomobili
A llineate (in)
B asso?

:) :) :) :) :) :)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tom vendila e comprati un'Alfa Mito :lol:
ZioTom
Socio

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:Tom vendila e comprati un'Alfa Mito :lol:
La Punto ha motore, assetto, sterzo e cambio della Mito.. quindi ce l'ho già la mito :D

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In buna sostanza è una questione di peso fondamentalmente.. ci saranno di mezzo 400kg, più o meno..

Ma il peso ha anche i suoi lati positivi... una Saab non ti finirà mai in testacoda se inchiodi mentre sterzi... su un'utilitaria leggera col passo corto spesso c'è questo rischio... oppure l'ABS entra fin troppo facilmente.. tanto per fare un esempio di come il peso influisce sulla dinamica...

Per molti versi è una zavorra, ma in altre situazioni ha anche il suo lato positivo... aumenta comunque i kg che schiacciano lo pneumatico sul manto stradale, in frenata fa la sua parte ritardando il bloccaggio delle ruote.. non ultimo in caso di impatto.. dove un po' di energia cinetica la trasferisci anche tu... se l'auto è molto leggera praticamente la assorbe e basta..

pro e contro.. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:In buna sostanza è una questione di peso fondamentalmente.. ci saranno di mezzo 400kg, più o meno..

Ma il peso ha anche i suoi lati positivi... una Saab non ti finirà mai in testacoda se inchiodi mentre sterzi... su un'utilitaria leggera col passo corto spesso c'è questo rischio... oppure l'ABS entra fin troppo facilmente.. tanto per fare un esempio di come il peso influisce sulla dinamica...

Per molti versi è una zavorra, ma in altre situazioni ha anche il suo lato positivo... aumenta comunque i kg che schiacciano lo pneumatico sul manto stradale, in frenata fa la sua parte ritardando il bloccaggio delle ruote.. non ultimo in caso di impatto.. dove un po' di energia cinetica la trasferisci anche tu... se l'auto è molto leggera praticamente la assorbe e basta..

pro e contro.. :)
Questo sicuramente, anche se coi vari esp e balle varie..
comunque non ha molto senso come confronto, son due cose diverse: entrambe divertono alla loro maniera :)

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, chiaro... anche la 208GTI mi aveva divertito da morire in pista, da guidare è una libidine... però dai.. nonostante tutto non potrei mai pensare di comprarla al posto di una 9-3 (direi.. no!? :)) )... anche perchè per strada non è una pista.. 9km su 10 sei nei traffico con un davanti a te uno che va a 60km\h su una statale extraurbana.. :furios:

Alla fine l'auto va valutata mooooolto nel suo complesso... 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Si si, chiaro... anche la 208GTI mi aveva divertito da morire in pista, da guidare è una libidine... però dai.. nonostante tutto non potrei mai pensare di comprarla al posto di una 9-3... :))
Mmmm no.. la Saab è la Saab.. queste sono un piacevole diversivo :)
Però appunto da guidare nel traffico di tutti i giorni, leggere e compatte, non sono male.. la Saab la relego agli utilizzi sporadici, serali, estivi, e quando ho voglia di guidare qualcosa di serio :D

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esatto..! :)

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Io la penso proprio al contrario di Tom.
Sarà che abbiamo qualche anno di differenza, sarà che il nostro percorso automobilistico è avvenuto al contrario ( nel senso che io son partito dalle cortissime per arrivare alle lunghe).
Come ben sapete nella nostra famiglia è entrata una vecchietta: voi non avete idea a quanto mi sia affezionato a quest'auto!
Ogni scusa è buona per usarla e farci un giro ( credo di aver fatto più chilometri io che mio padre). Le sensazioni che mi dà, il profumo che emana ( e che lascia nelle maglie) è qualcosa che mi fa dimenticare la mia attuale 93?
Certo, l'ergonomicità dei sedili odierni è tutt'altra cosa, ma la comodità, il senso di robustezza, l'auto che ti dice "che ti fermi a fare? Continua!", solo lì ho riscontrato questo

My two cents
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

E' la stessa sensazione che ho provato io dopo 1 mese di Swift, riprendendo la 900 martedì.
L'ho trovata faticosa, pesante e molto meno pronta; ma poi mano a mano che i chilometri passavano ho ripreso confidenza con tutti i comandi e mi sono goduto un cambio preciso e leggero (il migliore che abbia mai usato), il clima inappuntabile e il sedile comodissimo.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
drillo65
Utente

#17 Messaggio da leggere da drillo65 »

Signori state continuando a parlare e confrontare due mondi diversi,

Io nei piccoli spostamenti casa-studio non ho difficoltà ad ammettere di cercare

ogni scusa buona per prendere la Fiesta della moglie,ma non penserai mai,potendo scegliere

di fare un viaggio "serio" con quella al posto della 9-3.Tutto qua!

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ZioTom
Socio

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

drillo65 ha scritto:Signori state continuando a parlare e confrontare due mondi diversi,

Io nei piccoli spostamenti casa-studio non ho difficoltà ad ammettere di cercare

ogni scusa buona per prendere la Fiesta della moglie,ma non penserai mai,potendo scegliere

di fare un viaggio "serio" con quella al posto della 9-3.Tutto qua!
Bravo :)

GheSo
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Sai cosa, è che uno cerca sempre di comprare l'auto che soddisfi almeno il 90% degli utilizzi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ZioTom
Socio

#20 Messaggio da leggere da ZioTom »

Diciamo allora che la 9.3 non soddisfa nemmeno il 50% dei miei utilizzi :D
Però il 50% che soddisfa lo fa alla grande :D

Ma le cabrio, per definizione, sono così... conosco solo uno che si è preso la Z4 (usata) al posto della 407 Hdi che aveva prima per usarla tutto l'anno, ed è alto 2metri.. sinceramente mi chiedo come faccia..

Rispondi