REFRIGERANTE SENZ' ACQUA
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
REFRIGERANTE SENZ' ACQUA
Trattasi dell' Evans NPG Engine Cooling, parlando con chi lo usa (moto in pista) , questo afferma che la massa radiante (radiatore) puo' essere dimezzata, come in effetti ha fatto senza riscontrare problemi!
Che ne pensate?
esperienze?
- Lucantropo
- Socio
Re: REFRIGERANTE SENZ' ACQUA
Più che altro.. a base di cosa è? come si può verificare la compatibilità con i materiali ed i componenti, tipo termostato, sensori, e pompa dell'acqua, dei motori motori ?
nelle corse c'è sempre il vantaggio di diminuire il peso.. dimezzando il volume del radiatore e la quantità di litri di refrigerante che vi circola.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
Anche perché per me il problema del 2.8 rimarrà sempre il buchetto dove l'han messo che impedisce la giusta fuoriuscita ( sfogo) dell'aria calda
- SABBONE
- Utente
Eliminando la formazione di vapore (all'interno del motore nei punti piu' caldi, penso alla turbina, o nei condotti della testata) il calore viene asportato piu' velocemente eliminando eventuali stress termici.
La valvola termostatica lavorera' comunque in modo da inchiodare la temperatura di funzionamento del motore alla temperatura stabilita
Riguardo al 2.8 avere un circuito refrigerante non in pressione mi mette al riparo da eventuali problemi
Infatti se ho il tappo vaschetta degradato dal calore, che sfiata, il liquido non essendo in pressione andra' in ebollizione anche a 90 gradi (specie in montagna
questo quel che penso io in poche parole, senza contare che le temperature all'interno del cofano della saab 9-3 2.8 sono indecenti!
qua c'e' dell'altro:
http://www.rx7club.com/3rd-generation-s ... nt-945513/
- Lucantropo
- Socio
Non dico che non lo sia ! Dico solo che vorrei avere la possibilità di esserne certo e trovarlo spiegato nero su bianco da qualche parte, non magari con una classica dicitura "compatibile con tutti i motori benzina e diesel, turbo e aspirati".. come si legge su tanti prodotti.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- jpm
- Moderatore
Il liquido Saab-GM, diluito al 50%, bolle a 131 °C.SABBONE ha scritto:... il liquido non essendo in pressione andra' in ebollizione anche a 90 gradi (specie in montagnaocchio al prox raduno)...
- SABBONE
- Utente
Adesso io non voglio perorare la causa di questo prodotto che nemmeno conosco, solo mi piace ragionarci sopra.
Supponiamo che nel monoblocco del motore, o nella turbina, ci siano delle zone "roventi" dove il liqido refrigerante a contatto con queste zone evapora.
Si verrebbe a creare un "cuscinetto di vapore" che ostacolerebbe il passaggio termico, mentre questa cosa , con questo prodotto, verrebbe scongiurata, in quanto il liquido in questione anche se supera x qualche istante i 180 gradi, si ricondensa immediatamente, a differenza del vapore acqueo, che per farlo ricondensare bisognerebbe diminuire notevolmente la T del vapore.
la temperatura di ebollizione dell'acqua diminuisce di 1 grado ogni 300 mt di altitudine..
- Pietro7
- Utente
Poi, sulla pericolosità di questi "cuscinetti di vapore"... Tutte le mie paranoie si sono dissolte quando, circa 20.000 km fa, mi sono fatto una trentina di km in moto senza una goccia d'acqua, proprio con l'impianto di raffreddamento completamente vuoto, e non è successo niente. Non l'avrei mai detto! Da allora penso che forse consideriamo i nostri motori più delicati di quanto non siano realmente.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ok la tua è solo una supposizione, pero nel circuito refrigerante del propulsore non esistono vuoti o bolle d'aria che permetterebbero l'evaporazione del refrigerante. Il circuito è completamente pieno di liquido in circolazione, per effetto del moto della pompa.SABBONE ha scritto: Supponiamo che nel monoblocco del motore, o nella turbina, ci siano delle zone "roventi" dove il liquido refrigerante a contatto con queste zone evapora.
Quando il liquido raggiunge la T massima si apre la termostatica lasciando posto a quello più tiepido presente nel radiatore. Quindi se tutto funzione come da progetto, non si devono generare quelle condizioni.
- SABBONE
- Utente
-
GheSo
- Moderatore
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Il motivo è molto più semplice, l'acqua, come tutti i fluidi, in un circuito chiuso come quello del motore (e degli impianti termici ad esempio) quando innalza la propria temperatura aumenta di volume espandendosi e comprimendo quel po di aria che si trova nella comune vaschetta dell'acqua, che tecnicamente si chiama proprio "vaso di espansione"
- jpm
- Moderatore
Per completare il discorso di Gheso: tutti i liquidi evaporano all'aria aperta, anche il mercurio.
- SABBONE
- Utente
- Pietro7
- Utente
Pietro7 ha scritto:Sarà un prodotto fantastico ma per me è troppo costoso! Passi su una moto, dove con 2-3 litri si riempie tutto; ma su una Saab si parla di spendere 150-180 euro!

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- drillo65
- Utente
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- enzolin
- Socio
SABBONE ha scritto:il prodotto migliora lo scambio termico, quindi il motore entrera' prima in temperatura
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore