Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Per l'uso che faccio nomalmente della mia auto, overo guida normale ma a volte anche spinta, su strade scoscese e tortuose, a velocità masssima circa 90 km/h, l'assetto standard (ammortizzatori KYB e molle di serie) è molto valido.

E' confortevole e consente di guidare con sicurezza l'auto anche in condizioni di ridotta aderenza, come quando piove.

Tuttavia, cambiando tipologia di strade e conseguienti sollecitazioni e velocità massime l'assetto dell'auto risulta troppo cedevole.

Fermo restando che non vorrei modificare l'assetto dell'auto (soprattutto la sua altezza minima da terra) Vi chiedo quali secondo Voi, potrebbero essere le soluzioni più adeguate per avere un auto maggiormente stabile anche a velocità elevate.

Mia opinione è che la soluzione ottimale sarebbe poter aumentare il precarico delle molle attuali; si potrà fare?
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Quesito sospensioni

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

KONI FSD .
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quesito sospensioni

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Io propenderei a molle più progressive più che al cambio degli ammortizzatori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quesito sospensioni

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io andrei da uno specialista in assetti gli direi come vorrei che andasse la mia auto e lo lascerei fare :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quesito sospensioni

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Indubbiamente ancora meglio :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quesito sospensioni

#6 Messaggio da leggere da crumble »

Io credo che in generale, più il percorso è veloce e più l'auto deve avere un assetto rigido e basso (senza esagerare) La mia è 25mm più bassa e il 20% più rigida (di molle) che di serie e va benissimo fino a velocità direi medie, quando le velocità diventano elevate allora la vorrei ancora più bassa e rigida. Credo che con le molle di serie tu vada bene così, volendola adattare al misto veloce sei costretto ad abbassarla almeno un po' e di conseguenza dovresti montare gli ammo adatti, tipo koni o bilstein.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quesito sospensioni

#7 Messaggio da leggere da crumble »

dimenticavo, anche la barra stabilizzatrice posteriore è molto importante, potresti cominciare da quella se non ce l'hai, è una modifica poco costosa e poi valutare..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quesito sospensioni

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

Non mi è chiara e non mi convince la relazione fra velocità e auto bassa.

Sono dell'idea che un auto ad altezza normale con delle sospensioni più rigide potrebbe essere adatta anche ad un uso di tipo autostradale abbstanza spinto (non parlo certo di pisto o competizione).

E mi chiedevo e chiedevo vostra opinione in merito al fatto di poter ottenere un quid di rigidità in più semplicemente con le molle originli, magari spessorando le sedi in cui esse appoggiano, creando di fatto una specie di pre carico.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quesito sospensioni

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Con le molle originali ci fai molto poco perchè sono molto cedevoli, la molla sportiva oltre ad essere + corta è anche molto piu' rigida. Un altro aspetto che rende piu' performante il veicolo con l'assetto sportivo è l'abbassamento del baricentro di 3.5/4cm, estremamente importante su vetture come le nostre che sono all'ordine dei 1.400kg di massa. Sembrano solo pochi cm ma all'atto pratico su strada e su vetture di una certa massa fanno una differenza abbissale.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quesito sospensioni

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Quoto!
Oltretutto io ho notato che l'avantreno tende ad alzarsi molto meno a velocità oltre codice
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quesito sospensioni

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Sono dell'idea che un auto ad altezza normale con delle sospensioni più rigide potrebbe essere adatta anche ad un uso di tipo autostradale abbstanza spinto (non parlo certo di pisto o competizione).

E mi chiedevo e chiedevo vostra opinione in merito al fatto di poter ottenere un quid di rigidità in più semplicemente con le molle originli
Secondo me puoi ottenere maggiore stabilità montando ammortizzatori più rigidi che frenino maggiormente la facilità con cui le molle permettono l'escursione della sospensione.

Detta un po' in soldini le molle determinano l'altezza dell'auto, gli ammortizzatori il carattere dello smorzamento..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quesito sospensioni

#12 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:Non mi è chiara e non mi convince la relazione fra velocità e auto bassa.

Sono dell'idea che un auto ad altezza normale con delle sospensioni più rigide potrebbe essere adatta anche ad un uso di tipo autostradale abbstanza spinto (non parlo certo di pisto o competizione).

E mi chiedevo e chiedevo vostra opinione in merito al fatto di poter ottenere un quid di rigidità in più semplicemente con le molle originli, magari spessorando le sedi in cui esse appoggiano, creando di fatto una specie di pre carico.
Prova a vedere l'assetto di un'auto da rally e di una da pista..la nostra auto in particolare ha un grande sbilanciamento di massa sull'anteriore che la fa beccheggiare. Quando le velocità sono elevate le ondulazioni dell'asfalto e la dinamica diventano molto ma molto più crude, quindi un assetto perfetto per il misto stretto può non riuscire a smorzare beccheggio e oscillazioni ad alta v, inoltre ci vuole molta più precisione nell'inserimento in curva. Ecco quindi che un assetto che va bene sul misto stretto o medio, come il mio, si rivela ancora troppo molle sul veloce. Poi se guidi la mia auto, rispetto a quella di serie è un kart e puoi andare fortissimo anche in autostrada. E' però sicuro che se fosse un po' più bassa e un po' più rigida sarebbe più efficace nell'affrontare curve veloci (sto parlando di velocità minimo di 150Km/h, ma anche oltre i 200). Basta vedere qualche filmato in pista delle auto di Nordic, con le eibach per rendersi conto che in curva non esiste rollio, mentre nella mia un po' ce n'è..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Quesito sospensioni

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:...La mia è 25mm più bassa e il 20% più rigida (di molle) che di serie ...
E che molle sono?
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quesito sospensioni

#14 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:...La mia è 25mm più bassa e il 20% più rigida (di molle) che di serie ...
E che molle sono?
Sono le molle di Abbott
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

Curve a 200 kmh? Ma quando mai ! il limite é 130 , senza contare che se perdi il controllo a 200 ti raccolgono con il cucchiaino, e forse tocca raccogliere anche altri, che non c'entrano nulla!
L assetto io lo farei per l'inserimeto in curva più deciso, e stop, macchine go_kart non servono a nulla , con le nostre strade, dossi buche , non fanno altro che far saltare l auto, e il tuo Bell assetto si riduce a semplice fattore estetico, rompichiappe oltretutto.
(Consumi)[/center]
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#16 Messaggio da leggere da crumble »

SABBONE ha scritto:Curve a 200 kmh? Ma quando mai ! il limite é 130 , senza contare che se perdi il controllo a 200 ti raccolgono con il cucchiaino, e forse tocca raccogliere anche altri, che non c'entrano nulla!
L assetto io lo farei per l'inserimeto in curva più deciso, e stop, macchine go_kart non servono a nulla , con le nostre strade, dossi buche , non fanno altro che far saltare l auto, e il tuo Bell assetto si riduce a semplice fattore estetico, rompichiappe oltretutto.
Non sai di che parli, la mia ha 260/270cv e con l'assetto di serie si che ti ammazzi (non parliamo dei freni...). Non ho mai fatto un incidente e ho tutti i punti della patente, il codice lo rispetto. Si tratta di guidabilità, sul misto veloce devi avere un assetto in linea di massima più basso e rigido rispetto al misto stretto, altrimenti l'auto oscilla, beccheggia ed è brutta da guidare. Per le velocità più elevate ti faccio presente che tutti gli anni mi reco a Monaco di Baviera e il limite non c'è. Inoltre qui la questione è stata posta da Enzo, che si trova bene sul lento e vorrebbe la stessa stabilità sul veloce.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#17 Messaggio da leggere da crumble »

Aggiungo che la mia è un gokart rispetto all'auto di serie che ha un assetto schifoso e molle ma lasciando gli ammortizzatori sulla prima posizione è morbida quasi quanto di serie ma molto più stabile e sincera. Indurendo gli ammo diventa estremamente più rigida, fino a troppo rigida per le nostre strade..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#18 Messaggio da leggere da jpm »

L'assetto originale della Talladega è una bomba, in autostrada le curve a 200 (quando ancora non c'erano i velox) le ho sempre fatte, anche di traverso... la 900NG perdona molte cose se è a posto :pirate:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#19 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:L'assetto originale della Talladega è una bomba, in autostrada le curve a 200 (quando ancora non c'erano i velox) le ho sempre fatte, anche di traverso... la 900NG perdona molte cose se è a posto :pirate:
In relazione all'assetto della Tally.... cosa cambia rispetto a una normale?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bilstein di serie e molle ribassate anche se queste ultime credo fossero optional... comunque la mia le aveva entrambe e non era paragonabile ne ad una 900NG standard ne ad una 9-3OG standard (che è, se possibile, persino peggio.. visto che hanno reso le sospensioni anteriori più confortevoli).

La 900NG in generale ho sempre ritenuto avesse un assetto migliore.. la Talladega poi praticamente aveva già di serie quello che io ho dovuto montare a spese mie sulla cabrio quest'anno.. come resa siamo praticamente li..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti