Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ebbene si nonostante la pulizia della coppa a 169.000km con scrostatura del pescante annessa, a distanza di 100000km con le modifiche Saab per il ricircolo vapori olio montate e olio cambiato ogni 10000km usando Mobil1 0w40 o castrol edge 5w30, mi sono trovato con le punterie che facevano rumore allora per scrupolo ho fatto smontare la coppa e il mio timore è stato confermato.
Per fortuna morchia in coppa non ce ne era quasi nulla, però il pescante era quasi otturato
Ora mio consiglio spassionato se aveve un B205 ogni 60/70000km tirate giù la coppa... non rischiate per risparmiare 100€ di manodopera.
Per curiosità, prova a cambiare olio d'ora in avanti, onestamente riguardo al Mobil1 e Castrol ho sempre letto pareri contrastanti, anche di chi sostiene che, per quanto sicuramente lubrifichino bene, tendano comunque a cuocere un po' troppo facilmente..
magari alla fine non cambia nulla, però.. già che ci sei, potresti provare
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ovviamente avendo pulito la coppa ho cambiato anche l'olio e si ho cambiato anche marca ho preso molto semplicemente 4L di 5w30 shell helix ultra, dato che ho un amico che lo vende e mi fa un prezzaccio.
In effetti è inutile spendere 20/30 € al litro di olio se poi alla fine il problema non si risolve...
Io ho cambiato l'olio stamattina, dopo 25KKm! A parere del meccanico era ancora buono e non troppo sporco...uso Castrol edge 0-40 (ex RS). L'anno scorso ho fatto la distribuzione e dentro al coperchio punterie la meccanica sembrava nuova, senza la minima traccia di morchia o usura. Mi sa che è proprio un problema del b-205 e l'olio centra poco..secondo voi col 204 e 285KKm dovrei fare la pulizia della coppa?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Io la mia l'ho pulita a 188,000km quest'anno, già che avevo tolto la slitta e tutto quanto il resto per fare i lavori.. non l'ho vista coi miei occhi, ma mi ha detto il meccanico che il motore era pulitissimo, c'era solo un pochettino di sporcizia nella retina, com'è normale che sia, ma era quasi tutta pulita. Ho sempre cambiato l'olio mediamente ogni 20,000km.
Comunque 285,000km sono altri 100,000 in più della mia, per cui forse una controllatina sarebbe opportuna.
Lo Shell Helix Ultra se non mi ricordo male lo mettono in fabbrica nei motori Ferrari, è comunque un olio niente male, pur essendo prodotto da un colosso e non da un'azienda specializzata solo in lubrificanti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Io la mia l'ho pulita a 188,000km quest'anno, già che avevo tolto la slitta e tutto quanto il resto per fare i lavori.. non l'ho vista coi miei occhi, ma mi ha detto il meccanico che il motore era pulitissimo, c'era solo un pochettino di sporcizia nella retina, com'è normale che sia, ma era quasi tutta pulita. Ho sempre cambiato l'olio mediamente ogni 20,000km.
Comunque 285,000km sono altri 100,000 in più della mia, per cui forse una controllatina sarebbe opportuna.
Lo Shell Helix Ultra se non mi ricordo male lo mettono in fabbrica nei motori Ferrari, è comunque un olio niente male, pur essendo prodotto da un colosso e non da un'azienda specializzata solo in lubrificanti.
Allora magari al prossimo fermo in officina faccio dare una controllata alla coppa..per l'olio sono sicuro che sul mercato ci siano altri prodotti altrettanto o magari anche migliori del Castrol 0-40, però visto che mi trovo benissimo da molti km non sento l'esigenza di cambiare, amenochè non ci sia la certezza di un prodotto nettamente migliore.
9.3fast ha scritto:usando Mobil1 0w40 o castrol edge 5w30
b2x5 a parte, giusto per dire la mia, mi sembra di aver letto che l'idea di cambiare la tipologia di olio non é una cosa molto indicata, o tipo che se non si fa come crumble
crumble ha scritto: mi trovo benissimo da molti km non sento l'esigenza di cambiare, amenochè non ci sia la certezza di un prodotto nettamente migliore.
, l'ideale, alla variazione di olio, dovrebbe essere fare un lavaggio del motore con qualche additivo o fare magari cambi ravvicinati, con l'intento di ripulire e aver modo poi di utilizzare lo stesso prodotto con continuità
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
gheso ha scritto:In linea teorica si, ma non credo che la percentuale di quel che rimane dopo lo scarico possa inficiare la qualità totale del nuovo olio
Il fatto è che l'olio entra nelle porosità del metallo, che strutturalmente è un aggregato di macro cristalli, più o meno compattati, anch'io ho sentito dire da vari e qualificati meccanici che l'olio non va cambiato, se parliamo di olio e motore ad alte prestazioni. In particolare Castrol RS, che ora si chiama edge 0-40, una volta abituato il motore con quello è dannoso cambiare. Visto che lo utilizzo da 130KKm e va benissimo (0 usura, 0 consumo di olio, prestazioni inalterate) non trovo un solo motivo valido per cambiarlo. Questo olio non è da confondere con altri tipi dello stesso marchio, è il top che producono ed è fatto per motori ad elevate prestazioni, con additivi che riducono l'attrito e lo rendono più resistente alle alte temperature..
Ma allora come spieghi il fatto che si notino benefici passando da un tipo all'altro? ( Placebo a parte)
Notevole il discorso della porosità dei materiali ( non lo avrei mai preso in considerazione), ma dopo quanto avviene questa "unione"?
A livello di statistica, sulla mia ex 9.3 con il B204R ho "obbligatoriamete" tirato giù la coppa verso i 170K (bucata su una roccia ) ed era pulitissima. Fino ai 100k ha fatto i tagliandi in Saab quindi cambio olio ogni 20k...con me ogni 10k...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
gheso ha scritto:Ma allora come spieghi il fatto che si notino benefici passando da un tipo all'altro? ( Placebo a parte)
Notevole il discorso della porosità dei materiali ( non lo avrei mai preso in considerazione), ma dopo quanto avviene questa "unione"?
Quando ho messo l'RS ho notato grandi benefici, in particolare riduzione dei consumi e prestazioni migliori. Il motore saliva più fluidamente di giri ed anche all'accensione a freddo, senza toccare il gas, saliva di più e più rapidamente che col vecchio olio, indice di minor attrito. Ciò che mi hanno detto è di evitare di passare dall'rs a qualcos'altro, come se il motore si "drogasse", proprio per via degli additivi dell'rs.
Non so dirti quanto ci metta la meccanica ad adattarsi ad un nuovo olio, penso che dipenda dal livello di compatibilità dei due diversi lubrificanti. Comunque è chiaro che se i due lubrificanti sintetici non sono miscelabili allora si introdurrà una certa usura fin quando il nuovo olio sarà penetrato profondamente nel metallo e saranno sparite le tracce del vecchio olio. Non sono abbastanza competente per fare un'analisi quantitativa ma è certo che il fenomeno sia reale, ovvero che anche cambiando tutto l'olio, quello nuovo andrà a mischiarsi con quello vecchio sulle superfici di attrito.
beh io con l'olio ho sempre avuto una fissa e infatti in tanti anni che frenquento l'officina di mio cugino, dove mi faccio i miei lavori sulle auto che ho sempre avuto e lavori di detailing, posso confermare che l'olio é veramente importantissimo.
Ogni volta che prendevo una nuova auto avevo timore di come l'avessero trattata prima e infatti ogni volta il piano di ripristino era ed é lo stesso.
Prima del cambio olio ho sempre usato il Motorspülung di Liqui Moly e infatti ad ogni cambio lo uso anche adesso.
Sicuramente in commercio ci sono altri engin cleaner e sicuramente contengono acqua ragia come quasi in tutti questi prodotti.
Sulle bmw ho avuto conferma, dopo averlo usato ogni cambio olio e aver sempre usato Castrol Edge e poi Mobil 1 0-40 che le punterie erano ancora pulitissime anche dopo 140/160000 km
Un altro olio ottimo per detergenza e anche rendimento é stata per me una sopresa, l'Aral Tronic 0-40.
Un olio sistetico con specifiche SM come altri più blasonati ma che mi ha molto soddisfatto.
Ad un prezzo molto inferiore al Mobil.
Ora sul Saab ho fatto un primo flush con liqui moly, 4 litri di olio GM dexos2 scaricando l'oliaccio 10w-40 che avevano messo prima.....tra poco passo al Mobil1 0-40 che mi tengo sempre a casa (non meno di 20 litri in garage...non si sa mai)
gheso ha scritto:In linea teorica si, ma non credo che la percentuale di quel che rimane dopo lo scarico possa inficiare la qualità totale del nuovo olio
inficiare tutta la qualità no, ma credo fosse più una cosa del tipo che un olio con i suo additivi e differenti sostanze potesse "contaminarne" un altro e in parte renderlo più suscettibile/peggiorarne alcune caratteristiche in certe situazioni (tipo magari resistenza al calore, a situazioni di stress, al minimo o in città, come appunto sono i casi in cui si formerebbe la morchia). roba per cui non avresti più un olio tanto buono quanto originariamente dovrebbe essere, ma non ricordo bene...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Ferma tutto, cambiare gradazione o tipo di olio in corsa non va bene, nel senso che se rabbocchi con un 5W40 e nel motore hai un 5W30 tutto l'olio prenderà le caratteristiche del "peggiore" (si fa per dire).
Ovvio poi quando fai il cambio olio sempre meglio mantenere una linea continua.
Io ho fatto dei cambi di gradazione in quanto mi consumava olio e ho fatto un po' di prove ora ho lo shell helix ultra 5w30 e mi sembra vada molto bene.
Il Castrol dopo vari pareri e aver visto come si comporta il 5w30 Edge Professional nei motori Vw ho deciso di non usarlo più.
Carbonizza molto e perlomeno sul B205 è come gettare benzina sul fuoco!
Ottimo secondo me ma difficile da trovare a prezzo interessante è il Mobil1 newlife 0W40... Avevo un fornitore che me lo dava a 11€ al ltro ma ha chiuso... chissà perchè?