Efficacia climatizzatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Pupillo74
Utente

Efficacia climatizzatore

#1 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Ieri con mio cognato ci siamo recati da Norauto per una ricarica del climatizzatore,visto che il suo impianto dopo 3-4 mesi a causa di una perdita si scarica completamente fino a mandare in protezione il circuito.
Mi sono chiesto se fosse il caso di dare una ricaricatina anche al mio,ma oggi per scrupolo ho fatto una prova usando un termometro digitale,una cinesata,nulla di preciso,comunque con il motore a 1500 giri e la temperatura impostata sul minimo ,ho registrato all'uscita delle bocchette una temperatura di 7,4 gradi centigradi,a me non sembra male visto che l'auto non era in movimento e quindi lo scambiatore lavorava in condizioni sfavorevoli.
Secondo voi è una temperatura buona oppure l'impianto potrebbe fare di meglio?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Efficacia climatizzatore

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fare di meglio?
.....e poi dalle bocchette escono i pinguini con i calippo i mano .....:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me dicevano che gli impianti AC sono tarati per soffiare aria "gelida" a circa 8°c.... per cui direi che considerando gli scarti.. funziona al meglio che può... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pupillo74
Utente

#4 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Meglio così anche perchè c'è chi dice che se si fà la prima ricarica quando il clima è efficiente e non è necessario ricaricarlo,l'impianto potrebbe avere delle micro perdite che magari prima non aveva,qualcuno può confermare?
Mezzi in garage:
Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Penso proprio di no! E perchè dovrebbe? Ogni impiano ha una quantità precisa di gas in circolo (scusa l'esempio, ma è un po' come quando gonfiamo gli pneumatici). Non è che facendo una ricarica dietro l'altra andiamo a raddoppiarne la quantità facendo esplodere tutto. :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pupillo74
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Pietro7 ha scritto:Penso proprio di no! E perchè dovrebbe? Ogni impiano ha una quantità precisa di gas in circolo (scusa l'esempio, ma è un po' come quando gonfiamo gli pneumatici). Non è che facendo una ricarica dietro l'altra andiamo a raddoppiarne la quantità facendo esplodere tutto. :))
Capisco,più che altro intendevo dire che collegando spesso il macchinario agli attacchi del circuito,questi perdono la loro originale tenuta.
Mezzi in garage:
gripen
Addetto Stampa

#7 Messaggio da leggere da gripen »

Pupillo74 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Penso proprio di no! E perchè dovrebbe? Ogni impiano ha una quantità precisa di gas in circolo (scusa l'esempio, ma è un po' come quando gonfiamo gli pneumatici). Non è che facendo una ricarica dietro l'altra andiamo a raddoppiarne la quantità facendo esplodere tutto. :))
Capisco,più che altro intendevo dire che collegando spesso il macchinario agli attacchi del circuito,questi perdono la loro originale tenuta.
Infatti chi si occupa "sul serio" di condizionatori auto dopo una ricarica cambia anche gli o-ring di tenuta delle valvoline... :wink:
Mio personalissimo consiglio: diffidate da chi fa la ricarica a 40€, da gestori di stazioni di servizio, improvvisati vari...
E' una operazione semplice, ma delicata. Ci vuole il suo tempo, vanno fatti dei controlli, controllato o ripristinato (se serve) il livello dell'olio dell'impianto, olio che deve essere di un tipo ben preciso per ciascun impianto e ciascuna auto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

[modalità: sborone ON]

.....nella mia classic (1984) c'è ancora il gas originale di fabbrica (r12) mai ricaricato.....e quando spinge, gela il sangue! 8) 8)

[modalità: sborone OFF]

:D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SABBONE
Utente

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il gas se il circuito non perde, non si consuma!
Il circuito climatizzatore è perfettamente segillato, evidentemente!
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Un vecchio meccanico Saab mi ha confermato che i circuiti di una volta non son lontanamente paragonabili a quelli di oggi: praticamente impossibile che perdano!

T'è capì Vince' :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gheso ha scritto:Un vecchio meccanico Saab mi ha confermato che i circuiti di una volta non son lontanamente paragonabili a quelli di oggi: praticamente impossibile che perdano!
Certo che io sono sfiato forte... Orca l'ho già ricaricata almeno 2 volte...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi