Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#21 Messaggio da leggere da enzolin »

hummm..... :inpain:
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#22 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:L'assetto originale della Talladega è una bomba, in autostrada le curve a 200 (quando ancora non c'erano i velox) le ho sempre fatte, anche di traverso... la 900NG perdona molte cose se è a posto :pirate:
La mia non è una Talladega. Comunque non fraintendiamoci, aveva un assetto troppo molle, cedevole, una tenuta scarsa, totale assenza di reattività e sensibilità ma era sicura, non pericolosa. E' che non era adatta a una guida sportiva e tantomeno a un potenziamento del motore. Comunque prima avevo la 9000cs con assetto DI SERIE ed era infinitamente migliore della 900, che mi deluse completamente fin dalla prima volta che la provai. Non è solo una questione di assetto ma anche di cedevolezza dei gommini e del ponte posteriore, di larghezza della carreggiata, di geometria delle sospensioni. Come giustamente fa notare Abbott Racing è un'auto che nasce piena di difetti a livello di telaio, sospensioni e sterzo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#23 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:hummm..... :inpain:
Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#24 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:hummm..... :inpain:
Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.

Sepoffà! :-
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#25 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:hummm..... :inpain:
Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.

Sepoffà! :-
Bueno, senza fretta comunque, ormai i meccanici stanno per chiudere...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#26 Messaggio da leggere da crumble »

crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:
enzolin ha scritto:hummm..... :inpain:
Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.

Sepoffà! :-
Bueno, senza fretta comunque, ormai i meccanici stanno per chiudere...
Magari se ci sei potremmo vederci al raduno del 31, così provi la mia auto, così non hai sorprese..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

Ok, ne parliamo, tanto c'è ancora un po' di tempo per confermare la parteciapzione.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#28 Messaggio da leggere da enzolin »

Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#29 Messaggio da leggere da SABBONE »

:O AZZ CHE SFIGA!

se mai farai il lavoro, prova a montare solo le molle da assetto all' anteriore, al posteriore lascia quelle che hai, potrebbe essere una buona soluzione, se non "perdi" il posteriore :=

poi se non ti piace il comportamento dovrai solo metterle anche al posteriore :!
(Consumi)[/center]
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#30 Messaggio da leggere da crumble »

SABBONE ha scritto::O AZZ CHE SFIGA!

se mai farai il lavoro, prova a montare solo le molle da assetto all' anteriore, al posteriore lascia quelle che hai, potrebbe essere una buona soluzione, se non "perdi" il posteriore :=

poi se non ti piace il comportamento dovrai solo metterle anche al posteriore :!
Può essere un'idea anche perché non costa nulla, però le molle di abbott sono state messe a punto e sviluppate guidando l'auto, infatti l'assetto è perfetto, molto più agile e dinamico di quello di serie, molto meno sottosterzante col sedere che chiude le curve, però senza mai scomporsi nemmeno al limite e su fondi viscidi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#31 Messaggio da leggere da danilohummer »

C'e' un prodotto, di nome mi pare goprex, che teoricamente e' progettato a questo fine....sono degli spessori di teflon-gomma (non so di preciso cosa) che vengono infilati tra una spira e l'altra per irrigidire le molle stesse
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Attenzione perchè il difetto principale dell'assetto di serie della 900NG è il retrotreno eccessivamente flaccido problema che in parte rimane anche quando monti le molle ribassate, con ammortizzatori normali. Per correggerlo servono ammortizzatori regolabili o fatti su misura. Con il retrotreno sistemato a dovere la 900 in curva è completamente un'altra macchina ... soprattutto in termini di sicurezza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti