Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
La mia non è una Talladega. Comunque non fraintendiamoci, aveva un assetto troppo molle, cedevole, una tenuta scarsa, totale assenza di reattività e sensibilità ma era sicura, non pericolosa. E' che non era adatta a una guida sportiva e tantomeno a un potenziamento del motore. Comunque prima avevo la 9000cs con assetto DI SERIE ed era infinitamente migliore della 900, che mi deluse completamente fin dalla prima volta che la provai. Non è solo una questione di assetto ma anche di cedevolezza dei gommini e del ponte posteriore, di larghezza della carreggiata, di geometria delle sospensioni. Come giustamente fa notare Abbott Racing è un'auto che nasce piena di difetti a livello di telaio, sospensioni e sterzo.jpm ha scritto:L'assetto originale della Talladega è una bomba, in autostrada le curve a 200 (quando ancora non c'erano i velox) le ho sempre fatte, anche di traverso... la 900NG perdona molte cose se è a posto
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...enzolin ha scritto:hummm.....
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
crumble ha scritto:Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...enzolin ha scritto:hummm.....
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.
Sepoffà!
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Bueno, senza fretta comunque, ormai i meccanici stanno per chiudere...enzolin ha scritto:crumble ha scritto:Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...enzolin ha scritto:hummm.....
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.
Sepoffà!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Magari se ci sei potremmo vederci al raduno del 31, così provi la mia auto, così non hai sorprese..crumble ha scritto:Bueno, senza fretta comunque, ormai i meccanici stanno per chiudere...enzolin ha scritto:crumble ha scritto:Se ti può interessare mi è venuta un'ideuzza che ti butto lì...enzolin ha scritto:hummm.....
io ho molle sportive soft e mi piacerebbe passare a un assetto più estremo...
potrei cedere a te le molle Abbott a prezzo molto conveniente (le molle non si usurano, quindi nuove o usate è lo stesso) e pigliarmi le eibach spendendo a mia volta una cifra accettabile..
credo che le mie molle, che sono non troppo più basse e rigide delle originali possano andare bene coi tuoi ammo per un assetto più efficace ma comunque confortevole, inoltre l'estetica guadagna tantissimo.
Sepoffà!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Ok, ne parliamo, tanto c'è ancora un po' di tempo per confermare la parteciapzione.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Niente molle, non le prendo..... stasera mi è saltata la turbina.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
se mai farai il lavoro, prova a montare solo le molle da assetto all' anteriore, al posteriore lascia quelle che hai, potrebbe essere una buona soluzione, se non "perdi" il posteriore
poi se non ti piace il comportamento dovrai solo metterle anche al posteriore
(Consumi)[/center]
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Può essere un'idea anche perché non costa nulla, però le molle di abbott sono state messe a punto e sviluppate guidando l'auto, infatti l'assetto è perfetto, molto più agile e dinamico di quello di serie, molto meno sottosterzante col sedere che chiude le curve, però senza mai scomporsi nemmeno al limite e su fondi viscidi.SABBONE ha scritto:AZZ CHE SFIGA!
se mai farai il lavoro, prova a montare solo le molle da assetto all' anteriore, al posteriore lascia quelle che hai, potrebbe essere una buona soluzione, se non "perdi" il posteriore![]()
poi se non ti piace il comportamento dovrai solo metterle anche al posteriore
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- danilohummer
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
C'e' un prodotto, di nome mi pare goprex, che teoricamente e' progettato a questo fine....sono degli spessori di teflon-gomma (non so di preciso cosa) che vengono infilati tra una spira e l'altra per irrigidire le molle stesse
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Irrigidimento sospensione senza sostituzione molle
Attenzione perchè il difetto principale dell'assetto di serie della 900NG è il retrotreno eccessivamente flaccido problema che in parte rimane anche quando monti le molle ribassate, con ammortizzatori normali. Per correggerlo servono ammortizzatori regolabili o fatti su misura. Con il retrotreno sistemato a dovere la 900 in curva è completamente un'altra macchina ... soprattutto in termini di sicurezza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
