ITALIA - un paese "malato di mente"?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
AeroGT
- Moderatore
ITALIA - un paese "malato di mente"?
Ho letto quest'intervista e, tutto sommato, mi sembra centrare la nostra realtà, a voi che ne sembra?
http://www.huffingtonpost.it/2013/08/06 ... 12591.html
http://www.huffingtonpost.it/2013/08/06 ... 12591.html
- jpm
- Moderatore
Re: ITALIA - un paese "malato di mente"?
Mi sembra un'analisi fatta su se stesso, proiettata su di un paese intero con il solo scopo di non sembrare idiota, o peggio... sembrare intelligente.
La gente che parla o si giustifica in questo modo, che si solleva seppellendo gli altri, mi fa solamente pena.
La gente che parla o si giustifica in questo modo, che si solleva seppellendo gli altri, mi fa solamente pena.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
Alcuni esempi sono concreti e reali, non si può nascondere... ma il taglio dato all'articolo ha come risultato ciò che ha appena detto Jean Pierre.
Fosse stato scritto trenta, quarant'anni fa forse sarebbe potuto essere illuminante... in qualche maniera... ma oggi.. è una specie di diagnosi alla quale il medico è giunto in grave ritardo, molto dopo il paziente stesso.
Scrivere di ciò che sta sotto al naso di tutti come se si fosse gli unici ad avere gli occhi per vederlo è abbastanza patetico..
Fosse stato scritto trenta, quarant'anni fa forse sarebbe potuto essere illuminante... in qualche maniera... ma oggi.. è una specie di diagnosi alla quale il medico è giunto in grave ritardo, molto dopo il paziente stesso.
Scrivere di ciò che sta sotto al naso di tutti come se si fosse gli unici ad avere gli occhi per vederlo è abbastanza patetico..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Nemmeno io sono tanto d'accordo, sicuramente il livello di qualità della vita nel nostro Paese si è abbassato, ma è fondamentale dire, almeno io cosi la penso, che questo livello di "godimento" della vita ha avuto un graduale abbassamento in tutto i Paesi del mondo.
Ogni giorni, grazie ai media, abbiamo la possibilità di renderci conto di come la situazione in altri luoghi non sia migliore della nostra.
Quindi io dico: "smettiamola di dire sempre che l'erba del nostro vicino è sempre più verde......"
Ogni giorni, grazie ai media, abbiamo la possibilità di renderci conto di come la situazione in altri luoghi non sia migliore della nostra.
Quindi io dico: "smettiamola di dire sempre che l'erba del nostro vicino è sempre più verde......"
- Lucantropo
- Socio
Io ritengo che l'erba del vicino sia più verde... quello che discutevo però era il taglio, il tono, dell'articolo... insomma.... anche se è pur vero che alcuni tratti forse sono un po' dei luoghi comuni (perchè trovano comunque riscontro anche nelle realtà di altri paesi), quello che ci differenzia davvero non sono tanto le singole cose, quanto la cultura popolare nella sua globalità.
Può "divertire" e dare un'aria di nuovo, di mai letto, il fatto che si faccia il paragone con un malato mentale e tutte le similitudini del caso.. ma mi sa un po' di scoperta dell'acqua calda e perderci tanto tempo a scriverci su significa un po' un andare a caccia di facili consensi (e magari aumentare un po' la popolarità della testata i cui articoli sono spesso e volentieri un po' tutti su questa falsariga..), ma dal punto di vista giornalistico è un articolo che non vale niente, quando hai finito di leggerlo non ti senti certo intellettualmente arricchito.. d'altronde lo riconosce l'autore stesso: buona parte di ciò che ha scritto lui, la scrisse già Pirandello novant'anni fa..
Può "divertire" e dare un'aria di nuovo, di mai letto, il fatto che si faccia il paragone con un malato mentale e tutte le similitudini del caso.. ma mi sa un po' di scoperta dell'acqua calda e perderci tanto tempo a scriverci su significa un po' un andare a caccia di facili consensi (e magari aumentare un po' la popolarità della testata i cui articoli sono spesso e volentieri un po' tutti su questa falsariga..), ma dal punto di vista giornalistico è un articolo che non vale niente, quando hai finito di leggerlo non ti senti certo intellettualmente arricchito.. d'altronde lo riconosce l'autore stesso: buona parte di ciò che ha scritto lui, la scrisse già Pirandello novant'anni fa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe_p
- Utente
ma a lui l'hanno fatta una seduta?????
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- manu
- Socio
Non portate soldi a questo signore....
se leggesse in nostri commenti direbbe: vedi sono malati e dicono di non esserlo 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- NickStick
- Utente
- Contatta:
+1jpm ha scritto:Mi sembra un'analisi fatta su se stesso, proiettata su di un paese intero ...
Secondo me fanno cosi' molti psichiatri e psicoanalisti (per non parlare dei loro "maestri storici")...
Il problema degli italiani non lo definirei "individualismo" ma piuttosto "egoismo + maleducazione".
Purtroppo dice bene chi dice che e' stata fatta l'Italia ma non gli italiani. E' vero.
Manca una sensazione di appartenenza. Gli statunitensi hanno "la liberta'", i tedeschi hanno "le regole", i francesi "la grandeur", gli italiani... niente.
Per me Andreoli appare troppo su giornali e TV, tra l'altro trovo anche una certa somiglianza...

(p.s. il comico dei Fichi d'India, vittima di una emorragia cerebrale a gennaio scorso, migliora lentamente.)
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
velvet
- Utente
Lucantropo ha scritto:Alcuni esempi sono concreti e reali, non si può nascondere... ma il taglio dato all'articolo ha come risultato ciò che ha appena detto Jean Pierre.
Sono d'accordo anche se purtroppo resto convinto del fatto che non a tutti (e neanche alla maggioranza degli italiani) tutto ciò sia così evidente.
-
Furano
- Utente
Anche se ribadisce storie ormai trite e ritrive anche se vere a me sembra solo un monologo da Costanzo show...
Nel mio ultimo viaggio a Londra passando 1 settimana con ragazzi/e dai 19 ai 40 di varie nazionalità ho avuto solo una nitida sensazione che ognuno non scappa dal proprio paese perchè brutto o povero,scappa da una generazione,la stessa ke nn ammetterà mai il proprio fallimento di pensiero,perchè non è vecchio,ma è sbagliato come lo era 30 anni fa!
Faccio una metafora per rendere l'idea.
Ricordo,parlando di casa nostra, che è venuta una generazione che ripartendo dal nulla ha costruito fabbriche e creato miti come Lancia e Ferrari,Lamborghini ed Eni,poi è arrivata la generazione dei loro figli che ritrovandosi in mano la settima potenza industriale mondiale con infrastrutture complete ed efficienti ha creato la fiat duna(minuscolo non a caso) costruendola in Brasile e lasciando i debiti
Fate le vostre considerazioni in merito poi ne riparleremo tra qualche tempo.
Per dover di cronaca dico che io non reputo l'inghilterra come quel paradiso che molti ragazzi vedono,la sanno solo mascherare e vendere bene... son pur sempre degli ottimi colonizzatori
Nel mio ultimo viaggio a Londra passando 1 settimana con ragazzi/e dai 19 ai 40 di varie nazionalità ho avuto solo una nitida sensazione che ognuno non scappa dal proprio paese perchè brutto o povero,scappa da una generazione,la stessa ke nn ammetterà mai il proprio fallimento di pensiero,perchè non è vecchio,ma è sbagliato come lo era 30 anni fa!
Faccio una metafora per rendere l'idea.
Ricordo,parlando di casa nostra, che è venuta una generazione che ripartendo dal nulla ha costruito fabbriche e creato miti come Lancia e Ferrari,Lamborghini ed Eni,poi è arrivata la generazione dei loro figli che ritrovandosi in mano la settima potenza industriale mondiale con infrastrutture complete ed efficienti ha creato la fiat duna(minuscolo non a caso) costruendola in Brasile e lasciando i debiti
Fate le vostre considerazioni in merito poi ne riparleremo tra qualche tempo.
Per dover di cronaca dico che io non reputo l'inghilterra come quel paradiso che molti ragazzi vedono,la sanno solo mascherare e vendere bene... son pur sempre degli ottimi colonizzatori
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- Sawa
- Utente
Sottolineo ciò scritto da NickStrik..
Questo professore sembra esattamente ciò del quale egli parla.
Nondimento ha ragione entro certi limiti, l'egoismo è stato instillato a forza di azioni. Una volta vi era meno egoismo, ma meno paura, più viver tranquilli, meno pressioni. Una volta si lasciava le porte aperte e vi era più comunicazione. Con il passare delle decadi una vita in stile rurale oppure semigoliardico ma con ritmi ben definiti ha imposto delle accellerazioni brutali assieme a degli imperativi obbligatori ed inderogabili che spingon la gente a correre per ottenere.
Ottenere richiede correlato l'egoismo, possesso. Non importa cosa si debba ottenere, è la funzione, il principio, il vettore che modifica il carattere di un intero gruppo di persone. Se uno deve obbligatoriamente pagare bollette, deve correre, ottenere, esigere. Ma anche se uno deve avere il nuovo iFlop, è la stessa cosa.
La società ha impresso delle necessità che spingono la gente in un sistema dove per ottenere bisogna farsi largo a spallate. Il consumismo sfrenato.
Generalmente da noi questo fenomeno è visibile come negli americani, forse altrove (europa) non allo stesso visibile modo, più irrigidito nelle regole tedesche, o nell'insulsa attitudine da gran signor britannico.
Non ultimo, l'individualismo ed egoismo è stato ispirato dalle nuove tecnologie di comunicazione, ossia cellulari (prima) ed internet (poi), i quali han relegato le persone al loro sicuro nido, chiudendo la porta della socialità.
Voto per lo psichiatra: 1/10
Questo professore sembra esattamente ciò del quale egli parla.
Nondimento ha ragione entro certi limiti, l'egoismo è stato instillato a forza di azioni. Una volta vi era meno egoismo, ma meno paura, più viver tranquilli, meno pressioni. Una volta si lasciava le porte aperte e vi era più comunicazione. Con il passare delle decadi una vita in stile rurale oppure semigoliardico ma con ritmi ben definiti ha imposto delle accellerazioni brutali assieme a degli imperativi obbligatori ed inderogabili che spingon la gente a correre per ottenere.
Ottenere richiede correlato l'egoismo, possesso. Non importa cosa si debba ottenere, è la funzione, il principio, il vettore che modifica il carattere di un intero gruppo di persone. Se uno deve obbligatoriamente pagare bollette, deve correre, ottenere, esigere. Ma anche se uno deve avere il nuovo iFlop, è la stessa cosa.
La società ha impresso delle necessità che spingono la gente in un sistema dove per ottenere bisogna farsi largo a spallate. Il consumismo sfrenato.
Generalmente da noi questo fenomeno è visibile come negli americani, forse altrove (europa) non allo stesso visibile modo, più irrigidito nelle regole tedesche, o nell'insulsa attitudine da gran signor britannico.
Non ultimo, l'individualismo ed egoismo è stato ispirato dalle nuove tecnologie di comunicazione, ossia cellulari (prima) ed internet (poi), i quali han relegato le persone al loro sicuro nido, chiudendo la porta della socialità.
Voto per lo psichiatra: 1/10