Quali molle tra Eibach e H&R??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Quali molle tra Eibach e H&R??
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Ma se tu sei insoddisfatto, sotto il punto di vista della sportività, dalle molle Abott (cioè quelle di un preparatore, che per questa ragione immagino non siano particolarmente confortevoli), forse non ti resta che montare le Eibach (o le Koni??) se esistono ancora più dure non saprei !
Se no potresti valutare quelle di MapTun.... Fredrik mi diceva che sono "piuttosto dure".. quando glielo chiesi.... immagino dunque che siano dure come il cemento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaabgheso ha scritto:Quale serie delle Eibach?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Non le voglio troppo dure ma dure per le migliori performances stradali. Le H&R dovrebbero essere eccellenti ma temo che possano essere un doppione di quelle di abbott..in ogni caso prima lavorerò sulla distribuzione delle masse, magari poi va bene con le Abbott, so che le molle troppo dure sono da evitare come la peste perché poi la tenuta peggiora anziché migliorare..però ho guidato varie volte e a lungo una Celica di un amico, sia originale che con le Eibach e il miglioramento di tenuta e stabilità era stato drammatico, oltre ogni aspettativa, anche se in effetti l'auto era diventata durissima, da spaccare la schiena. Però in quel caso i bracci delle sospensioni non hanno i gommini ma rigidi giunti sferici e pure i sedili sono durissimi. Sulla mia anche bloccando gli amortizzatori grazie al sedile iper comodo non ho problemi fisici, più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.Lucantropo ha scritto:Considerando il tuo metro di giudizio direi che per te le H&R non sono abbastanza rigide... sono infatti un perfetto compromesso fra "sportività da strada" e comfort, secondo me.
Ma se tu sei insoddisfatto, sotto il punto di vista della sportività, dalle molle Abott (cioè quelle di un preparatore, che per questa ragione immagino non siano particolarmente confortevoli), forse non ti resta che montare le Eibach (o le Koni??) se esistono ancora più dure non saprei !
Se no potresti valutare quelle di MapTun.... Fredrik mi diceva che sono "piuttosto dure".. quando glielochiesi.... immagino dunque che siano dure come il cemento..Infatti non le presi, e presi le H&R.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Esattamente... sulle nostre strade a schiena di cammello schifose.. piene di buche, rattoppi crepe e irregolarità di ogni forma e genere.. non si può indurire troppo (e nemmeno molto) secondo me, senza incorrere nell'effetto "rimbalzo"...crumble ha scritto:più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Certo se avessimo le strade che hanno in Svezia sarebbe tutta un'altra storia... ma non le abbiamo pertanto irrigidire molto l'assetto è un rischio concreto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
E' vero, però con le molle attuali per avere un inserimento in curva più deciso tengo gli ammortizzatori sulla seconda posizione sport, cioè molto duri, quindi l'auto picchia parecchio anche se, questo è vero, non rimbalza e tiene benissimo anche sullo sconnesso. Il rimbalzo c'è solo se si induriscono al massimo gli ammortizatori, ma questa è una regolazione utilizzabile solo in pista. Con le mie molle la regolazione ideale è la prima sport ma per come piace a me guidare il tutto è troppo morbido. Per questo ho pensato a molle un pochino più dure delle mie, in modo da accordarle con la regolazione attuale degli ammortizzatori e praticamente annullare il rollio..Lucantropo ha scritto:Esattamente... sulle nostre strade a schiena di cammello schifose.. piene di buche, rattoppi crepe e irregolarità di ogni forma e genere.. non si può indurire troppo (e nemmeno molto) secondo me, senza incorrere nell'effetto "rimbalzo"...crumble ha scritto:più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Certo se avessimo le strade che hanno in Svezia sarebbe tutta un'altra storia... ma non le abbiamo pertanto irrigidire molto l'assetto è un rischio concreto.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Se non ricordo male forse Er Viggen de Roma aveva le Eibach quando ebbi l'onore di provare il suo caccia?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
E' proprio perché non so dove vado a finire che sono indeciso, tra l'altro la mia auto è molto alleggerita e quindi è come se le molle fossero più dure già per quello...lavorerò prima sul bilanciamento, poi vedremo..Lucantropo ha scritto:Si, capisco quello che vuoi dire.. solo che a meno di non incrociare qualcuno che le ha già provate.. e sa dire più o meno quanto e cosa cambia.. è un po' un terno al lotto e rischiare di indurire troppo è una possibilità non così remota.
Se non ricordo male forse Er Viggen de Roma aveva le Eibach quando ebbi l'onore di provare il suo caccia?Non ricordo.. però ricordo che era si dura, ma nonostante tutto non impossibile.. però è passato qualche anno e i ricordi sono un po' annebbiati..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Abbassamento massimo 35mm che non è detto che avvenga sulla tua ( a maggior ragione che l'hai allegerita).crumble ha scritto: Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Comunque il pro-kit è l'entry level, non è da super sportiva
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Ok, ma sulla nostra auto è completamente da escludere un abbassamento maggiore, poi la mia toccherebbe per terra...(col ragno già ora devo stare molto attento). Con le molle di abbott si è abbassata di 25mm reali misurati dal mio meccanico. Gli abbassamenti dichiarati di solito sono indicativi, comunque credo che le Eibach pro siano un filo più basse delle mie e meno cedevoli.gheso ha scritto:Abbassamento massimo 35mm che non è detto che avvenga sulla tua ( a maggior ragione che l'hai allegerita).crumble ha scritto: Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Comunque il pro-kit è l'entry level, non è da super sportiva
Alleggerita dovrebbe in realtà abbassarsi di più (rispetto che alleggerita ma con molle più lunghe) proprio perché le molle sono più corte e dure, perché mai dovrebbe abbassarsi di meno?? Non ha senso, con una variazione di peso è proprio con molle più molli che l'altezza cambia tanto..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Tempo fa avevo postato le foto dell'abbassamento avvenuto sulla mia ( anche se auto diversa, potrebbe darti un'idea)
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Si ma secondo me stiamo parlando di due cose diverse..in pratica la mia originale (nel peso) con le molle di abbott, dal punto di vista estetico era praticamente perfetta, come dovrebbe essere uscita dalla fabbrica ma alleggerendo parecchio il posteriore, proprio perché comunque le molle che ho montato sono abbastanza morbide, si è alzata molto e così ora dietro è troppo alta. Con molle più corte e rigide di sicuro l'effetto sarebbe stato minore proprio perché con una molla rigida, per definizione, variando il peso l'altezza cambia meno. Comunque credo che a questo proposito il trasferimento della batteria al posteriore aiuterà a riequilibrare il tutto..gheso ha scritto:Te ne sai sicuramente più di me, però anche se dure hanno sempre un valore per cui avranno un abbassamento che risente del peso.
Tempo fa avevo postato le foto dell'abbassamento avvenuto sulla mia ( anche se auto diversa, potrebbe darti un'idea)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
