Quali molle tra Eibach e H&R??

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Quali molle tra Eibach e H&R??

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, accarezzando l'idea di un assetto ancora più sportivo sto pensando di cambiare le molle. Ora ho quelle di Abbott, l'assetto è eccellente e un ottimo compromesso, diciamo tipo quello di un'ottima auto sportiva di serie, abbassamento di circa 25mm e indurimento di circa il 20%. Per una guida al limite rimane un po' di rollio e un po' di cedevolezza di troppo. Così ho pensato alle Eibach, che dovrebbero essere tostissime, oppure alle H&R ma non ho elementi per decidere. Voi che ne pensate? Differenze?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Considerando il tuo metro di giudizio direi che per te le H&R non sono abbastanza rigide... sono infatti un perfetto compromesso fra "sportività da strada" e comfort, secondo me.

Ma se tu sei insoddisfatto, sotto il punto di vista della sportività, dalle molle Abott (cioè quelle di un preparatore, che per questa ragione immagino non siano particolarmente confortevoli), forse non ti resta che montare le Eibach (o le Koni??) se esistono ancora più dure non saprei !

Se no potresti valutare quelle di MapTun.... Fredrik mi diceva che sono "piuttosto dure".. quando glielo chiesi.... immagino dunque che siano dure come il cemento.. :)) Infatti non le presi, e presi le H&R.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Quale serie delle Eibach?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#4 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Quale serie delle Eibach?
Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#5 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Considerando il tuo metro di giudizio direi che per te le H&R non sono abbastanza rigide... sono infatti un perfetto compromesso fra "sportività da strada" e comfort, secondo me.

Ma se tu sei insoddisfatto, sotto il punto di vista della sportività, dalle molle Abott (cioè quelle di un preparatore, che per questa ragione immagino non siano particolarmente confortevoli), forse non ti resta che montare le Eibach (o le Koni??) se esistono ancora più dure non saprei !

Se no potresti valutare quelle di MapTun.... Fredrik mi diceva che sono "piuttosto dure".. quando glielochiesi.... immagino dunque che siano dure come il cemento.. :)) Infatti non le presi, e presi le H&R.
Non le voglio troppo dure ma dure per le migliori performances stradali. Le H&R dovrebbero essere eccellenti ma temo che possano essere un doppione di quelle di abbott..in ogni caso prima lavorerò sulla distribuzione delle masse, magari poi va bene con le Abbott, so che le molle troppo dure sono da evitare come la peste perché poi la tenuta peggiora anziché migliorare..però ho guidato varie volte e a lungo una Celica di un amico, sia originale che con le Eibach e il miglioramento di tenuta e stabilità era stato drammatico, oltre ogni aspettativa, anche se in effetti l'auto era diventata durissima, da spaccare la schiena. Però in quel caso i bracci delle sospensioni non hanno i gommini ma rigidi giunti sferici e pure i sedili sono durissimi. Sulla mia anche bloccando gli amortizzatori grazie al sedile iper comodo non ho problemi fisici, più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Esattamente... sulle nostre strade a schiena di cammello schifose.. piene di buche, rattoppi crepe e irregolarità di ogni forma e genere.. non si può indurire troppo (e nemmeno molto) secondo me, senza incorrere nell'effetto "rimbalzo"...


Certo se avessimo le strade che hanno in Svezia sarebbe tutta un'altra storia... ma non le abbiamo pertanto irrigidire molto l'assetto è un rischio concreto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#7 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Esattamente... sulle nostre strade a schiena di cammello schifose.. piene di buche, rattoppi crepe e irregolarità di ogni forma e genere.. non si può indurire troppo (e nemmeno molto) secondo me, senza incorrere nell'effetto "rimbalzo"...


Certo se avessimo le strade che hanno in Svezia sarebbe tutta un'altra storia... ma non le abbiamo pertanto irrigidire molto l'assetto è un rischio concreto.
E' vero, però con le molle attuali per avere un inserimento in curva più deciso tengo gli ammortizzatori sulla seconda posizione sport, cioè molto duri, quindi l'auto picchia parecchio anche se, questo è vero, non rimbalza e tiene benissimo anche sullo sconnesso. Il rimbalzo c'è solo se si induriscono al massimo gli ammortizatori, ma questa è una regolazione utilizzabile solo in pista. Con le mie molle la regolazione ideale è la prima sport ma per come piace a me guidare il tutto è troppo morbido. Per questo ho pensato a molle un pochino più dure delle mie, in modo da accordarle con la regolazione attuale degli ammortizzatori e praticamente annullare il rollio..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, capisco quello che vuoi dire.. solo che a meno di non incrociare qualcuno che le ha già provate.. e sa dire più o meno quanto e cosa cambia.. è un po' un terno al lotto e rischiare di indurire troppo è una possibilità non così remota.

Se non ricordo male forse Er Viggen de Roma aveva le Eibach quando ebbi l'onore di provare il suo caccia? :pirate: Non ricordo.. però ricordo che era si dura, ma nonostante tutto non impossibile.. però è passato qualche anno e i ricordi sono un po' annebbiati..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#9 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Si, capisco quello che vuoi dire.. solo che a meno di non incrociare qualcuno che le ha già provate.. e sa dire più o meno quanto e cosa cambia.. è un po' un terno al lotto e rischiare di indurire troppo è una possibilità non così remota.

Se non ricordo male forse Er Viggen de Roma aveva le Eibach quando ebbi l'onore di provare il suo caccia? :pirate: Non ricordo.. però ricordo che era si dura, ma nonostante tutto non impossibile.. però è passato qualche anno e i ricordi sono un po' annebbiati..
E' proprio perché non so dove vado a finire che sono indeciso, tra l'altro la mia auto è molto alleggerita e quindi è come se le molle fossero più dure già per quello...lavorerò prima sul bilanciamento, poi vedremo..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

crumble ha scritto: Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Abbassamento massimo 35mm che non è detto che avvenga sulla tua ( a maggior ragione che l'hai allegerita).
Comunque il pro-kit è l'entry level, non è da super sportiva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io teoria le H&R che ho montato io abbassano di 35mm, ma tenete presente che le 9-3OG sono più alte e morbide di assetto rispetto alle 900NG.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Lu' cambia le foto della firma che non vedo l'abbassamento :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eheeheh, hai ragione.. vedrò di tenere una col vecchio (quella che ho adesso al centro) e una col nuovo: stesso luogo, stesso profilo... l'avevo fatta quando lo montai, con la capote aperta :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#14 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:
crumble ha scritto: Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Abbassamento massimo 35mm che non è detto che avvenga sulla tua ( a maggior ragione che l'hai allegerita).
Comunque il pro-kit è l'entry level, non è da super sportiva
Ok, ma sulla nostra auto è completamente da escludere un abbassamento maggiore, poi la mia toccherebbe per terra...(col ragno già ora devo stare molto attento). Con le molle di abbott si è abbassata di 25mm reali misurati dal mio meccanico. Gli abbassamenti dichiarati di solito sono indicativi, comunque credo che le Eibach pro siano un filo più basse delle mie e meno cedevoli.
Alleggerita dovrebbe in realtà abbassarsi di più (rispetto che alleggerita ma con molle più lunghe) proprio perché le molle sono più corte e dure, perché mai dovrebbe abbassarsi di meno?? Non ha senso, con una variazione di peso è proprio con molle più molli che l'altezza cambia tanto..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Te ne sai sicuramente più di me, però anche se dure hanno sempre un valore per cui avranno un abbassamento che risente del peso.

Tempo fa avevo postato le foto dell'abbassamento avvenuto sulla mia ( anche se auto diversa, potrebbe darti un'idea)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??

#16 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Te ne sai sicuramente più di me, però anche se dure hanno sempre un valore per cui avranno un abbassamento che risente del peso.

Tempo fa avevo postato le foto dell'abbassamento avvenuto sulla mia ( anche se auto diversa, potrebbe darti un'idea)
Si ma secondo me stiamo parlando di due cose diverse..in pratica la mia originale (nel peso) con le molle di abbott, dal punto di vista estetico era praticamente perfetta, come dovrebbe essere uscita dalla fabbrica ma alleggerendo parecchio il posteriore, proprio perché comunque le molle che ho montato sono abbastanza morbide, si è alzata molto e così ora dietro è troppo alta. Con molle più corte e rigide di sicuro l'effetto sarebbe stato minore proprio perché con una molla rigida, per definizione, variando il peso l'altezza cambia meno. Comunque credo che a questo proposito il trasferimento della batteria al posteriore aiuterà a riequilibrare il tutto..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti