9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostituire?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#121 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mah.. a sto punto ti direi di temporeggiare ancora... :neutral:

Ma gli ammortizzatori originali Saab per la 9000 Aero (che saranno dei Sachs alla fine..) quanto vengono..? sarebbe una cattiva idea ?

In fondo i B4 non penso siano tanto sportivi.. magari i Sachs dell'assetto Aero sono altrettanto, se non più, validi... ?
Io di Sachs per la 9000, sia su PFS che su NB, ho trovato solo un tipo disponibile. Che non sia l'unico per tutte le 9000?
Non so se c'è differenza a livello di ammortizzatori tra i vari allestimenti, so che ad esempio i freni sono uguali su tutte.
I Sachs che ho trovato, costano un po' di più dei B4, ma dovrebbero essere uguali o un po' migliori i B4 (secondo alcuni utenti di Saabcentral).
Sulla C900 i Sachs sono migliori dei B4, chissa' se sulla 9000 canbia qualcosa.......
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#122 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ho preso 4 Sachs da Skandix e altra roba, da NeoBros altro ancora ed infine aspetto di ordinare da Manuel in Saab quello che non ho trovato in rete.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#123 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Arrivata la roba da NeoBros
neobros.jpg
neobros.jpg (71.68 KiB) Visto 818 volte
Il supporto motore che ho ordinato è Professional Parts Sveden

Ecco il pacco da Skandix, mancano solo gli ammo anteriori (un po' più professionali, anche se apprezzo il riciclo fatto da NB)
skandix.jpg
skandix.jpg (76.24 KiB) Visto 818 volte
Spero domani arrivi quello che ho ordinato in Saab (alla fine non da Manuel, ma per questioni di tempo ho dovuto prendere tutto a Trieste) e poi partirò per Budapest.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#124 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Oggi ho ritirato l'auto dopo due settimane di lavori. Cambiati gli ammortizzatori posteriori (gli anteriori li farò il 12 agosto, appuntamento già preso, perché Skandix me li ha spediti oggi), supporti motore, tutte le punterie, mi hanno cambiato i supporti della barra stabilizzatrice perché ballava e poi altri lavoretti di meccanica e carrozzeria.
Oggi, prima di portarla a lavare, si è bruciata una bobina della DI, per fortuna giro sempre con una di riserva in bagagliaio, quindi ho fatto montare quella.
Sono molto contento, noto già dei miglioramento nella guida, ora attendo solo gli ammo anteriori per completare il tutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#125 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma tra Aero e Cse, cambia la taratura?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#126 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Degli ammortizzatori? Non saprei, ma da quanto sono riuscito a capire oggi si trovano solo la versione delle Aero, o meglio Skandix vende solo quelli ed anche schwedenteile (mentre Neobros non sa che modello vende...).
Dovrebbero cambiare solo le molle tra Aero e CSE, qualcosa come 10mm di differenza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#127 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Oggi ho fatto montare gli ammortizzatori anteriori. Devo provare ancora bene l'auto, soprattutto sui miei percorsi quotidiani, ma per quel poco che l'ho guidata ho notato che è un po' morbida, forse troppo per i miei gusti.
Già che ci sono, vi chiedo un aiuto. In teoria dovrei aver finito di sistemare l'assetto, ammortizzatori e relativi gommini nuovi, tutti i supporti della barra stabilizzatrice posteriori sono nuovi e quelli anteriori non sono ancora da sostituire.
Ho montato il powerflex numero 1 (oltre al 3 e 4, ma non c'entra con l'assetto), vorrei ancora prendere il 5 ed il 2 e 6 (ma devo capire da quanti mm è la mia barra stabilizzatrice e nel caso, mettere la più grossa disponibile, 19mm).
powerflex9000.jpeg
powerflex9000.jpeg (184.81 KiB) Visto 778 volte
Però noto ancora un po' di gioco sul volante, cosa potrebbe essere? Scatola sterzo o qualcosa del genere? Ci sono altri gommini ormai vecchi da cambiare? Oppure mi devo rassegnare, è un'auto quasi 30 anni fa ed è fatta così.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui

#128 Messaggio da leggere da GheSo »

Solitamente se c'è gioco o il volante ha problemini o è la scatola dello sterzo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti