9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al caldo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al caldo
Sono sicuro che dipende dalla temperatura perchè l'auto è in grado di raggiungere le prestazioni massime, ma lo fa solo ed esclusivamente quando la T è davvero fresca. So benissimo, ed è naturale che sia così, che col caldo le prestazioni dei motori soffrono per via della minor concentrazione di ossigeno presente nello stesso volume d'aria che viene incamerato, ma qui c'è qualcosa di più.. perchè le prestazioni vengono volontariamente tagliate, o meglio a venire tagliata è la pressione del turbo (o se non tagliata, non viene comunque raggiunta la pressione nominale).
Il fatto che io ormai usi l'auto solo in estate è veramente frustrante perchè le occasioni di guidarla ad una temperatura inferiore a 25°c sono molto rare ed il confine è proprio questo, circa 25°c.. sotto ai quali il turbo va correttamente in fondo al giallo, mentre oltre i 25°c, più la temperatura sale e prima si arresta.
Ad esempio ieri sera, c'erano 27-28°c (che non sono mica 37..) ed era comunque impossibile riuscire a superare i 3/4 del giallo... oltre i 30°c addirittura si fatica a raggiungere i 2/3...
Secondo voi cosa può causare questa sorta di ipersensibilità al calore ambientale ? Le T5 non hanno debimetro.. hanno il sensore di Temperatura dell'aria in ingresso posto sul Delivery pipe proprio immediatamente prima della farfalla.. secondo voi può essere lui che dopo 14 anni e poco meno di 190.000km sia mezzo andato ? Ma vi risulta essere un sensore che si può usurare ?
Altrimenti pensavo alla Sonda lambda.. che magari legge un valore di ossigeno libero errato e quando l'aria si scalda e di ossigeno ne entra di meno, non riesce ad inviare il feedback corretto che permetta di regolare la carburazione in maniera adeguata? o cos'altro ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Non credo che dipenda dalla turbina.
Se ho capito come funziona, lei agisce con i gas di scarico, quindi che ci sia più o meno ossigeno le è indifferente.
Io credo che il problema stia a monte, nella carburazione
Mode ignorante OFF
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
L'unica cosa che può incidere è il flusso.. magari scarso.. dovuto magari appunto ad accensioni poco potenti.. siccome le accensioni dipendono da: mandata del carburante (che non credo venga inficiata dalla T esterna) e quantità di aria in ingresso (ossigeno)... penso anch'io che il problema sia ad un'errata carburazione in codnizioni di "carenza d'ossigeno" (se di questo si può parlare già a poco meno di 30°c..)
Per cui sono propenso a ricercare le ragioni in qualcosa che riguardi tutto il sistema di aspirazione.. ma quali potrebbero essere..? dal punto di vista elettronico il T5 è semplice.. non c'è niente.. l'unico sensore è quello della T di aria in ingresso (ma possono esaurirsi progressivamente ? non sono di quel tipo che o va o non va, come il sensore di T dell refrigerante ?).. e poi c'è il sensore di posizione della farfalla (che è a cavo).. e il MAP.
Devo verificare se il problema si manifesta alla stessa maniera con entrambe le alimentazioni... ma credo proprio di si, non ho mai riscontrato differenze nell'andare a GPL o Benzina e di sicuro non accade che in un frangente in cui non spinge, passando a benzina, riprende immediatamente a spingere.. per cui credo che sia un qualcosa che inficia poi di conseguenza entrambe le alimentazioni.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Il vero problema sta nel fatto che la centralina in determinate condizioni taglia la pressione, tra l'altro quando lo fa ha già cambiato anche l'anticipo (il tutto per prevenire detonazioni), infatti vi sarete accorti che quando il turbo non va al max a causa delle temperature troppo alte, l'auto è decisamente meno reattiva anche parzializzando. Ora magari nella tua c'è pure un problema che accentua il fenomeno ma lo fanno tutte. Proprio ieri sera ho utilizzato la mia, diciamo da metà pomeriggio, la temperatura esterna era alta, non ricordo quando ma oltre i 30gradi...andava da sparo, una cosa incredibile, pure in città col manomentro che superava la zona rossa di picco (vicino a 1.5bar...) per stabilizzarsi ai soliti 1.25 fissi circa...in seconda sul dritto e asfalto nuovo le ruote pattinavano di gas, l'accelerazione era pazzesca, incredibile...ebbene sono andato su a Erba da un amico, dove fa un po' più freschetto, l'auto è rimasta ferma un'ora col motore bello caldo, poi il mio amico ha voluto fare un giro...stupidamente ho aperto subito, dopo circa 1 km dall'accensione e...andava si ma molto ma molto meno, pressione che oscillava tra 1 e 1.1bar e fine delle sgomme con stridore sul dritto..questo perché? Perché il motore caldo con l'auto ferma ha arroventato i tubi dell'aspirazione, in particolare il delivery e si è sballato tutto, carburazione, anticipo e pressione. Infatti già quando sono partito l'auto sembrava pigra, mentre prima la reazione ad ogni tocco di acceleratore era rabbiosa e violenta, anche parzializzando..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Anche perchè tieni presente che la mia è completamente originale, non è che le chiedo chissà quali prestazioni..
In tal caso.. quale potrebbe essere il primo indiziato ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Però parlo di temperature sopra i 30°, o con climi particolarmente umidi.. O, magari, in ripartenze dopo lunghe soste a motore acceso (es. coda).
In queste sere, con 26-27 gradi, va forte come al solito...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Quando la mia era originale lo faceva molto di più, in città era un chiodo..per andare dovevo percorrere un po' di km e farle prendere aria senza soste. Addirittura era sufficiente la fermata al casello, anche solo per 3 minuti per far crollare le prestazioni...ora il problema si riscontra solo se la lascio ferma a motore caldo e spento per un po'. Probabilmente la nuova mappatura è meno sensibile alle variazioni e la carburazione decisamente più ricca di benzina riduce la tendenza al battito in testa malgrado le pressioni maggiori.Lucantropo ha scritto:Si ok, mi sta bene che col caldo ci siano degli "effetti collaterali", ma a meno che gli altri tacciano...credo che le altre non soffrano in maniera così accentuata come la mia.. e questo mi porta a pensare che ci sia qualcosa che, quando l'aria è troppo calda, sballa di brutto la carburazione (o qualcosa del genere)..
Anche perchè tieni presente che la mia è completamente originale, non è che le chiedo chissà quali prestazioni..
In tal caso.. quale potrebbe essere il primo indiziato ?
Vedo 2 strade da percorrere, magari insieme, per risolvere:
1)Fare tutte le modifiche per ridurre il riscaldamento dell'aria in aspirazione, compreso un efficace isolamento del delivery.
2)Rimappare ed elaborare fino a un livello leggermente superiore al desiderato, così come minimo avremo le prestazioni desiderate...malgrado mi vada benissimo la mia quando è in forma, dopo l'esperienza di ieri sto già pensando allo stage4...(tra l'altro la TD04 dovrebbe ridurre le temperature a pari pressione e quindi ridurre anche lei il battito
Fare tutte le modifiche possibili per abbassare la temperatura dell'aria,
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Ad esempio lo scorso anno per tenere un passo di 110km/h in salita dovevi viaggiare sempre di 4a perchè in 5a l'auto perdeva progressivamente velocita' e ti costringeva a continue scalate, quest'anno in 5a manteneva la velocita' di crociera senza grossi problemi.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Strano...
Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".
Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Si, lo stage 1 ti cambierà la vita ed è compatibile con l'IC ,maggiorato. Poi tutte le altre modifiche per "rinfrescarla" sono fai da te e a costo 0, mi pare.Lucantropo ha scritto:Mi volete dire dunque che la mia non ha niente di strano che non va ?
Strano...![]()
Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".
Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.
Sarebbe anche molto interessante montare uno strumento per misurare la temperatura nel corpo farfallato e magari pure uno per la temperatura dei fumi. Un mio amico l'ha installato su una Lexus nafta elaborata e va davvero benissimo, quello per i fumi è importante quanto il manometro graduato, ai fini dell'affidabilità..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Comunque non ho ancora capito in che misura te lo fa.Lucantropo ha scritto:Mi volete dire dunque che la mia non ha niente di strano che non va ?
Strano...![]()
Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".
Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.
La mia nelle giornate più calde, o col clima inserito senti che ha un po' di potenza in meno.. ma per il resto va come sempre.
Cioè, è risaputo che col caldo le auto soffrono un po', e le nostre in particolare...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Si ma il fatto che la pressione salga meno del valore massimo non centra, come detto, con la minore densità dell'aria e ha un'effetto macroscopico. Comunque facendo tutte le modifiche del caso, o almeno IC e mappa, rientra sostanzialmente nella norma, è chiaro che non si può pretendere che le prestazioni rimangano invariate tra estate e inverno.ZioTom ha scritto:Comunque non ho ancora capito in che misura te lo fa.Lucantropo ha scritto:Mi volete dire dunque che la mia non ha niente di strano che non va ?
Strano...![]()
Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".
Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.
La mia nelle giornate più calde, o col clima inserito senti che ha un po' di potenza in meno.. ma per il resto va come sempre.
Cioè, è risaputo che col caldo le auto soffrono un po', e le nostre in particolare...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Con il SID aperto tutte queste informazioni sono giá disponibili.crumble ha scritto:Si, lo stage 1 ti cambierà la vita ed è compatibile con l'IC ,maggiorato. Poi tutte le altre modifiche per "rinfrescarla" sono fai da te e a costo 0, mi pare.Lucantropo ha scritto:Mi volete dire dunque che la mia non ha niente di strano che non va ?
Strano...![]()
Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".
Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.
Sarebbe anche molto interessante montare uno strumento per misurare la temperatura nel corpo farfallato e magari pure uno per la temperatura dei fumi. Un mio amico l'ha installato su una Lexus nafta elaborata e va davvero benissimo, quello per i fumi è importante quanto il manometro graduato, ai fini dell'affidabilità..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
ZioTom ha scritto:Comunque non ho ancora capito in che misura te lo fa.
Lucantropo ha scritto:Ad esempio ieri sera, c'erano 27-28°c (che non sono mica 37..) ed era comunque impossibile riuscire a superare i 3/4 del giallo... oltre i 30°c addirittura si fatica a raggiungere i 2/3...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
O meglio, dipenderà anche dal caldo, ma la gestione del motore, che dovrebbe "compensare" non lo fa. Quindi c'è un problema, sarà anche una sciocchezza, non dannosa, ma esiste un problema.
Ed io continuo a pensare che interessi la turbina (o i condotti si immissione/aspirazione dei flussi) o la westgate.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



