9-3NG - Problema meccanismo chiusura portiera posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3NG - Problema meccanismo chiusura portiera posteriore
Mi ritrovo con questa piccola rogna.
La portiera posteriore, lato passeggero non risponde più al telecomando e nemmeno molto al " meccanismo"..
Mi spiego.
L'astina ( quella che può gestire internamente la chiusura e apertura della portiera ) anche se tutta giù o su non fa funzionare il meccanismo. Idem da telecomando. Quindi ho controllato togliendo il pannello se qualche incastro o meccanismo fosse rotto.
Nulla, è tutto al suo posto...
Solo se premo con forza allora sono certo di chiudere la portiera, ma che rimane sempre chiusa anche da esterno indipendentemente dal telecomando.
Pensavo che eventuale anomalia fosse segnalata dal SID o comunque dal cicalino dell'antifurto di una portiera aperta, ma così non è.
La portiera posteriore, lato passeggero non risponde più al telecomando e nemmeno molto al " meccanismo"..
Mi spiego.
L'astina ( quella che può gestire internamente la chiusura e apertura della portiera ) anche se tutta giù o su non fa funzionare il meccanismo. Idem da telecomando. Quindi ho controllato togliendo il pannello se qualche incastro o meccanismo fosse rotto.
Nulla, è tutto al suo posto...
Solo se premo con forza allora sono certo di chiudere la portiera, ma che rimane sempre chiusa anche da esterno indipendentemente dal telecomando.
Pensavo che eventuale anomalia fosse segnalata dal SID o comunque dal cicalino dell'antifurto di una portiera aperta, ma così non è.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
Bhe se devi fare forza allora questo mi lascia pensare ad un problema meccanico alla serratura.
Se riesci ad aprirla o anche da chiusa, poggia l'orecchio vicino alla serratura schiaccia il telecomando e ascolta se si sente l'impulso che riceve il meccanismo interno alla stessa serratura.
Se si sente ma la serratura non va, ti posso consigliare di inondarla di sbloccante (meglio riattivante elettrico, non a secco)
Se riesci ad aprirla o anche da chiusa, poggia l'orecchio vicino alla serratura schiaccia il telecomando e ascolta se si sente l'impulso che riceve il meccanismo interno alla stessa serratura.
Se si sente ma la serratura non va, ti posso consigliare di inondarla di sbloccante (meglio riattivante elettrico, non a secco)
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
Purtroppo il motore che fa funzionare la chiusura dopo un po' di tempo si blocca,forse per qualche contatto interno difettoso.La porta si può chiudere e aprire solo agendo manualmente sul"piolo".La"scatola"che contiene il motorino è sigillata e non apribile,quindi non riparabile e si è costretti a cambiare il motorino.Costo circa 150 euro.Strano però che il SID non comunichi il malfunzionamento........a me lo segnalava!Scusa la domanda,ma se il piolo lo spingi giù,la porta si apre lo stesso?O al contrario,se il piolo lo tiri su,la porta rimane bloccata? In questo caso il motorino non c'entra e il SID non ti può segnalare nessun guasto.Come dice desert è qualcosa di meccanico.Vai in Saab con il pannello smontato(risparmio manodopera)e fai vedere!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
potrebbe farmi ben sperare che sia solo un problema "meccanico"..ma non riesco a capire dove....Strano però che il SID non comunichi il malfunzionamento........a me lo segnalava
sì!Scusa la domanda,ma se il piolo lo spingi giù,la porta si apre lo stesso?
Se il piolo lo spingo con più decisione giù..allora si chiude.
se lo tiro su...per aprire la porta, devo andare a tentativi...dopo un pò si apre....O al contrario,se il piolo lo tiri su,la porta rimane bloccata?
fiducia in officina Saab di QXXXX, zero...non mi dilungo per non perdere altro tempo...Come dice desert è qualcosa di meccanico.Vai in Saab con il pannello smontato(risparmio manodopera)e fai vedere!
appena ho una giornata libera, tolgo il pannello e verifico meglio il tutto con più calma..senno..resta così...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
con il telecomando ( apro/chiudo) invece...si sente un rumore..ma il piolo ne è indifferente...
Il rumore che percepisco è come un suono strozzato...come non avesse forza per spingere il meccanismo.
Il rumore che percepisco è come un suono strozzato...come non avesse forza per spingere il meccanismo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
Allora,se non trovi nulla di anormale nella parte meccanica,purtroppo è il motorino,anche se non segnalato dal SID.Comunque io in Saab ci andrei lo stesso,il motore non te lo toccano,magari sulla parte carrozzeria sono più bravi(magari qualche fermo staccato o innesto non saldo,che so io,tentar non nuoce,qualche cosa,magari consultando il WIS,la azzeccano!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
Serratura con motorino integrato guasto. Ogni tanto succede. Il sid non lo segnala a meno che non si guasti l'interruttore interno di portiera aperta. O al limite se l'auto è dotata di antifurto perimetrale originale.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
Ah,ecco perché a me lo segnalava,ho l'antifurto originale!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
....e io ho l'antifurto, NON originale! Altra scoperta elettronica! 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo
Nel senso che pensavi di averlo originale?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Problema meccanismo chiusura portiera posteriore
No!
So che il mio non è originale, appunto perché montato dopo l'acquisto.
Se "originale" forse mi avrebbe segnalato qualcosa il SID.
Nei prossimi giorni, verifico il tutto meglio però...
So che il mio non è originale, appunto perché montato dopo l'acquisto.
Se "originale" forse mi avrebbe segnalato qualcosa il SID.
Nei prossimi giorni, verifico il tutto meglio però...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



