Velok?! Validi o no?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Rostax
- Utente
Velok?! Validi o no?
Apro questo topic per chiedervi in merito a questo Velok. Noto che nei ultimi messi ne sono spuntati come funghi questi autovelox arancioni lungo le strade. Leggendo un internet tanti automobilisti dicono che sono solo dei bussolotti vuoti, cosa vera in quanto ne ho visti parecchi vuoti. Ma quello che non riesco a capire è che se ti arriva la foto a casa (beccando uno vero) la multa non è valida. Dicono che ci dovrebbe essere un vigile che ti deve fare la multa sul posto e che sono vietati nei luoghi urbani. Qualcuno ne sa qualcosa?
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
-
GheSo
- Moderatore
Re: Velok?! Validi o no?
Non so dirti, ma io ne ho beccato uno e co'l cavolo che non era valida 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
palla
- Socio
Sono validi eccome, basta che siano segnalati dal cartello. Nei centri urbani li devono usare a rotazione perche' la legge li obbliga ad averne al massimo (di autovelox) 2 per comune.
-
gripen
- Addetto Stampa
A Roma, in certe zone, sono spuntati come funghi...
Ma pare anche che siano dei "dissuasori": cioè vuoti.
Mi sono un po' informato ed ho scoperto che i velox fissi, posti nei centri urbani, ed impresenziati da personale di polizia sono illegali se non posti su strade aventi certe caratteristiche: devono essere su strade con almeno 2 corsie per senso di marcia separate da barriera centrale e con aree per il parcheggio dei veicoli separate dalla carreggiata e con apposite corsie per uscirne ed immettervisi. Più altre caratteristiche... che non sempre vedo come rispettate. Quindi penso proprio che molti siano "finti"...
Ma pare anche che siano dei "dissuasori": cioè vuoti.
Mi sono un po' informato ed ho scoperto che i velox fissi, posti nei centri urbani, ed impresenziati da personale di polizia sono illegali se non posti su strade aventi certe caratteristiche: devono essere su strade con almeno 2 corsie per senso di marcia separate da barriera centrale e con aree per il parcheggio dei veicoli separate dalla carreggiata e con apposite corsie per uscirne ed immettervisi. Più altre caratteristiche... che non sempre vedo come rispettate. Quindi penso proprio che molti siano "finti"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC