BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora ragazzi, questo è un argomento che mi affascina molto e soprattutto mi incuriosisce parecchio.

Da qualche settimana mi sta frullando l'idea di fare un pieno alla mia bestiolina con una di queste benzine (immagini di esempio) che in media sono a 110 ottani :l :
Immagine 1.png
Immagine 1.png (43.97 KiB) Visto 2418 volte
Immagine.png
Immagine.png (660.43 KiB) Visto 2418 volte
Qui si trovano altre benzine ed informazioni
http://www.extremecompetition.it/
http://www.maremmanapetroli.com/racing-fuels.html

Ora le mia, anzi le mie domanda sono tante, che vanno al di la del discutibile alto costo (parliamo in media di circa 4/5 euri litro), il topic, infatti, l'ho aperto non per discutere di questo, ma solo per pareri tecnici

Andiamo per gradi:

Come vedete queste benzine necessitano di alcune regolazioni sul motore, ma sulle nostre Saab benzina non credo si possano fare.

Cosa potrebbe succedere se venissero impiegate senza modifiche alla carburazione?
Cosa può provocare all'impianto di iniezione se usate regolarmente?
L'uso di queste benzine potrebbe produrre un innalzamento della temperatura del motore?
Secondo voi di quanto potrebbe migliorare la trazione ?
La usereste nelle vostre Saab benzina?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Se sono benzine racing tipo quelle usate nei rallyes al motore in se non fanno nulla. Ma a qualunque guarnzione presente nel circuito di alimentazione rischiano di accorciarne di parecchio la vita....

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perchè Giusè, poca lubrificazione?

Inoltre potrebbe succedere anche se usate una sola volta?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Non so il motivo. Mi è stato detto durante gli anni al wrc da chi gestiva i rifornimenti delle auto in gara. Credo che sia un problema di additivi molto corrosivi anche verso le plastiche e i siliconi di solito neutri....

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

SE non adegui l'anticipo non te ne fai nulla....
come dare le perle ai porci

comunque prova, poi ci fai un bel resoconto... :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

SABBONE ha scritto:SE non adegui l'anticipo non te ne fai nulla....
come dare le perle ai porci

comunque prova, poi ci fai un bel resoconto... :D :D
Corretto se non viene adeguatamente compensato nelle mappe di iniezione, non hai nessun beneficio, le nostre configurazioni funzionano bene da 95 a 100 ottani, poi sulle versioni ibride anche con E85 ma dal 2003 in poi credo, ma correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda i rischi, credo siano legati agli additivi usati che possono andare ad inficiare guarnizioni ed altro.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dunque usare una benzina del genere è praticamente inutile se non si eseguono modifiche!!
Mi sarebbe piaciuto provarla una volta, però dopo quanto detto da Giuseppe e da voi, non vale la pena. :x

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io sono dell'idea che di 110 ottani non te ne fai nulla se non hai un software programmato per sfruttarli.. ma a quel punto rischi di non poter più usare la benzina verde da 95 (a quel punto rischi un battito in testa micidiale).

Inoltre penso possa esserci il rischio che l'auto vada male poichè ha difficoltà ad accendere la miscela.. infatti un numero più alto di ottani non significa una benzina che genera più energia, ma determina una minor capacità del carburante di accendersi a parità di condizioni (tipo di candela, voltaggio della scintilla, etc).. può sembrare un controsenso, ma è così, nel motore c'è bisogno di un carburante che si accenda esattamente quando vogliamo e non quando vuole lui (pochi ottani).. però così sono davvero molti e potrebbero (??) essere troppi ?

Anche se questo problema non ci fosse in ogni caso resta il fatto che difficilmente si possono sfruttare...

Cosiderate che:

Il Trionic Saab è in grado di utilizzare benzine povere con numero di ottani fino a 91, autodepotenziando però il motore.

A seconda del motore necessita, per un funzionamento ottimale a piena potenza, di 95-98 ottani.

Le BioPower, che possono essere alimentate con l'E85 (85% di Etanolo e 15% di benzina verde) possono dunque sfruttare un numero di ottani superiore, fino a 105 (ottani dell'E85, appunto), incrementando la potenza fino al 20% ! (Infatti ad esempio il B207E BioPower ha una potenza ufficialmente dichiarata di 150/180cv, a seconda della concentrazione di etanolo nella miscela presente nel serbatoio).

110RON è proprio oltre... e comunque non credo che l'incremento di potenza ottenuto con l'E85 riguardi solo il suo numero di ottano, ma probabilmente proprio l'energia che rilascia durante la combustione.. altrimenti questo incremento di potenza dovrebbe esserci anche con il GPL visto che ha fra i 104 ed i 108RON, a seconda della miscela.. è vero, e riconosciuto da molti possessori di Saab a GPL, che con il GPL in certe condizioni il motore sembra più prestante.. ma di sicuro non si guadagnano 30cv... più verosimile pensare che siano 3. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Luca della esauriente risposta :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Bing [Bot] e 2 ospiti