900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per la gioia dei miei cerchi, una scusa per sostituirli con gli ALU28.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

Aggiornamento.

Intanto mi son procurato una turbina usata e la settimana prossima me la faccio montare così quando è smontatata gli chiedo anche di vedere com'è messa e se vale la pena revisionarla.

Se riesco un giro per rivederVi domenica lo faccio volentieri e così vedo anche come si revisiona.

Non sono ancora sicuro di poter però.

Altrimenti quando crumble sostituisce la sua (ancora funzionante), gliela compro io e revisioniamo quella, tanto prima o dopo mi servirà nuovamente....
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#23 Messaggio da leggere da crumble »

Anch'io cercherò di esserci, è un po' che non ci vediamo, entro quando bisogna confermare?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#24 Messaggio da leggere da enzolin »

Signori, mi spiace ma no ce la faccio ad essere con Voi domani.

Intanto grazie per la disponibilità! A presto.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Anch'io cercherò di esserci, è un po' che non ci vediamo, entro quando bisogna confermare?
Io sono d'accordo con Pietro che arriverò la verso le 10:30-11:00.

Non è casa mia, ma non vedo particolari vincoli, tanto immagino che entro oggi dovrai pur aver deciso no? :D

Mandagli un MP e mettetevi d'accordo!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#26 Messaggio da leggere da 9.3fast »

chi vuole passare è ben accetto!!!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#27 Messaggio da leggere da crumble »

9.3fast ha scritto:Domenica luca viene da me per sistemare il mio turbo e altre 2 cosette se enzo e crumble vogliono aggiungersi non c e problema. Poi enzo se hai il kit revisione per il tuo turbo lo facciamo....

P.s. ho trovato lo spiedo...
Scusate, mi ero perso qualcosa, pensavo che ci si vedesse al raduno, non avevo capito domani! Dove vi trovate? Sarebbe ancora possibile aderire???
ale.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Revisionare il turbo a un raduno ??

Nononono.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che poi in realtà domani non faremo la revisione perché quella di Pietro deve solo sostituire la chiocciola di scarico.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#30 Messaggio da leggere da enzolin »

ulteriore piccolo aggiornamento:

stasera (ore 22) era la volta buona per portare l'auto dal meccanico

ho deciso di farlo di notte per evitare di affumicare tanta brava gente (e per evitare conseguentemente una caterva di maledizioni al mio indirizzo)

parcheggio la cabrio fuori dal meccanico, attraverso la città a piedi, per prendere la combi, arrivo li, salgo, giro la chiave..... e......

batteria a terra!!!! :@

beh dai ... di positovo c'è che la temperatura era ottima per attraversare la 2 volte la città a piedi .... e così mi tengo anche in forma ....

:))
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#31 Messaggio da leggere da enzolin »

e Voi ... com'é andata?

la chiocciola è a posto....

e lo spiedo ... com'era?? :yummy:
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#32 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:e Voi ... com'é andata?

la chiocciola è a posto....

e lo spiedo ... com'era?? :yummy:
Peccato che non c'eri, la chiocciola è andata su dopo qualche imprecazione e ha risolto tutto mi pare, erogazione eccellente e più decisa della T25, infatti mi sono già attivato per acquisire una TD04. Interessante anche la prova assetti. A spanne le molle Abbott sono simili alle HR a livello di altezza e durezza mentre gli ammortizzatori Koni sembrano di gran lunga più smorzati e sportivi dei B8, però la mia era regolata sulla prima posizione sport, forse mollandoli tutti...comunque la cosa era parecchio evidente e si sentiva sia premendo manualmente sulle auto sia soprattutto andandoci in giro. Certo che la mia è parsa davvero tanto più leggera e reattiva e la scocca della Coupè è evidentemente più rigida (poi ho ragno e barra da 22 che le altre 2 non avevano), malgrado ciò non credo di sbagliare sugli ammo, che comunque sulle cabrio andavano benissimo per un'idea diciamo granturismo piuttosto che sportiva.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si concordo.. :)

Sulla differenza T25/TD04 non so, dovrei rifare un test drive con calma.. perchè non vorrei semmai che la differenza che dici di aver avvertito non sia dovuta a T5/T7.. quest'ultimo con una gestione del motore che regola la carburazione sicuramente più reattiva e precisa rispetto al T5.. magari una T25 sul T7 avrebbe sortito lo stesso identico effetto della TD04, con la stessa mappatura.. boh !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

Quindi Pietro monta un TD04?

Mi pare d'aver capito che la GT25 può essere trasformata in una sorta di ibrodo tenendo la parte calda originale e montando un compressore diverso.

Cmq, per quanto mi riguarda sono a posto! :)) (almeno per un po')

Da stasera sono di nuovo al volante della Combi, con la nuova turbina usata. :)

Il meccanico che l'ha montata m'ha detto che era in buone condizioni!

Magari se potrò nuovamente fruire della vostra disponiibilità proveremo ad aprire quella che è stata tolta per vedere se è il caso di meteri mano.

Che ne dite?
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#35 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Si concordo.. :)

Sulla differenza T25/TD04 non so, dovrei rifare un test drive con calma.. perchè non vorrei semmai che la differenza che dici di aver avvertito non sia dovuta a T5/T7.. quest'ultimo con una gestione del motore che regola la carburazione sicuramente più reattiva e precisa rispetto al T5.. magari una T25 sul T7 avrebbe sortito lo stesso identico effetto della TD04, con la stessa mappatura.. boh !
Si può essere come dici, bisogna fare la controprova ma ormai mi sono fatto l'idea che sia molto meglio la TD04, anche perché entrava in basso e sicuramente garantisce maggior flusso (un 10% circa) agli alti. Inoltre produce meno contropressione, essendo un po' più grossa, la vedo bene per il mio stage3 senza dover passare necessariamente al 4.. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204L - Turbo KO, cosa fare ?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si quello si, per 270cv indubbiamente ha un margine maggiore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite