900NG - Cofano in vetroresina ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
900NG - Cofano in vetroresina ?
Ieri sera ho scambiato due chiacchiere con Marcofinnista, abbiamo provato la mia 900 e credo abbia apprezzato l'effetto dell'alleggerimento, poi ha alzato il cofano e si è reso conto del peso allucinante...qualche anno fa esisteva un cofano in carbonio per la nostra, credo che in vetroresina sarebbe un miglior compromesso tra costo e beneficio..secondo voi è fattibile? qulcuno ha idea di quanto possa costare e soprattutto di chi lo possa realizzare?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Lo puoi fare, ma poi non potresti più contare su di una sua (fai le corna) eventuale deformazione salvavita in caso di incidente
Non ho idea di quanto possa costare, col fai-da-te immagino un centinaio di euro.
Puoi anche evitare la fatica di costruire uno stampo, al meno che tu non intenda produrli in serie:
1 Proteggi l'originale e poggiagli sopra una retina fine per steccati con maglia abbastanza spaziata ma non troppo (un paio di cm).
2 Dagli una forma il più possibile combaciante con il cofano.
3 Rendi rigido il lato superiore (a vista) con qualsiasi cosa: fogli di balsa, stecchetti, cartapesta ecc...
4 Staccalo dal cofano e lavora la parte inferiore con un primo strato di vetroresina.
5 Una volta solidificata, puoi già posizionarlo e raddrizzare qua e la con la forza delle mani.
6 Quando sei soddisfatto della forma fai il primo strato superiore di vetroresina... lasciandolo montato!
Ora puoi smontarlo e dargli lo spessore che desideri su ambo i lati, rifinirlo, verniciarlo... forarlo per installare le bocchette
Non ho idea di quanto possa costare, col fai-da-te immagino un centinaio di euro.
Puoi anche evitare la fatica di costruire uno stampo, al meno che tu non intenda produrli in serie:
1 Proteggi l'originale e poggiagli sopra una retina fine per steccati con maglia abbastanza spaziata ma non troppo (un paio di cm).
2 Dagli una forma il più possibile combaciante con il cofano.
3 Rendi rigido il lato superiore (a vista) con qualsiasi cosa: fogli di balsa, stecchetti, cartapesta ecc...
4 Staccalo dal cofano e lavora la parte inferiore con un primo strato di vetroresina.
5 Una volta solidificata, puoi già posizionarlo e raddrizzare qua e la con la forza delle mani.
6 Quando sei soddisfatto della forma fai il primo strato superiore di vetroresina... lasciandolo montato!
Ora puoi smontarlo e dargli lo spessore che desideri su ambo i lati, rifinirlo, verniciarlo... forarlo per installare le bocchette
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Questa impresa, di quanti chili, approssimativamente, alleggerirebbe il cofano rispetto a quello attuale?
Ps.: dai un'occhiata qui. http://www.prochima.it/carbkit/kitauto.htm
Ps.: dai un'occhiata qui. http://www.prochima.it/carbkit/kitauto.htm
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Togli 15 Kg scarsi, il cofano sembra pesante ma la sola lamiera supera di poco i 20 Kg.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
La vedo una cosa troppo da pista.
Come giustamente detto da Jp non sarà deformabile.
Perdonami un piccolo OT: ma l'hai mai portata in pista?
Come giustamente detto da Jp non sarà deformabile.
Perdonami un piccolo OT: ma l'hai mai portata in pista?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Allora secondo me il gioco non vale la candela.jpm ha scritto:Togli 15 Kg scarsi, il cofano sembra pesante ma la sola lamiera supera di poco i 20 Kg.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Dici?
Secondo me anche 10 kg sono importanti per Crumble, soprattutto se li toglie davanti
Secondo me anche 10 kg sono importanti per Crumble, soprattutto se li toglie davanti
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Piu' nsemplice fare una vasca in legno, riempirla di gomma siliconica e metterci sopra il cofano a faccia in giu' mettendo prima del distaccante apposito sul cofano originale, si ottiene direttamennte lo stampo, poi va fatto un secondo stampo per la parte inferiore con la stessa tecnica. Il cofano sara' costituito da 2 gusci saldati insieme esattamente come si faceva con gli scafi dei catamarani quando questi venivano costruiti con la vetroresina.
Il costo è sicuramente salato perchè la gomma siliconica per stampi costa e ce ne vogliono parecchi litri per fare 2 stampi ma cosi' facendo uno in gamba a lavorare con le resine fa presto ed ha il risultato garantito, forma perfetta all'originale e rigidita' garantita, ma quanti se ne venderebbero alla fine ? In Italia credo che se ne piazzerebbero 2 o 3 al massimo
Il costo è sicuramente salato perchè la gomma siliconica per stampi costa e ce ne vogliono parecchi litri per fare 2 stampi ma cosi' facendo uno in gamba a lavorare con le resine fa presto ed ha il risultato garantito, forma perfetta all'originale e rigidita' garantita, ma quanti se ne venderebbero alla fine ? In Italia credo che se ne piazzerebbero 2 o 3 al massimo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Più semplice costruire una vasca di legno e fare due stampi in silicone 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
E' piu' facile fare il grezzo cosi' ma poi rifinirlo e fargli mantenere la forma corretta comportera' un lungo lavoro con esito incerto. Una volta essiccata la resina quello che trovi ti tieni, se la curvatura non sara' perfetta dovrai buttare tutto e cominciare daccapo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
so che ne hanno fatti anche per le classic ma non sono (ancora) riuscito a trovarne uno 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG - Cofano in vetroresina ?
Come già detto altre volte non è questione di Kg e basta, bisogna anche vedere dove sono messi e poi si sommano a tanti altri interventi, alla fine diventano quintali. Il fatto è che l'ho alleggerita tantissimo al posteriore ed ora vorrei intervenire anche all'anteriore per bilanciarla, inoltre il cofano sta in alto..se sposto la batteria e tolgo 15kg dal cofano sono -30 e più Kg all'anteriore e + 15 al posteriore, non sono bruscolini.desertstorm ha scritto:Questa impresa, di quanti chili, approssimativamente, alleggerirebbe il cofano rispetto a quello attuale?
Ps.: dai un'occhiata qui. http://www.prochima.it/carbkit/kitauto.htm
Inoltre la batteria è a sbalzo, quindi insiste sull'asse anteriore più dei suoi 15kg e fa alleggerire il posteriore facendo fulcro sull'asse anteriore..
Poi per me è un divertimento fare queste modifiche.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



