Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#161 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Va beh, ma dal punto di vista della resistenza al calore secondo me va bene (la carta stagnola che sta nel forno a 250°c per delle ore, condizione che in u vano motore non si verificherà mai) di sicuro resiste abbastanza per il nostro uso.

Il punto è che la si avvolge e adatta al tubo, ma i suoi lembi vanno tenuti fissati in qualche maniera.. io avevo a portata di mano il nastro isolante, ma sarebbe meglio qualcosa di diverso.
Fascette? Hai fatto un bel lavoro, è proprio quello che voglio fare io, il mio IC rimane sempre gelato, quindi l'aria che entra nel delivery è fredda, e se è isolato dall'esterno lo mantiene tale. La spugna ci vuole, non basta la sola stagnola...dai che risolviamo! Anche sulla mia ho tolto il riscaldamento del corpo farfallato e l'altra sera quando mi sono visto con Marcofinnista era rimasta ferma a motore caldo il tempo di una birretta...ebbene sarà un caso ma riaccesa andava lo stesso da far paura, forse solo un pizzichino in meno che prima della sosta. Non vedo l'ora di tappezzare il delivery!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#162 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, sulla rimozione del riscaldamento al corpo farfallato sono sicuro che sia assolutamente da fare... già solo pensarci è veramente un controsenso (per lo meno se non si usa la macchina a -20°c).

Poi ho notato che un discreto beneficio l'ha dato anche la rimozione della coperta sotto al cofano, ovviamente non in termini di prestazioni, ma in termini di accensione meno frequente della ventola quando la macchina è ferma col motore acceso, segno che in qualche maniera comunque il calore è più libero di muoversi ed evacuare.

Il Delivery potrebbe essere una sorpresa.. sono un po' scettico, ma pronto a ricredermi.


Fascette per tenere ferma la stagnola può darsi, però considera che quando la avvolgi, per via delle curve del tubo, si forma una specie di avvolgimento a spirale (infatti io col nastro isolante ho seguito i bordi del foglio di alluminio)... per cui penserei più a qualcosa che tiene ben adesi questi bordi..


Se no pensavo, ma esistono anche magari degli spray termo isolanti con cui si potrebbe verniciare il delivery ? Magari facendone vari strati..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#163 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ci vuole un isolante termico specifico, con lo strato esterno in alluminio e uno strato interno un po consistente, tempo di tornare al lavoro e mi metto in moto a cercarlo dai miei fornitori :8
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#164 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Si, sulla rimozione del riscaldamento al corpo farfallato sono sicuro che sia assolutamente da fare... già solo pensarci è veramente un controsenso (per lo meno se non si usa la macchina a -20°c).

Poi ho notato che un discreto beneficio l'ha dato anche la rimozione della coperta sotto al cofano, ovviamente non in termini di prestazioni, ma in termini di accensione meno frequente della ventola quando la macchina è ferma col motore acceso, segno che in qualche maniera comunque il calore è più libero di muoversi ed evacuare.

Il Delivery potrebbe essere una sorpresa.. sono un po' scettico, ma pronto a ricredermi.


Fascette per tenere ferma la stagnola può darsi, però considera che quando la avvolgi, per via delle curve del tubo, si forma una specie di avvolgimento a spirale (infatti io col nastro isolante ho seguito i bordi del foglio di alluminio)... per cui penserei più a qualcosa che tiene ben adesi questi bordi..


Se no pensavo, ma esistono anche magari degli spray termo isolanti con cui si potrebbe verniciare il delivery ? Magari facendone vari strati..
Non dovresti essere scettico, sappiamo bene la differenza tra usare l'auto con 20 gradi esterni o con 30..ebbene dal mio IC esce aria a T ambiente, se il delivery scotta sarà mettiamo a 60 gradi (ma se piglia la T del motore viaggia sui 100..) è di metallo, quindi fortemente conduttivo e il tratto è abbastanza lungo, vuoi che non aumenta la T dell'aria di 10 gradi? Io penso anche di più, soprattutto se la portata è scarsa come quando si è in coda e il motore gira al minimo. Tra l'altro la T dell'aria varierà in funzione della sua velocità mandando in palla la centralina che non avrà il tempo di adattarsi a queste variazioni repentine, forse è in realtà proprio questo il problema, che verrebbe eliminato col delivery freddo e isolato. Poi se senti differenza col corpo farfallato, che è corto, figurati con un tubo così lungo..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#165 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, a pensarci bene il tuo discorso fila liscio come l'olio.

Più che altro ero scettico sull'efficacia isolante.. diciamo che temo che in realtà si riscaldi comunque solo poco meo velocemente di prima, ma effettivamente se l'isolante fa il suo dovere.. il risultato non potrebbe essere che apprezzabile! In effetti si tratta di riuscire a tirar giù appena una decina scarsa di gradi.. non c'è bisogno di ottenere un isolamento da stazione spaziale.. giusto quei 10°c.. 8)

Secondo me dopo un po' che si gira il delivery si stabilizza fisso ben oltre i 60°c... direi più sugli 80, così a naso.. perchè non ci si riesce a tenere la mano appoggiata per più che una frazione di secondo, per cui il calore che trasferisce è sicuramente non indifferente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#166 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Si, a pensarci bene il tuo discorso fila liscio come l'olio.

Più che altro ero scettico sull'efficacia isolante.. diciamo che temo che in realtà si riscaldi e solo poco meo velocemente di prima, ma effettivamente se l'isolante fa il suo dovere.. il risultato non potrebbe essere che apprezzabile! In effetti si tratta di riuscire a tirar giù appena una decina scarsa di gradi.. non c'è bisogno di ottenere un isolamento da stazione spaziale.. giusto quei 10°c.. 8)

Secondo me dopo un po' che si gira il delivery si stabilizza fisso ben oltre i 60°c... direi più sugli 80, così a naso.. perchè non ci si riesce a tenere la mano appoggiata per più che una frazione di secondo, per cui il calore che trasferisce è sicuramente non indifferente.
Sulla mia, che aspira parecchio di più, andando in giro sostenuti, il delivery non si scalda tantissimo, diciamo che riesci a tenerci su la mano, sarà sui 50 gradi, questo perché l'aria che arriva dall'IC è fredda e lo raffredda, cuccandosi il calore. Quindi con un isolamento decente rimarrà freddo. Nel tuo caso l'aria che esce dall'IC è già molto più calda (passa attraverso il turbo incandescente e l'IC di serie è una merdaccia, in più viene compressa) ma comunque secondo me una stima brutale di 10 gradi in meno è plausibile. Ora l'isolamento è 0, una spugna più una superficie riflettente bloccherà più del 90% del calore che ora viene assorbito dal delivery e ceduto all'aria in aspirazione. Più che altro lasciando l'auto ferma a motore caldo, piano piano, la T del delivery aumenterà e riacceso il motore ci vorrà un pò perché la sua T torni vicina alla T amb, ma su questo non si può fare molto, se non ridurre la capacità termica del delivery...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#167 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusa Luca, ma perche con qualcosa del genere non vai bene??
http://www.ebay.it/itm/NASTRO-DI-ALLUMI ... 35c3edbdbb

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#168 Messaggio da leggere da marcofinnista »

serve un prodotto che oltre l'alluminio abbia uno strato ulteriore protettivo senno' l'alluminio sopra conduce il calore all'alluminio sotto del delivery pipe
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#169 Messaggio da leggere da desertstorm »

La lana di vetro?????

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#170 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non so ... mi devo informare su cosa e' meglio da chi ne sa... :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#171 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per isolare va bene anche una spugna tipo quella che ho messo io (o qualcosa di analogo, poi se isola all'88% anzichè al 90 o all'87 chissene importa).

Il nastro alluminato in effetti è una buona soluzione per realizzare lo strato esterno, io non sapevo nemmeno che esistesse; lo si avvolge a spirale ed essendo autoadesivo dovrebbe tenere tutto bello compatto alla grande!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#172 Messaggio da leggere da Luspreck »

Piccolo OT: anche sul T7 ci sono i tubi che riscaldano il corpo farfallato?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#173 Messaggio da leggere da jpm »

Non lo so... ma di solito hanno la fascetta colorata di blu per distinguere il tubo del liquido da quelli dell'aria.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#174 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le mie hanno una fascetta normalissima nera, comunque oggi da Pietro vedevamo che ce l'ha anche il T7. sono praticamente gli unici due tubi più grossi che entrano ed escono entrambi sullo stesso lato.


Ad ogni modo oggi guidata fino al Lago di Garda e ritorno.. con anche un paio di fermate e di giro a bassa velocità o salita.. tutte condizioni in cui si iniziava a patire il caldo, ma devo dire che ha resistito meglio che in passato, decisamente.. che dire.. penso proprio che procederò in maniera più seria rifacendo il lavoro con più perizia (ieri l'ho fatto proprio un po' alla svelta tanto per farmi un'idea) rivestendo la spugna isolante con del nastro adesivo in alluminio tipo quello postato da Desert e ripeterò lo stesso lavoro anche sulla parte che si imbullona sul corpo farfallato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#175 Messaggio da leggere da Luspreck »

Lucantropo ha scritto:Le mie hanno una fascetta normalissima nera, comunque oggi da Pietro vedevamo che ce l'ha anche il T7. sono praticamente gli unici due tubi più grossi che entrano ed escono entrambi sullo stesso lato.
Misà che allora lo escludo anche io :vilain:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#176 Messaggio da leggere da jpm »

Ci vorrebbe una valvola, da aprire solo in inverno :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#177 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In realtà a noi non credo serva nemmeno in inverno, l'unica ragione per cui esiste è per evitare che la farfalla si blocchi in posizione semiaperta, cosa che può accadere solo quando l'aria in ingresso è sotto zero e vi transita per lunghi periodi al punto da creare condensa che ghiaccia sulla farfalla.

Queste condizioni si possono verificare in climi estremamente rigidi (come il nord europa) dove magari viaggi a -20 per 100km col cruise control e la farfalla ferma su cui può appunto depositarsi e ghiacciare la condensa.. se già non si va a velocità costante difficilmente può accadere... ma se la Temperatura non va sotto zero o comunque non abbastanza sotto zero (perchè comunque l'aria si riscalda passando nel vano motore, attraverso il turbo, che la comprime e la riscalda, etc..) per cui se fuori viene pescata a -10°c secondo me dalla farfalla ci passa ancora come minimo a +5/+10.. di sicuro non ci transita a -10.

Insomma è una precauzione per climi molto rigidi che dubito qui in Italia possa esserci utile... leggevo su SaabCentral mi pare, quando lo feci a mio tempo, che un tizio del Michigan l'aveva scollegato sulla sua e nonostante la usasse con temperature stabili a -10/-15°c in inverno non ha mai avuto problemi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#178 Messaggio da leggere da jpm »

Il manuale dice che serve per inquinare meno con il motore freddo :neutral:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#179 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è descritto sul manuale quel bypass li?? :-o
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#180 Messaggio da leggere da jpm »

No, ricordavo male... :x
jpm ha scritto:Il manuale dice che serve per inquinare meno con il motore freddo :neutral:
Questa funzione è svolta dalle piastre riscaldatrici.

Mentre i tubi dell'acqua servono appunto a quello che hai scritto:
Lucantropo ha scritto:... per evitare che la farfalla si blocchi in posizione semiaperta, cosa che può accadere solo quando l'aria in ingresso è sotto zero...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite