Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#1 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao,

perché sotto la sezione di tuning non creare una sottosezione dove si possono condividere le esperienze di tuning delle ECU T5/T7/T8 attraverso T7Suite e quindi "sharare" i file, magari attraverso un moderatore, per evitare sciacallaggio ?

Potrebbe essere simpatico ed aiuterebbe a capire di più anche i neofiti, diciamo senza rivolgersi alle solite fonti commerciali ....
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma c'è qualcun altro che si è cimentato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè non iniziare con un topic tipo questo e vedere cosa ne viene fuori.. 8)

C'era un topic dove si parlava di questo software ma più con un tono del tipo "esiste"... poi credo che si contino sulle dita di una mano e persone che ci hanno effettivamente messo le mani al punto da lavorare il software della propria Saab.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#4 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Lucantropo ha scritto:Perchè non iniziare con un topic tipo questo e vedere cosa ne viene fuori.. 8)

C'era un topic dove si parlava di questo software ma più con un tono del tipo "esiste"... poi credo che si contino sulle dita di una mano e persone che ci hanno effettivamente messo le mani al punto da lavorare il software della propria Saab.
Io ho "tunato" già più volte la mia, la prima volta partendo da un binario H***h, poi ho msempre usato i pro-tuner solo come riferimento ma ho sempre fatto da solo, inoltre ogni volta che aggiungo o cambio hw, adatto le mappe alla nuova configurazione. Credo che la maggioranza di voi che ha competenze di motore e soprattutto di come sono fatte le nostre macchine non troverebbe grossi problemi. Credo che la cosa che blocca molti è più psicologica. Credetemi una volta iniziato e senza farsi prendere la mano e veramente interessante e poi volete mettere configurarsi la risposta della vostra macchina come volete voi !!
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che altro mi domando: ma non bisogna capirci di elettronica? e di "motoristica" ? Cioè.. sapere cosa comporta modificare di un tot l'anticipo ad un dato regime, o un dato tempo di iniezione e così via... perchè questo è un altro genere di competenza..

A me piacerebbe provare sulla mia Cabrio, ma purtroppo è una T5 e, anche se tu lo scrivi nel titolo, da quello che ne so non è rimappabile per via seriale come invece lo sono le T7 e le T8.. o dico male ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Il T5 non si può riscrivere attraverso la presa OBD e necessita di 15V per la scrittura: bisogna tirar giù la centralina.
Bisogna inoltre averne una di scorta, perché non è detto che la memoria (un po' attempata) funzioni ancora dopo la modifica.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#7 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Lucantropo ha scritto:Più che altro mi domando: ma non bisogna capirci di elettronica? e di "motoristica" ? Cioè.. sapere cosa comporta modificare di un tot l'anticipo ad un dato regime, o un dato tempo di iniezione e così via... perchè questo è un altro genere di competenza..

A me piacerebbe provare sulla mia Cabrio, ma purtroppo è una T5 e, anche se tu lo scrivi nel titolo, da quello che ne so non è rimappabile per via seriale come invece lo sono le T7 e le T8.. o dico male ?
Un poco devi "masticare" ma in realtà le cose che vai a modificare sono una decina non di più e soprattutto parti sempre dal tuo file originale ed usi altri file di riferimento, una volta capito dove andare ad agire, i cambiamenti sono abbastanza comprensibili e soprattutto non devi esagerare. T7 e T5 si programmano allo stesso modo con lo stesso tool. A questo proposito bisogna distinguere le fasi ed i tool. Io utilizzo una interfaccia BDM/parallela per fare il dump e il flash della ECU del file elaborato su T7Suite. Quindi distinguiamo una fase di editing su T7Suite in cui vai ed elaborare e modificare le mappe, ed una successiva in cui con un altro tool le scarichi sulla ECU sotto forma di file binario. A questo proposito sulla board della ECU va saldato un piccolo connettore su dei contatti già predisposti in fase di produzione. Su questo connettore andremo poi a collegare l'interfaccia citata prima. Per alimentare la board bisogna costruirsi un piccolo alimentatore con sei connessioni da attaccare a specifici piedini del connettore della ECU. Tutto qui :sorry: :@

Volendo e spendendo un poco di più su può fare tutto dalla Suite in macchina direttamente attraverso la connessione OBD ..... ma a volte ho sentito che la cosa non funziona per motivi diversi e bisogna in ogni caso tirare giù la ECU e fare come ho spiegato sopra .....

Inoltre io consiglio anzi direi é un obbligo .... Compratevi una ECU di riserva e lavorate su quella, la vostra originale la tenete li per sicurezza e la usate una singola volta per scaricare la vostra configurazione originale !!
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh ma allora non è una riscrittura tramite seriale se bisogna agire direttamente sulla centralina..

Non ho mai letto di nessuno che sia stato in grado di riscrivere una T5 semplicemente con un cavo OBD.. senza dissaldare la EPROM (o come dici tu saldare il connettore direttamente sulla EPROM). E' un qualcosa per cui non ho la minima competenza, finchè si tratta di giocare col computer ok, ma e bisogna iniziare a giocare al piccolo perito elettronico con la saldatrice per chip non fa per me.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#9 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Eccomi di nuovo, allora inizio io dando il buon esempio, allego le quattro configurazioni usate nella mia 9-3, nel corso del tempo per evoluzioni successive, la prima l'ho iniziata a provare da poco dopo aver montato una TD04.
Per chi conosce già la Suite consiglio di andare a vedere le differenze sulle varie mappe.

Vi allego anche la configurazione originale, cioè com'é uscita dalla fabbrica.
Inoltre ecco tutti i grafici delle diverse configurazioni:
Screen Shot 2013-08-26 at 18.30.54.jpg
Screen Shot 2013-08-26 at 18.30.54.jpg (153.01 KiB) Visto 1480 volte
Screen Shot 2013-08-26 at 18.30.28.jpg
Screen Shot 2013-08-26 at 18.30.28.jpg (146.49 KiB) Visto 1480 volte
Screen Shot 2013-08-26 at 18.30.04.jpg
Screen Shot 2013-08-26 at 18.30.04.jpg (145.71 KiB) Visto 1480 volte
Screen Shot 2013-08-26 at 18.29.33.jpg
Screen Shot 2013-08-26 at 18.29.33.jpg (146.25 KiB) Visto 1480 volte
Screen Shot 2013-08-26 at 18.29.01.jpg
Screen Shot 2013-08-26 at 18.29.01.jpg (150.2 KiB) Visto 1480 volte
Buon Divertimento
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Bella la terza curva, con la coppia che sale a picco a 1000 giri e a 2000 è già al 90% di quella massima :@
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Condivisione esperienze tuning con T[578]Suite

#11 Messaggio da leggere da jimbo63 »

jpm ha scritto:Bella la terza curva, con la coppia che sale a picco a 1000 giri e a 2000 è già al 90% di quella massima :@
Attenzione, tutte le curve che vedete sono la simulazione dalla Suite, la realtà sui rulli poi non è proprio al 100% equivalente in termini di risposta ma lo è invece in termini di valori massimi, intendo dire che magari invece di avere la coppia massima a 2400 rpm é spostata a 2750 rpm, c'è da tener conto che la simulazione considera tutte le condizioni ideali sia in termini atmosferici che di meccanica ..... cosa che su macchine di 10 anni ed oltre per quanto si possa essere maniaci non è più ..... :D :D

La terza curva che citavi l'ho usata per quasi 4 mesi e devo dire che era ok, magari chiedeva un poco troppo alla povera GT17, infatti con temperature esterne un poco più alte intervenivano quasi sempre i limitatori, ma diciamo che con clima attorno ad i 20/25 gradi ...... Era proprio eccitante ! :D >:]
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti