Il calore dei turbo Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Il calore dei turbo Saab

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma infatti anch'io ho sempre saputo che il liquido "antigelo" non ha solamente funzione di, appunto, antigelo, ma anche di:

- Innalzamento del punto di ebollizione (altrimenti con la ventola che parte a 100°c, ogni volta che ci si ferme avremmo l'acqua che ribolle e vaporizza alla più bella all'interno del circuito).

- Protezione dalla corrosione (specialmente nei motori B202/4/5 che hanno il basamento in GHISA, che a contatto con la sola acqua non è come un motore in lega di alluminio.. arrugginisce con facilità).

- Anticalcare (evita appunto la formazione di depositi calcarei.. a meno di non utilizzare ovviamente 9lt di acqua distillata, che comunque ha sempre lo stesso problema dell'ebollizione).

- Lubrificazione della pompa dell'acqua (il liquido refrigerante infatti è viscido/oleoso se lo toccate con le dita).

Le sue funzioni sono molteplici.. concordo che la concentrazione si possa tranquillamente abbassare dal 50% anche al 25%, ma penso che sotto questa gradazione non sia consigliabile andare per tutte quante le ragioni di cui sopra... no ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#22 Messaggio da leggere da viggen »

Con i circuiti di raffreddamento con vaschetta FI espansione la acqua bolle ad una temperatura superiore ai canonici 100 gradi celsius
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
SABBONE
Utente

#23 Messaggio da leggere da SABBONE »

si e' vero, ma questo effetto e' dato anche dalla pressione del circuito refrigerante, piu' c'e' pressione piu' in alto bolle, quindi se il circuito e' in perfetta tenuta ci si puo' mettere anche solo acqua che non bolle comunque.

Certo, credo che sul 90% delle auto di serie il tappo o chi per esso sfiati da qualche parte.. e comuque ha una valvola di sovrapressione che apre al di sopra di una certa pressione
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chiaramente c'è una valvola, la pressione non può salire all'infinito, anche perchè tanto se non ti sfiata dal tappo, ti esplode un tubo, per cui c'è un limite alla pressione che si può raggiungere, e di conseguenza al punto di ebollizione aumentato in seguito alla pressione.

Comunque, se tanto mi da tanto, con l'apposito liquido refrigerante il punto di ebollizione è ancora superiore, visto che anche lui viene pressurizzato.. e poi restano tutti gli altri punti.. per cui personalmente non metterò mai solo acqua..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Se il vostro discorso fosse giusto, mi spiegate l'esistenza dei prodotti tipo il Mocool?
Solo vendita?
E se io vi dicessi ( come anche qualcuno del forum) che la temp. si vede strumentalmente che si abbassa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Secondo me va bene com'è, andarsi a inventare qualcosa è inutile e se si sbaglia si fanno danni...
avete problemi di ebollizione?? Per caso in coda la temperatura va sul rosso? Allora avete un problema da qualche altra parte. Il calore del vano motore non centra un fico secco con la temperatura del liquido, che poi è stabilita dai termostati. Con la mia posso tirare come una bestia in salita, con tutti i CV che ho sotto al cofano e l'indicatore rimane inchiodato a metà range. Collettore e turbo diventano rossi ma il liquido non centra e sono progettati per diventarlo, sono quelli che arroventano il vano motore!
L'unica cosa che soffre è il delivery e quindi la temperatura dell'aria in aspirazione, quindi è molto più logico isolare termicamente questo anziché cercare di raffreddare un motore che va benissimo così.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
GheSo
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi sa che il tuo discorso dello scarico tappo è più che giusto... Infatti, motore più vecchio ma centoventi cv di meno, in salita eccome sale la temperatura el liquido!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente

#28 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Mi sa che il tuo discorso dello scarico tappo è più che giusto... Infatti, motore più vecchio ma centoventi cv di meno, in salita eccome sale la temperatura el liquido!
Se sale la temperatura c'è un problema, magari è incrostato l'interno del radiatore, oppure gira magra, a me succedeva con la 9000 e poi mi sono accorto che tirava aria dal corpo farfallato...lo scarico aperto abbassa le temperature dei gas di scarico e permette di lavorare a pressioni decisamente più alte senza che si alzino le temperature, questo in unione però a una carburazione più ricca, quando si viaggia a pieno gas.
gripen
Addetto Stampa

#29 Messaggio da leggere da gripen »

Il liquido per radiatori certo che alza la T° di ebollizione! Ecco perchè il mocool funziona: è una molecola che alza ulteriormente la T° di ebollizione della soluzione in uso. Anche aggiungere il semplice sale da cucina alza la T° di ebollizione: avete notato che se lo aggiungete all'acqua per la pasta quando già bolle smette di gorgogliare? Io però il sale nel radiatore non ce lo metterei... :D
In pista l'antigelo, o quello che è, è vietato perchè in caso di guasti o contatti se lo si perde per strada è molto ma molto "scivoloso"! Infatti è sempre vietato in caso di gare di moto. Per le auto dipende, ma infatti anche andando a girare con la propria auto non mi risulta che nessuno chieda cosa hai nel radiatore. Mi sembra che invece quasi sempre sul foglio da firmare con le regole del circuito per le prove libere "moto" è specificato che nel radiatore ci deve essere solo acqua.
Un po' di altro lavoro lo fa la pressurizzazione del circuito, ma prima o poi qualunque soluzione bolle e la prima a farlo è l'acqua pura.
Ha ragione crumble: la T° nel vano non influisce più di tanto su quella che si legge sul termometro nel cruscotto, però può creare altri danni... tipo le vaschette dei V6 o, come ha detto crumble, provate a toccare il tubo del delivery (!), e lì ci passa aria che è già passata attraverso il radiatore dell'intercooler... :O
Però, a quanto ne so, anche la T° dei gas di scarico non ha l'effetto che potremmo immaginare su quella del liquido di raffreddamento, e poi è molto "variabile" e basta un attimo per fare danni. Certo che pure 'sti turbo... se so' tappati rovini le palette, se li stappi smagriscono... :D
I motori più moderni hanno un rendimento quasi imbarazzante rispetto a quelli "antichi" (ed i B2x2-2x4-2x5 lo sono!), specie i diesel: pensate che i progettisti devono risolvere sempre il problema di come far scaldare in tempi brevi l'aria per l'abitacolo! Certi diesel non sarebbero utilizzabili in Finlandia a gennaio senza opportuni accorgimenti tecnici, hanno l'acqua sempre troppo bassa di temperatura.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
crumble
Utente

#30 Messaggio da leggere da crumble »

gripen ha scritto:Il liquido per radiatori certo che alza la T° di ebollizione! Ecco perchè il mocool funziona: è una molecola che alza ulteriormente la T° di ebollizione della soluzione in uso. Anche aggiungere il semplice sale da cucina alza la T° di ebollizione: avete notato che se lo aggiungete all'acqua per la pasta quando già bolle smette di gorgogliare? Io però il sale nel radiatore non ce lo metterei... :D
In pista l'antigelo, o quello che è, è vietato perchè in caso di guasti o contatti se lo si perde per strada è molto ma molto "scivoloso"! Infatti è sempre vietato in caso di gare di moto. Per le auto dipende, ma infatti anche andando a girare con la propria auto non mi risulta che nessuno chieda cosa hai nel radiatore. Mi sembra che invece quasi sempre sul foglio da firmare con le regole del circuito per le prove libere "moto" è specificato che nel radiatore ci deve essere solo acqua.
Un po' di altro lavoro lo fa la pressurizzazione del circuito, ma prima o poi qualunque soluzione bolle e la prima a farlo è l'acqua pura.
Ha ragione crumble: la T° nel vano non influisce più di tanto su quella che si legge sul termometro nel cruscotto, però può creare altri danni... tipo le vaschette dei V6 o, come ha detto crumble, provate a toccare il tubo del delivery (!), e lì ci passa aria che è già passata attraverso il radiatore dell'intercooler... :O
Però, a quanto ne so, anche la T° dei gas di scarico non ha l'effetto che potremmo immaginare su quella del liquido di raffreddamento, e poi è molto "variabile" e basta un attimo per fare danni. Certo che pure 'sti turbo... se so' tappati rovini le palette, se li stappi smagriscono... :D
I motori più moderni hanno un rendimento quasi imbarazzante rispetto a quelli "antichi" (ed i B2x2-2x4-2x5 lo sono!), specie i diesel: pensate che i progettisti devono risolvere sempre il problema di come far scaldare in tempi brevi l'aria per l'abitacolo! Certi diesel non sarebbero utilizzabili in Finlandia a gennaio senza opportuni accorgimenti tecnici, hanno l'acqua sempre troppo bassa di temperatura.
Pensa che domenica ci siamo visti con Luca e Pietro e abbiamo provato le auto, le loro sono andate in temperatura in un attimo e mi hanno ricordato com'era la mia prima delle modifiche, una stufa...la mia dopo un bel po' aveva l'indicatore a un quarto della zona operativa e fino a quando si viaggiava in discesa non c'era verso che salisse...comunque il rendimento di un turbobenza di oggi non credo che sia così tanto più alto, le medie che faccio io (sid a 7.8 dopo migliaia di km) non le fanno nemmeno amici coi naftoni 3 litri di potenza simile, che stanno sui 10 a litro..
gripen
Addetto Stampa

#31 Messaggio da leggere da gripen »

crumble ha scritto:comunque il rendimento di un turbobenza di oggi non credo che sia così tanto più alto,
... vero! Infatti molti si aspettavano miracoli dall'iniezione diretta nei benzina. Miracoli che non ci sono stati. Qualcosa ha portato nel controllo delle emissioni, specie a freddo. L'efficienza massima teorica dipende dal tipo di carburante e dal ciclo adottato (per esempio le Toyota ibride hanno un 4t con ciclo Miller, anche questo infatti non è miracoloso). L'iniezione diretta nel diesel ha avvicinato molto il rendimento reale al massimo possibile rispetto alla precamera. Il problema dei diesel di oggi è che "vogliamo" le prestazioni, e devono essere "ambientalisticamente corretti". Quindi, anche se il rendimento è alto, le percorrenze non lo sono in proporzione. Percorrenze reali, ovvio. Incredibile quanti credano e leggano quelle dichiarate... :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
crumble
Utente

#32 Messaggio da leggere da crumble »

gripen ha scritto:
crumble ha scritto:comunque il rendimento di un turbobenza di oggi non credo che sia così tanto più alto,
... vero! Infatti molti si aspettavano miracoli dall'iniezione diretta nei benzina. Miracoli che non ci sono stati. Qualcosa ha portato nel controllo delle emissioni, specie a freddo. L'efficienza massima teorica dipende dal tipo di carburante e dal ciclo adottato (per esempio le Toyota ibride hanno un 4t con ciclo Miller, anche questo infatti non è miracoloso). L'iniezione diretta nel diesel ha avvicinato molto il rendimento reale al massimo possibile rispetto alla precamera. Il problema dei diesel di oggi è che "vogliamo" le prestazioni, e devono essere "ambientalisticamente corretti". Quindi, anche se il rendimento è alto, le percorrenze non lo sono in proporzione. Percorrenze reali, ovvio. Incredibile quanti credano e leggano quelle dichiarate... :O
Si, e poi, diciamolo, se parliamo di sportività ed emozione un naftone, con la botta in basso e la morte in alto, nonché il rumore da trattore non è certo il massimo..per quanto riguarda i cicli il diesel che ha un'espansione sostanzialmente isobara è meno efficiente del ciclo otto, che ha un'espansione sostanzialmente adiabatica. Recupera col rapporto di compressione e perché gira magro ma la differenza non è quella che si potrebbe immaginare col doppio della compressione...ha un vantaggio enorme in città, in autostrada molto meno.
GheSo
Moderatore

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Una volta forse, i diesel di oggi girano molto alti senza morire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
viggen
Utente

#34 Messaggio da leggere da viggen »

gheso ha scritto:Una volta forse, i diesel di oggi girano molto alti senza morire
SI MA A 5000 g/m MORONO TUTTI!!!..... :evilgrin:
viggen
Utente

#35 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
gripen ha scritto:Il liquido per radiatori certo che alza la T° di ebollizione! Ecco perchè il mocool funziona: è una molecola che alza ulteriormente la T° di ebollizione della soluzione in uso. Anche aggiungere il semplice sale da cucina alza la T° di ebollizione: avete notato che se lo aggiungete all'acqua per la pasta quando già bolle smette di gorgogliare? Io però il sale nel radiatore non ce lo metterei... :D

secondo me c hai il termostato mezzo mezzo(usurato) che apre prima!!!! 100*100

Pensa che domenica ci siamo visti con Luca e Pietro e abbiamo provato le auto, le loro sono andate in temperatura in un attimo e mi hanno ricordato com'era la mia prima delle modifiche, una stufa...la mia dopo un bel po' aveva l'indicatore a un quarto della zona operativa e fino a quando si viaggiava in discesa non c'era verso che salisse...comunque il rendimento di un turbobenza di oggi non credo che sia così tanto più alto, le medie che faccio io (sid a 7.8 dopo migliaia di km) non le fanno nemmeno amici coi naftoni 3 litri di potenza simile, che stanno sui 10 a litro..
GheSo
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

viggen ha scritto:
gheso ha scritto:SI MA A 5000 g/m MORONO TUTTI!!!..... :evilgrin:

Manco avessi un V-tec... :D

Scherzi a parte, la tua muore a 6.5k?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
viggen
Utente

#37 Messaggio da leggere da viggen »

gheso ha scritto:
viggen ha scritto:

6800 effettivi con botto fiammata e fumata nera de benzina 8)
GheSo
Moderatore

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Come mai? È normale?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente

#39 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:

secondo me c hai il termostato mezzo mezzo(usurato) che apre prima!!!! 100*100

Lo pensavo anch'io e l'ho cambiato, niente da fare, è il motore che scalda meno!
crumble
Utente

#40 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:
viggen ha scritto:

La mia frulla fino a 6600 ma il B204 può girare pieno fino a 8000, con le molle delle valvole più dure.
Se la provi ti rendi conto che il diesel è morto, più sale e meno spinge e quindi più scanni e meno godi, l'esatto contrario del turbobenza! Poi tutti i gusti son gusti :)
Rispondi